Tecniche emodialitiche Policlinico Federico II

Tecniche emodialitiche Policlinico Federico II

Il reparto di Tecniche emodialitiche e dialisi peritoneale dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha Direttore Responsabile in attesa di nomina. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa UOC che fa parte del Dipartimento assistenziale Chirurgie specialistiche e Nefrologia diretto dal dottor E. Di Salvo. Il reparto comprende tre sezioni: Emodialisi extracorporea; Dialisi Peritoneale; Trattamenti dialitici in area critica. Presso l'Emodialisi extracorporea si praticano i trattamenti emodialitici alternativi e tale attività si svolge nel Centro Dialisi della Nefrologia ed utilizza lo stesso personale.

Valutazione sull'Unità di dialisi peritoneale

Effettuo dialisi peritoneale presso la struttura diretta dal prof. Memoli da 1 anno. Lo staff è di assoluto livello, i medici competenti e disponibili; il clima di assoluta fiducia. Mi trovo benissimo ed anche grazie alla serenità con cui i medici ed il personale infermieristico trattano il paziente, la patologia diventa meno "pesante". Niente a che vedere con la dialisi extracorporea! Purtroppo l'improvvisa scomparsa del Prof. Memoli, direttore ed anima dell'unità di dialisi peritoneale, oltre a lasciare un comprensibile vuoto umano, ha gettato tutti noi in uno stato di incertezza circa il futuro di noi pazienti e dell'unità tutta, che io spero con tutto il cuore possa continuare nel suo proficuo lavoro.

Dialisi Peritoneale.