Trauma Center Niguarda

Il reparto di Chirurgia generale - Trauma team del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Osvaldo Chiara. Il reparto ha il compito di gestire i pazienti traumatizzati trasportati con codice di priorità di emergenza-urgenza dal 118, collaborando con la Chirurgia Generale per il trattamento delle urgenze chirurgiche non traumatiche. La valutazione iniziale del paziente traumatizzato è effettuata in area di emergenza dedicata (Shock Room), ove sono possibili tutte le manovre di stabilizzazione delle funzioni vitali, mentre a 10 metri di distanza sono disponibili sulle 24 ore due TAC spirali multistrato per l'ottenimento in pochi secondi di un esame completo del paziente. Il team multidisciplinare si avvale delle competenze di chirurghi generali, neurochirurghi, ortopedici, anestesisti, radiologi, nonchè di tecnici di radiologia ed operatori sanitari del Pronto Soccorso ottimamente addestrati al trattamento del politraumatizzato. Equipe medica: Bindi Francesca, Bini Roberto, Capitani Paolo, Cimbanassi Stefania, Colella Giovanni, Noto Stefano, Renzi Federica.

Salva vita...

Reparto al TOP, in tutto.
Ringrazio per avermi salvato,
Ringrazio per la pazienza, la cortesia e la comprensione.

Ulcera da decubito.

La mia esperienza al trauma team

Competenza, professionalità, attenzione nella cura del paziente a livello fisico, estetico ma soprattutto psicologico. Esperienza molto positiva, anche se preferivo evitarla...
Davvero un ottimo reparto.

Ustioni parte sinistra del copro.

Intervento all'esofago d'urgenza

A circa due anni di distanza, ancora un grazie di cuore a tutto il reparto, a tutto lo staff. Siete stati tutti perfetti dal punto di vista professionale ed umano.
Un abbraccio forte alla caposala infermeria Isabella, al Dott. Alfredo Fontana e al suo staff meraviglioso:
avete salvato la vita di mio figlio Christian!
Non passano giorni senza che pensi a voi e senza che non ringrazi Dio per averci mandato degli angeli speciali come voi.

Ingestione accidentale di soluzione caustica.

Intervento in urgenza differita

Esperienza molto positiva. A partire dal PS dove non si sono fermati di fronte a tre ecografie che rivelavano poco e mi hanno letteralmente rivoltata come un calzino per capire cosa avessi.
Trauma Team: personale medico e paramedico serio, preparato, assistenza davvero umana ed empatica. Giovani davvero dediti alla persona.
Sono stata operata di resezione intestinale dal dott. Spota, che mi ha fin da subito ispirato fiducia e tranquillità e mi ha seguita assiduamente nel post-operatorio.
Grazie di cuore.

Diverticolite acuta perforata.

La mia degenza

Mi chiamo Roberto e volevo ringraziare tutto il reparto Trauma center dell'ospedale Niguarda di Milano, in particolare per la professionalitá delle dottoresse, delle infermiere e delle OSS, tutte veramente professionali, gentili disponibili e umane nei confronti del paziente che si ritrova in un momento di fragilità (e a volte è anche pesante). Mi inchino alle giovani belle e preparatissime dottoresse del reparto che mi hanno assistito e tenuto informato dell'andamento della mia ripresa fino alle dimissioni. Grazie veramente di cuore.
Da non dimenticare i fantastici chirurghi/e che mi hanno operato di colecistectomia laparoscopica l'11/04/2021, e quelli che mi hanno operato il 05/08/2020, quando ho donato il rene alla mia compagna. Grazie davvero, sarete sempre nel mio cuore.
P.S. unica piccola nota stonata: essendo monorene, devo bere almeno 2 litri di acqua al giorno ma, presumo per ordini aziendali, ne viene fornito solo mezzo litro a pasto, quindi meno male che potevo alzarmi per uscire alla macchinetta a comprarmela.

Colecistite in paziente monorene.

Appendicectomia d'urgenza

Tutte e tutti gentili, rassicuranti e in armonia fra loro, uomini e donne, medici, infermiere/i. Sensazione di vera "presa in carico" e risultati, in termini di rapida ripresa, buonissimi.
Veder lavorare così bene allarga il cuore. Grazie.

Appendice infetta.

Perfetto

Sono stata nel blocco DEA e non posso che parlarne bene. I medici passano quotidianamente e ti spiegano tutto; fisioterapista competente e gentile; infermieri meravigliosi, super disponibili ed attenti alle esigenze dei pazienti, sempre sorridenti e gentili.

Lesione legamentosa tibio-tarsica.

Reparto all'avanguardia

Sono stato ricoverato quasi due settimane per una sindrome compartimentale all'avambraccio trattata in urgenza con una fasciotomia.
Ogni giorno con grande dedizione passavano a medicarmi e venivano a controllare che tutto procedesse per il meglio, perché la fasciotomia era estesa ed è una ferita che va lasciata aperta e che non si può chiudere di prima intenzione.
Ringrazio per avermi salvato il braccio, i dottori dr. Pozzi, dr. Fontana e dr. Paci e le dottoresse dr.ssa Bindi, dr.ssa Renzi, dr.ssa Cornero e la dottoressa di nome Laura (non ricordo il cognome).
Questo è un reparto all'avanguardia, dove tutti i giorni salvano la vita alle persone.
Eccellenza della sanità.

Sindrome compartimentale.