Unità medica del fegato Ospedale Terni

Unità medica del fegato Ospedale Terni

 
4.8 (3)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Epatologia e Gastroenterologia dell'Ospedale Santa Maria di Terni, situato in Viale Tristano di Joannuccio, ha come Direttore il Dott. Mariano Quartini. L'unità del fegato è un modulo dedicato alla diagnosi e cura delle malattie del fegato, delle vie biliari e del pancreas. Punto di forza è la stretta integrazione funzionale di due strutture semplici dipartimentali: l'Unità fegato medica e l'Unità fegato chirugica. Per le epatopatie diffuse, come le epatiti croniche e la cirrosi, oltre alla biopsia epatica ecoguidata, da qualche tempo si utilizzano due metodiche all'avanguardia che consentono di ridurre il ricorso ad un esame invasivo come la biopsia, sia per la diagnosi che per i controlli successivi: queste sono il Fibroscan, uno strumento simile all'ecografia e l'utilizzo dello stesso mezzo di contrasto ecografico, usato per la diagnostica delle lesioni focali. Un'altra attività importante è il trattamento loco-regionale percutaneo termo-ablativo dei tumori del fegato con aghi che consentono la distruzione, tramite il calore, delle neoformazioni tumorali, utilizzando la guida ecografica, quando non è possibile eseguire l'intervento chirurgico. Fanno parte dell'equipe medica la dott.ssa Carnevali Patrizia (IPAS Diagnostica Epatologica Invasiva) e la dott.ssa Gentili Federica.

Recensioni dei pazienti

3 recensioni

Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0  (3)
Assistenza 
 
4.7  (3)
Pulizia 
 
4.7  (3)
Servizi 
 
4.7  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Dal reparto di Medicina d'urgenza, sono passata a quello del professor Quartini per disturbi riguardanti il fegato da definirsi cronici, anche se regredibili. Il professor Quartini, con la collaborazione della dottoressa Gentili, anche tramite esami strumentali, per escludere problemi piu' seri, hanno inquadrato perfettamente il problema nonostante le varie patologie preesistenti.

Patologia trattata
Epatopatia, duodeno ulcerato + altro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO

Sono un paziente del Dott. Quartini da tanti anni e posso confermare sia un vero professionista.
Mi ha aiutato molto per uscire fuori dal tutto il calvario nel quale ero arrivato. Un ringraziamento di cuore per il dottore e il suo staff. Oggi mi posso dichiarare fortunato di aver avuto il loro sostegno nei momenti del bisogno.
Grazie infinite.

Patologia trattata
HCV CRONICA che andava verso CIRROSI.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Competenza

Ambulatorio epatologia e gastroenterologia competente per le patologie trattate, umanità e professionalità del Dottor Quartini, medico sempre disponibile all'ascolto del paziente e dei suoi disturbi.

Patologia trattata
Consulenza e cura epatopatia cronica.



Altri contenuti interessanti su QSalute