Urologia Ospedale Vasto

 
4.0 (12)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Urologia dell'Ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto in provincia di Chieti, situato in Via San Camillo De Lellis, ha come Direttore il Prof. Dott. Luigi Schips. Il reparto si occupa della prevenzione, diagnosi, trattamento (medico e chirurgico) e controllo delle patologie urologiche benigne e maligne, metaboliche, malformative e funzionali. Svolge consulenze per il pronto soccorso 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. Oltre alla ordinaria attività chirurgica urologica, vengono eseguite delle metodiche innovative e moderne come la Chirurgia laparoscopia mini-invasiva, la laparoscopia con singola incisione, la ureterorenoscopia laser-assistita, la litotrissia percutanea, la cistoscopia e resezione vescicale a luce polarizzata (Hexvix), la enucleazione laser per l’ipertrofia prostatica benigna (Holep), il trattamento dell'incontinenza urinaria maschile e femminile, la somministrazione intravescicale di tossina botulinica. Viene svolta, inoltre, una costante attività di ricerca clinica e di sperimentazione di farmaci. In regime ambulatoriale sono erogate le seguenti prestazioni: visite in ambulatorio di urologia generale, visite in ambulatorio di andrologia, visite in ambulatorio di uroginecologia, visite in ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico, visite in ambulatorio di urodinamica, ecografia dell’apparato genitourinario, ecodoppler vasi scrotali e penieni, uretrocistoscopia, biopsia prostatica transrettale ecoguidata multipla, uroflussimetria, diagnostica funzionale del basso tratto urinario (esame urodinamico), sostituzioni di cateteri vescicali, sostituzioni di cateteri ureterali, gestione di urostomie, piccola chirurgia urogenitale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Luca Cindolo, Dott. Floriana De Luca, Dott. Gianni Di Pietro, Dott. Emiliana Molino, Dott. Fabiola R. Tamburro, Dott. Francesco Berardinelli, Dott. Fabio Neri.

Recensioni dei pazienti

12 recensioni

 
(8)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(1)
Voto medio 
 
4.0
 
4.0  (12)
 
4.0  (12)
 
4.0  (12)
 
3.8  (12)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento.

Negli ultimi mesi, seguìto dal dott. Luca Cindolo, sono stato sottoposto a due interventi chirurgici (TURB e reTURB) ed a successiva, specifica, terapia.
Ho trovato competenza e professionalità, ed insieme tempestività, delicatezza, sensibilità davvero straordinarie da parte di tutto il personale del reparto. Nessuno escluso.
Un sincero grazie.
Filoteo D'Aurizio

Patologia trattata
Carcinoma vescicale.



Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

IPB più calcolo vescicale

Mi chiamo Marino Cristini, dopo 8 mesi (una lunga attesa..) finalmente mi hanno chiamato per l'intervento per adenoma prostatico e calcolo vescicale.
Il reparto è piccolo, però il personale è gentile è molto qualificato
Un grazie all'equipe medica ed infermieristica per la professionalità dimostrata in occasione del mio intervento.

Patologia trattata
IPB e calcolo vescicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

IPB in trattamento con catetere vescicale

Grazie al dottor Luca Cindolo:
nonostante la tua giovane età, sono giunto a conoscerti ed ho molto apprezzato la tua onestà professionale e la tua competenza in materia urologica.
Un grazie particolare anche alla collega che mi ha assistito nei momenti della visita che in quelli successivi (scelta dei presidi medici).
Eccellenza assoluta.

Patologia trattata
IPB in trattamento con catetere vescicale da circa 5 mesi per "globo vescicale", in attesa di intervento.

Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Tumore della vescica

Devo purtroppo riportare una pessima esperienza a livello umano e una scarsa professionalità nei confronti di mio padre e di noi familiari. Sono una ricercatrice biomedica, quindi sicuramente non un medico, ma con cognizione di causa a riguardo. Il trattamento è stato di prassi fin quando si è rimasti nell'ambito dell'urologia. Il tutto è precipitato quando la patologia è progredita a livello di altri organi. La chiusura mentale dei medici e l'isolamento del reparto rispetto alle interazioni con altri reparti, hanno fatto sì che non si andasse oltre in tipi di analisi fuori dalla prassi e si dimettesse il paziente in cattive condizioni dichiarando il contrario. A livello umano purtroppo le cose non sono andate affatto meglio, con scarso dialogo col paziente e noi familiari costretti ad elemosinare informazioni correndo dietro a infermieri disinformati e medici irreperibili.

Patologia trattata
Tumore della vescica.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
4.0

Asportazione del rene

Grazie al dott. Schips ho avuto un intervento importante senza problemi e paure. Ho tolto un rene. Equipe esperta e laboriosa. 7 giorni di ricovero trascorsi tra persone esperte. Si potrebbe ampliare il reparto per favorire una maggiore organizzazione. Grazie agli infermieri e al primario sempre disponibile per ogni dubbio, ma soprattutto molto umano e capace di gestire il suo lavoro con capacità altissime.

Patologia trattata
Nefrectomia.
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Visita

Il reparto, peraltro attiguo all'ambulatorio, si presenta caotico e privo di coordinamento delle attività. Si stanzia lungo il corridoio dello stesso (mentre si è in attesa di una visita) con scarso riguardo nei confronti dei pazienti ricoverati. Un corridoio esiguo dove si "agitano" con fare frenetico medici, infermieri e deambulano ricoverati (!?). L'organizzazione alberga altrove. Lascia infine a desiderare l'interazione con gli altri reparti dell'ospedale, lasciata più al caso che ad una organica attenzione dei casi più critici che possono presentarsi. Modesta, per non dire insufficiente, l'interazione con altre strutture analoghe sul territorio nazionale. Si vive anche di improvvisazione e non sempre c'è corrispondenza tra ciò che si afferma e ciò che concretizza.

Patologia trattata
Cancro della prostata.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Torno a ringraziare la dottoressa Tamburro per la alta professionalità e umanità! Non è facile trovare un medico così! Grazie, grazie, grazie.
Fiorito Nicola

Patologia trattata
Calcolosi renale destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto d'eccellenza

Grandissima competenza e affidabilità. La certezza di un centro d'eccellenza che scongiura faticosi ed estenuanti viaggi della speranza in altre regioni. La superlativa professionalità del professor Schips e del dottor Cindolo fanno di questo reparto un fiore all'occhiello della sanità pubblica. Grandissima umanità, competenza e disponibilità del dottore Cindolo lontana milioni di anni luce dall'arroganza intrinseca dei baroni della medicina. Tutto questo potrete trovare nel reparto di urologia dell'ospedale San Pio di Vasto, un diamante incastonato in un piccolo Ospedale.

Patologia trattata
Tumore vescicale.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Ricoverato in day surgery

Ricoverato in day surgery per un piccolo intervento di botulino alla vescica (già fatto in altra sede con una tempistica d'intervento di circa mezz'ora), l'attesa è stata dalle 7.00 di mattina fino alle 16.00 di pomeriggio, a digiuno e senza sapere cosa succedesse: a dir poco scandaloso!!!! Alla fine, firma mia e dimissione immediata senza aver fatto l'intervento!

Patologia trattata
Botulino alla vescica in paziente disabile 100% con lesione midollare.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Mi chiamo Nicola Fiorito e sono stato ricoverato nel reparto di urologia di Vasto! Sono stato operato ed ora sono a casa! Devo ringraziare l'intero reparto e parlare di eccellenza è dire poco.. Qui ho trovato professionalità e umanità uniche! Grazie a voi tutti!

Patologia trattata
Problemi testicolo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Quando veri professionisti fanno la differenza

Sentirsi trattati come esseri umani nei momenti più difficili della vita non è frequente, specie negli ospedali, ma nel reparto di urologia di Vasto c'è un gruppo di persone che svolgono il loro lavoro con il massimo della delicatezza e del rispetto, e tutti i pazienti hanno l'impressione di essere unici. Grazie a tutti gli operatori di ogni ruolo, grazie per esservi presi cura di noi e di averci donato un sorriso ed una carezza ogni volta che ci siamo incrociati.
Raffy e Mario

Patologia trattata
Carcinoma alla vescica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto modello- prof. Schips, dr. Cindolo

Personalmente ho trovato un reparto modello. Il prof. Schips ed il dott. Cindolo sono persone squisite ed uniche per la loro bravura professionale ed umanità. Un ringraziamento a tutto il personale del reparto, iniziando dagli addetti alle pulizie, infermieri, dottori, che con la loro dedizione ed una grande dose di umiltà sono riusciti a costruire un reparto dove i malati si sentono dei RE.
un abbraccio a tutti e di nuovo grazie.

Patologia trattata
tumore al rene.


Altri contenuti interessanti su QSalute