Urologia Ospedale Vasto

TURP non riuscita

Nel gennaio del 2013 sono stato operato per una ipertrofia benigna della prostata. Io avrei preferito una meno invasiva TUIP, ma si insistette per una TURP perché avrebbe risolto i miei problemi. L'intervento fu abbastanza pesante, specie nella fase post operatoria. Successivamente per qualche mese il getto urinario è stato abbondante, ma poi si è progressivamente ridotto, tanto che ai successivi controlli con uroflussometria il mitto urinario è risultato ai limiti della norma. Il primario mi ha poi visitato e, dopo avermi fatto una cistoscopia, ha detto che se non mi sentivo soddisfatto potevo fare un ulteriore intervento con il laser, a cui io non ho voluto sottopormi temendo complicazioni. Questo intervento inoltre ha avuto conseguenze negative sulla mia vita sessuale e, se potessi tornare indietro, non lo rifarei in questo ospedale.

Ipertrofia prostatica benigna.

Asportazione del rene

Grazie al dott. Schips ho avuto un intervento importante senza problemi e paure. Ho tolto un rene. Equipe esperta e laboriosa. 7 giorni di ricovero trascorsi tra persone esperte. Si potrebbe ampliare il reparto per favorire una maggiore organizzazione. Grazie agli infermieri e al primario sempre disponibile per ogni dubbio, ma soprattutto molto umano e capace di gestire il suo lavoro con capacità altissime.

Nefrectomia.