Villa Jolanda di Maiolati Spontini

Indirizzo
Via Scisciano Nord 11, Maiolati Spontini (AN)
Telefono
Villa Jolanda - gruppo Neomesia - è una casa di cura privata situata in Via Cuprense Nord 11 nella frazione di Scisciano a Maiolati Spontini in provincia di Ancona. Si tratta di una Struttura Residenziale che eroga prestazioni di area psichiatrica (neurologia e neurogeriatria) e di residenzialità sanitaria assistita in generale. Villa Jolanda costituisce una delle tre case di cura private monospecialistiche del settore neuropsichiatrico attualmente presenti nella Regione Marche. La struttura è autorizzata per 88 posti letto, di cui 72 accreditati. Accoglie esclusivamente pazienti inviati dai Dipartimenti di Salute Mentale e delle Dipendenze patologiche competenti per Territorio. Villa Jolanda accoglie pazienti che necessitino di trattamento in regime di ricovero ospedaliero e/o residenziale, con particolare specializzazione nella cura dei Disturbi Depressivi, dei Disturbi di Personalità, delle Psicosi e delle Doppie Diagnosi. Il reparto di riabilitazione ospedaliera intensiva (ROI) è dotato di 15 posti letto. Vi sono poi due nuclei da 40 posti letto per la degenza ordinaria extraospedaliera/ residenziale (SRP) ad alta o media intensità assistenziale. Infine è presente un reparto di RSA psichiatrica, con 19 posti letto, che accoglie pazienti over 65 affetti da demenze o patologie psichiatriche, ma anche persone non autosufficienti con un piano terapeutico senza termine.

Parere personale

Sono stato due mesi a Villa Jolanda prima che fosse ristrutturata e posso dire che era un caos. Devo dire che gli educatori sono bravissimi, altrettanto non posso dire dei dottori, che non mi ricevevano. Secondo me la psicoterapia di gruppo non serve a niente. Ricordo che la sera chiudevano a chiave le porte antincendio. Ricordo che si stava come in reclusione; l'unica cosa buona le passeggiate al bar (che ho saputo che ha chiuso). Si divertivano solo i pochi che giocavano a carte.

Schizofrenia paranoide.
Bravi educatori e infermiere.
Pessimi alcuni infermieri e dottori.

1.3

Clinica poco valida

Nella mia esperienza ho riscontrato una struttura dove i malati sono lasciati piuttosto a sè stessi, vi è purtroppo poco personale, che spesso è in ferie, ed i medici li ho personalmente trovati poco competenti, escluso uno.

Depressione semplice.
Non ne ho trovati.