Chirurgia Toracica Ospedale Potenza

 
4.8 (3)
2690  
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale San Carlo di Potenza, situato in contrada Macchia Romana, ha come Direttore responsabile il Dott. Giuliano Urciuoli. Il reparto, dotato di 12 posti letto di ricovero ordinario e di 2 per il day-hospital, offre le più avanzate procedure tecniche per il trattamento di tutta la patologia toracica d'interesse chirurgico, con una particolare esperienza nella gestione dei tumori polmonari e della patologia mediastinica. Eroga prestazioni di Chirurgia del polmone, Chirurgia del mediastino, Chirurgia delle metastasi polmonari, Chirurgia dell’iperidrosi palmare, Chirurgia del giunto esofago-gastrico, Chirurgia della parete toracica e del diaframma, Chirurgia della trachea e della tiroide, Chirurgia dell'esofago, Chirurgia della pleura e del mesotelioma, Chirurgia toracica d'urgenza, Videobroncoscopia diagnostico-terapeutica. La struttura dispone di un Servizio di Day Hospital e Pre-ospedalizzazione dedicato che svolge le seguenti funzioni: Programmazione, pianificazione ed esecuzione in tempi brevi di tutti gli esami strumentali di cui il paziente necessita per una diagnosi certa della sua patologia (tipizzazione di noduli polmonari, versamenti pleurici, masse mediastiniche ecc); Preparazione all'intervento chirurgico (valutazione specialistica della funzionalità respiratoria, cardiocircolatoria ed anestesiologica del paziente). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Antonello Casaletto e dott. Gerardo Guarino.


Recensioni dei pazienti

3 recensioni

Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0  (3)
Assistenza 
 
5.0  (3)
Pulizia 
 
4.7  (3)
Servizi 
 
4.7  (3)
Voti (il più alto è il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
11 Mag, 2013
Francesco Mastrocinque
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di eccellenza

Sia per l'esperienza vissuta personalmente, che per quella riferita dagli altri pazienti e degenti, limitarsi al solo richiamo di una specializzazione toracica, appare alquanto fuorviante e sminuitivo rispetto alle reali capacità professionali del direttore di detto reparto, dott. Urciuoli, e degli altri dirigenti medici, dott. Casaletto e dott. Guarino, che lo compongono. Trattasi di reparto in grado di affrontare qualsiasi tipo di intervento chirurgico con le tecniche più avanzate, anzi, antesignano e precursore di quest'ultime. Valga, come mero esempio, proprio quello degli interventi in laparoscopia, di cui altri, solo oggi, vorrebbero fregiarsi di essere stati i primi. Ma quel che più conta, oltre alla incommensurabile capacità di detto Primario e dei suoi dirigenti medici, è il raro senso di umanità che li ispira, in una funzione sociale così delicata (e ciò unitamente a tutto il personale ausiliario che, di fatto, non può che rispecchiare pienamente le caratteristiche del predetto Primario e dei suoi medici collaboratori). Di qui la sensibilità di saper mettere al centro dell'attenzione il paziente, di porlo a proprio agio, di spiegargli le problematiche del caso e le possibili tecniche di intervento, guidandolo ad affrontare, il più serenamente possibile, qualsiasi tipo di intervento chirurgico, anche se delicato e complesso. Ed ancora, non può certo sottacersi la validità degli interventi programmati con pre-ricovero, con i quali detto reparto usualmente opera. Gli stessi, notoriamente, comportano estremi vantaggi tanto per i pazienti (che in uno ai loro familiari, evitano lunghe attese ed estenuanti degenze in ospedale), quanto per lo stesso Servizio Sanitario (che così si giova di notevoli risparmi di spesa, quanto mai necessari in un momento delicato come quello che viviamo). Dunque un sentito ringraziamento, doverosamente, deve essere rivolto al dott. Giuliano Urciuoli, ai suoi dirigenti ed a tutto il suo personale ausiliario, con l'auspicio che detti reparti vengano in futuro potenziati ed idoneamente supportati, anche economicamente, e che il loro encomiabile comportamento, la loro professionalità e rara umanità, possano essere assunte come modello da tutti gli operatori del settore e possano diffondersi in tutti i reparti e le strutture sanitarie regionali.

Patologia trattata
Appendicite cronica trattata in laparoscopia ed ernia bilaterale inguinale.
Trovi utile questa opinione? 



20 Dicembre, 2012
michela
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di alto livello

Abbiamo conosciuto il reparto di chirurgia toracica del San Carlo l'anno scorso, per un intervento di lobectomia polmonare a causa di un tumore maligno completamente asintomatico e scoperto per caso. Grazie alla competenza e professionalità dei chirurghi, il mio compagno ha affrontato un intervento non facile con fiducia e tranquillità, avendo la migliore assistenza sanitaria e infermieristica, con personale umano e preparato. Davvero una difficile esperienza, ma nel miglior posto possibile secondo noi. Un grazie particolare al primario dr. Urciuoli e ai suoi aiuti.

Patologia trattata
Neoplasia polmonare. Lobectomia.
Trovi utile questa opinione? 
18 Febbraio, 2012
Rocco Giuseppe
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Equipe perfetta

Ottimo reparto. Fanno quasi tutti il proprio dovere. Ho trovato competenza, professionalità ed organizzazione.

Patologia trattata
Nodulo polmonare.
Trovi utile questa opinione? 




Altri contenuti interessanti su QSalute