Chirurgia di Urgenza Ospedale Potenza

Chirurgia di Urgenza Ospedale Potenza

Il reparto di Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale San Carlo di Potenza, situato in contrada Macchia Romana, ha come Direttore responsabile il Dott. Pio Rocco Tramutoli. Il reparto, dotato di 20 posti letto di ricovero ordinario e 2 di Day-hospital, si occupa di tutti gli interventi chirurgici d’emergenza, della chirurgia addominale e della traumatologia, dell’attività di elezione per quanto riguarda la chirurgia d’urgenza, della mano e colo-proctologica, della nutrizione parenterale e della terapia intensiva per i post-interventi e per i traumatizzati. Sono inoltre attivi i 3 seguenti ambulatori: ambulatorio di Chirurgia; ambulatorio controlli post-operatori; ambulatorio chirurgia della mano. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Michele Albano, Francesco Calbi, Paolo Caiazzo, Ciro De Martino, Giovanni Del Vecchio, Pierpaolo Di Lascio, Mauro Pastore, Lo Gatto Marianna.

23 Luglio, 2016
Caterina

Abbiamo riscontrato professionalità, organizzazione, umanità.
Ottimo reparto.

Appendicite acuta.

25 Giugno, 2016
Rosaria

Grazie a tutta l'equipe

Mio marito è stato ricoverato nel reparto di chirurgia d'urgenza per due mesi per una situazione medica abbastanza complessa. In questo lungo periodo abbiamo potuto constare la grande professionalità di tutta l'equipe. In primo luogo i medici, che sono stati sempre presenti, attenti, molto professionali e particolarmente presenti, soprattutto nei momenti più difficili. Poi tutti gli infermieri, che ci sono stati vicini anche umanamente in ogni momento, dei veri angeli custodi. Un ringraziamento particolare al dott. Tramutoli e al dott. Del Vecchio, medici e persone veramente speciali!

Ascesso perianale su un paziente oncologico.
21 Aprile, 2015
Nunzia

Lacerazione della milza

Vi racconto la mia esperienza: il 17 dicembre, da una semplice mononucleosi, pur avendola presa in una forma abbastanza acuta, improvvisamente ebbi una lacerazione della milza. I medici del reparto "Malattie Infettive" contattarono subito i medici della Chirurgia d'urgenza, e fui ricoverata lì per 9 giorni. 9 giorni di paura, di panico totale, non sapendo fino all'ultimo la diagnosi effettiva e pensando sempre al peggio; l'ansia che le cose potessero peggiorare da un momento all'altro mi torturavano ogni santo giorno. Per 4 mesi fino ad oggi ho ripetuto i vari controlli e finalmente posso dire che oggi, 21 aprile, la mia milza è guarita e posso ritornare alla normalità. Devo ringraziare i medici che non hanno perso la fiducia, specialmente Il dottor Tramutoli, che nonostante le mie paure e le mie mille fisime ha creduto che tutto si potesse risolvere senza l'intervento chirurgico.. adoperando un trattamento conservativo della milza.
Devo ringraziare anche il dottor Molfese, per avermi seguito dall'inizio alla fine..
Sono stati dei dottori fantastici, tutta l'equipe della chirurgia, e non smetterò mai di ringraziarli.
Medici senza frontiera.

Mononucleosi infettiva con lacerazione della milza.

23 Marzo, 2014
Gennaro Napodano

Resezione intestinale

Sono stato ricoverato presso il reparto di chirurgia d'urgenza dell'Ospedale San Carlo di Potenza dal 7 al 15 febbraio di quest'anno per essere sottoposto ad un intervento chirurgico di resezione intestinale in laparoscopia a causa di un CA del sigma.
Non posso non contenere la soddisfazione di essere stato curato da un gruppo di persone veramente brave ed amiche. Già conoscevo il reparto perché nel 1999 fui operato di colecistectomia e quando mi è stato prospettato che la soluzione al mio problema sarebbe stata "chirurgica", non ho esitato a rivolgermi al direttore di questo reparto, direi senza offesa per alcuno, il "mitico" dr. Tramutoli. La sua umanità e professionalità segnano profondamente l'attività di questo reparto, che a mio modesto parere e' una delle punte di diamante della sanità potentina, lucana e aggiungerei del meridione d'Italia. Un gruppo di medici sempre attivi ed esperti che condividono con il dr. Tramutoli una quotidianità che richiede preparazione ed una forte carica di umanità, che comunque non fanno mancare a nessuno. Ad essi si aggiunge una squadra di paramedici degna di ogni rispetto, professionisti seri e sempre presenti capeggiati da una brava e possente "capo sala". Il risultato del lavoro e' stato positivo e sono stato congedato dal reparto con una diagnosi favorevole. Cosa si potrebbe aggiungere... grazie di esistere.
Un caro saluto al dr. Albano.

Resezione intestinale per insorto adenocarcinoma del sigma.
30 Agosto, 2013
anna dipace

Ischemia addominale - dr. Albano

Mio papà purtroppo non c'è più, però è stato in cura 2 settimane in questo reparto e non ho mai visto dei medici e infermieri come loro: sono fantastici. Soprattutto devo un grazie immenso al dott. Albano per la sua dedizione e la sua immensa umanità con i pazienti; grazie per aver cercato di salvare il mio papà anche se era troppo tardi, grazie per il suo affetto e la sua umanità.
Spero che altri diventino come lui. Grazie a tutti di cuore.

Ischemia addominale.
14 Giugno, 2013
Mimmo S

Grazie Dr. Del Vecchio

Mio figlio Simone è stato aggredito da un cane, portato in pronto soccorso il medico di turno (bravissimo e molto delicato con il bimbo) ha voluto la consulenza del Dr. Del Vecchio!!
Non poteva capitarci "fortuna "migliore!!
Il Dr. del Vecchio ha curato mio figlio con una pazienza ed un affetto.. sembrava un film...!
Simone ha subito preso fiducia, si è affidato completamente alle cure del Dr. Del Vecchio (ci dava appuntamento dopo la sala operatoria, andava ben oltre l'orario lavorativo)!
Per 5 giorni siamo tornati in reparto, abbiamo trovato un ambiente tranquillo, pulito, molto professionale e molto, ma molto, umano!!
Simone ora sta bene, passata la paura, passate le ferite....
Grazie di cuore Dr. Giovanni Del Vecchio!!!
Il Papà

Ferite da morso di cane.
03 Ottobre, 2012
rosano maria grazia

Grazie a tutta l' equipe siete i miei angeli!

Sono stata curata in questo reparto per diverse problematiche ..e voglio ringraziare i dottori della chirurgia d'urgenza per la loro bravura e la loro estrema professionalità! Grazie ai dottori Calbi, Marasco, De Martino, Pastore, Albano e a tutti gli infermieri, nessuno escluso, per la premura e l'amore con cui curano i pazienti! Un ringraziamento speciale va al dottor Tramutoli, il miglior primario che abbia mai conosciuto, umano, gentile, disponibile! Al dottor Giovanni Del Vecchio che, oltre ad avermi operato, mi ha seguita nel mio iter mostrandosi sempre paziente, attento e premuroso! Al dottor Di Lascio, che insieme al dottor Del Vecchio mi ha operata, anche lui molto gentile, simpatico, disponibile con i pazienti: sono davvero ottimi chirurghi entrambi! E per ultimo, ma non ultimo, il dottor Caiazzo, che nell'ultimo ricovero mi ha seguita minuziosamente e scrupolosamente, non tralasciando alcuna cosa, estremamente disponibile e premuroso! Grazie a tutti voi, siete una equipe fantastica e, oltre a curare con minuzia e giudizio il corpo dei pazienti, ne curate anche l'anima, alleviando con gesti di estrema umanità le loro sofferenze!! Grazie ancora...
Rosano M.G.

Appendicite gangrenosa perforata, pielonefrite, ragadi anali, coliche addominali da dolicosigma.
18 Aprile, 2012
MARGHERITA

Grazie Dott. Del Vecchio

SONO SALVA GRAZIE AI DOTTORI DI QUESTO REPARTO. QUELLA NOTTE STAVO MALISSIMO E SUBITO DAL REPARTO DI MATERNITA' MI HANNO PORTATA IN SALA OPERATORIA; GRAZIE AL DOTT. DEL VECCHIO CHE MI HA OPERATA IN URGENZA SONO SALVA.. GRAZIE..
DOPO 4 ANNI SONO STATA MALE PER I CALCOLI E SONO RIUSCITA A METTEREMI IN CONTATTO CON LA CHIRURGIA D'URGENZA E CON IL DOTTORE DEL VECCHIO. COSI MI SONO DI NUOVO OPERATA E DEVO DIRE DI NUOVO GRAZIE AL DOTT.RE DEL VECCHIO PERCHE' L'OPERAZIONE E' ANDATA PIU CHE BENE E DOPO 12 GIORNI SONO TORNATA TRANQUILLAMENTE AL LAVORO. HO TROVATO UNA GENTILEZZA IN TUTTI I DOTTORI, GLI INFERMIERI E NELLA CAPO SALA, DAVVERO PERFETTA E GENTILISSIMA. GRAZIE A TUTTI VOI E UN GRAZIE SPECIALE ALL DOTT. GIOVANNI DEL VECCHIO.

peritonite post parto cesareo; dopo 4 anni, calcoli della colecisti.
17 Marzo, 2012
mariagrazia rosano

Grazie dott.ri Del Vecchio, Caiazzo e Tramutoli

Sono stata ricoverata in chirurgia d'urgenza per una semplice appendicite ma il problema è la MIA trombofilia e l'essere sottoposta al trattamento con anticoaugulanti, quindi rischio emorragico nell'intervento e eventi trombotici post operatori. L'equipe si è mostrata molto preparata, mi ha seguita attentamente ed ha fatto di tutto per riportarmi nei giusti parametri che gli consentissero di intervenire; mi ritengo molto soddisfatta! Non posso dire la stessa cosa della chirurgia generale... da dove per fortuna sono stata trasferitaa ...! UN abbraccio e un Grazie a tutti gli infermieri, al dottor Del Vecchio, Caiazzo e al Dottor Tramutoli: grazie per la vostra umanità e professionalità.
Rodano Maria Grazia

Appendicite perforante.