Neurochirurgia Ospedale Potenza

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Carlo di Potenza, situato in contrada Macchia Romana, ha come Responsabile F.F. il Dott. Annecchiarico Henry. Il reparto, dotato di 20 posti letto di ricovero ordinario e 2 di day hospital, tratta quelle patologie del Sistema Nervoso Centrale che sono suscettibili di terapia chirurgica ed effettua interventi per: tumori encefalici e spinali: con tecnica microchirurgica e sistema di neuronavigazione; traumatologia cranica e vertebromidollare; malformazioni vascolari: intervento microchirurgico e/o trattamento endovascolare (stent, embolizzazione); nevralgia del trigemino (intervento microchirurgico per conflitto neuro-vascolare; intervento percutaneo di termocoagulazione o glicerolizzazione o microcompressione a livello del ganglio Gasser); sindrome del tunnel carpale (in endoscopia) e patologia del sistema nervoso periferico; idrocefalo, malformazioni congenite (malformazione di Chiari, siringomielia ecc.) e neonatali (mielomenigocele, craniostenosi ecc.); patologia della colonna (ernie discali cervicali, dorsali, lombari, listesi degenerative o traumatiche, vertebroplastica, nucleoplastica). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Colella Andrea, Annechiarico Henry, Di Nicola Fiorangelo, Grassi Michelangelo, Limongelli Sebastiano, Mollica Filomena, Pagliuca Francesco.

10 Novembre, 2017
Maria

Di origini lucane, residente a Rimini, affetta da ernia voluminosa L4-L5, ho eseguito il trattamento di discolisi con radiofrequenza termolesiva soprassedendo alla proposta dell'intervento chirurgico. Trattamento che ha permesso la scomparsa quasi totale dei dolori e fenomeni cicatriziali delle suddette.
Vorrei "spezzare una lancia" a favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie specie al sud.
Sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Dott. Di Nicola per le sue doti professionali e umane, quelle che fanno di un medico "un bravo medico"; altrettanto all'equipe della sala operatoria.
Come cittadina del sud e' motivo di orgoglio.

Ernia discale L4-L5 ed L5-S1.

12 Giugno, 2017
marilena bove

Tunnel carpale

Mi sono operata di tunnel carpale in neurochirurgia col dottor Colella Andrea.
Che dire: che l'istinto non si sbaglia mai, anche nelle scelte di piccolo taglio come il mio intervento. La professionalità e la capacità di saper esprimere ciò che mi ha fatto, non sono da molti. Mi ha effettuato l'intervento il dottor Colella e voglio ringraziarlo per la serenità e professionalità e per avermi sopportato ogni volta che ho chiesto di troppo. Il percorso post operatorio è stato veloce - intervento eseguito in endoscopia, nonostante lo stato del tunnel avanzato.
Complimenti al mio caro dottore Colella.

Tunnel carpale.
28 Mag, 2017
Maria Conforti

Ringraziamenti al dott. Colella ed equipe

Un grazie sincero al dott. Colella e all'equipe che, con grande professionalità, serietà e umanità, hanno eseguito l'intervento chirurgico su mio papà per un'emorragia cerebrale bilaterale.
Nonostante l'età (90 anni) del paziente e lo stato di salute generale molto compromesso, il Dott. Colella con grande professionalità, umanità e serenità ha informato la famiglia ma, soprattutto, ha ispirato fiducia e la famiglia ha autorizzato l'intervento.
L'intervento ha avuto esito positivo e la famiglia è fiduciosa del futuro del paziente.
Ancora grazie dottore, sono certa che il suo contributo eccellente renderà sempre più alto il livello di questo ospedale del Sud Italia.
Maria Conforti

Emorragia cerebrale bilaterale.

28 Febbraio, 2017
Antonio Viggiano

Elogio al dott. Colella

Grazie al dott. Colella, competente e squisitamente gentile. Un grazie al primario, allo staff della sala operatoria e a tutto il personale del reparto.
Grazie di cuore a tutti, sono infinitamente grato.
Antonio Viggiano

Tunnel carpale.
27 Febbraio, 2017
Michele Mele

Elogio al dott. Limongelli e al dott. Vitale

Un reparto eccezionale. Sono stato operato pochi giorni fa di ernia discale l5-s1 ed ho riscontrato grande professionalità, competenza e umanità, a partire dallo staff della sala operatoria, ad anestesisti, infermieri, signori delle pulizie, tutti! Un ringraziamento speciale al dott. Vitale e in primis al dott. Limongelli Sebastiano, un serio professionista, competente e, non per ultimo, molto umano e nei miei confronti sempre a disposizione. Grazie mille davvero.

Ernia disco l5-s1.
19 Gennaio, 2017
Assunta Grippa

Grazie infinite al dott. Annecchiarico

Grazie alla professionalità e alla disponibilità del dott. Annecchiarico è stata velocemente riconosciuta la patologia di cui è stato affetto mio suocero.
Il dottor Annecchiarico è intervenuto immediatamente e con successo ed è stato sempre presente, attento e disponibile durante la degenza. Io e la mia famiglia ringraziamo di cuore il dottor Annecchiarico e tutto il personale del reparto di neurochirurgia e della sala operatoria per la professionalità, l'umanità e la disponibilità con la quale ci hanno accolto
Grazie grazie e ancora grazie.

Ematoma subdurale.
25 Dicembre, 2016
Antonio

Sentiti ringraziamenti a tutto il Reparto ed un GRAZIE al Dott. Di Biase.

Ernia L4 L5.
10 Dicembre, 2016
Carmela

Professionalità e competenza

Ringrazio il Dott. Di Nicola per la sua disponibilità, competenza e professionalità, doti grazie alle quali ho affrontato il complesso intervento del 2 maggio 2016 di asportazione di grossa lesione espansiva solida intraextracanalare extradurale d4- d5.
Ringrazio di cuore i neurochirurghi dr. Di Nicola e dr. Annecchiarico e i chirurghi toracici Urciuoli e Guarino che con un intervento di laminectomia i primi e con un intervento in minitoracotomia i secondi, hanno asportato la lesione completamente con grande competenza e professionalità.
Ringrazio gli anestesisti e il personale di sala operatoria.
Un grazie di cuore va allo staff medico, infermieristico e OSS della neurochirurgia, che durante la mia degenza mi hanno assistito con professionalità e gentilezza.
Un saluto a tutti!

Angioma cavernoso.
25 Giugno, 2016
Giovanna pietrasanta

Grazie Dott. di Nicola

Grazie al dott. Di Nicola per aver tolto il mio dolore causato dall'ernia con la discolisi. Da nove mesi riesco a fare quello che facevo prima! Suggerisco all'ospedale San Carlo di diffondere questa tecnica in modo da non fare aspettare i pazienti che potrebbero avere una vita migliore.
Saluti, Giovanna

Ernia discale. Discolisi.
22 Mag, 2016

Ernia L4- L5

Un sentito grazie al reparto Neurochirurgia dell'Ospedale San Carlo di Potenza.
Il giorno 17/05/2216 sono andato in reparto per la visita di controllo e, come speravo, TUTTO BENE!
Ancora a tutto il reparto, ai dottori, alle infermiere: GRAZIE!!!!!

Ernia L4- L5.
07 Mag, 2016

Ernia L4-L5

Mi chiamo Antonio e desidero dare la mia modestissima opinione sulla bravura dello staff del reparto
Neurochirurgia dell'Ospedale San Carlo di Potenza.
Un grazie prima di tutto al dott. Di Biase ed al dott. Colella, che mi hanno operato all'ernia L4- L5.
Grazie poi a tutte le Infermiere del reparto. Ed infine grazie a tutta equipe della Sala Operatoria con la caposala Sara Robertucci.

Ernia L4-L5.
23 Dicembre, 2015
alessandro pagliuca

Pessima esperienza

Hanno trattato una taratura dello shunt ventricolo peritoneale inesistente, in quanto la valvola era tarata perfettamente. Il vero problema era il malfunzionamento del sistema di derivazione ventricolo peritoneale, che loro non hanno potuto verificare in quanto non mi hanno fatto gli accertamenti necessari. Cosa invece fatta e risolta in pochi giorni attraverso intervento neurochirurgico all'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Fatto attraverso una prova di valvola, da cui hanno scoperto che la valvola era tarata e che non avevo più un sistema di derivazione ventricolo peritoneale. Esami mai fatti a Potenza.

Derivazione ventricolo peritoneale.
07 Novembre, 2015
Rita Cosentino

Grati per tutta la vita

Mio padre ha avuto un incidente sul lavoro a maggio 2014, una massa di materiale roccioso lo ha investito procurandogli la frattura dello sterno e la frattura da scoppio della vertebra dorsale D11. É arrivato al pronto soccorso in eliambulanza, con una paralisi degli arti inferiori (era in fin di vita) ed é stato ricoverato in rianimazione. Quando i parametri vitali lo hanno consentito, dopo circa 10 ore dall'incidente, i dottori del reparto di neurochirurgia diretti dal dott. Di Nicola, hanno eseguito un intervento di decompressione del midollo durato circa 6 ore. A distanza di 15 giorni la stessa equipe, diretta dal dott Annechiarico, ha eseguito un secondo intervento di stabilizzazione della colonna durato 8 ore. Oggi mio padre sta bene, ha sicuramente tanti problemi ma, data la situazione iniziale (la morte o la paralisi totale) é stato già un traguardo riuscire a camminare senza alcun supporto. Sono credente e sono sicura che il Signore ci ha aiutato tanto, ma non posso nascondere la eccellente competenza di tutto il reparto. Sarò loro grata per tutta la vita perché anche nei momenti più critici hanno saputo operare con professionalità e competenza, anche avvalendosi di quel minimo di freddezza e lucidità che consente ad un buon medico di prendere la scelta giusta. Oltre al dott. Di Nicola e al dott. Annechiarico, ringrazio di cuore tutti gli altri dottori (Colella, Pagluica, De Biase, Mollica e Luongo) e le infermiere (in particolare Donatella, ma non posso dimenticare Marco e Antonio): mio padre é rimasto in reparto per circa un mese e ognuno di loro ha rappresentato un amico non solo per lui, ma anche per me, mio fratello e mia madre.

Frattura da scoppio di D-11, STABILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE.
09 Ottobre, 2015
Demetrio

Gratitudine infinita

Mio padre e' stato ricoverato d'urgenza e operato per un meningioma molto esteso che ha richiesto una craniotomia estesa da un orecchio all'altro! Un'operazione molto complessa durata circa 12 ore, ma mio padre e' stato dimesso dall'ospedale dopo circa una settimana, in barba a tutte le aspettative e le previsioni. Non credo a Dio nè ai miracoli, per cui non posso fare altro che ringraziare lo staff medico che si e' preso cura di mio padre per gli OTTIMI risultati, ben al di sopra delle aspettative anche e soprattutto per quanto riguarda la fase post-operatoria. Inoltre mio padre e' stato molto colpito dall'umanità dello staff infermieristico, in particolare da alcuni individui che hanno dimostrato un interesse nei suoi confronti che andava al di la' degli obblighi deontologici.
Grazie, grazie e ancora grazie.

Meningioma.
07 Agosto, 2015
raffaele grimaldi

Grande Professionalità e Compentenza

In questi giorni posso ricordare l'evento dello scorso 15 agosto 2014, quando a seguito di aneurisma cerebrale massivo alla congiungente anteriore, venivo ricoverato in codice rosso al San Carlo. Operato per il drenaggio lo stesso 15 agosto dal dott. Limongelli, ed embolizzato il 16 agosto dalla equipe del dott. Vassallo, giunto dal Cardarelli di Napoli, venivo risvegliato dal coma indotto solo il 5 settembre. Sono rimasto in Neurochirurgia fino al 4 ottobre 2014 per essere inviato alla fisioterapia riabilitativa. Grande reparto, grande professionalità e competenza, dai medici (Godano, De Biase, Di Nicola, Limongelli, Mollica, Annecchiarico, Colella, Pagliuca, Luongo) agli infermieri tutti (come la sig.ra Donatella che mi ha sorretto durante un mio clamoroso mancamento) e gli OSS. Di tutti conservo un caro ricordo e a tutti, oggi che mi ancora possibile, perfettamente sano e integro al 100%, rendo un doveroso grazie.

Emorragia cerebrale massiva.
04 Dicembre, 2014
Fiocchetto

Massima competenza

Di questa mia esperienza ospedaliera resterà certamente impressa nella mia memoria la grande competenza dei medici che mi hanno assistita: Dott. Colella, Dott. Annechiarico, Dott.ssa Luongo, i quali oltre ad essere dei veri professionisti, hanno mostrato una grande sensibilità nei confronti dei pazienti.
Inoltre vorrei esprimere un parere positivo nei confronti degli infermieri & infermiere del reparto, che assistono con attenzione i pazienti senza fargli mancare nulla, ad eccezione di alcune infermiere che, forse in preda a crisi ormonali, risultavano essere estremamente lunatiche..

Stabilizzazione vertebrale.
11 Novembre, 2014
TETYANA TERENT'YEVA

Buona scelta

Voglio ringraziare pubblicamente il dott. Andrea Colella per la sua competenza, disponibilità ed umanità avuta nei miei confronti nell'effettuare l'operazione complessa di ernia al disco. Sono straniera (ucraina) e sola e, per questo, spesso per me non è facile nei rapporti con gli altri, quindi a maggior ragione il mio ringraziamento al dottore agli assistenti e infermieri è sentito e riconoscente.

Ernia discale.
19 Ottobre, 2014
Matteo

Pessima esperienza

Nella nostra esperienza abbiamo trovato personale medico poco competente e presuntuoso. Personale infermieristico sgarbato. Abbiamo firmato e ci siamo dimessi. Altrove sono in grado di affrontare il delicato intervento, quando a Potenza non volevano assolutamente intervenire.

Glioma.
24 Agosto, 2014
Coretti Marina

Astrocitoma anaplastico

Un sentito e meritato ringraziamento a tutto il personale medico e non, del reparto di neurochirurgia del San Carlo di Potenza. Non dimentichero' la professionalita' ed umanita' con cui, TUTTI, si sono prodigati rispetto alla patologia di mia figlia. Un reparto efficiente sotto ogni punto di vista... Un particolare ringraziamento alla dott.ssa Luongo Marianna, che con la sua competenza e professionalita', nonché grande umanita', è stata vicino alla sua "POLPETTA"... GRAZIE DI CUORE!!!!

Astrocitoma anaplastico.
03 Agosto, 2014
Maggi Michele

Trauma cervicale

Le infermiere sono passive, gli infermieri meglio. Mio marito è stato lasciato nella pipì anche se avvertite più volte. Alcune lo hanno anche deriso. I medici sono meglio, sensibili e disponibili. Alcuni hanno dato veramente il massimo. Non aggiungo altro.

Trauma cervicale commotivo distrattivo distorsivo. Contusione midollare.
09 Giugno, 2014
Pierpaolo De Blasiis

Reparto con grandi potenzialità

Ho trovato grande professionalità ed assidua presenza di alcuni dottori, quali il primario, il dott. Godano, il dott. Annichiarico e il dott. Colella. Per quanto riguarda i restanti, doppia menzione per la boria e la assoluta incapacità di comunicazione di alcuni, tra cui il dott. de Nicola. Riguardo al reparto, si avverte una funzionalità a singhiozzo ed il personale paramedico è spesso poco motivato in quanto sotto organico (a loro dire) e spesso, alle nostre "osservazioni", ci invitavano a esternare le lamentele con i medici.
Abituato ai plessi ospedalieri del nord, spesso si avverte qui in meridione la difficoltà di recepire il concetto di sanità come conseguenza diretta del giuramento d'Ippocrate, ergo una missione!
Pierpaolo de Blasiis

Multi frattura L1.
11 Dicembre, 2013
di corleto Vincenzo

RECENSIONE

Per me sono dei Grandi e Bravissimi medici, hanno salvato la vita di mio figlio. Anche IL PERSONALE INFERMIERISTICO è MOLTO PREPARATO ed è STATO SEMPRE MOLTO DISPONIBILE ANCHE NELLE ORE NOTTURNE. IO RINGRAZIO TUTTI I DOTTORI PER ESSERE INTERVENUTI TEMPESTIVAMENTE. UN GRAZIE A TUTTI PER LA COMPETENZA E LA PROFESSIONALITà DIMOSTRATE.

Emorragia cerebrale.
10 Dicembre, 2013
Cristiana crincoli

Sono qui...

Non sapevo di questo spazio altrimenti avrei scritto prima. Se sto scrivendo è grazie al meraviglioso reparto di neurochirurgia, dal primario e tutti i medici, per non parlare dell'umanità e della sensibilità delle infermiere/i. Vi ringrazio tutti, un mese di ospedale grazie a voi è stato sopportabile.

Emangioblastoma bulbare.
26 Novembre, 2013
Baba

Una vergogna

Un mio parente è stato operato per emorragia cerebrale causata da rottura d'aneurisma della comunicante anteriore. È stato operato 10 ore dopo la rottura! Ha avuto tutte le complicanze possibili e soprattutto è stato operato 4 volte a causa dei loro errori. Nessuno di questi interventi è andato bene.

Rottura di aneurisma della comunicante anteriore.
05 Settembre, 2013
myra

Elogio al dott. Godano e staff tutto

Sono stata ricoverata in questo reparto, dopo essere stata soccorsa da altra struttura... Ringrazio il dott. GODANO e tutta l'equipe medica che mi ha seguita, un team affiatato che opera in assoluta sinergia sotto la direzione del primario che, unitamente alla sua umanità, impartisce una perfetta disciplina al reparto, dove l'attenzione al paziente é anteposta a tutto. Il personale infermieristico é straordinario, preparato e sempre disponibile anche nelle ore notturne. Mi é stata salvata la vita e la convalescenza é stata condotta in un clima accogliente, dove una parola spesa con il paziente sortisce un'efficacia migliore di qualsiasi farmaco.

Emorragia subaracnoidea.
13 Agosto, 2013
vale

Ematoma subdurale

Nella mia esperienza personale ho riscontrato un reparto gestito malissimo e disorganizzato!
Non lo consiglierei a nessuno.

Ematoma subdurale.
04 Luglio, 2013
angela tarantiono

Neurochirurgia equipe eccelsa

Reparto neurochirurgia: grande la professionalità e altrettanta umanità sia verso i pazienti che verso i parenti.
Ringrazio in particolare il Dott. Limongelli per essere intervenuto tempestivamente e aver salvato la vita di mio padre.

Emorragia cerebrale estesa.
05 Mag, 2013
Fabio Grieco

Ottimo reparto, ottimo il dott. Annechiarico

Tutto è stato quasi perfetto, il personale è competente.
Mi preme mettere in evidenza la specifica competenza del dott. Hanry Annechiarico, neurochirurgo con una competenza tecnica molto spiccata.
P.S.: consiglio, prima di fare terapie per problemi vertebrali, di effettuare sempre una RM e una consulenza neurochirurgica.
Buon lavoro,
dott. Fabio Grieco

CISTI SINOVIALI L4-L5 CON GRAVE IPOSTENIA ARTI INFERIORI.
28 Febbraio, 2013
annalisa

Grazie a tutti i medici e agli infermieri del reparto per la competenza e professionalità dimostrate.

Ematoma cerebrale.
25 Gennaio, 2013
lucrezia

Molto professionali

L'esperienza presso questo reparto è stata positiva grazie alla professionalità e competenza dei medici e del personale tutto. Sono la figlia del paziente Laterza Marco e ringrazio sentitamente tutti per il riuscito intervento.

Ematoma intra-cranico.