Ginecologia Ospedale Francavilla Fontana

Ginecologia Ospedale Francavilla Fontana

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi, situato in Via Madonna delle Grazie, ha come Direttore Responsabile il Dott. Massimo Stomati. Il reparto, dotato di 26 posti letto di degenza ordinaria e 3 di day hospital, si occupa dell'assistenza alla donna in gravidanza. Ambulatorialmente effettua ecografie ostetrico- ginecologiche, ecografie trans-vaginali e visite ginecologiche. E' possibile contattare l'unità operativa chiamando il numero telefonico: 0831/851304.

13 Novembre, 2017
Valentina Doria

Un grazie di cuore al dott. M. Stomati

Io ho partorito con parto spontaneo lo scorso febbraio una bellissima bambina. La mia bambina è nata di martedì e avevo contrazioni dolorose e irregolari dal venerdì prima. Il martedì mattina alle ore 3.38 ho cominciato ad avere contrazioni regolari e molto forti, così parto da Manduria, Comune dove risiedo, alla volta dell'ospedale Camberlingo. Fin qui tutto bene... arrivata in ospedale mi si sono rotte le acque e sono salita subito in ostetricia, dove sono stata visitata dal dott. Farina, il quale mi ha tranquillizzata dicendomi che era tutto a posto, che la bambina sarebbe nata dopo qualche giorno e che non avevo perso le acque, bensì avevo perso il tappo mucoso. Mi ha detto così di ritornare a casa e che una volta tornata a casa avrei dovuto muovermi di più, far le scale in modo da accorciare i tempi di attesa... e così ho fatto. Tornata a Manduria però, appena entrata in casa, ho cominciato a sentirmi molto peggio, ossia avevo l'urgente bisogno di spingere e la pancia mi tremava vistosamente. Così di nuovo alla volta del Camberlingo, dove, una volta arrivata, in corridoio ho incontrato per caso il dott. Massimo Stomati, mio ginecologo, che allarmato mi ha visitata e con urgenza mi ha accompagnata in sala parto. La mia bambina è nata dopo nemmeno tre quarti d'ora senza segni di sofferenza durante il parto... fortunatamente. Ringrazio di cuore Massimo Stomati, che durante il parto mi ha assistita e mi ha incoraggiata, un medico con la "M" maiuscola, un uomo con una singolare umanità e con un piacevole senso dell'humor. E ringrazio anche le infermiere, che con me sono state tutte fantastiche.

Parto naturale.

30 Settembre, 2017
Francesca di Giuseppe

Dottoressa Francesca Incalza santa subito!

Mi sono ricoverata per parto cesareo programmato il 12/09/2017. Sono stata seguita dalla dottoressa Incalza che ha seguito sin dall'inizio la mia situazione (medico eccellente, professionale, confortevole)! La mattina delle dimissioni alle ore 9:00 il primario (dott. Stomati) mi dice di poter andare a casa solo dopo aver aspettato la risposta dal nido, arrivata subito dopo.. Avviso così i miei familiari per andare via. MA alle 13.00 arriva una ostetrica dicendomi che non potevo andare via se non prima di aver effettuato la visita cardiologica prescritta dal primario E NON COMUNICATAMI! Solo alle 18.00 arriva un cardiologo, il quale si rifiuta giustamente di farmi la visita perché non avevo la documentazione pregressa.. DALLE 14.00 SONO USCITA ALLE 20.00 SENZA NEANCHE LA VISITA CARDIOLOGICA.. MORALE DELLA STORIA, LA VISITA ERA STATA PRESCRITTA SENZA COMUNICARMI NULLA, PROCASTINANDO COSI' L'USCITA DALLE 14.00 ALLE 20.00! UN'ASSURDITA' ESTREMA PER CHI HA SUBìTO UN'OPERAZIONE E CON TANTA STANCHEZZA!
Ringrazio la dottoressa Incalza per il suo operato, per il suo conforto, per la sua professionalità! Santa Subito!!!

Parto cesareo.
26 Febbraio, 2017
Silvia Simeone

Ringraziamenti e complimenti

Complimenti vivissimi a tutto il reparto per l'efficienza, la cortesia e l'organizzazione. Un grazie di vero cuore a tutti, in particolare alla signora Iole Donatiello e al dott. Stomati.

Polipi endometriali.

18 Ottobre, 2016
motolese maria

Ringraziamento al reparto

Vorrei complimentarmi con tutto il personale del reparto. Oltre ad essere professionali ed efficienti, sono gentili e cordiali e sono sempre a disposizione del paziente. Un ringraziamento particolare al mio ginecologo dott. Agostino Latorre e alla caposala del reparto Iole Donatelli.

Laparo-isterectomia.
04 Settembre, 2016
de Santis Maria

Sono paziente del dott. Marcello Poti da 36 anni. Volevo fargli i migliori auguri per il suo compleanno (6 settembre) e ringraziarlo per avermi curata e guarita sempre, per avermi accompagnata nelle mie tre gravidanze professionalmente e umanamente. Grazie. Buon compleanno.
De Santis Maria

Cisti ovariche, polipi.
03 Dicembre, 2015
Mimma

Ottimo reparto, dove vi ho trovato professionalità e gentilezza.
La dottoressa Brunetti poi è fantastica, io mi sono trovata benissimo perché mi ha seguita fino alla fine della mia seconda gravidanza.
Unica pecca: troppi cesarei programmati (soprattutto troppo tempo prima), si prova poco con il parto naturale...

Parto.
25 Febbraio, 2015
Gloria

Parto, Dott. Angelo Di Maggio

Per descrivere il reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale Camberlingo ci sono mille parole che potrei scrivere, ma voglio dirne una sola: "professionalità ". E' un reparto davvero fantastico, ho partorito con parto cesareo programmato il 16/2/2015 e mi sono trovata davvero bene, tutti gentilissimi e grandi professionisti. Soprattutto un ringraziamento particolare al mio ginecologo Dott. Angelo di Maggio, un Angelo davvero di nome e di fatto. Non ho avuto una gravidanza semplice ed ho cambiato ginecologo al quinto mese... perché non mi trovavo per niente bene... Il Dott. Di Maggio ha accolto la mia situazione nel migliore dei modi come solo un bravo medico può fare e mi ha aiutata a superare un periodo difficile della mia gravidanza con la sua grande professionalità. Sempre gentile e disponibile, non ci sono altre parole per descriverlo, è un bravissimo medico che, senza lamentarsi come fanno alcuni..., fa il suo lavoro con dedizione e competenza preoccupandosi della salute delle pazienti. Insomma, la mia esperienza in questo reparto è super super positiva. Dio benedica tutti quelli che fanno questo mestiere con il cuore e con amore sia per le neo mamme che per i neonati. Grazie di cuore a tutto il reparto di ginecologia e ostetricia di Francavilla Fontana.

Parto cesareo programmato.
15 Ottobre, 2014
Gianluca

Vorrei rivolgere un ringraziamento principalmente al dott. Marcello Potì e al dott. Angelo Di Maggio che hanno seguito mia mamma con cura e molta professionalità.
Un ringraziamento a tutto il reparto ginecologia per la premura e l'assistenza profuse a mia mamma, grazie a loro ha subìto una asportazione di utero e ovaie senza alcun tipo di problema durante l'intervento (si trattava di un carcinoma all'endometrio), nè nel post operatorio, infatti dopo un giorno dall'operazione era già in ottime condizioni.
Dobbiamo essere sinceri, anche noi al sud abbiamo medici che meritano tanto riconoscimento..

Carcinoma dell'endometrio.
29 Dicembre, 2013
Francesca

Grazie al Dott. Marcello Potì

Un ringraziamento a tutto il reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, diretto dalla preziosa professionalità del dott. Marcello Potì. Finalmente un modello di servizio sanitario che tocca l'eccellenza, attenzione al malato, professionalità del personale medico ed infermieristico, organizzazione e modalità di funzionamento di tutto il reparto sono degni di nota positiva. Un ulteriore grazie al nido ed alla dott.ssa Susanna Coccioli.

Parto.
13 Ottobre, 2013
Nutella84

Quando non sei solo un numero

Molti di noi guardano questa struttura vecchia e malandata, ma io son stata ricoverata per due revisioni in seguito ad aborti spontanei e ho effettuato un'isteroscopia e vi posso dire che è proprio vero che l'abito non fa il monaco e che sono le persone che ci lavorano dentro a fare la forza di questo reparto. Infermiere, inservienti e dottori professionali, disponibili e attenti. Non vieni considerata come un numero, ma ti guardano in faccia e ti aiutano, ti danno una parola di conforto e scherzano con te, perchè capiscono che ti stai affidando alle loro mani. Giudizio molto positivo, soprattutto rispetto allo stesso reparto di un altro ospedale della provincia.

N.2 aborti spontanei- Revisione e isteroscopia.
02 Luglio, 2012
CARMELA

Isteroscopia diagnostica - Dr. Giuseppe GUERRIERI

Sono C.I., una donna di 57 anni della provincia di Brindisi e ritengo di dover porre all’attenzione di tutte le donne, nonché a quella del Direttore del Distretto Sanitario n° 4 e del Direttore Generale dell’Asl BR, l’esperienza - che definire positiva è a dir poco - vissuta da me presso la Divisione di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale “ Dario Camberlingo “ di Francavilla Fontana (BR), diretta dal dott. Marcello Potì, il giorno 26 Giugno 2012, quando sono stata sottoposta ad “Isteroscopia diagnostica”, propedeutica ad una polipectomia del canale cervicale eseguita il giorno successivo.

Premetto che, nei giorni precedenti l’esecuzione del suddetto esame strumentale, avevo cercato di documentarmi sull'web circa i protocolli operativi utilizzati che includevano o meno anestesia, assunzione di antalgici eccetera, nonché sulle esperienze riportate da altre donne.

Ebbene, il quadro che mi si era presentato non era dei più incoraggianti, soprattutto per ciò che concerneva gli effetti riportati da quelle pazienti che lamentavano di aver eseguito l’esame senza l’assunzione di antidolorifici, e di aver accusato dolori lancinanti sia nella fase in itinere che ex post.

Pertanto, pur nella consapevolezza che fosse indispensabile dover seguire tale percorso diagnostico, la tensione emotiva, anche se allentata da pratiche di training autogeno, era molto alta.

In tale quadro d’insieme si inserisce, invece, la mia esperienza affrontata senza l’assunzione di alcun analgesico che, per merito del dott. Giuseppe GUERRIERI – coadiuvato dalla signora ostetrica Teresa Caggiani - è risultata essere straordinariamente positiva.

Nessun senso di disagio, non una sensazione di dolore, non un benché minimo senso di fastidio avvertito, ma una sensazione di benessere che mi ha invaso nel brevissimo spazio temporale interventistico. Mi sentivo parte integrante e sostanziale di un team a tre nel quale io non era la protagonista passiva di una pièce, ma un elemento attivo che riusciva a seguire sul monitor ciò che di suo si andava ad ispezionare.

Nel riconoscere l’eccellenza della professionalità del dott. Giuseppe GUERRIERI, desidero rivolgerGli i più sentiti ringraziamenti altresì per l’abnegazione al lavoro, il rispetto e l’accoglienza delle pazienti considerate “persone” nell’accezione più ampia del termine, la puntualità, caratteristiche riscontrate, pur nella diversità di ruolo, nella signora ostetrica Teresa Caggiani, che ringrazio di cuore.

Isteroscopia diagnostica per poliposi canale cervicale.
06 Giugno, 2012
Rita

Isteroscopia diagnostica- Dr. Angelo Di Maggio

Vorrei inserire una testimonianza positiva del lavoro che viene svolto negli ospedali pubblici del sud Italia. Ormai siamo quasi tutti scoraggiati da verità tristissime riguardo la sanità e i servizi pubblici in particolare, ma quando si incontrano dei veri medici, che fanno il loro lavoro davvero con amore e con passione, allora testimoniare diventa assolutamente un dovere.
Isteroscopia diagnostica, provate a chiedere in giro cos’è. Scoprirete di donne che sono state a letto una intera settimana per i dolori provocati dalla dilatazione chimica dell’utero che questo esame provoca, leggerete che è un esame invasivo che può perfino perforare l’utero, sentirete raccontare abominevoli esperienze che rasentano la tortura a donne sotto antidolorifico.. io vi parlerò di una esperienza serena, assolutamente indolore, della durata di pochi minuti, eseguita da mani espertissime e sicure, da personale altamente qualificato, con grande esperienza e precisione tecnica… in un ospedale del Sud!
Sono una brindisina di 36 anni, emotiva, che soffre di fortissimi dolori mestruali, quindi un soggetto particolarmente sensibile a questo esame che, ripeto, dilata le pareti dell’utero con un liquido per fotografarlo con una sonda inserita anch’essa attraverso la vagina.
Il giorno 9 maggio 2012 mi sono recata all’ospedale di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, e dopo poca attesa, sono stata ricevuta dal dott. Angelo Di Maggio, specialista in Ginecologia e Ostetricia del reparto, nonché responsabile delle isteroscopie, il quale mi ha accolta non in una sala operatoria, ma in un semplice ambulatorio di ginecologia del reparto, con la sua assistente (di cui non conosco il nome).
Mi sono semplicemente adagiata sul lettino come per una ecografia trans vaginale, e il dott. Dimaggio, con la serenità e la concentrazione di chi sa il fatto suo, ha eseguito l’esame in meno di 2 minuti, procurandomi solamente un leggero fastidio, nemmeno paragonabile ai crampi mestruali! E mentre, incredula, ancora sentivo risuonare nelle mie orecchie le parole "abbiamo finito”, mi viene consegnato il referto…
Nessun antidolorifico, nessuna anestesia, nessun dolore!
Le persone modeste, ma preparate in modo eccellente, esistono e meritano il nostro plauso e la nostra gratitudine. Perché con i loro sorrisi e la loro professionalità, migliorano la nostra vita, e ci aiutano a percorrere le tortuose vie della prevenzione e della lotta alle malattie. O ci accompagnano nel meraviglioso cammino della vita nascente.

Isteroscopia diagnostica.