Ortopedia 2 Ospedale Pisa

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia II Universitaria dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Prof. Michelangelo Scaglione (ad interim). Il reparto si occupa di tutte le patologie dell'apparato locomotore, sia traumatiche che post-traumatiche, degenerative o funzionali, quali osteoporosi, artrosi e chirurgia protesica delle grandi articolazioni, patologia vertebrale (ernia del disco, scoliosi, dorso curvo, lombalgia etc.), deformità congenite della colonna e degli arti, patologie tumorali dell’osso e dei tessuti molli, patologie della mano e del piede, le patologie sportive e degenerative della spalla. Lo staff medico della U.O. si alterna ogni 4 settimane con i colleghi dell’Ortopedia e Traumatologia I Universitaria nella gestione del paziente traumatologico e delle urgenze traumatologiche presso l’Edificio 31 del Presidio Ospedaliero di Cisanello (D.E.A.). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Marco Accorsini, Lorenzo Andreani, Vanna Bottai, Francesco Rosario Campo, Fabio Carmassi, Favbio Cosseddu, Antonio D’Arienzo, Marco Ghilardi, Daniele Giovannelli, Guido Luppichini, Salvatore Maccarrone, Vittorio Mattugini, Giovanni Punzi.

4.1

Operato per sarcoma della coscia

Grandissima professionalità e competenza.
Sono stato operato con successo dal dr. Simone Colangeli con la supervisione del prof. Rodolfo Capanna di escissione della massa tumorale.
Grazie a tutto lo staff.

Sarcoma a cellule pleomorfe coscia sx.

Laminectomia per stenosi vertebrale

A novembre 2019 sono stata operata di stenosi vertebrale. Ringrazio il dottor Simone Colangeli, grazie all'intervento ho ritrovato la gioia di camminare.
Un grazie a tutto il personale dell'ospedale.

Stenosi vertebrale.

Tutto perfetto!!

Mio marito è stato operato nel mese di aprile alla spalla per varie lesioni verificatesi mesi prima per un infortunio.
Intervento di tenotomia del CLB, bursectomia, acromionplastica e riparazione della lesione della cuffia con tecnica double row con 1 vite - side to side previa cruentazione del versante omerale.
Ringraziamo infinitamente la professionalità del dottor MARCO GHILARDI, che ha seguito fin da subito il trauma, lo ha stabilizzato ed infine operato in maniera superlativa!!! I ringraziamenti vanno anche a tutto lo staff e agli infermieri. Vorrei specificare che nel post operatorio non ha avuto bisogno di nessun antidolorifico..!

Lesione sovraspinato, tendinopatia del CLB e impingement acromion-clavicolare spalla destra.

Traumatologia: competenza e affidabilità

A marzo del 2015, dopo una caduta in moto, mio figlio riportava la frattura del femore e la lussazione dell'anca. Grazie al professore Scaglione ora mio figlio é di nuovo un adolescente capace di fare sport, anche se a breve dovrà fare l'intervento per togliere il chiodo nel femore. Sono sicura che sarà in buone mani. Ringrazio soprattutto il personale infermieristico della traumatologia che gli è stato vicino durante la sua degenza: essendo un ragazzo di 15 anni impaurito e molto sofferente, loro avevano sempre parole per tranquillizzarlo.

Fattura scomposta femore sx e lussazione anca dx.

Diagnosi sbagliata

Il mio giudizio è relativo al medico.
Dopo essermi fatto male alla spalla mi sono recato presso il pronto soccorso di Cisanello (PI), dove l'ortopedico di turno ha sminuito l'evento rimandandomi a casa con cura e diagnosi sbagliate.
Successivamente, non soddisfatto e non vedendo risultati (peggioravo di giorno in giorno) ho preso l'appuntamento da privato con il Dott. Giannotti (ortopedico), che come il suo precedente collega ha sbagliato la diagnosi e le relative cure facendomi rischiare danni permanenti relativi alla mobilità del braccio (non ancora esclusi).
Fortunatamente mi sono poi rivolto ad altro SPECIALISTA della spalla (Caniggia Mario), il quale ha individuato il problema.

Rottura tendine sottoscapolare.

Peccato

Ottimo reparto, ma la mia esperienza col dott. Giannotti Stefano è stata negativa, perchè mi ha rovinato la vita e anche la sua..

Presunta slap lesion.