Neurochirurgia 2 Ospedale Pisa

Neurochirurgia 2 Ospedale Pisa

 
4.5 (90)
6747  
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia 2 dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore responsabile il Prof. Riccardo Vannozzi. Il reparto, ubicato presso lo Stabilimento di Santa Chiara, si occupa di tutti i campi della neurochirurgia, con particolare interesse nel campo della neurochirurgia dei tumori intracranici (è infatti Centro di Riferimento Regionale per la Neurochirurgia Oncologica), nel campo della Chirurgia Spinale, della Neuroendocrinologia, della Chirurgia Vascolare Cerebrale, della Neurotraumatologia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Riccardo Vannozzi, Dr. Nicola Benedetto, Dr.ssa Marilena Burchianti, Dr. Stefano Carnesecchi, Dr. Ardico Cocciaro, Dr.ssa Lucia De Franco, Dr. Domenico Foti, Dr Paolo Lepori, Dr. Giancarlo Lupi, Prof. Paolo Perrini, Dr. Michele Caniglia, Dr. Gaetano Liberti, Prof. Lodovico Lutzemberger.


Recensioni dei pazienti

90 recensioni

 
(70)
 
(8)
 
(6)
 
(6)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
 
4.8  (90)
 
4.3  (90)
 
4.6  (90)
 
4.3  (90)
Tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
23 Gennaio, 2017
Laila Banti
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Giancarlo Lupi

Da anni mi era stata diagnosticata una discopatia che bene o male tenevo a bada usando farmaci ogni volta che mi bloccavo con la vita. Il problema credevo di averlo successivamente risolto grazie ad un intervento al piede che aveva, di riflesso, apparentemente risolto anche il problema alla vita. Dopo qualche anno, e precisamente lo scorso settembre, ho accusato un forte dolore alla vita e alla gamba ed il giorno successivo mi sono resa conto che non avevo più il comando del piede sinistro, per cui zoppicavo. Grazie ad una RM ho scoperto che si trattava di ernia discale espulsa L4 L5 sinistra. Un po' per timore dell'intervento, un po' per voci di popolo per le quali "l'ernia al disco non si opera più", ho iniziato a provare con i plantari, con alcuni osteopati (credo si dica così) quelli che con due "scrocchi" delle ossa dovrebbero rimetterti a posto. Poiché la cosa non migliorava affatto, solo allora mi son decisa di passare una visita dal Dott. Giancarlo Lupi, il quale ha subito capito la gravità della cosa consigliandomi senza dubbio l'intervento anche se, avendo io aspettato troppo, c'era il dubbio di non poter recuperare totalmente la gamba. Il 17 gennaio mi sono ricoverata, il 18 gennaio ero già a casa con un taglietto nella schiena di circa due centimetri e nessun dolore e potevo pure alzarmi. Ho scritto questo perché sia di stimolo per tutte quelle persone che hanno il mio stesso problema e che come me perdono tempo col rischio di non risolvere totalmente il problema nonostante l'operazione. Io ho avuto fortuna, il giorno dopo l'operazione avevo già recuperato forza nel piede, ma chissà se avessi aspettato ancora... Forse avrei zoppicato tutta la vita. Non perdete tempo. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente il Dott. Lupi per la sua professionalità e per il fatto che mi ha seguito costantemente in ospedale. Ringrazio tutto il personale, dottori, infermieri della neurochirurgia di Cisanello che sono di una gentilezza e disponibilità uniche. Ripeto: l'operazione non è niente se fatta subito, altrimenti si rischia di avere grossi problemi per il resto della vita.

Patologia trattata
Ernia discale espulsa L4 L5.
Trovi utile questa opinione? 



30 Novembre, 2016
marilena
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione vertebra L2

Il tre novembre sono stata operata alla vertebra L2, vorrei ringraziare il neurochirurgo dott. Stefano Carnesecchi per avermi prima spiegato accuratamente l'intervento e, cosa più importante, per averlo fatto andare bene. Inoltre un grazie particolare va anche all'infermiera Lorena che si é presa cura di me..

Patologia trattata
Operazione vertebra L2.
Trovi utile questa opinione? 
24 Novembre, 2016
Emanuele Manfroni
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Lupi

Grazie al Dott. Giancarlo Lupi mi sento rinato sotto tutti gli aspetti; avevo paura dell'intervento, ma poi grazie anche allo staff infermieristico mi sono tranquillizzato.
L'ernia discale che avevo per me ora è solo un brutto ricordo, grazie ancora Dott. Lupi.

Patologia trattata
Ernia discale L2-L3.
Trovi utile questa opinione? 



14 Novembre, 2016
carmen ottaviani
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Liberti e Caniglia: eccezionali

Il dott. Liberti ed il dott. Caniglia mi hanno asportato un tumore dalla testa, li ho scelti dopo aver consultato diversi specialisti in questo tipo di intervento. Sono stati bravissimi, attenti ed estremamente scrupolosi nel seguirmi. L'ospedale di Cisanello ed il personale che vi lavora è di altissimo livello, a mio avviso. Capita che gli interventi programmati possano slittare, ma questo reparto ho avuto modo di vedere che è continuamente chiamato a fronteggiare emergenze ed urgenze che giustamente hanno la priorità rispetto ad interventi che non sono salvavita. Questo dovremmo tenerlo ben presente, sempre.
Ritengo che Liberti e Caniglia siano dei veri fuoriclasse nel loro ambito scientifico.

Patologia trattata
Neurinoma dell'acustico.
Trovi utile questa opinione? 
03 Ottobre, 2016
Dott.Boggi Fabrizio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grazie al Dott. Liberti

Sono stato operato per una ernia discale dal Dott. Liberti. Desidero ringraziare il dottore non solo per la sua competenza nel trattare il mio caso, ma soprattutto per l'umanità e l'impegno dimostrati.. doti sempre più rare da riscontrare nell'esercizio della medicina.

Patologia trattata
ERNIA DISCALE INTRAFORAMINALE L3.
Trovi utile questa opinione? 
13 Settembre, 2016
Walter Marinozz
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ringrazio il Dott. Giancarlo Lupi

Date retta a me: affidatevi a mani esperte.
Il mese scorso sono stato operato presso chirurgia di Cisanello dal Dott. Lupi per una ernia cervicale C5/C6.
Adesso finalmente, dopo 60 giorni di dolori e 30 giorni di collare, sono tornato ad una vita normale ed a dormire correttamente nel mio letto.
Il chirurgo è intervenuto in maniera impeccabile e da subito dopo il risveglio ho rilevato l’assenza dei dolori, talvolta quasi insopportabili, che mi avevano afflitto per circa due mesi.
Rimpiango solo di non aver cercato prima l’intervento, anche se capisco che un tentativo di risolvere il problema in altro modo doveva essere fatto.
Devo di nuovo ringraziare il Dott. Gianfranco Lupi oltre che per l’intervento, anche per l’impegno, le capacità dimostrate nella prescrizione di terapie farmacologiche necessarie ad alleviare il mio malessere e per la disponibilità nel rispondere alle mie problematiche sempre in maniera costruttiva.
Un ringraziamento va anche allo staff ed al personale del reparto di Neurochirurgia 2 di Cisanello, che per l’impegno e l’assistenza sono stati veramente encomiabili.

Patologia trattata
Ernia C5/C6.
Trovi utile questa opinione? 
31 Agosto, 2016
valerio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

SCETTICISMO SUPERATO!

Lunedì 29 agosto sono stato operato di ernia del disco L5-S1 dal dott Lupi.
E' iniziato tutto a fine giugno con forti mal di schiena e dolori alla gamba destra. La diagnosi della risonanza era palese e il dott. Lupi mi consigliò di mettermi in lista per l'intervento.
Non nascondo il mio iniziale scetticismo rispetto all'intervento... 36 anni, ancora giovane, proviamo qualcosa prima del bisturi.. NIENTE DA FARE! L'unica cosa che mi ha fatto dormire di nuovo la notte dopo ben due mesi è stato l'intervento.
Se l'avessi fatto prima avrei sofferto molto meno! Un giorno dopo l'intervento ero già in piedi, senza dolore alla gamba e a casa!!
La degenza è stata eccezionale: medici scrupolosi, disponibili e attenti. Infermieri altrettanto.
Favoloso il dott. Lupi professionale e disponibile.
Consiglio: non temiate l'intervento chirurgico in casi come il mio, abbiate fiducia nei professionisti e vi risparmierete molte sofferenze!

Patologia trattata
Ernia discale.
Trovi utile questa opinione? 
28 Agosto, 2016
Stefano
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Giancarlo Lupi

A chi legge questo scritto, voglio trasmettere un messaggio perchè quello che ho passato personalmente non possa accadere ad altri: scusate se mi dilungo, ma ha il suo significato.
Il tutto comincia il 06/08/2012, quando in un banale incidente avuto, mentre stavo cadendo ho sollevato la faccia per non batterla; subisco un colpo di frusta ed immediatamente avverto un dolore fortissimo al torace e dopo alcuni secondi sento un calore intenso in tutto il corpo, poi il dolore era sparito. Decido di alzarmi ma gli arti non rispondono, ho una paralisi per 4/5 minuti poi ritorna alla normalità. Vado al pronto soccorso, mi fanno Rx, mi visitano e mi rimandano a casa. Racconto l'accaduto al mio medico, mi fa fare una risonanza nella quale si evidenziano ernie calcificate all'interno della colonna cervicale, con compressione midollare all'altezza delle vertebre c3-c4-c5.
Da una visita specialistica mi viene diagnosticata una seria patologia degenerativa. Personalmente chiedo al medico l'eventualità di essere operato per risolvere questa situazione; mi sento rispondere che non c'è fretta e di rivedere più avanti. Sono passati 4 anni (febbraio 2016), sono peggiorato e non riesco a camminare bene; ho problemi di stabilità, il braccio destro è intorpidito e ha perso forza; sono demoralizzato.
Il mio medico nel frattempo si è interessato facendo pervenire al Dott. Lupi tutti i miei esami e facendoci incontrare. Diagnosi: tetraparesi spastica con clono inesauribile e babinski. Notai in lui una grande umanità e professionalità e decide, nonostante i rischi, di operarmi urgentemente... non c'era tempo da perdere. Mi sono operato il 22/03/2016 con esito positivo; ora anche se la riabilitazione sarà lunga, posso dire che tutto si è risolto per il meglio.
UN GRAZIE SINCERO AL DOTT. LUPI E ALLE PERSONE COME LUI, ALL'EQUIPE MEDICA AL REPARTO E A TUTTA LA NEUROCHIRURGIA 2 DEL CISANELLO, CHE SONO STATI IMPECCABILI. GRAZIE DI CUORE!

Patologia trattata
Compressione midollare c3-c4-c5. Tetraparesi spastica con clono inesauribile e segno Babinski.
Trovi utile questa opinione? 
23 Luglio, 2016
Gino Perfetti
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Stenosi canale vertebrale

Non riuscivo più a camminare a causa del restringimento del canale dove passa il nervo sciatico. Sono stato operato dal Dott. Liberti Gaetano ed ho risolto il problema. Ringrazio tantissimo il Dott. Liberti Gaetano, persona seria, competente e di incommensurabile disponibilità. Bravo dottore, n. 1.

Patologia trattata
Stenosi del canale vertebre da l2 a l5. Stenosi del canale
Trovi utile questa opinione? 
18 Luglio, 2016
Anna Maria Mercati
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Prof, Perrini!

Sono stata operata per una spondilolistesi L4-L5 con stenosi lombare contestuale. L'intervento di artrodesi strumentata L4-L5 con PLIF è perfettamente riuscito cancellando, oltre ai dolori di cui soffrivo da anni, anche tutte le mie paure.
Ringrazio di cuore il prof. Paolo Perrini per la professionalità, la gentilezza e la disponibilità dimostrate con grande umanità.
I miei ringraziamenti vanno anche a tutto lo staff di Neurochirurgia 2: medici, infermieri, inservienti. Tutti sempre disponibili.
Per terminare, un consiglio: se la soluzione dei vostri mali è un intervento chirurgico, NON aspettate, non abbiate paura.

Patologia trattata
Spondilolistesi L4-L5.
Trovi utile questa opinione? 
04 Luglio, 2016
Cesare
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Discopatie multiple

Dopo dieci giorni di dolore intenso che non regrediva con nessuna terapia, giungo a visita dal dott. Michele Caniglia con la mia RM in mano. Dopo attento esame clinico, il dott. Caniglia mi fa notare - sono un medico - come l'ernia bella che documenta la RM non corrispondeva ai punti critici dolenti, per cui bisognava cercare altre lesioni. Ha subito conquistato la mia fiducia. Il mio vecchio prof. Ugo Teodori di Firenze ci raccomandava di guardare gli accertamenti ma di non perdere di vista il paziente. Si decide per l'intervento e gli dico "fai secondo scienza e coscienza, sono nelle tue mani". Purtroppo sono capitato in un momento non felice per il reparto, avevano problemi loro interni nel cui merito non voglio nè posso entrare. Però scusate, siamo nel glorioso ateneo pisano, non nell'ospedaletto di Roccalumera (non so se esiste) e il mio intervento è slittato di otto giorni - sempre sotto morfina per controllare il dolore.
Ora sono a casa da dieci giorni nel mio lento e progressivo recupero e a ringraziare il dott. Michele Caniglia per la sua squisitezza, la sua umanità, la sua disponibilità, la sua preparazione tecnica.

Patologia trattata
Discopatie multiple.
Trovi utile questa opinione? 
22 Giugno, 2016
ALESSANDRO
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE DOTT. CARNESECCHI

Grazie per l'eccellente professionalità, l'umanità, la cordialità e soprattutto per avermi ridato una vita dignitosa.
Complimenti al reparto e grazie anche a chiunque operi in questo reparto.. ad oggi ho ancora fiducia in una struttura sanitaria italiana.
Alessandro

Patologia trattata
Operazione alle vertebre cervicali.
Trovi utile questa opinione? 
21 Aprile, 2016
Claudia
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dottor Lupi

Un sentito ringraziamento al dott. Lupi, che mi ha restituito la mia vita e quotidianità dopo due mesi bloccata a letto. Imbottita di antidolorifici che il mio corpo non reggeva più con una gamba bloccata dal nervo sciatico, finalmente ho incontrato il dott. Lupi, che dopo avermi visitata e messa in lista per l'intervento, mi ha operata il 2 febbraio 2016. Dal giorno dopo ero in piedi e nel giro di 7/10 giorni ho ripreso a vivere e condurre una vita normale. Dopo 20 giorni facevo passeggiate di 50 minuti. Il post intervento è stato molto veloce.
Grazie dott. Lupi, medico molto competente, umano e professionale.

Patologia trattata
Ernia L5-s1 espulsa sottolegamentosa che comprimeva il nervo sciatico.
Trovi utile questa opinione? 
03 Aprile, 2016
angela
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Il dott Liberti è eccezionale

Esperienza indubbiamente forte, però supportata da competenza, professionalità e da umanità.

Patologia trattata
Lesione parietale sx.
Trovi utile questa opinione? 
01 Marzo, 2016
Mariacristina Nassi
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Lupi - rimozione ernia L4 L5

Un grosso ringraziamento a tutto lo staff della Neurochirurgia di Pisa, in particolare al Dott. Lupi che ha saputo consigliarmi con la sua professionalità, competenza e cortesia per affrontare una operazione che pensavo fosse un problema insormontabile. Mi ha operato con queste nuove tecniche e il risultato positivo dell'intervento è stato evidente fin da subito: il giorno successivo mi ha messo in piedi e dimesso. Il decorso post operatorio è stato breve e senza particolari complicanze e dolori, dopo 20 giorni ho ripreso a svolgere la vita di tutti i giorni, compreso guidare la macchina e il lavoro.
Mille grazie ancora Dott. Lupi!!!

Patologia trattata
Ernia del disco espulsa L4- L5.
Trovi utile questa opinione? 
17 Febbraio, 2016
Francesco Zammori
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Caniglia, rimozione recidiva neoplasia

BENCHE' FOSSI GIA' STATO OPERATO NEL GENNAIO 2010 DALL'EQUIPE DEL PROF. PARENTI, AI TEMPI LUMINARE DELLA NEUROCHIRURGIA PISANA ANCORA DI STANZA AL S. CHIARA, DI CUI FACEVA GIA' PARTE IL MEDICO NEL TITOLO DELLA RECENSIONE, DEVO CONFERMARE CHE LA NEUROCHIRURGIA UNIVERSITARIA PISANA NON E' SECONDA A NESSUNA IN ITALIA. ANCHE IN QUESTA OCCASIONE SI SONO DIMOSTRATI UNA VERA E PROPRIA ECCELLENZA!!! SAPENDO GIA' A CHE COSA SAREI ANDATO INCONTRO ED ANCHE GRAZIE AL SOSTEGNO DELLO SPLENDIDO DOTT. CANIGLIA, PERSONA VERAMENTE UMANA E DI GRANDE TATTO CHE MI HA RIPORTATO ALLA VITA DOPO UN INTERVENTO CERTAMENTE NON BANALE, MI SONO FATTO FORZA NEI TERRIBILI MOMENTI CHE HANNO PRECEDUTO L'OPERAZIONE. COMPLIMENTI VERAMENTE A TUTTO LO STAFF DELLA NEUROCHIRURGIA UNIVERSITARIA PISANA!

Patologia trattata
RECIDIVA NEOPLASIA CEREBRALE.
Trovi utile questa opinione? 
16 Febbraio, 2016
Marta Pucci
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Paolo Lepori

Seppure in ritardo, poichè l'intervento che ho subìto risale al 29 Agosto 2014, voglio ringraziare il dott. Paolo Lepori perchè è grazie a lui e alla su bravura se sono viva e sono tornata in piedi.

Patologia trattata
Stabilizzazione di C6 e C7 con C6 fratturata in due punti e scivolata su C7 lussata.
Trovi utile questa opinione? 
27 Gennaio, 2016
Daniela Sesti
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Paolo Perrini, intervento di stabilizzazione

Ringrazio tutto l'ottimo reparto di Neurochirurgia 2 dell'Ospedale Cisanello di Pisa, dove ho incontrato persone esperte e disponibili. Un plauso particolare al Dott. Perrini per le sue competenze e professionalità, che celermente mi ha sottoposto ad intervento chirurgico. Grazie di cuore a tutto il personale del reparto per la squisita e puntuale assistenza fornita in ogni ora del giorno e della notte. In situazioni così delicate e complesse, la mente vaga tra mille pensieri e perplessità, ma in questa mia esperienza l'unica certezza è stata quella di essermi affidata a mani capaci e professionali.

Patologia trattata
Metastasi rachide cervicale C2 e C3 - Lesione ripetitiva.
Trovi utile questa opinione? 
20 Novembre, 2015
Liviana
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente reparto

Un reparto veramente eccellente. Sono stata operata dal dottor Liberti per un glioblastoma. Bravissimo il chirurgo, operazione riuscita perfettamente con l'ausilio di tecniche avanzatissime. Un grazie al Primario Prof. Vannozzi per la sua competenza, professionalità, cortesia e chiarezza. Complimenti a tutto il personale per la sollecitudine, la pulizia accurata (pulizia a fondo molte volte al giorno), le infermiere premurose che si prendevano cura di me e venivano a ogni momento, anche senza che le chiamassi, per vedere come stavo. Bravi, bravi, bravi.

Patologia trattata
Glioblastoma.
Trovi utile questa opinione? 
19 Novembre, 2015
Giuseppe
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. LUPI

Vorrei rendere partecipi tutti dell'esperienza che ho avuto nell'inverno 2015 in seguito ad una ernia cervicale C6-C7 che mi provocava forte dolore a tutto il lato sinistro, con un grave deficit di forza dell'arto superiore sinistro e forti dolori allo stesso (a 49 anni). Dopo svariati controlli, terapie antalgiche, cortisoniche, etc., il Dottor Giancarlo Lupi ha programmato il mio intervento riuscito perfettamente.
Vorrei esprimere il mio ringraziamento al dr. Lupi per la professionalità, umanità e infinita disponibilità e per avermi seguito poi successivamente con ulteriori controlli. Con tutti gli esempi di "malasanità" che vengono pubblicizzati, ritengo giusto elogiare tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Pisa e in particolare l'equipe infermieristica e assistenziale per la professionalità e umanità dimostrate.
Consiglierei a tutti con l'insorgere dei sintomi, di recarsi subito dal neurochirurgo e di SOTTOPORSI ALL'INTERVENTO, perchè veramente migliora la qualità della vita, non ascoltando in alcun modo le chiacchiere di paese che fatte da persone ignoranti rischiano di pregiudicare il miglioramento della vita.
ANCORA UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI E SOPRATTUTTO AL DOTT. LUPI GIANCARLO!

Patologia trattata
Ernia del disco cervicale c6-c7 sinistra.
Trovi utile questa opinione? 
10 Novembre, 2015
Manola
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia cervicale C6-C7 destra

Vorrei rendere partecipi tutti dell'esperienza che ho avuto nell'estate 2015 in seguito ad una ernia cervicale C6-C7 che mi provocava forte dolore a tutto il lato destro, con un grave deficit di forza dell'arto superiore destro (a 47 anni). Dopo svariati controlli, terapie antalgiche, cortisoniche, etc.. sono giunta a conoscenza del Dottor Giancarlo Lupi, il quale dopo il primo controllo ha programmato il mio intervento riuscito perfettamente.
Vorrei esprimere il mio ringraziamento al dr. Lupi per la professionalità, umanità e infinita disponibilità. Con tutti gli esempi di "malasanità" che vengono pubblicizzati, ritengo giusto elogiare tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Pisa e in particolare l'equipe infermieristica e assistenziale per la professionalità e umanità dimostrate.
Consiglierei a tutti con l'insorgere dei sintomi, di recarsi subito dal neurochirurgo e di SOTTOPORSI ALL'INTERVENTO, perchè veramente migliora la qualità della vita.
ANCORA UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!

Patologia trattata
Ernia del disco cervicale C6-C7 destra.
Trovi utile questa opinione? 
27 Settembre, 2015
Antonio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie per l'operazione di urgenza

Grazie al dott. Carnesecchi che senza perdersi di animo e con coraggio ha operato mio fratello per una emorragia tetra-ventricolare spontanea il 5 ottobre di 2 anni fa. Senza quel tempestivo intervento sarebbe deceduto senza dubbio. Soprattutto la tempestività ha impedito ogni grave conseguenza che può annoverarlo senza dubbio tra i "miracolati". Quindi spero di incontrare di nuovo il dottore per ringraziarlo da parte della famiglia e del paziente recuperato quasi in pieno.

Patologia trattata
Emorragia cerebrale tetraventricolare.
Trovi utile questa opinione? 
25 Agosto, 2015
Raffaela
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operata di meningioma

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista. Un ringraziamento speciale al Prof. Riccardo Vannozzi per la professionalità e competenza.

Patologia trattata
Meningioma petro-clivale dx.
Trovi utile questa opinione? 
21 Agosto, 2015
ALESSANDRO
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

MENINGIOMA ATIPICO PARIETALE

INFINITE GRAZIE DR. LUPI GIANCARLO PER LA TEMPESTIVITA' NEL DECIDERE E PER IL SUCCESSIVO INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DEL MALE, PERALTRO PERFETTAMENTE RISOLTO.
GRAZIE ANCORA PER AVERMI SEGUITO NEL POST OPERATORIO E PER TUTTE LE INDICAZIONI E CONSIGLI CHE MI DAI TUTTORA INDIRIZZANDOMI PER I CONTROLLI SUCCESSIVI.
GRAZIE PER SEMPRE, ALESSANDRO

Patologia trattata
MENINGIOMA ATIPICO PARIETALE DX.
Trovi utile questa opinione? 
16 Luglio, 2015
Melania
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione ernia L5-S1

A causa di una ernia L4-L5 estrusa extraligamentosa localizzata in sede postero mediana-paramediana destra, migrata prevalentemente in sede infrapeduncolare (3 cm.) e occupante il recesso laterale destro e tra 1/2 e 2/3 del canale vertebrale con compressione marcata delle strutture nervose, ho perso forza all'arto destro compromettendomi la normale deambulazione. Ero impossibilitata a sollevare il tallone o l'appoggio monopodalico sull'arto destro, era difficoltoso anche mettersi un paio di pantaloni o indossare un paio di scarpe. Anche l'EMG indicava il deficit motorio di flessori dita e alluce, ero impossibilitata a camminare su punte dei piedi o su tallone. Il tutto da principio si era presentato come una lombosciatalgia tenuta sotto controllo con terapia farmacologica, ma dopo 15 giorni il dolore è andato a diminuire ed è insorto il problema motorio, che mi ha notevolmente limitato lo stile di vita. Inizialmente ero contraria all'intervento chirurgico e indecisa, ma mi sono affidata al Dott. Lupi, estremamente disponibile e chiaro, che sin da principio mi ha detto tutti i rischi e problemi a cui sarei andata incontro attendendo ulteriormente. L'operazione eseguita dal Dott. Lupi è andata benissimo, appena uscita dalla sala operatoria il piede ha ricominciato a funzionare immediatamente, nessun tipo di dolore o fastidio, mai preso un antidolorifico, e la mattina seguente lo stesso Dott. Lupi mi ha spiegato come alzarmi dal letto, e il giorno seguente sono andata a casa camminando perfettamente come se non avessi mai avuto nulla. A distanza di 10 giorni dall'operazione io cammino normalmente.
La mia esperienza nel reparto è stata stra-positiva, tutti gentilissimi e preparati. Il personale è molto presente, gentile e disponibile sia in reparto che prima di entrare in sala operatoria. Devo solo ringraziare tutti e sopratutto il Dott. Lupi, perchè se ora sto bene è grazie a loro.

Patologia trattata
Ernia l5-s1 con deficit motorio gamba dx.
Trovi utile questa opinione? 
16 Giugno, 2015
GIOVANNI MITTINO
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO

A CAUSA DELLA NEVRALGIA AL NERVO TRIGEMINO, DI CUI SOFFRIVO DA 5 ANNI CIRCA, MI SONO SOTTOPOSTO ALL'INTERVENTO DI DECOMPRESSIONE NEURO VASCOLARE, CONDOTTO DAL DOTTOR PAOLO PERRINI E DAL SUO STAFF. DESIDERO RINGRAZIARE IN MODO MOLTO PROFONDO IL DOTTOR PERRINI PER LA SUA PROFESSIONALITA', UNITA ALLA CORDIALITA' E ALL'UMANITA' DIMOSTRATA NEI MIEI CONFRONTI. QUELLO DI QUALCHE GIORNO FA, AVVENUTO NELL'OSPEDALE CISANELLO DI PISA, E' STATO IL MIO UNICO RICOVERO OSPEDALIERO E DESIDERO ESPRIMERE GRATITUDINE E TANTA RICONOSCENZA A QUESTO COMPETENTE MEDICO, NONCHE' BRAVA PERSONA, CHE E' IL DOTTOR PERRINI: GRAZIE ALLE SUE RASSICURAZIONI MI HA FATTO CREDERE NELLA POSITIVA RIUSCITA DELL'INTERVENTO.
UN ULTERIORE PUNTO A FAVORE DELLA MIA DEGENZA OSPEDALIERA SONO STATE LA PRESENZA DELLA CAPOSALA, DEGLI INFERMIERI E DEGLI ADDETTI TUTTI DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, DA CUI SONO STATO ASSISTITO E ACCUDITO IN MODO ESEMPLARE, COSTANTE E CONTINUO.
DAL PROFONDO DELL'ANIMO, RINNOVO I MIEI RINGRAZIAMENTI PER AVERMI CAMBIATO LA VITA.
GIOVANNI MITTINO.

Patologia trattata
NERVO TRIGEMINO.
Trovi utile questa opinione? 
03 Giugno, 2015
guerrazzi emilio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione ernia discale l5- s1

Ringrazio vivamente il dott. Giancarlo Lupi per l'intervento di asportazione di ernia del disco. E' una persona di poche parole ma di fatti reali, perchè il giorno dopo ero in piedi e senza più dolori.
Ringrazio lo staff infermieristico di reparto e di sala operatoria e l'anestesista, perchè mi hanno assistito dal ricovero a alle dimissioni.

Patologia trattata
Asportazione ernia discale l5- s1.
Trovi utile questa opinione? 
20 Mag, 2015
Giulio Cerrai
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Tre settimane fa sono stato operato dal dottor Paolo Perrini per un neurinoma all’VIII nervo a destra con componente extracanalicolare di circa 18 mm. e rilevante estensione nel meato acustico interno.
Prima dell’intervento ho ricevuto informazioni molto chiare e precise sulla mia condizione.
L’operazione è stata molto lunga ma ben riuscita, e mi ha colpito molto la grande professionalità del dottor Perrini e di tutto lo staff.
Durante il periodo di ricovero ho ricevuto visite frequenti da parte del dottore, con interessamento, conforto e rassicurazioni. Ho apprezzato molto le rare doti umane di tutto il personale.
Il recupero sta procedendo discretamente con buoni progressi.
Grazie di tutto.

Patologia trattata
Neurinoma dell'VIII nervo a destra.
Trovi utile questa opinione? 
14 Mag, 2015
francesco bellincioni e paola fulceri
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tutto risolto!

Abbiamo conosciuto il reparto di Neurochirurgia 2 di Cisanello in occasione di un intervento per l'asportazione di un grosso meningioma a mia moglie Paola.
Questo è veramente un reparto di ECCELLENZA, sia per lo staff medico che per quello paramedico, che qui vogliamo ringraziare sentitamente.
Ma un ringraziamento particolare da parte nostra va al Dott. Giancarlo Lupi, eccellente chirurgo e persona squisita, per la sua gentilezza, competenza e disponibilità.
Grazie Dott. Lupi!

Patologia trattata
Meningioma.
Trovi utile questa opinione? 
11 Mag, 2015
Susanna Andreoni (maestra di sci)
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Con la mia professione i dolori alla schiena sono all'ordine del giorno, ma con la piscina e la bici da corsa ero riuscita a trovare un equilibrio stabile. Purtroppo a dicembre 2014 i dolori alla schiena e alla gamba destra si sono ripresentati e la Tac evidenziò un'ernia espulsa L3-L4.
In poco tempo mi sono ritrovata bloccata a letto con dolori atroci.
Il 3 Febbraio 2015 sono stata operata dal dr. Giancarlo Lupi nel reparto di Neurochirurgia 2 all'ospedale Cisanello di Pisa. Il giorno dopo il mio incubo era finito, via drenaggio, via stampelle e finalmente autonoma.
GRAZIE dr. Giancarlo Lupi per la sua professionalita', umanita' e disponibilita', doti riscontrate anche tra l'equipe di sala operatoria e il personale infermieristico. Oggi è l'11 Maggio 2015, ho 1.093 Km.
nelle gambe fatti in bicicletta e nessun tipo di dolore.
ANCORA GRAZIE DI CUORE

Patologia trattata
ERNIA ESPULSA L3-L4 con COMPRESSIONE RADICOLARE.
Trovi utile questa opinione? 
09 Mag, 2015
David Quilici
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ritornato a camminare

I miei voti la dicono lunga sulla mia esperienza al neurochirurgia 2 . Devo in particolare ringraziare il Dr. Paolo Perrini per essere stato in primis quello che mi ha operato e seguito anche nel post operatorio.. Comunque competenza e cortesia sono le caratteristiche peculiari!!!! Grazie.

Patologia trattata
Laminectomia.
Trovi utile questa opinione? 
08 Mag, 2015
Maria Eva
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia discale L4 L5

Sono stata operata di ernia discale L4 L5 dal dott. Giancarlo Lupi, perché avevo dolori fortissimi e non avevo più sensibilità al piede sinistro. A 10 giorni dall'intervento i dolori sono scomparsi e sembra ritornare la sensibilità. Devo dire che il dott. Lupi, oltre alla professionalità, possiede gentilezza, disponibilità e anche pazienza, dal momento che l ho disturbato varie volte tramite e-mail e telefono. Il reparto è formato da personale competente e gentile. Consiglierei a tutti coloro che, loro malgrado, ne hanno bisogno, di affidarsi con tranquillità e al dott. Lupi e alla neurochirurgia 2 di Cisanello (PI).

Patologia trattata
Asportazione ernia espulsa L4- L5.
Trovi utile questa opinione? 
08 Mag, 2015
susanna
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Intervento di asportazione neurinoma spinale

E' grazie ad un tamponamento che ho scoperto di avere questo neurinoma spinale, ho fatto una risonanza con il contrasto che l'ha evidenziato.
Mi sono ricoverata il 10/3/15 presso l'ospedale di Cisanello, reparto di neurochirurgia, e il medico che mi ha seguito e ha operato è stato il dottor Giancarlo Lupi e la sua equipe - sono stati bravissimi!
L'intervento e' durato circa 4 ore, dopodiche' sono tornata in reparto, sono rimasta sdraiata con la testa piu' in basso rispetto alle gambe per favorire la guarigione della ferita. Ho avuto pochissimo dolore e comunque gli infermieri intervengono prontamente!
Sono rimasta ferma a letto 6 giorni, il settimo giorno mi sono alzata, ovviamente ho camminato pia pianino, l'ottavo giorno sono stata dimessa e sono tornata in seguito per togliere i punti.
Per la ripresa delle normali attivita' ci vuole un po' di pazienza.
Il dottor Lupi, la sua equipe e tutto il personale medico e infermieristico, si sono presi cura di me in modo egregio! Altissimo livello di professionalita', tanta umanita' e gentilezza!
Un grazie a tutti, ma in particolare al dottor Lupi!

Patologia trattata
Neurinoma spinale.
Trovi utile questa opinione? 
20 Aprile, 2015
CESARE DE NAPOLI
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

STENOSI VERTEBRALE

Sono un medico di medicina generale alle soglie della pensione e già in altro ospedale ho vissuto l'esperienza del paziente, non piu' quella del medico. Tutta un'altra cosa. Tanti piccoli particolari a cui prima davo poca importanza, ora hanno assunto valori diversi.
Ad ogni modo GENTILEZZA, COMPETENZA, PROFESSIONALITA', sono le cose che di più mi hanno colpito del dott .LEPORI e per questo sentitamente lo ringrazio.

Patologia trattata
Stenosi canale vertebrale.
Trovi utile questa opinione? 
03 Aprile, 2015
stefania
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nevralgia del trigemino

Sono stata operata il 26 marzo 2015 per nevralgia trigeminale, nel momento in cui il dolore non è stato piu' trattabile con i farmaci. Dopo anni di dolore e sgomento all'arrivo di ogni attacco, arrivo all'ospedale e mi rimetto alle cure del mio specialista il dott. DOMENICO FOTI.
Dopo l'intervento ho avuto un decorso post operatorio molto veloce, dovuto senz'altro a vari fattori tra cui va annoverata in primis l'eccellente modalità operatoria.
Ho ricevuto un'assistenza puntuale e affettuosa da parte del personale medico e infermieristico e piu' volte ho potuto riscontrare che il paziente in questo reparto non rappresenta solo un numero.
Un'unica nota negativa e' stata rappresentata dall'interferenza del dott. Benedetto, in un momento di fragilita' emotiva e fisica conseguente all'intervento e al recupero del benessere psico-fisico. Un ringraziamento particolare va all'infermiera Francesca Bracci.

Patologia trattata
Nevralgia del trigemino.
Trovi utile questa opinione? 
16 Febbraio, 2015
Daniela
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Nevralgia del trigemino

Dopo mesi di atroce dolore dovuto alla nevralgia del trigemino, mia mamma si rivolge al Dr. Paolo Perrini che in data 28 gennaio 2015 la opera nel reparto di neurochirurgia a Cisanello. Operazione riuscita, dolore scomparso e personale ringraziamento al Dr. Perrini perchè, oltre alla indiscutibile professionalità e competenza, ha dimostrato anche interesse e umanità per la sua paziente.
Ottimo reparto con buona organizzazione e infermieri gentili e disponibili. Un grazie particolare all'infermiera Francesca, che con la sua simpatia è riuscita a mettere a proprio agio una paziente che entrava in reparto un po' preoccupata.

Patologia trattata
Nevralgia del trigemino.
Trovi utile questa opinione? 
16 Febbraio, 2015
Andrea Baldini
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ernia cervicale C6-C7

Ho effettuato l'intervento di ernia cervicale C6-C7 con un importante compressione midollare - con evidenti rischi per la mia salute - il giorno 23 Dicembre nel reparto di Neurochirurgia dal Dott. Paolo Perrini, medico dall'eccellente professionalità ed estremamente competente, ma anche dotato di un'umanità e una disponibilità non facilmente riscontrabili in altri medici. Ogni mia domanda o dubbio ha sempre trovato pazientemente una risposta esauriente, non posso altro che ringraziarlo di cuore per tutto ciò che ha fatto. I miei complimenti anche a tutto il personale di reparto, sempre gentile e disponibile, nonchè molto preparato a livello professionale.

Patologia trattata
Intervento di discectomia per via anteriore C6-C7 e posizionamento di cage intersomatica.
Trovi utile questa opinione? 
16 Gennaio, 2015
Luigi
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Con queste righe voglio esprimere la mia gratitudine nei confronti del dottor Perrini che ha eseguito l'intervento. Un ringraziamento anche al dottor Vannozzi, direttore del dipartimento neurochirurgia, e a tutta l'equipe di medici e infermieri che si sono alternati nella mia assistenza e in quella di tutti i degenti. Mi congratulo per la grande professionalità ed umanità che ho trovato nell ambiente e in tutte le risorse appartenenti al reparto... Tutto questo ha contribuito, nonostante il momento difficile, a mantenermi sereno e rassicurato.

Patologia trattata
Meningioma parasagittale.
Trovi utile questa opinione? 
22 Dicembre, 2014
luigi
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

I MIGLIORI

Grazie a loro sono vivo, pur avendo subìto interventi pessimi altrove, hanno risolto quei danni e tolto per sempre il problema. Tutto ciò non è semplice, per Vannozzi è stato un gioco, ed io lo ringrazierò per sempre, come tutto lo staff.

Patologia trattata
Ascesso cerebrale + edema formato post operazione fatte altrove.
Trovi utile questa opinione? 
11 Dicembre, 2014
VERONICA
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

INTERVENTO ERNIA AL DISCO ESPULSA

Lo scorso 26/11/2014 ho subìto un intervento di ernia al disco espulsa. Sono stata operata dal Dott. Lupi Giancarlo, un medico molto disponibile e competente.
Mi sono trovata molto bene anche presso l'ospedale di Cisanello, gli infermieri e tutto lo staff sono stati molto gentili e disponibili nei miei confronti.
Un sincero ringraziamento a tutti quanti!!
Veronica

Patologia trattata
ERNIA AL DISCO ESPULSA.
Trovi utile questa opinione? 
06 Dicembre, 2014
LARYSA
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTI

Per un puro caso, nel giugno di quest'anno mi è stato diagnosticato un meningioma frontale sinistro di circa 3 cm. Superato il momento, su consiglio del mio medico curante mi sono fatta controllare dal Dr. ARDICO COCCIARO, dell'equipe del reparto di Neurochirurgia 2 dell'ospedale di Cisanello e da subito ho riscontrato una serietà e professionalità quasi oramai dimenticate; ciò mi ha convinto ad affidarmi alle sue cure. Dopo una serie di esami, il 12.11.14, mi sono sottoposta all'intervento, durato circa 4,30 ore, e anche lì il Dr. COCCIARO ha dimostrato una grandissima preparazione, professionalità e attenzione anche ai particolari, che mi hanno veramente gratificata. Mi è stato asportato una sezione di dura madre di circa cm. 5x5 e mi sono stati dati "tantissimi" punti di sutura. Dopo un paio di giorni di terapia subintensiva, sono stata trasferita al reparto e lì ho sempre avuto un'attenzione, cortesia, disponibilità e professionalità di tutto il personale, veramente più che soddisfacenti. Posso quindi affermare che il Dr. ARDICO COCCIARO sia un neurochirurgo veramente con doti eccelse, umanità e serietà professionale al di fuori del comune. Quindi, un grandissimo GRAZIE al Dr. ARDICO COCCIARO e a tutto il personale del reparto. Larysa

Patologia trattata
Meningioma frontale sx di cm. 3.
Trovi utile questa opinione? 
30 Novembre, 2014
Ugo Gino Giuseppe Fanti
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione ernia discale L4-L5

Dopo mesi di sofferenza e varie visite in ospedali della Toscana, sono stato indirizzato presso il vostro reparto nella persona del Dott. Lupi Giancarlo. La gamba sinistra era in sofferenza per l'ernia espulsa. Dopo la visita, sentite tutte le motivazioni e riscontrata una professionalità nel Dott. Lupi, che mette in condizioni di saper valutare il percorso idoneo per il paziente, mi sono deciso. Ho 68 anni, ma sono tutt'ora attivo sia nello sport: corsa, sci di fondo, alpinismo e, non accettando una menomazione, mi sono messo nelle mani del Chirurgo e voglio qui manifestare la mia soddisfazione per l'esito dell'operazione.
Sono ancora nel percorso di riabilitazione, ma la gamba già risponde i modo positivo.
Grazie a tutto il reparto.
E approfitto per rinnovare le mie scuse alle infermiere in servizio il 28 ottobre 2014, per la mia arrabbiatura del tutto dovuta alla tensione dell'attesa dell'intervento.
P.S.: i tagli alla sanità pubblica, spero, non vadano a incidere nel servizio di strutture così professionalmente attrezzate.

Patologia trattata
Ernia discale L4-L5.
Trovi utile questa opinione? 
09 Novembre, 2014
catia tordini
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia del disco L4- L5

A settembre 2014 mi sono ricoverata nel reparto di neurochirurgia 2 dell'ospedale di Cisanello per rimuovere un'ernia discale L4-L5. Vorrei ringraziare il dottor Lupi e tutto il reparto per la professionalità e la competenza dimostrate, a partire dagli infermieri. In particolare i miei ringraziamenti vanno al dottor Lupi, non solo per la sua elevata professionalità e competenza, ma anche per la sua disponibilità, sia prima che dopo l'intervento. Da maggio accusavo dolore alla gamba sinistra che mi impediva la normale mobilità ed il dolore non mi permetteva di dormire la notte, nonostante terapie antalgiche. Diagnosticata l'ernia mediante una risonanza, mi sono rivolta al dott. Lupi, che mi ha consigliato l'intervento. Adesso, a distanza di quasi 2 mesi dall'operazione, sto di nuovo bene anche se il recupero é stato piuttosto lento.

Patologia trattata
Ernia discale L4-L5.
Trovi utile questa opinione? 
04 Novembre, 2014
Alessandra
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Un ringraziamento ai dottori e agli infermieri del reparto di Neurochirurgia 2 per la professionalità e umanità dimostrate. Un ringraziamento particolare al Dott. Stefano Carnesecchi, l'esecutore materiale dell'intervento, oltre che per la sua professionalità, anche per la sua cortese disponibilità. Se stessi scrivendo una recensione su Trip Advisor direi "da provare"; trovandomi a recensire una parte di ospedale, certamente non posso dire lo stesso, tuttavia mi sento di rassicurare coloro che purtroppo, per varie ragioni, si troveranno a dover passare, come è accaduto a me, da questo reparto: tranquilli, siete davvero in buone mani!

Patologia trattata
Asportazione cisti colloide.
Trovi utile questa opinione? 
17 Ottobre, 2014
Laura Pierami
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Sentito ringraziamento

Il 14 giugno 2014, trasportata urgentemente al pronto soccorso della Rianimazione di Cisanello, ho iniziato il mio travaglio. In gravissime condizione di salute, esplosione della 10° vertebra dorsale, sezionamento del midollo spinale, gravi condizioni degli organi, difficoltà respiratorie, tracheotomia, complicanze addominali, non potevo essere sottoposta a un intervento urgente.. Dopo circa nove giorni, stabilitisi i parametri, il primario del reparto di Anestesia Rianimazione Dott. Malacarne ha ritenuto opportuno proseguire con l'intervento.
Il neurochirurgo Dott. Ardico Cocciaro mi ha sottoposto a un lungo e pericoloso intervento di oltre nove ore.
Oggi, da paraplegica, dico grazie a Lui e la Sua Equipe, grazie di avermi salvato la vita e di aver fatto tutto il possibile per me, grazie alla sua professionalità, attenzione, amorevolezza.
Esistono ancora gli Angeli nella nostra sanità.

Patologia trattata
Operazione a seguito di esplosione della 10-12 vertebra dorsale e sezionamento midollo spinale a seguito di incidente.
Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Altri contenuti interessanti su QSalute