Endocrinologia 1 Ospedale Pisa

Il reparto di Endocrinologia 1 dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Prof. Paolo Vitti. Il reparto, che è nello Stabilimento di Cisanello, si occupa in particolar modo delle malattie endocrinologiche, quali malattie della tiroide, oftalmopatia basedowiana, obesità, malattie delle paratiroidi, osteoporosi, malattie metaboliche dell’osso, malattie del surrene, patologia endocrina dell’adolescenza. Il reparto è Centro per la prevenzione e per la cura del gozzo, Centro per lo screening dell’Ipotiroidismo Congenito, Centro Regionale di Riferimento Interdisciplinare per la Diagnosi e Trattamento delle Malattie della Tiroide, Centro Interdisciplinare per la Diagnosi e Trattamento dell’Osteoporosi e delle Malattie Metaboliche dell’Osso e Centro Interdisciplinare per la Diagnosi e Trattamento dell’Obesità e dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Fanno parte dell'equipe medica: Prof.ssa Rossella Elisei, Prof. Massimo Tonacchera, Prof. Ferruccio Santini, Dr. Fabrizio Aghini Lombardi, Dr. Claudio Giani, Dr. Michele Marinò; Dr.ssa Lucia Antonangeli, Dr.ssa Francesca Bianchi, Dr.ssa Federica Brozzi, Dr.ssa Claudia Ceccarelli, Dr.ssa Filomena Cetani, Dr.ssa Rossana Cionini, Dr.ssa Paola Fierabracci, Dr. Emilio Fiore, Dr. Francesco Lippi, Dr.ssa Eleonora Molinaro, Dr.ssa Teresa Rago, Dr. Roberto Rocchi, Dr. Guido Salvetti, Dr.ssa Pierina Santini, Dr.ssa Giovanna Scartabelli, Dr.ssa Edda Vignali. Personale di Laboratorio: Prof. Lucia Grasso, Dr.ssa Claudia Mammoli; Dr.ssa Mariella Ciampi, Dr.ssa Tamara Giacomelli, Dr.ssa Donatella Taddei.

sì
 no
Mi avevano parlato di un centro di eccellenza per l'endocrinologia. Questo era vero ai tempi di Pinchera, ma mi spiace dirlo, non lo è certo adesso. Ho trovato il massimo della disorganizzazione e della maleducazione.
Nulla da dire sul medico endocrinologo incontrato: competente ed educato, ha spiegato bene tutti i risvolti della situazione, riguardo ad un grosso nodulo per il quale l'ago aspirato aveva dato esito incerto.
Mese di gennaio: dopo vari solleciti, visita per la calendarizzazione dell'intervento. Una barca di soldi per i vari accertamenti, vedo vario personale medico ma nessuno mi dice chi mi opererà... Arriva comunicazione programmazione intervento. Va bene il regolamento, ma non è necessario che alla porta ci siano due cerberi che non parlano, bensì sbraitano per comunicare ai parenti che non possono entrare, salvo poi chiedere ad uno degli stessi di andare a cercare la cartella clinica perché l'ospedale, che aveva programmato l'intervento, non si era sentito in dovere di acquisirla. Giro e file per avere la cartella clinica. Dopo qualche ora intervento operatorio, senza la possibilità di vedere mai in faccia che mi ha operato o di saperne il nome. Giorno successivo, dimissioni, e qui viene il bello. Il paziente operato viene mandato al Cup e, dopo una fila di mezz'ora, gli viene consegnato il foglio di dimissioni. Ma non dovrebbe darlo il reparto, anzi, il medico che l'ha operato?
Poi l'operato viene inviato in altro edificio, abbastanza lontano rispetto a quello in cui si è operato, per cercarsi l'endocrinologo. Cercarsi non è un eufemismo, in quanto nel foglio dimissioni viene indicato edificio 7 piano terra.
Qui, dopo aver vagato cercando qualcuno che ti desse un'informazione, con modi poco cortesi viene comunicato che l'endocrinologo si trova al 1° piano.
Altra attesa di mezz'ora, poi esce dall'ambulatorio un medico, almeno ha dichiarato di esserlo, che dice di andare al piano di sotto perchè l'endocrinologo si trova lì.
Al piano terra, dove ero già stata, altra fila per sapere dove si trova questo endocrinologo.
Nessuno ne sa nulla e si dice di aspettare.
Dopo mezz'ora i nervi saltano e chiedo all'infermiera di andare a chiamare subito questo endocrinologo, con minaccia di denuncia, perché una persona appena operata non può girare per due ore perché non c'è nessun collegamento tra i vari settori - e questo, nell'epoca della telematica, fa proprio ridere.
Alla fine l'endocrinologo arriva e consegna il foglio delle prescrizioni (medicinali da prendere, esami da fare etc).
Per avere il referto dell'esame istologico qui ci vuole un mese.... sic, sic , sic e dopo aver visto le notizie in televisione spero solo che non mi mandino il referto di un altro.
Caro Presidente del Consiglio, se vuoi sburocratizzare l'Italia e riorganizzarla, comincia dagli ospedali della tua Regione.
Mi spiace dirlo, ma è stata una esperienza bruttissima e non consiglio a nessuno di operarsi in questa struttura.

Opinione inserita da Giulia 14 Aprile, 2014

Che delusione

Nessuno ne sa nulla e si dice di aspettare.

Nodulo tiroideo.
no
Mi spiace essere una voce fuori dal coro... beh anche se in realtà su questo sito ho trovato (per fortuna) anche altri commenti non molto positivi.
Io ho affrontato un viaggio di 3 ore, e ho preso 2 giorni di ferie dal lavoro, per recarmi in questa struttura di "eccellenza" nella speranza di migliorare definitivamente alcuni pesanti disturbi derivanti dalla mia tiroidite di Hashimoto, con valori che si stanno sballando man mano (non mi è ancora chiaro se verso l'ipotiroidismo o l'ipert.), e con un nodulo importante.
Ero felice e super speranzosa.
Tralasciamo il fatto che l'organizzazione non è così impeccabile, anzi... (bisogna fare domande di continuo a destra e a manca per capire dove andare, cosa fare, etc.).
Io avevo dato per scontato, visto che mi era stato detto che avrei fatto gli esami del sangue, che avrei sicuramente fatto il dosaggio degli ormoni tiroidei. Invece il dottore da cui sono stata visitata non ha fatto altro che riportare sul sistema i miei valori dell'ultimo prelievo (non notando che il mio tsh si sta abbassando), dare una palpatina alla ghiandola e liquidarmi dicendo che certi miei sintomi non dipendono dalla tiroide. Ho osato chiedere con educazione come mai non mi facevano fare il dosaggio degli ormoni (dopo un viaggio di 3 ore, venendo da tutt'altra regione, ed essendo una prima visita, sinceramente mi aspettavo un check-up di base completo), e mi è stato detto con fare abbastanza indispettito che a 4 mesi di distanza non c'è nessuna ragione nè medica nè economica (aahh ecco qual è la verità...) di rifarli.
Oltre a questo, aggiungiamo un trattamento di grande sufficienza da parte dello staff dell'ecografia, e certe battute cretine e poco sensibili che ho sentito da un medico e da un'operatrice degli sportelli...
Questo completa il quadro della mia delusione.

Evidentemente noi che abbiamo "solo" la tiroidite di Hashimoto non siamo abbastanza interessanti per i medici.

Opinione inserita da Silvia 11 Aprile, 2014

Delusione

Ero felice e super speranzosa.
Questo completa il quadro della mia delusione.

Tiroidite di Hashimoto, nodulo cistico.
no
Sono stato da poco in ospedale a Cisanello nel reparto di endocrinologia e devo dire sia di vera eccellenza. Un grazie soprattutto alla professoressa Rossella Elisei, una donna con un'umanità davvero sorprendente. Grazie, grazie, grazie....

Opinione inserita da giuseppe 13 Marzo, 2014

Elogio

Carcinoma papillare tiroideo.
Consiglieresti questo reparto?
E' un anno che vengo dalla "vicina" Prato qui, al rinomato Cisanello.
Martedì è stata la terza volta che ci ho rimesso piede, ed ho riscontrato che gli operatori addetti all'accettazione, con la scusa che i sistemi informatici subivano dei rallentamenti per dei lavori in corso, traccheggiavano spudoratamente.
Poi, la chiamata attraverso il display verso gli ambulatori per l'eco... avete presente il mercato? Ecco, qualcosa di molto tristemente simile.
Il culmine è però stato raggiunto con la dottoressa che mi ha fatto l'agoaspirato: delicata e sensibile quanto uno tsunami, non solo per la sua manina delicata, ma anche per il suo sarcasmo. Da bocciare in toto.
Gentili e rassicuranti, invece, a medicina nucleare.

Opinione inserita da francesca boi 16 Febbraio, 2014

Insomma....

E' un anno che vengo dalla "vicina" Prato qui, al rinomato Cisanello.
Gentili e rassicuranti, invece, a medicina nucleare.

Tireopatia micro-poli-nodulare in ipertiroidismo subclinico.
no
Sono stata in Endocrinologia, Day Surgery, per fare degli esami per PCOS. Sono tutti molto bravi e competenti, però non mi ha spiegato nessuno fra quanto tempo mi arriveranno i risultati.. (qualcuno lo sa?).

Opinione inserita da sara 07 Febbraio, 2014

Day Surgery

Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).
Consiglieresti questo reparto?
Grazie.. grazie a tutti medici e infermieri per la loro comprensione e umanità, oltre alla loro competenza e professionalità.. Voglio ringraziare in particolare coloro che mi anno assistito e sopportato per tutta la degenza: un grazie ad Emiliano, ottimo professionista educato e preparato nel suo ruolo, sempre gentile e disponibile; un grazie a Catia e Rossella, che mi hanno sopportato e consolato (grazie di cuore). Consiglio questo reparto a tutti.

Opinione inserita da roberta 08 Ottobre, 2013

Eccellente reparto

Tumore tiroideo.
Consiglieresti questo reparto?
Io da stamattina alle 07.30 sono abbandonato in una barella al pronto soccorso, poichè l'esame dell'ago aspirato sembra non essere andato al meglio.
In un primo momento mi hanno abbandonato nel reparto dell'esame per 4 o 5 ore, dicendomi che doveva arrivare una dottoressa endocrinologa per decidere cosa fare. La dottoressa non è mai arrivata... Dopo hanno deciso di trasferirmi al Pronto soccorso ed ora sono ancora in attesa di una risposta.
Conclusione: io sono sempre al pronto soccorso abbandonato e digiuno da stamattina.
Vergognatevi...avete una struttura disorganizzatissima.

Opinione inserita da Pier a gelo 25 Luglio, 2013

Critica

Vergognatevi...avete una struttura disorganizzatissima.

Esame ago aspirato.
no
Vengo della Lombardia. Sono seguito dal grande endocrinologo professor Vitti. Ho avuto la fortuna di essere operato dal primario dottor Miccoli (direttore reparto endocrinochirurgia) e dell'equipe; sono passati 16 giorni dall'intervento ed io sto benissimo.
Ringrazio tutto il reparto ospedaliero dove la professionalità e l'umanità mi hanno permesso la piena guarigione. Grazie alla grande cordialità e umanità di tutto il personale nei miei confronti come paziente, grazie da parte dei miei parenti per essere stati loro vicini ed averli informati a qualunque ora del giorno e della notte. Vorremmo ringraziare gli infermieri, Marco ed il personale tutto.

Opinione inserita da teti408 21 Giugno, 2013

Tiroidea.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata in cura da 19 anni a Pisa con il Prof. Enrico Pucci, uomo di grande umanità e medico serio ed eccellente, che mi ha seguita con grande professionalità; poi purtroppo l'intervento, che ho fatto 2 anni fa a Pisa. Fortunatamente tutto è andato bene, ma la mia amarezza è stata nel decorso post_operatorio perchè non esiste alcuna assistenza, ma solo tanta cattiva educazione e mancanza di sensibilità. Peccato veramente, perchè potrebbe essere un centro di eccellenza. Ancora un grazie di cuore al Prof. Pucci e spero che tanti medici possano seguire il suo esempio e donare l'affetto e il rispetto che dona lui a chi sta male e ne ha tanto bisogno.

Opinione inserita da adriana tiseno 08 Aprile, 2013

Eccellente endocrinologo, pessima assistenza

Carcinoma tiroideo.
no
Una profonda delusione in tutto, soprattutto sul lato umano!
Tempi di attesa lunghissimi, scarsissima organizzazione e molta arroganza da parte di tutti. Un elogio invece al reparto prelievi del sangue! Ho aspettato quasi tre ore, ma almeno sono stati gentili.
Un velo pietoso sull'agoaspirato! Doloroso e praticato da una mano femminile.. decisamente pesante! Premetto che ho fatto altri agoaspirati in passato nella mia città e non ho avuto nessun problema. Sono stata rauca e dolorante per tre giorni!
Pensavamo con mio marito al Prof. Pinchera, una splendida persona e un medico eccelso che, purtroppo, non c'è più! Dovrebbero seguire il suo esempio, a partire da quella luce, amore e rispetto che sprigionava verso chiunque.

Opinione inserita da gilda 26 Marzo, 2013

Delusa

Una profonda delusione in tutto, soprattutto sul lato umano!

Gozzo multinodulare - agoaspirato.
no
Sono stata operata il 27/02/2013 di paratiroidectomia.
Questo commento per esprimere a tutti, medici, infermieri ed operatori sanitari il mio ringraziamento per la competenza, professionalità, umanità che ho trovato in tutti i reparti dove sono stata, prima per la diagnosi e poi per l'intervento chirurgico, e voglio fare i nomi:
Dott.ssa Maria SCUTARI per le prime visite ed ecografie all'Ospedale di Pisa, poi la Dott.ssa RAGO e Dott.ssa Filomena CETANI per la diagnosi, Dott.ssa Valentina BELARDI e dott.ssa BAGATTINI per il follow-up pre e post-operatorio, tutti gli operatori e medici degli esami pre-operatori, la gentilissima dott.ssa MONTANARI anestesista e tutto lo staff della sala operatoria; ringrazio anche il chirurgo di cui non conosco il nome, lo scoprirò comunque dalla cartella clinica. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE A TUTTI, anche e soprattutto per la cura dell'aspetto psicologico, che è fondamentale. Mi addolora il fatto che purtroppo per chi spreca tanto ci rimettono ospedali eccellenti come questo di Cisanello a Pisa... dove purtroppo dal 1º gennaio 2013 anche i day-hospital sono a pagamento!!

Opinione inserita da CAROLINA 25 Marzo, 2013

ELOGIO A TUTTI

Sono stata operata il 27/02/2013 di paratiroidectomia.

IPERPARATIROIDISMO - INTERVENTO DI PARATIROIDECTOMIA.
Consiglieresti questo reparto?
Il Prof. Massimo Tonacchera è un eccellente medico, ti fa sentire a tuo agio, ho la massima stima e fiducia nella sua persona, spiega le cose in modo comprensivo. Lo consiglio ad altri pazienti.

Opinione inserita da antonio 13 Febbraio, 2013

Elogio al Prof. Tonacchera - gozzo tiroideo

Gozzo multinodulare.
Consiglieresti questo reparto?
Mia madre è stata chiamata per un intervento in day hospital presso il D-H del reparto. Noi credevamo che tutti gli accertamenti fossero esenti, come è di regola nella nostra regione Marche ma, a patire dal 7 gennaio 2013, si devono invece pagare. Tutti gli accertamenti.
Ok, la legge non ammette ignoranza, ma quantomeno avvisare le persone che vengono da fuori anche con una email.. Non tutti hanno la possibilità di poter spendere minimo 500 euro per un day hospital di due giorni.

Opinione inserita da amelia 31 Gennaio, 2013

Attenzione

Asportazione tiroide.
no
Un ringraziamento a tutta la struttura e alla eccezionale competenza della prof.ssa Rossella Elisei. Ho sempre trovato cura ed efficienza anche nelle visite di controllo periodiche post intervento. Un grazie sincero ad una sanità pubblica che funziona in modo egregio.

Opinione inserita da giuseppe 21 Gennaio, 2013

Trattamento perfetto- prof.ssa Elisei

Tiroidectomia totale.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata presso l'endocrinologia di Pisa questo dicembre per un problema di ipotiroidismo già diagnosticato precedentemente. Sono stata visitata dal professore Ferruccio Santini, uomo di grande competenza e umanità; il giorno seguente alla visita ho effettuato degli esami, che mi saranno spediti per posta.
Vorrei sapere se qualcuno di voi, che è stato visitato dallo stesso dottore, abbia il suo recapito telefonico per poter parlare direttamente con lui. Essendo la prima volta che mi reco in questa città e che vengo a contatto con tali ambienti, è stato un pò difficile trovare il dottore giusto e un luogo adatto dove poter soggiornare. Sarò molto grata a chi potrà soddisfare la mia richiesta, grazie per l'attenzione.
Comunque ci tengo a sottolineare che, pur essendo ancora una novellina del posto, il reparto è caratterizzato da grande professionalità.

Opinione inserita da ANNA 03 Gennaio, 2013

AMBIENTE STUPENDO E BEN ORGANIZZATO

IPOTIROIDISMO.
Consiglieresti questo reparto?
Considerata la mole di utenza giornaliera che viene svolta, credo che la loro efficienza sia ottima, c'è massima disponibilità e cortesia da parte dei medici.
Gli esami post operatori mi sono stati prima comunicati telefonicamente e successivamente spediti, anticipandomi anche la terapia da seguire.
Ogni controllo che effettuo da casa e trasmetto via email, mi viene risposto con immediatezza.
I controlli che eseguo presso la struttura vengono eseguiti nel giro di tre/quattro ore, basta organizzarsi e muoversi bene all'interno della struttura.
Il mio giudizio è molto positivo.

Opinione inserita da Vincenzo 25 Dicembre, 2012

Consiglio questa struttura

Il mio giudizio è molto positivo.

Tiroidectomia totale per carcinoma papillare (circa due anni fa).
Consiglieresti questo reparto?
Avevo fatto una visita col prof. Giani nel settembre 2009 per accertamenti per problemi della tiroide, dato che soffro da apnea del sonno e la tiroide era ingrossata. Si doveva vedere se era il caso di toglierla o no. Lui ma ha detto di ricoverarmi per fare una lunga lista d`esami, prima di decidere se fare un intervento. Ero prenotata per il febbraio seguente. Sono stata lì per 10 giorni (venivo da Napoli, pero chiaramente, non sono italiana) perchè gli esami non erano nemmeno prenotati. Ho passato ore nei vari corridoi e sale d'attesa. Pensavo: com'è possibile che un ospedale sia considerato uno dei migliori, se non è possibile nemmeno organizzare gli appuntamenti? Sono stata mandata a casa con la promessa di ricevere "la cura" fra 2 mesi. Cosa che non è mai arrivata. Dopo quasi 12 mesi, lettere dal mio medico e telefonate, sono riuscita ad avere i risultati SOLO dopo aver minacciato procedimenti legali. Dopo tutto questo, il problema iniziale non era nemmeno stato considerato. Mi avevano prescritto una dieta. Non ho mai visto un ospedale cosi disorganizzato ed inefficiente.

Opinione inserita da Lucy Empson 20 Novembre, 2012

Non la consiglio!

Ingrossamento tiroide in paziente affetta da apnee notturne (il problema non è stato considerato).
no
Certamente è la struttura con maggiori competenze nel campo della tiroide in Italia. Mi sono trovato sempre bene, nonostante le attese (fatali data l'enorme affluenza di gente da tutta Italia). Sfido a trovare un altro reparto che sia in grado di gestire 300 pazienti al giorno con la medesima efficienza. Risiedo a Roma e ricevo regolarmente i risultati e le prescrizioni del caso dopo le visite periodiche a Cisanello. Sono bravi! In particolare vorrei ricordare il Dott. Ferruccio Santini, persona di rara umanità e competenza.

Opinione inserita da Gian Domenico Sini 14 Ottobre, 2012

Sono bravi! Un plauso al dott. Ferruccio Santini

Carcinoma tiroideo.
Consiglieresti questo reparto?
Bravissima e molto cortese la dottoressa Rossana Cionini, mi ha salvato la vita quando altri non ci avevano capito nulla; inoltre fornisce ai suoi pazienti un numero di cellulare al quale è sempre raggiungibile per chiarimenti e informazioni.

Opinione inserita da carla 12 Settembre, 2012

Bravissima la dott.ssa Cionini

Ipertiroidismo.
Consiglieresti questo reparto?
L'appuntamento per l'operazione era fissato per ieri 6 giugno alle 7.30. Dopo ore di attesa finalmente mia madre è stata chiamata per le pratiche del ricovero ma, a causa di ritardi vari, è stata rispedita a casa con l'indicazione di presentarsi il giorno dopo alla stessa ora, per poter finalmente essere ricoverata. Premetto che non siamo di Pisa ma veniamo da Amalfi. Come concordato, alle 7.00 mia madre e io ci presentiamo in ospedale, fiduciose che da li a poco si sarebbe risolto tutto... Macché! Ho dovuto litigare nel vero senso della parola per far avere a mia madre il letto che le spettava da 24 ore! La signora di turno alla reception mi ha fatto vedere l'elenco con l'assegnazione dei posti, mia madre avrebbe dovuto avere il letto 19... chissà come mai sul nome di mia madre era stata messa una bella riga... Chissà a chi è andato il letto 19 destinato a Torre Maria Rosaria! Alle 12.30 finalmente le viene assegnato il posto, tempo 5 minuti e mia madre è stata avvisata di prepararsi per l'intervento che si sarebbe dovuto svolgere di li a poco. Sono le 18.41 del 7 giugno e dopo 24 ore di attesa non so ancora se mia madre è stata operata o meno! Che tipo di eccellenza sarebbe questa??? Di eccellente non c'e nulla! Solo la maleducazione del personale che, con copioni imparati a memoria, ti dice che non si sa ancora nulla e che non c'e nessuno a cui poter chiedere notizie. Complimenti!

Opinione inserita da Paola Ingenito 07 Giugno, 2012

La eccellenza della mala sanità

Asportazione della tiroide.
no
non è proprio possibile aspettare 6 ore fra il prelievo di sangue e l'agoaspirato!!!! ore interminabili di attesa in un reparto sovraffollato, medici supponenti che non ti dicono neanche buongiorno... aspetto i risultati da 3 settimane e ancora non arrivano. Per efficienza siamo in pieno medioevo..

Opinione inserita da pamela 04 Mag, 2012

una fabbrica disorganizzata

nodulo tiroideo.
no
il giorno 12 dicembre 2011 ho effettuato una visita presso l'ospedale Cisanello di Pisa- reparto "Endocrinologia". Il "CASO" mi ha condotta nel box n.2, incontrando un medico, esimio e stimato, che ha però dimostrato nel mio caso scarsissima umanità! forse perchè la visita, non essendo stata effettuata INTRAMOENIA, non ha ritenuto opportuno compierla in maniera ottimale? Mah!
Comunque la cosa che mi angoscia di più, e per cui non mi dò pace, è che son passati due mesi senza ancora conoscere la diagnosi sulla mia visita..

Opinione inserita da carmela 12 Febbraio, 2012

paziente in angoscia

gozzo tiroideo.
SODDISFATTISSIMA della qualità e professionalità:

tempi brevi per una visita intramoenia da fare nel pomeriggio, sveglia presto al mattino successivo e possibilità di fare in tempi rapidi tutti gli esami diagnostici prescritti (esami sangue, ecografie, markers tumorali, aghi aspirati ecc)
alle 11 intercity per roma termini... Per me è il TOP (sfido chiunque a fare tutto questo a Roma [ove risiedo] nei diversi policlinici).

Opinione inserita da monica 26 Novembre, 2011

Eccellenza

SODDISFATTISSIMA della qualità e professionalità:

Gozzo multinodulare.
Consiglieresti questo reparto?
tempi di attesa troppo lunghi non fanno altro che peggiorare la situazione, sino a quando perdi la fiducia che inizialmente avevi riposto nei medici e in tutta la struttura; e poi alla fine perdi anche l'occhio per la lesione del nervo ottico, che poteva benissimo essere valutato molto prima se fossero stati meno superficiali e avessero avuto un po' di umanita'.. RAPPORTO PAZIENTE -MEDICO NON ESISTE, a mio parere FONDAMENTALE PER ANDARE AVANTI E COMBATTERE LA MALATTIA.

Opinione inserita da manuela 28 Agosto, 2011

delusione

Esoftalmo bilaterale, morbo di basedow.
no
Sono in cura a Pisa da 13 anni... mi trovo estremamente bene. Soprattutto con quel bravissimo medico del Prof. Paolo Vitti. Adesso sto benissimo. L'unica pecca è che il reparto è troppo frequentato e a volte possono verificarsi dei ritardi, ma oltre questo, non ho mai riscontrato problemi di disorganizzazione.

Opinione inserita da Manuel Roberto Cossu 23 Agosto, 2011

Stupendi, dott. Vitti in particolare

Morbo di Basedow.
Consiglieresti questo reparto?
Estrema disorganizzazione che vanifica tutte le competenze che, probabilmente, hanno. Prima visita durata 5 minuti giusto per segnare un prelievo e un'eco tiroide, 9 ore di attesa per fare questi due esami e prossimo appuntamento fra 5 mesi. Mi chiedo: che valore avranno gli esami fatti oggi, 13 giugno?

Opinione inserita da Barbara 13 Giugno, 2011

Endocrinologia ospedale Cisanello Pisa

Oftalmopatia basedowiana.
Consiglieresti questo reparto?
Avevo strani malesseri ma per i medici specialisti che mi avevano visitata ero solo" stressata", sai la prima figlia... il lavoro...etc... Tutte stronz@te. Non riuscivo più neanche a correre io... vincitrice di tre medaglie d'oro agli studenteschi, avevo un cuore che sembrava un tamburo... Ed infine la famiglia che credeva in questo medico, così la mia situazione perdeva acqua in diversi punti. Quel medico, se non fosse stato reato, l'avrei "vivisezionato"..! poi l'ultimatum: o Pisa o Volo. Pisa fu la risposta e grazie a Dio ho incontrato quel Santo benedetto del Prof. Vitti Paolo, dopo una visita scrupolosa, attenta, calma, rispettosa, esemplare, veramente cattedratica... la risposta ai miei ormai numerosi inconvenienti, chiara, semplice e che faceva tremare le gambe, ma la calma del Prof. evitò la depressione; restai basita ma meglio che morta. Tuttora mi curano con una dedizione professionale, con il vero spirito deontologico che li guida. E' vero, per trovarli ci vuole tempo, come per le perle rare, però quando le stringi nella mano non le lasci più. Provare per credere. La vita è preziosa e il medico è un alleato non un avversario perciò, se ti serve di farti rintracciare, puoi sempre mandar un fax. AUGURO A TUTTI TANTA SERENITA' E UN MILLE GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE NELLA VITA HO INCONTRATO.
AL PROFESSORE VITTI UN SINCERO E CARO SALUTO DAL PROFONDO DEL MIO NULLA.

Opinione inserita da mariapia CIOTOLA 17 Gennaio, 2011

grazie a Dio esistete

AL PROFESSORE VITTI UN SINCERO E CARO SALUTO DAL PROFONDO DEL MIO NULLA.

carcinoma tiroideo con metastasi linfonodali.
Consiglieresti questo reparto?
Sono molto bravi per la chirurgia, ma è impossibile farsi seguire.
Le infermiere con la scusa del molto lavoro staccano il telefono e sono sgarbate e dopo quasi 5 mesi dall'intervento ancora non riescono a farmi sapere nulla della mia biopsia ... lo consiglio SOLO per la chirurgia.

Opinione inserita da Mavi 23 Agosto, 2010

c'è qualcuno?

Sono molto bravi per la chirurgia, ma è impossibile farsi seguire.

Asportazione tiroide per sospetto carcinoma.
no
avete mai sentito un medico che vi chiama a casa di domenica? bhe è successo a me, la Prof. Rossella Elisei mi ha chiamata di domenica mattina a casa per darmi alcuni aggiornamenti. Ditemi se questo non è vera umanità. Grande prof.

Opinione inserita da rosy 21 Giugno, 2010

l'umanità del medico

carcinoma tiroideo.
Consiglieresti questo reparto?
l'unico problema è che una volta tornati a casa, se si vuole parlare con il medico è molto difficile. ho 2 numeri per contattare il medico ma: o non raggiungibile, oppure mi sento dire che ci sono tanti pazienti con lo stesso suo problema, quindi riprovi. sono 2 giorni che sto telefonando a raffica, vi sembra giusto?

Opinione inserita da rosanna 28 Mag, 2010

come contattare il medico?

carcinoma tiroideo.