Endocrinologia 1 Ospedale Pisa

3.7

Nodulo tiroideo

Nel 2012 mi è stato diagnosticato all'ospedale di Reggio Emilia un nodulo alla tiroide lato sinistro di 3 cm. Nel 2015 il nodulo è cresciuto fino a 5 cm., quindi mi sono recata a Pisa per un consulto dal Dr. Marsili Alessandro che mi ha proposto un trattamento con Eutirox, in considerazione della natura benigna del nodulo e di nessun tipo di controindicazioni, mantenendo le dimensioni del nodulo invariate per due anni. La professionalità del Dr. Marsili mi ha tranquillizzata e per quasi tre anni sono riuscita a convivere con il nodulo senza nessun tipo di problema. Purtroppo al controllo annuale, febbraio 2018, il nodulo è aumentato a 6 cm., quindi il Dr. Marsili ha consigliato il trattamento chirurgico. Ci siamo recati dal Dott. David Galleri, che ha programmato l'intervento il mese successivo.

Nodulo tiroideo lato sx.

Caos e saccenza

Sono arrivata a Pisa su prenotazione di una dottoressa endocrinologa presso un altro ambulatorio, sempre dello stesso Cisanello, ma che visita anche privatamente nella mia regione (Abruzzo). Erano anni che mi consigliavano di andare lì. Purtroppo nel day hospital sono stata seguita da un Dott. che sicuramente sarà un bravo specialista, ma che ad umanità e a comprensione umana lascia molto, ma molto a desiderare. Ha fatto una confusione incredibile di tutti gli esami pregressi messi bene in ordine cronologico, per poi prendermi in giro perchè non ero in grado di ricordare la posiologia del farmaco l'anno precedente. Con fare sbrigativo e saccente mi ha inviato, senza possibilità di avere spiegazioni o dialogo con lui (mi ha ordinato con arroganza di rispondere solo e soltanto alle domande che lui mi faceva senza dilungarmi) a fare prelievo, visita oculistica, ecografia tiroidea.
Sia la visita oculistica che il prelievo sono stati effettuati in maniera professionale e diciamo umana, perchè sarebbe troppo dire "affettuosa". L'infermiera del prelievo è riuscita a trovarmi una vena in un braccio dove erano anni che nessuno riusciva più, con assoluta semplicità e mi ha seguita poi fino dalla dottoressa della visita oculistica. L'altra ha eseguito la visita con precisione e professionalità e mi ha poi spiegato per bene quali sarebbero poi stati i passaggi successivi riguardo la mia patologia agli occhi, cercando di tranquillizzarmi nella mia paura di perdere ancora di più la vista.
Sono quindi tornata dal Dott. del mattino, aspettandomi di fare con lui il punto della situazione e decidere con lui i passaggi successivi. Quando lui mi ha restituito il foglio dicendomi solo che sarei dovuta tornare lì a maggio per il radioiodio, mi sono permessa di chiedergli se si sarebbe confrontato lui con la Dott.ssa che mi aveva in cura e lì è diventato furioso, dicendomi che lui era un medico che aveva scelto di fare carriera ospedaliera, mentre l'altra faceva anche libera professione e tutto uno sproloquio su questo argomento, per poi concludere che dovevo riferire io stessa l'esito che lui mi restituiva in cartaceo. Ho ricontattato la Dott.ssa e appena le ho detto di essere stata visitata da lui, lei immediatamente ha capito e prima ancora di spiegarle tutto l'accaduto, mi ha fatto le sue scuse. Dicendomi che aveva preso per me un appuntamento in quel dato giorno proprio per evitarmi di essere visitata da quel dottore, che è notoriamente sui generis, mentre probabilmente lui aveva cambiato il suo turno. Arrivavo da un precedente endocrinologo che mi aveva assolutamente e profondamente delusa e per questo la Dott.ssa aveva cercato per me un approccio al Cisanello soft e collaborativo. Dovrei recarmi in maggio per la radioiodio, spero di non doverlo reincontrare mai più. Troppo spesso certi medici dimenticano lo stato d'animo in cui si giunge presso di loro, trattandosi spesso di patologie abbastanza serie se non complicate e prima cosa è che vorremmo essere accolti, ascoltati e rassicurati. Molti medici come lui pensano che la professionalità vada a braccetto con la freddezza e l'arroganza. Peccato veramente, perchè lui da solo è riuscito a rovinare una giornata di day hospital che, nonostante l'affollamento, sarebbe stata assolutamente positiva.

Morbo di Basedow, oftalmopatia basewdiana.

100% positivo

Ho subìto un intervento di tiroidectomia totale lo scorso giugno. Ho 23 anni appena compiuti, 21 quando mi venne diagnosticata la patologia. Cisanello e' come una seconda casa: grande organizzazione, staff competente, allegro e con la battuta pronta a strappare un sorriso. Ringrazio di cuore il Prof. Piero Berti, per avermi operata con una bravura indescrivibile, e tutti i medici. In particolar modo ringrazio il Dott. David Viola, simpaticissimo, empatico e pazientissimo. Un altro grande ringraziamento va all'infermiera con gli occhioni azzurri, che si occupa dei prelievi ematici... Simpatica senza limiti!!! Li adoro tutti!!!

Carcinoma papillare - terapia con radio iodio.

Buon servizio

É un punto di riferimento per molti che hanno problemi alla tiroide. In poco tempo si riesce a fare tutto, mentre in altri ospedali ci sono tempi di attesa lunghi anche per fare l'ecografia. Si trova competenza e professionalità, poi ovviamente non può essere tutto perfetto, ma credo che sia dovuto anche al numero elevato di pazienti che quotidianamente si reca in ospedale. Personalmente ho trovato umanità e sensibilità da parte di tutto lo staff medico e non. In particolar modo, nel caso di malattie gravi, il loro dispiacere é evidente nonostante vedano tantissimi casi. Ce ne fossero di più di centri come questo, staremmo tutti meglio.

Tumore.

Attenzione

Mia madre è stata chiamata per un intervento in day hospital presso il D-H del reparto. Noi credevamo che tutti gli accertamenti fossero esenti, come è di regola nella nostra regione Marche ma, a patire dal 7 gennaio 2013, si devono invece pagare. Tutti gli accertamenti.
Ok, la legge non ammette ignoranza, ma quantomeno avvisare le persone che vengono da fuori anche con una email.. Non tutti hanno la possibilità di poter spendere minimo 500 euro per un day hospital di due giorni.

Asportazione tiroide.

AMBIENTE STUPENDO E BEN ORGANIZZATO

Sono stata presso l'endocrinologia di Pisa questo dicembre per un problema di ipotiroidismo già diagnosticato precedentemente. Sono stata visitata dal professore Ferruccio Santini, uomo di grande competenza e umanità; il giorno seguente alla visita ho effettuato degli esami, che mi saranno spediti per posta.
Vorrei sapere se qualcuno di voi, che è stato visitato dallo stesso dottore, abbia il suo recapito telefonico per poter parlare direttamente con lui. Essendo la prima volta che mi reco in questa città e che vengo a contatto con tali ambienti, è stato un pò difficile trovare il dottore giusto e un luogo adatto dove poter soggiornare. Sarò molto grata a chi potrà soddisfare la mia richiesta, grazie per l'attenzione.
Comunque ci tengo a sottolineare che, pur essendo ancora una novellina del posto, il reparto è caratterizzato da grande professionalità.

IPOTIROIDISMO.

Consiglio questa struttura

Considerata la mole di utenza giornaliera che viene svolta, credo che la loro efficienza sia ottima, c'è massima disponibilità e cortesia da parte dei medici.
Gli esami post operatori mi sono stati prima comunicati telefonicamente e successivamente spediti, anticipandomi anche la terapia da seguire.
Ogni controllo che effettuo da casa e trasmetto via email, mi viene risposto con immediatezza.
I controlli che eseguo presso la struttura vengono eseguiti nel giro di tre/quattro ore, basta organizzarsi e muoversi bene all'interno della struttura.
Il mio giudizio è molto positivo.

Tiroidectomia totale per carcinoma papillare (circa due anni fa).

come contattare il medico?

l'unico problema è che una volta tornati a casa, se si vuole parlare con il medico è molto difficile. ho 2 numeri per contattare il medico ma: o non raggiungibile, oppure mi sento dire che ci sono tanti pazienti con lo stesso suo problema, quindi riprovi. sono 2 giorni che sto telefonando a raffica, vi sembra giusto?

carcinoma tiroideo.