Riabilitazione Molinette

Il reparto di Medicina fisica e Riabilitazione universitaria dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Responsabile il Prof. Giuseppe MASSAZZA. Il reparto si occupa delle patologie Ortopediche, Neurologiche quali Ictus, sclerosi multipla, Parkinson, Oncologiche quali carcinomi, mielomi e melanomi, Reumatologiche, dall'artrite reumatoide all'osteoartrosi. Tra le attività svolte, di rilievo il trattamento Pz. per le donne operate al seno per carcinoma mammario, che consta di Rieducazione Motoria, Linfodrenaggio Manuale, Scollamento Cicatriziale, Bendaggio e Pressoterapia, il trattamento della paralisi del facciale, il trattamento Pz. per pazienti trapiantati, nonchè l'addestramento all'uso di protesi, ortesi ed ausili vari. Ambulatorialmente l'unità operativa gestisce i seguenti ambulatori: Ambulatorio per tutte le disabilità in ambito oncologico; Ambulatorio per patologie disabilitanti ad alta complessità di tipo medico, chirurgico, specialistico e per gravi comorbidità; Ambulatorio per pazienti affetti da patologie neurologiche e miopatiche (ictus, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, polineuropatie ereditarie, malattie eredo-degenerative del sistema nervoso centrale, morbo di Parkinson, distrofie muscolari, ecc.); Ambulatorio per le patologie dell’apparato osteo-articolare; Ambulatori specialistici per disabilità legate a specifiche patologie (paralisi periferica del nervo facciale, emofilia, fibromialgia, sclerodermia, ecc.).

Meccanoterapia

Mi dispiace moltissimo dirlo, perché tutti si sono molto impegnati ed erano in buona fede per la mia riabilitazione dopo una sciatica causata da ernia del disco, ma la meccanoterapia che mi hanno prescritto (si tratta di anni fa), dopo tre sedute, mi ha costretta a letto per un mese, nel senso che la situazione è degenerata nel giro di tre giorni e ho dovuto prendere un mese di mutua.

Sciatica.