Ematologia 1 Molinette

Il reparto di Ematologia 1 dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Direttore responsabile il Prof. Mario Boccadoro. Il reparto, inserito nel Dipartimento di Oncologia ed Ematologia, si occupa delle leucemie acute, di linfomi e mielomi, di trapianti ed auto trapianti, di malattie trombotiche - emorragiche, di tutte le patologie ematologiche non neoplastiche e delle malattie della coagulazione, distinguendosi per l'espletamento di terapie complesse e innovative in continuo aggiornamento. In regime di Day Hospital esegue trattamenti di chemioterapia e immunoterapia, terapie di supporto endovenose con emoderivati; inoltre il paziente con trapianto emopoietico, allogenico e autologo è seguito in maniera completa nella fase di post-trapianto. Ambulatorialmente la struttura esegue visite ematologiche presso il COES nel Padiglione marrone (telefono: 011-6334714).

Ottimamente trattato!

Il personale medico ed infermieristico non solo e' altamente competente, ma altresì accogliente, disponibile, gentile. Mi permetto di segnalare, in particolare, poiché seguito particolarmente da loro, la dottoressa Cristina Dainese e la dottoressa Alessandra Borchiellini. Continuo ad essere seguito presso il COES, dove continuo ad incontrare le due dottoresse accentate ed altri medici di Vaglia (dott.ssa Valeri e dott. Agnelli) che vivamente ringrazio.

Emofilia acquisita di tipo A.

Leucemia mieloide acuta

Ho effettuato 4 cicli di chemioterapia, uno di radioterapia e poi il trapianto.
Si sono dimostrati tutti molto professionali e umani, dai dottori a infermieri, negli 8 mesi di mia permanenza dal 30 maggio al 14 dicembre 2017.
Sarò sempre grato per avermi aiutato e salvato, in primis il Prof. Ferrero.
Da gennaio 2018 sono sotto osservazione al COES dalla Dott.ssa Butera e Dott.ssa Luisa Giaccone, due grandi professioniste.

Leucemia mieloide acuta.

Reparto eccellente

Mi è stato diagnosticato il Mieloma multiplo nel 2004. Ho fatto due auto trapianti all'IEO di Milano, ma la malattia è ritornata dopo circa tre anni. Ho preso contatto col COES e in particolare col dottor Palumbo (purtroppo andato via nel 2016), che mi ha affidato alla dottoressa Sara Bringhen (responsabile SSD Clinical trial in oncoematologia e mieloma multiplo). Da quasi cinque anni faccio una cura sperimentale a base di Elotuzumab associato a Lenalidomide e Desametasone. Per ricevere il farmaco ogni due settimane vengo a Torino per due giorni da Palermo: certo non lo farei se non fossi convinto dello straordinario livello di competenze degli operatori medici e degli infermieri.
Ottimi anche la pulizia ed il clima che si respira all'interno di questa struttura di vera eccellenza.

GRAZIE

Avete donato la speranza a mio papà! Avete con sapienza e dignità curato il paziente come persona! Un reparto composto da persone PREPARATE, COMPETENTI ed UMANE!! grazie mille!!
Io sono stata la donatrice ed ho trovato alla banca del sangue uno staff efficiente, esperto e diligente, gentile e premuroso, che con sapienza ha spiegato con semplicità e sincerità l'iter che avrei seguito! GRAZIE A TUTTI!! LA BUONA SANITA' IN ITALIA ESISTE E VOI NE SIETE L'ESEMPIO!!
Luigi e Franca Mauri, Susanna Andrea e Peter

Leucemia acuta.

Solo poche parole: il prof. Boccadoro mi ha salvato la vita.

Mieloma multiplo.

Grazie di cuore, ottimo reparto

Nel 2001 sono stato curato nel reparto COES e non posso dire altro che è un reparto fantastico.
Gentilezza da parte delle infermiere (stupende) e riguardo al medico che mi ha seguito, il DOTTOR CARACCIOLO, dico solo che non ho mai più trovato un medico così competente. Mi ha salvato la vita. GRAZIE.

Linfoma di hodgkin.

Ottimo lavoro grazie!!!

Tutti gentilissimi e molto professionali, ottimo reparto!!!

Linfoma.

Dopo 9 anni dico ancora grazie tutti i giorni

Ho scoperto di avere un mieloma multiplo nel 2005. Nel 2006 mi hanno fatto il trapianto da donatore e sono ancora vivo, grazie a Dio ed ai medici del Ematologia diretta dal prof. Mario Boccadoro. Dopo tanti anni ho dimenticato quasi tutti i nomi, ad eccezione del dott. Palumbo e del COES la dott.ssa Luisa Giaccone. Adesso sono in cura all'Ematologia di Brindisi fin dal 2007. Concludendo, consiglio a chi legge di avere pienissima fiducia in questa struttura, sicuramente una delle migliori d'Italia. Per chi invece è malato e vede nera la prospettiva di vita, dico abbiate coraggio. I farmaci innovativi degli ultimi anni stanno facendo miracoli.

Mieloma multiplo.

Sono entrato in Ematologia dal prof. Boccadoro nell'anno 2004 e sono stato curato e seguito con scrupolo dal prof. Massaia, dalla dott.ssa Vanni, dal dott. Ladetto e tutti i sostituti che si sono alternati, compreso il dott. Caracciolo, addetto ai primi interventi di accoglienza.
Ho avuto oggi l'occasione di entrare nel sito del COES e voglio quindi ringraziare pubblicamente (anche se dopo tanto tempo e nonostante mi capiti di andare a salutare in reparto) coloro che mi hanno seguito, infermieri compresi, di cui ho un ottimo ricordo per gentilezza e disponibilità, nonchè gli ausiliari addetti ai letti e ai servizi di complemento.
Devo ringraziare anche il dott. Palestini di medicina, che è intervenuto per la tiroide - anche se non si trattava direttamente di quella.

Linfoma di Burkitt.

Ematologia Molinette- dott.ssa Vitale

Ottima l'assistenza fornita da parte di tutto il personale, a partire da chi fa le pulizie ai medici. Infermiere molto gentili, disponibili e sempre sorridenti. Medici competenti e disponibili alle spiegazioni; io in particolare ero seguito dalla dott.ssa Vitale. In questo reparto ti senti protetto. Io sono solo all'inizio del mio percorso, ma se il buongiorno si vede dal mattino.. ho buone speranze per il futuro.
Grazie a tutti, Dario

Ematologia Molinette

E' un reparto bello e funzionale solo all'apparenza: il personale medico è di stampo anglosassone, molto rigido e con scarsa apertura mentale, che sarebbe invece auspicabile in ematologia, specialmente nel caso di tumori.
Bene il personale infermieristico. Primario altezzoso.

Linfoma di Hodgkin.

PROF. BOCCADORO E STAFF REPARTO DI ECCELLENZA

RINGRAZIO TUTTO IL REPARTO DI EMATOLOGIA DEL PROF. BOCCADORO, I MEDICI, LE INFERMIERE, GLI INFERMIERI E ANCHE GLI STUDENTI, CHE LAVORAVANO IN QUEL PERIODO.
MI HANNO SALVATO LA VITA, CON LA LORO PROFESSIONALITA', SERIETA' E LA GRANDE UMANITA' CHE HANNO DIMOSTRATO NEI 2 MESI DELLA MIA PERMANENZA IN QUESTO REPARTO (DAL 9 MAGGIO AL 9 LUGLIO 2011). OLTRE A CURARMI TOTALMENTE, PERCHE' ERO BLOCCATO NEL LETTO, MI HANNO SEMPRE DATO LA FORZA MORALE E PSICOLOGICA ANCHE NEI MOMENTI PEGGIORI.
A QUESTO REPARTO DEVO LA MIA VITA.
GRAZIE, MARCO.

MIELOMA MULTIPLO.

Elogio dott. Benedetto, prof. Boccadoro e staff

sicuramente dare 5 come voto è poco, io direi un bel 10 con la lode!!! I medici del reparto della I ematologia oltre ad essere bravissimi, sono anche "umani", gli infermieri e le infermiere sono angeli, sono stato fortunato a venire a Torino. Il mio medico è il Dott. Bruno Benedetto, è una persona davvero speciale!!! così pure il Prof. Mario Boccadoro e tutta l'equipe.

mieloma multiplo (diagnosticato nel 1999).
trapianto autologo e dal donatore (nel 2000).

commento

Non si è ancora riusciti a trovare la cura efficace e tollerata per la ricaduta. AGGRAVAMENTO CON 2 CEDIMENTI VERTEBRALI. Ma comunque ottimi medici, preparati e disponibili a seguirci.

Mieloma multiplo dal 2005.
2 auto trapianti; ripresa malattia dopo 4 anni con aggravamento e cedimenti vertebrali.

Ottimo reparto!!

Ho trovato questo reparto molto organizzato, il personale efficiente, preparato e molto gentile.
La pulizia ottima.
Complimenti a tutti gli operatori ed al loro primario!!

Aplasia e febbre ricorrente.