Pneumologia Molinette

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Direttore Responsabile la Prof.ssa Caterina BUCCA. Il reparto, inserito nel Dipartimento Cardio-vascolare e Toracico, si occupa principalmente delle patologie toraco polmonari, d'insufficienza respiratoria, di trapianto polmonare, del trattamento endoscopico dell’enfisema, di broncoscopia diagnostica e operativa, della diagnosi e trattamento delle malattie rare polmonari e dell’ipertensione arteriosa polmonare. Effettua inoltre prestazioni ambulatoriali per il pubblico, visite pneumologiche, ventilazione non invasiva in acuto e a lungo termine (ambulatorio dedicato), polisonnografie e broncoscopie. Accoglie un Ambulatorio multidisciplinare dell’Ipertensione arteriosa polmonare, un laboratorio di funzionalità respiratoria, una Sala broncoscopia ed una palestra respiratoria.

Ritorno alla vita

Scopro solo ora la possibilità di ringraziare pubblicamente chi mi ha preso per mano e mi ha dato l'opportunità di poter ritornare a VIVERE e non riesco a farne a meno andando contro alla mia naturale riservatezza.
Un grazie a tutto l'equipe del reparto e del DH che mi seguono dal giugno 2015.
Oggi, a poco meno di 21 mesi dal trapianto dei polmoni, ringrazio i miei angeli custodi per l'immenso lavoro fatto, sempre in ogni istante molto professionale.
Non nomino nessuno in particolare, perché meritano tutti un encomio particolare per la dedizione, la professionalità e l'amore che dimostrano quotidianamente con i pazienti.
Sono riusciti a portarmi al trapianto curandomi per oltre 16 mesi e continuano a farlo!!!
Un grazie cuore per avermi ridato la possibilità di VIVERE e tornare a poter godere dell'affetto della mia famiglia in modo molto più consapevole di quanto non fosse prima di scoprire la malattia.
VI PORTO NEL CUORE PER SEMPRE, ANZI, NEI POLMONI.

Fibrosi polmonare idiopatica.

GRAZIE Dr.ssa LIBERTUCCI

Professionale e umana. Dedica molto tempo all'osservazione dei documenti e delle analisi precedenti, visita con scrupolo e delicatezza, parla con dolcezza agli anziani, spiega chiaramente e scrive la diagnosi al computer. Ho accompagnato mia madre alla visita intramoenia. La dottoressa Daniela Libertucci ha rilasciato regolare ricevuta. Insomma, nel complesso un'ottima impressione: consiglio a chi ha bisogno!

Valutazione di un quadro complesso.

Che devo dire, non trovo le parole per ringraziare chi mi ha ridato la vita: dai medici instancabili del Day hospital sempre attivi, gentili e preparati, è da qui che tutto prende forma il mio sogno di ritornare ad avere una vita normale. Un percorso reso possibile da una equipe eccezionale, al top, che ha realizzato un sogno di vita insperato. Ringrazio tutti medici, anestesisti, tutta l'equipe operatoria e gli infermieri della Rianimazione, veri angeli. Un grazie particolare al Prof. Boffini, che mi ha materialmente operato (trapianto polmonare), alla prof.ssa Bucca, alla dottoressa Mercadante e a tutti i medici del Day Hospital, nonché ai medici e al personale del reparto di Pneumologia e a tutti i medici e sanitari che nell'ombra hanno lavorato affinché guarissi. Certo, il percorso é ancora lungo, ma ho al fianco persone eccezionali.
GRAZIE.

MARCELLO PERIS

Fibrosi polmonare idiopatica - enfisema.

La sanità che funziona

A livello sanitario eccellente.
A livello umano una favola.
Questa? la sanità che funziona.

Ipertensione polmonare.

Deficit di Alfa-1 antitripsina

Ottimo reparto, tutti sono preparati, gentili, professionali; si incontra inoltre un'umanita' di altri tempi.

Malattia rara: deficit di Alfa-1 antitripsina (AAT).

Meno male che esistete..

Non ci sono parole.... Praticamente tutto positivo! Meno male che esiste questo reparto e tutto il suo staff medico.

Trapianto polmoni.