Cardiochirurgia Molinette

 
4.5 (50)
Scrivi Recensione
Il reparto di Cardiochirurgia universitaria dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Direttore responsabile il Prof. Mauro Rinaldi. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero, in regime di Day Hospital Cardiochirurgia ed in regime ambulatoriale (Ambulatorio di cardiochirurgia; Ambulatorio scompenso e trapianto cardiaco). La struttura si occupa principalmente del trattamento della patologia valvolare aortica e mitralica, con metodiche mini-invasive e transcatetere (TAVI), del trattamento della malattia coronarica (chirurgia mininvasiva e senza CEC), del trattamento delle patologie vascolari maggiori (arco aortico e aorta toracica e toraco-addominale), del trattamento delle patologie cardiache congenite del bambino e dell’adulto. Di rilievo l'attività di Trapianto di cuore, polmoni e cuore-polmoni. Segreteria Direttore: tel. 011/6335945. Equipe medica di reparto: Dr. Matteo Attisani, Dr.ssa Cristina Barbero, Prof. Massimo Boffini, Dr. Erik Cura Stura, Dr. Elio Di Rosa, Dr. Guglielmo Fortunato, Dr. Michele La Torre, Dr. Giovanni Marchetto, Dr. Marco Pocar, Dr. Stefano Salizzoni, Dr.ssa Erika Simonato, Dr. Sergio Trichiolo.

Recensioni dei pazienti

50 recensioni

 
(38)
 
(9)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(1)
Voto medio 
 
4.5
 
4.8  (50)
 
4.6  (50)
 
4.5  (50)
 
4.2  (50)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Intervento non riuscito e gravi complicanze

Sono stata operata a ottobre 2021 per una plastica della valvola mitrale a causa di insufficienza mitralica severa. L'intervento avrebbe dovuto essere effettuato dal dott. Marchetto, che mi aveva visitata, nel reparto di cardiochirurgia universitaria (primario prof. Rinaldi). Solo dopo il ricovero, alla vigilia dell’intervento, mi venne comunicato che il dott. Marchetto aveva cambiato struttura (senza che lo stesso si fosse degnato di avvisarmi). Di conseguenza l'intervento è stato effettuato da:
Cristina Barbero - Prima chirurga;
Marco Pocar - Primo chirurgo;
Dario Brenna - Altro chirurgo;
Maria Luisa Carbone - Altra chirurga.
L'esito:
1. La plastica non è riuscita: in seguito all'intervento in minitoracotomia destra l'insufficienza mitralica era ancora tra moderata e severa. Peraltro l'esito negativo non è stato rilevato e comunicato a me o ai miei familiari dall'ospedale, bensì successivamente dalla struttura di riabilitazione. A causa della plastica non riuscita non è stato possibile intervenire con una seconda plastica ed è stato necessario ricorrere a una sostituzione valvolare con sternotomia a meno di 6 mesi di distanza dall'intervento. Il secondo intervento (che è andato bene) è stato effettuato in altra struttura (Policlinico San Donato) da un'altra equipe.
2. Durante l'intervento è stata lacerata un'arteriola epatica, con conseguente emorragia a livello della cupola del fegato e quindi emoperitoneo nei quattro quadranti addominali (ovvero un'emorragia tale da riempire di sangue tutto l'addome). Incredibilmente l'equipe non si è resa conto di nulla prima di richiudere la ferita: l'emorragia interna ha quindi causato uno shock pressorio di cui si è resa conto l'equipe di terapia intensiva, che ha dovuto agire d'urgenza con plurime trasfusioni ed embolizzazione. L'emorragia addominale ha reso necessaria una permanenza in terapia intensiva per 6 giorni, di cui 5 intubata e in coma farmacologico, con diverse conseguenze.
3. Una prima conseguenza è stata un'infezione di Klebsiella pneumoniae e di Morganella morganii a livello polmonare, curata inizialmente con terapia empirica e poi - solo dopo 9 giorni, quando sono risultati positivi per Klebsiella anche la punta del catetere venoso centrale e il tampone rettale - con un diverso farmaco. Una seconda conseguenza è stata lo stato di malessere, spaesamento e confusione legati alla lunga sedazione.
4. Infine, alle dimissioni viene rilasciato un numero di telefono del reparto per la visita di controllo, ma chiamandolo non c'è stato modo di prenotare la visita; mi è stato comunicato che occorre passare dal CUP e attendere i tempi di una prima visita. In pratica non è previsto un follow-up.

Patologia trattata
Insufficienza mitralica.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento all'equipe cardiochirurgica

Un grande enorme GRAZIE a tutta l'equipe di Cardiochirurgia delle Molinette (primario prof. Mauro Rinaldi) che il giorno 23/07/2021 mi ha operato effettuando una doppia plastica alla valvola mitrale e tricuspidale in seguito ad un mio ricovero per scompenso cardiaco. L'intervento è durato 5 ore ed è stato effettuato in minitoracotomia destra dal dott. Giovanni Marchetto come primo operatore, insieme ai dottori
dott. Marco Pocar
dott. Barbara Parrella
dott. Maria Luisa Carbone
dott. Federico Giovanni Canavosio (anestesista).
Devo sottolineare la grande professionalità e capacità di tutti gli operatori che hanno fatto di questo reparto un'eccellenza cardiochirurgica a livello nazionale.
Bravi tutti e ancora complimenti per il grande impegno, passione e dedizione con cui affrontate giornalmente il loro difficile lavoro!

Patologia trattata
Insufficienza mitralica severa e tricuspidalica moderata/severa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riconoscimento all'equipe cardiochirurgica

Grazie alla superlativa èquipe della cardiochirurga Dr.ssa Cristina Barbero, del 30 agosto 2021 sono RI-nato!

Non ho altre parole per ringraziare tutta l'equipe:
- dr.ssa Cristina Barbero,
- dr. Michele W. La Torre,
- dr. Antonio Spitaleri,
- dr. Antonio Toscano,
- dr.ssa Angela Cirillo,
- dr.ssa Roberta Zerbini.

Un grazie di "cuore".

Patologia trattata
Sostituzione valvola mitrale con bioprotesi (35.23/ cod. 35.23).


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO per INTERVENTO

Un ringraziamento di cuore a tutto il personale del reparto, compresa la segretaria, ed in particolare ai dottori: Dr. Matteo Attisani, Dr.ssa Bianca Dalbesio, Dr. Fabrizio Scalini, Dr. Dario Brenna.
Il 15 marzo 2019 siete stati i miei angeli per nove ore!!!
GRAZIE.

Patologia trattata
Bypass aortocoronarico per rivascolarizzazione cardiaca (VGS-DA; VGS-IVP; VGS-MO; VGS-DG1).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riconoscenza

Il 30/8/2021 sono stato sottoposto ad intervento di sostituzione della valvola mitralica. L'intervento è durato dalle 17.20 alle 22.40!

Grazie all'altissima professionalità dell'equipe medica:
- Cristina Barbero
- Michele W. La Torre
- Antonio Toscano
- Cirillo Angela
- Zerbini Roberta

Mi hanno ridato la vita!
Un grazie di cuore da un semplice paziente.

Patologia trattata
Sostituzione valvola mitralica con valvola biologica.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Professionalità e competenza

Un sentito ringraziamento per la professionalità e competenza a tutta la equipe del Prof. Mauro Rinaldi.

Patologia trattata
Sostituzione valvola aortica, radice aortica e aorta ascendente con tubo secondo tecnica di Bentall.
Ablazione delle vene polmonari con sonda a radiofrequenza.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Intervento a cuore aperto

Sebbene sia stato operato in tempi Covid-19, ho apprezzato sempre la massima assistenza sia medica che psicologica.
Intervento di ripristino funzionale della valvola mitralica e sostituzione della base dell'aorta.
Personale sempre attento, ben coordinato, soprattutto competente e gentile.
Grazie.

Patologia trattata
Insufficienza mitralica e aneurisma aortico.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Figlia di paziente

Mia madre é stata operata a fine luglio 2019 (4 bypass coronarici) e, nonostante ci fosse il sospetto di mielodisplasia, il dott. La Torre (in visita privata) non ha reputato necessario approfondire. 2 operazioni in 20 giorni, la seconda per una mediastinite presa in sala operatoria. Dopo 8 giorni dalla prima, é stata mandata in riabilitazione; peccato che mamma fosse un pallone, piena di liquidi in tutto il corpo e dentro i polmoni, aveva dolori atroci e solo dopo 15 giorni dall'operazione si sono accorti dell'infezione e che lo sterno non si era chiuso. Così una seconda operazione, 8 giorni alle Molinette (in pericolo di vita per infezione) per la riabilitazione, 50 giorni di fortissimi antibiotici e mesi di clinica.
Conclusione: dopo 6 mesi di sofferenze, la mielodisplasia si é trasformata in leucemia acuta.
Igiene: ci facevano entrare in terapia intensiva 2 per paziente allo stesso orario, senza mascherina, guanti, copriscarpe e copritesta, solo con il camice.
1 Bagno con 3 wc per tutto il reparto con accesso consentito ai visitatori.
Assistenza: siamo stati noi figli a turno notte e giorno, visto che mia madre non era autonoma.

Patologia trattata
Coronarie ostruite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Intervento in entrambi i casi fatto con urgenza.
Ottimo sia il personale che i medici, in particolare il professor Fabio Verzini (Professore Associato Chirurgia Vascolare), persona umana e disponibile, anche per la sua chiarezza.
Ospedale a 5 stelle, staff molto gentile, dopo 8 giorni in terapia intensiva posso dire di aver avuto un'assistenza veramente eccellente.
Ringrazio per la bravura e la grande umanità!

Patologia trattata
Dissecazione aortica;
occlusione carotide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore!

Ringraziamo infinitamente il prof. Mauro Rinaldi e la sua equipe per l'intervento di riparazione della valvola mitrale di mamma Bruna, che ha compiuto 79 anni nel novembre scorso..
Dopo una settimana dall'intervento, la mamma è stata trasferita dal reparto di degenza cardiochirurgica delle Molinette alla struttura riabilitativa di Villa Serena (Piossasco) e qui ha iniziato pian piano a riprendere le forze..
Dopo 1 mese di convalescenza è ritornata a casa e ha ripreso la sua vita normale.
Un GRAZIE a tutti!

Patologia trattata
Riparazione valvola mitrale per prolasso lembo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Sottoposto ad intervento chirurgico

Personale infermieristico giovane ma dinamico e competente. Personale medico sempre presente e molto competente. Personale ausiliario purtroppo carente e, secondo me, poco motivato.
Ringrazio infinitamente il professor Marchetto Giovanni che mi ha operato... grazie

Patologia trattata
Intervento chirurgico valvola mitrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie infinite

Sono stato operato di trapianto di cuore nell'agosto 2018.
Ringrazio infinitamente tutto il reparto di cardiochirurgia diretto dal prof. Mauro Rinaldi; un grazie particolare al Prof. Massimo Boffini che mi ha operato. Siete dei veri angeli, grazie per la vostra competenza, disponibilità ed umanità.

Patologia trattata
Insufficienza cardiaca causata da displasia aritmogena.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Trapianto di cuore

Un ringraziamento a tutto il personale della degenza Cardiochirurgia per l'assistenza ricevuta durante la mia degenza tra il 4 ed il 29 ottobre 2019.

Patologia trattata
Insufficienza cardiaca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Un GRAZIE speciale a tutto lo staff del reparto e rianimazione, siete stati stupendi sotto tutti i punti di vista. Un GRAZIE particolare al dott. Matteo Attisani per la sua professionalità, attenzione, dedizione, gentilezza che ha avuto nel curare Renato senza arrendersi mai!

Patologia trattata
Insufficienza cardiaca - Dispositivo di Assistenza Ventricolare sx.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ringraziamento per la professionalità trovata

Grande professionalità e competenza, nonché disponibilità nel sentire i problemi dei pazienti.

Patologia trattata
Stenosi valvola aortica in paziente con lunga anamnesi per problemi cardiaci causati dai reumatismi articolari all'età di 11 anni. Primo intervento nel 1980 per emoftoe trattato da anni per doppio soffio cardiaco mitralico che aveva provocato tanti casi di aritmie e molto altro.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Sostituzione valvola aortica

Sono stato recentemente operato per la sostituzione della valvola aortica e confermo che l'equipe del prof. Rinaldi è veramente di prim'ordine. Un particolare ringraziamento va al dott. Michele La Torre per l'ottima riuscita dell'intervento, che mi ha consentito di riacquistare tutte le mie funzioni in brevissimo tempo.
Vogliate ancora accettare i sensi di tutta la mia riconoscenza.

Patologia trattata
Stenosi aortica severa.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ritorno alla vita

Sono venuto a conoscenza di questo sito per caso e sento il bisogno di ringraziare pubblicamente chi è riuscito a ridarmi LA VITA.
Sono stato trapiantato di entrambi i polmoni da poco meno di 21 mesi e non posso fare altro che esprimere un grande elogio a tutte le persone che, con imnensa professionalità, dedizione, disponibilità, amore, hanno reso possibile tutto questo.
Un grande fiore all'occhiello di questo bistrattato SSN.
Un ringraziamento particolare a tutta l'equipe della sala operatoria, diretta magistralmente dal Prof. Mauro Rinaldi e dal suo assistente Dott. Boffini, ai professionisti del reparto di rianimazione della cardiochirurgia, veri angeli custodi e al reparto di degenza (cardiochirurgia e pneumologia) dove ho proseguito il mio percorso di ritorno ALLA VITA.
Se ho dimenticato qualcuno non me ne voglia, perché è così grande l'emozione che potrebbe giocare brutti scherzi.
VE NE SARÓ SEMPRE INFINITANENTE GRATO

Patologia trattata
Fibrosi polmonare idiopatica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un anno dall'intervento

Tra pochi giorni festeggio il primo anno dall'intervento di sostituzione della valvola aortica con valvola meccanica eseguito dal dottor Massimo Boffini. Ho 51 anni. Ringrazio tutto il reparto e, a parte la seccatura di svolgere la terapia anticoagulante, sto alla grandissima!

Patologia trattata
Sostituzione valvola aortica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

INTERVENTO OK

Tutto OK. A mio modo di vedere la degenza richiederebbe qualche giorno in più.

Patologia trattata
SOSTITUZIONE BIVALVOLARE MITRALICA ED AORTICA.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Sostituzione valvola aortica. Grazie

Sono stata operata il 24/11 2017 per sostituzione della valvola aortica con protesi biologica dal dott. La Torre e collaboratori. Ora sto bene e ho ripreso una vita normale, comprese escursioni in montagna. Desidero ringraziare medici, infermieri e tutto il personale per la bravura ed anche per la gentilezza e l'umanità dimostrate in ogni occasione.
Siete meravigliosi! Grazie.

Patologia trattata
Stenosi severa valvola aortica.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Ringraziare

Vorrei complimentarmi con il cardiochirurgo dottor Elio Di Rosa per l'intervento di bypass fattomi 17 anni fa. I medici che oggi mi hanno fatto una angioplastica si sono complimentati per i due bypass. Grazie Dott. Di Rosa.

Patologia trattata
Rivascolarizzazione cardiaca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Mi chiamo Peris Marcello, desidero ringraziare tutto il reparto di chirurgia toracica per la assistenza prestatami dopo l'intervento che ho avuto di trapianto polmonare
Qui ho conosciuto persone che con professionalità, dedizione, disponibilità, amore, hanno reso possibile il mio percorso di cura. Un ringraziamento particolare ai professionisti della sala di rianimazione, veri angeli e, soprattutto al Prof. Boffini, CHE MI HA RIDATO LA VITA trapiantandomi un polmone ed ora a pochi giorni dall'intervento sono rinato. E' un uomo ed un professionista eccezionale, vanto di questo presidio. Un ringraziamento alla sua equipe, all'anestesista e agli altri professionisti che hanno compiuto questa impresa e a tutti quanti che hanno contribuito a realizzarla. GRAZIE VERAMENTE DI CUORE. GRAZIE DI ESISTERE.

Patologia trattata
Fibrosi idiopatica, enfisema.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
3.0

Sostituzione valvola aortica

Un ringraziamento pieno di ammirazione a tutta l'equipe del prof. Rinaldi, in particolare al dr. Marchetto per la sua geniale professionalità, la sua discrezione, la sua profonda umanità e la sua sorprendente umiltà.

Patologia trattata
Sostituzione valvola aortica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Inserimento Assistenza Ventricolare Meccanica

Il giorno 23/06/2017 il Dott. Centofanti ha ridato la speranza di una nuova vita a mia moglie, Rondine Giuseppina, ed io non ho abbastanza parole per ringraziarlo per l'umanità dimostrata e per le indubbie capacità. Assieme al dr. Paolo Centofanti, voglio ringraziare immensamente le rianimatrici e tutto il personale della rianimazione, Oss comprese, che con la loro comprensione mi hanno fatto sentire come a casa.
Grazie di cuore a tutti, sara' difficile dimenticarvi!!! (tra pochi giorni andremo alla riabilitazione).

Patologia trattata
Infarto - dispositivo di assistenza ventricolare (VAD).
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Quattro anni dal trapianto, sempre seguitissimo

Sono stato trapiantato quattro anni fa. La competenza, la gentilezza ed il modo in cui sono stato seguito per questi quattro anni in questo reparto, sono veramente encomiabili.
Grazie.

Patologia trattata
Trapianto cuore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ventricoloplastica e sostituzione valvola aortica

Da aprile del 2016 non potevo muovermi senza avere angine continue ed ero stato messo in lista per un trapianto di cuore. Essendo tutti gli altri organi in perfette condizioni, il professor Mauro Rinaldi mi ha proposto di provare a fare un intervento di ventricoloplastica con anche la sostituzione della valvola aortica con protesi biologica.
L'intervento è avvenuto nel mese di dicembre con successo!
Voglio pubblicamente ringraziare il prof. Mauro Rinaldi e tutta la sua equipe cardiochirurgica, che con un intervento coraggioso e rischioso di ultima generazione, fatto a regola d'arte, mi ha permesso effettivamente di fare a meno del trapianto di cuore!
Così sono tornato tornare a fare una vita normale, perfino snorkeling e immersioni, la mia grande passione, e tutte le altre cose che fanno vera e intensa la vita che viviamo!
Il mio cuore ringrazia!

Patologia trattata
Ventricolo gravemente danneggiato da infarto 1993 e, nonostante pacemaker e defibrillatore, peggioramento della sintomatologia.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

I MIEI ANGELI

Sono stata operata il 14/04 2017 dal Prof. Mauro Rinaldi e dottor G. Marchetto i quali, pur sapendo la gravità dell'intervento, mi hanno operata e riportata alla Vita. Grazie per avermi restituito il sorriso e la voglia di vivere. Vi porterò nel mio "cuore" che mi avete fatto ripartire.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Insufficienza mitrale.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Riparazione valvola mitrale

Operato il 1.12.2010. Ottimo risultato. Alla distanza di 6 anni l'ecocolordoppler e la visita di controllo del cardiologo Marra confermano l'intervento risolutivo.
Ringrazio il Dott. Rinaldi per la sua capacità e per avermi rassicurato prima e dopo l'intervento. Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, medici, infermieri e tutto il personale.
Unico difetto, dopo l'intervento, l'alimentazione, che non teneva conto delle necessità post operatorie.

Patologia trattata
Insufficienza mitralica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza assoluta in Italia

Davvero grandiosi: operazione sostituzione pacemaker perfettamente riuscita. Assistenza eccellente, professionalità e umanità da Angeli. Ringrazio tutti.

Patologia trattata
Sostituzione Pacemaker.
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Pessimo

Sono stato ricoverato per una minitoracotomia per un by-pass dell'arteria mammaria al cuore in sostituzione di una coronaria chiusa.
Appena ricoverato, hanno fatto uscire i parenti e mi hanno proposto una sternotomia a cuore fermo, con la scusa di riparare con un secondo by-pass una coronaria minore che aveva un piccolo restringimento. La diagnosi di altri medici era "non necessaria". Non ho accettato e ho chiamato con il campanello una infermiera per comunicare la mia decisione. Dopo mezz'ora di attesa e nessun riscontro, ho staccato i cavi che mi tenevano monitorato al computer, nessuno si è accorto di nulla. Mi sono alzato e ho raggiunto la postazione del personale, ed era sguarnita. Ho vagato per 20 minuti, ma sicuramente di più, alla ricerca di qualcuno. Se avessi avuto un infarto??? Alla fine ho trovato un infermiere, mi sono dimesso firmando per uscire.

Patologia trattata
Coronaropatia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente Struttura, una delle migliori

Ottima struttura sotto ogni punto di vista. Medici competenti e professionali.

Patologia trattata
Cuore polmonare.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Operato di mixoma

Operato di mixoma atriale, ho riscontrato massima professionalità nel chirurgo operatore professor Rinaldi, nello staff medico e specializzandi e nel personale infermieristico e OSS.
Tutto ok, grazie.

Patologia trattata
Mixoma atriale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Riconoscimento

Mia zia ultranovantenne è stata operata nel 2011 dal Prof. Rinaldi per la sostituzione della valvola mitralica. Tutto è andato per il meglio e mia zia, oggi 95enne, gode di ottima salute compatibilmente con l'età. Un ringraziamento sentito al Prof. Rinaldi, alla sua eccellente professionalità ed un riconoscimento sincero alla sua umanità. Auguri anche affinchè le Sue vicende extra professionali si concludano per il meglio, come merita una persona di così elevata competenza, professionalità e serietà.

Patologia trattata
Valvola mitrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti di "cuore"

Il dott. Rinaldi, 6 anni fa, mi ha operata di un mixoma cardiaco con ottimi risultati e veloce ripresa... con l'ottima collaborazione di tutto lo staff e in particolare del dott. Tricchiolo.
Un grazie di "cuore" a tutti per avermi ridato la "Vita"!!!!

Patologia trattata
Rimozione mixoma cardiaco (12/05/2008).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sostituzione Valvola Aortica - Prof. Rinaldi

SONO STATO OPERATO A OTTOBRE 2013 PER LA SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA AORTICA ALL'OSPEDALE LE MOLINETTE DI TORINO DAL PROF. RINALDI MAURO. PRIMA E DOPO E' ANDATO TUTTO COME AVEVA PREVISTO IL PROF. RINALDI.
LA MIA OPINIONE: MEDICO CON TUTTE LE PIENE COMPETENZE, PRECISO, SERIO, E UMANO.
PAOLO RUGGERI

Patologia trattata
VALVULOPATIA AORTICA (SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA).
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

AFFETTUOSO RINGRAZIAMENTO

A TUTTO LO STAFF DI SALA TERAPIA INTENSIVA DEL PROF. RINALDI, DICO GRAZIE DI CUORE PER AVERMI RIPORTATA PIAN PIANO ALLA VITA.
TUTTI VOI SIETE VERI E PROPRI ANGELI CHE CON GRANDE PROFESSIONALITA' E IMMENSO AMORE, MI AVETE RESTITUITO IL SORRISO.
VI SARO' RICONOSCENTE PER TUTTO IL RESTO DELLA MIA VITA E VI PORTERO' PER SEMPRE NEL MIO "CUORE", CHE AVETE FATTO "RIPARTIRE".... GRAZIE ANCORA.

Patologia trattata
MIOCARDITE VIRALE COMPLICATA DA SHOCK CARDIOGENO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

un ricovero molto piacevole

Che dire... Ammetto che dei 74 giorni di ricovero, i ricordi del primo mese sono pressoché nulli (questo è dovuto al fatto che sono sorte molte complicanze, tra cui un'emorragia alla testa e un'insufficienza renale acuta). Quando mi sforzo a concentrarmi su quei giorni però, il risultato (sembrerà strano vista la mia patologia ma vi assicuro che è verissimo) è quello di un piacevole senso di tranquillità e serenità. Questo è sicuramente dovuto all'eccelsa competenza e professionalità dei chirurghi e dei dottori, ma non da meno sono stati gli infermieri, che con la loro inesauribile pazienza, bontà e simpatia mi hanno fatto sentire membro di una grande famiglia. Come faccio a non ringraziare la logopedista Simona e il simpatico e loquace fisioterapista Guido juventino doc... eh... nessuno è perfetto (scherzo ovviamente :)), con i quali condividevo la felicità di ogni piccolo e insignificante progresso, che ai nostri occhi era gigantesco.
Non voglio far altri nomi perché il mio ringraziamento e quello dei miei famigliari, va all'intero reparto, nessuno escluso.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Endocardite batterica, quindi sostituzione della valvola aortica con valvola meccanica St.Jude 25 mm.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Riconoscenza

Venuto in ritardo a conoscenza di questo sito, ringrazio tutti i membri del reparto di cardiochirurgia per la loro professionalità e solerzia nell'intervenire nelle patologie d'urgenza.
Ringrazio in modo paticolare il Dott. G. Fortunato e l'equipe che ha esegito l'intervento.

Patologia trattata
Sostituzione dell'aorta scendente ed emiarco mediante tubo protesico Hemashield 32 mm.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riconoscimento

Un immenso grazie a tutti i membri del reparto della cardiochirurgia che, con la loro professionalità, competenza e disponibilità, mi hanno reso "tranquillo" prima e post intervento.
L'intervento è stato eseguito il 25/6/13 dal dott. G. Fortunato e tutta la sua equipe, che ringrazio vivamente e di "cuore". Un particolare saluto e ringraziamento all'assistente anestesista Dott. Carlos, che mi ha fatto ridere, anche se all'interno della sala operatoria (ottimo sistema per non pensare).
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Sostituzione valvola Aortica con valvola meccanica St. Jude in ministernotomia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Trapianto cuore

Nonostante quanto si dica circa la sanità italiana, devo esprimere il mio profondo riconoscimento per la professionalità, competenza e disponibilità espressa da tutta la struttura e l'organizzazione del reparto, la cortesia e la professionalità di medici ed assistenti, che sono riusciti a rendere un intervento così delicato ed emotivamente difficile, in una "quasi" passeggiata.
Grazie!!

Patologia trattata
Trapianto di cuore ortotopico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un riconoscente grazie

In un paese sull'orlo del disastro, la competenza, la generosità e il senso del dovere di una straordinaria équipe medica mi consentono di sperare nel futuro del servizio pubblico in Italia. Operato a seguito della dissezione dell'aorta, debbo la mia salvezza al dottor La Torre e a tutto il personale del reparto di Cardiochirurgia, diretto dal Prof. Rinaldi, presso l'ospedale universitario San Giovanni Battista le Molinette di Torino. In carenza di risorse e di strutture, tutto ha funzionato per la bravura tecnica, l'attenta cura e la compassionevole benevolenza verso il malato. Grazie per il grande dono.

Patologia trattata
Dissecazione aorta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il mio ricordo dell'eccellenza di questa struttura

Sono stato operato in quest'ospedale nel lontano 1988 e ho sempre goduto di ottima salute. Ora, a 76 anni, continuo a stare bene e la mia qualità di vita è sempre stata ottima.
Ero stato operato dal Prof. Massimo Villani e seguito sempre dal Dott. Sebastiano Marra, primario della cardiologia 2 delle Molinette.
Come non essere riconoscente per tutta la vita a questi Medici con una tale alta umanità e professionalità? Grazie ancora.

Patologia trattata
By-pass aortocoronarico con vena mammaria.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

SOSTITUZIONE VALVOLA TRICUSPIDE

DOPO IL RICOVERO IN CARDIOLOGIA, IL 5.O4.2012 SONO STATO OPERATO PER LA SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA TRICUSPIDE. DESIDERO, SEBBENE IN RITARDO, RINGRAZIARE VIVAMENTE IL DOTT. LA TORRE E LA SUA EQUIPE PER L'INTERVENTO PERFETTAMENTE RIUSCITO E PER LA GRANDE COMPRENSIONE E ASSISTENZA DI TUTTO IL PERSONALE PARAMEDICO, VERAMENTE MOLTO PROFESSIONALE E DECISAMENTE CORTESE E DISPONIBILE. GROSSO EMILIO

Patologia trattata
SOSTITUZIONE VALVOLA TRICUSPIDE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento dott. La Torre e staff

Vorrei ringraziare tutta l'equipe e in modo particolare il dott. La Torre, che il 18 maggio mi ha salvato la vita, operandomi in urgenza di dissecazione aortica. E non dimentico le infermiere e le OSS che, con molta pazienza, mi sono sempre state accanto. Grazie!!!!

Patologia trattata
Dissecazione aortica in urgenza.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Intervento BYPASS AORTOCORONARICO- dr Rinaldi

Ho sempre dichiarato che quel 23 dicembre 2011 Gesù Bambino mi ha ridato la vita per la 2^ volta, ma comunque non posso tralasciare la benemerita professionalità ed umanità dello Staff di Cardiochirurgia del "Prof. RINALDI" dell'Ospedale Molinette di Torino.
Grazie di Cuore
A tutto lo Staff di Day Hospital Cardiochirurgia "Prof. Rinaldi";
A tutto lo Staff di Reparto Cardiochirurgia "Prof. Rinaldi"
A tutto lo Staff di Sala Operatoria:
Chirurgo Principale: Dottor Giovanni MARCHETTO
Altri Operatori: Dottor Sergio TRICHIOLO
Dottor Saher ABUGHALI
Dottor CARLOS
e tutti gli assistenti di Sala Operatoria

A tutto lo Staff di Sala Terapia Intensiva:
Veri e propri Angeli che con amore, umanità e professionalità, senza nulla chiedere, ti riportano piano piano alla vita.
Purtroppo nella mia semi incoscienza ricordo alcuni di loro:
Cristina - Anna - Chiara - Il Bersagliere - Fabio - Massimo - Roberto ed altri con i quali mi scuso. In quella settimana in rianimazione mi hanno aiutato a rinascere ed a vivere quel periodo di festività come quasi essere a casa, in famiglia.
Grazie, Grazie ancora.

Patologia trattata
BYPASS AORTOCORONARICO; CIRCOLAZIONE EXTRACORPOREA AUSILIARIA PER CHIRURGIA A CUORE APERTO.
Guarda tutte le opinioni degli utenti