Neurochirurgia Molinette

Il reparto di Neurochirurgia Cittá della Salute e della Scienza di Torino, delle Molinette in corso Bramante 88/90, ha come Direttore il Prof. Alessandro Ducati. Il reparto si occupa principalmente degli accidenti vascolari, cerebrali e spinali, di tumori cerebrali e spinali, della patologia degenerativa del rachide, idrocefali e malformazioni cerebrali e spinali, di traumi cranici chirurgici e di neuropatie periferiche dolorose. Di particolare rilievo l'attività di Neuro-Oncologia, di trattamento chirurgico multidisciplinare della Malattia di Parkinson e dei principali Disordini del Movimento, di trattamento multidisciplinare dei tumori primitivi e secondari (metastasi) del Sistema Nervoso Centrale, di Neurochirurgia Spinale e l'attività di Neurochirurgia Vascolare diagnosi e trattamento multidisciplinare delle principali patologie vascolari cerebrali e spinali. Le prestazioni ambulatoriali dell'unità operativa si articolano invece in: Ambulatorio Idrocefalo, Ambulatorio di Neurochirurgia Generale, Ambulatorio di Neurochirurgia Spinale, Ambulatorio di Neurochirurgia Oncologica, Ambulatorio di Neurochirurgia Funzionale (Disordini del Movimento), Ambulatorio Patologia trigeminale, Dolore e Spasticità, Ambulatorio di Neurochirurgia Vascolare, Ambulatorio di Neurochirurgia del Sistema Nervoso Periferico. Fanno parte dell'equipe (unica dal 1 giugno 2016) i dirigenti medici Dott. Diego Garbossa, Dott. Roberto Ponzio, Dott. Francesco Zenga, Dott. Nicola Marengo, Dott. Marco Ajello, Dott.ssa Chiara Fronda, Dott. Antonio Melcarne, Dott.ssa Barbara Massa Micon, Dott.ssa Silvana Borgarello, Dott. Fulvio Massaro, Dott. Michele Naddeo, Dott.ssa Guliana Penna.

Visualizza tutte le recensioni

Grazie al dott. Marengo ed alla sua Equipe

Sono stato operato dal dott. Nicola Marengo con i suoi assistenti dottori dr. Vercelli e dr. Cofano un mese fa per un meningioma temporale sinistro.
Ho eseguito un controllo con una TAC eseguita direttamente in sala operatoria (una novitá assoluta mi han detto): intervento riuscito alla perfezione con ritorno a casa dopo "soli" 3 giorni.
Tutto lo staff medico ed infermieristico é stato eccezionale. L'unica noia futura sará dover eseguire ancora la risonanza magnetica.
Insomma, in due parole: ECCELLENZA VERA!

Meningioma temporale sinistro.

Grazie per avervi conosciuto

Operato 1 volta e ri-operato per rinoliquorrea altre 2 volte. Il dottor Zenga mi ha esplicitamente detto che se avessi avuto problemi lo dovevo contattare per scrupolo. Prima dell'operazione ero impressionato dalle preoccupazioni, ma lo staff SPETTACOLARE formato dagli ottimi infermieri e omnipresenti medici specializzandi, mi hanno sempre fatto sentire "controllato".
Non userò mai abbastanza parole per ringraziare.

Macro-Adenoma ipofisario - exeresi per via trans-nasale.

Dott. Francesco Zenga e dott. Antonio Melcarne

Riporto di seguito il testo della lettera aperta scritta all’Istituto di Neurochirurgia delle Molinette:

Mi chiamo Davide Ghiringhelli e fino a circa un anno e mezzo fa avevo una vita normale: lavoro, casa, moglie adorabile e felicemente sposato da 31 anni con due figli maschio e femmina adorabili , nel tempo libero mi piaceva giocare a tennis, andare a camminare con il mio cane pastore tedesco ed andare in bici. Ma ahimè, come ho scritto sopra, circa un’ anno fa mi hanno riscontrato un cordoma del clivus, in poche parole un tumore al cervello dietro l’occhio destro con problemi di vista.

Il mondo mi è cascato addosso perché i problemi sono aumentati, ma ho avuto la fortuna di conoscere il reparto sopracitato e di affrontare con loro due interventi nel giro di due mesi. Il mio ringraziamento oggi va a tutti voi dal personale amministrativo leggermente deficitario (non per colpa dei dipendenti ma della complessa struttura), all’assistenza che io chiamo “di secondo livello”, ma importante per il degente: Oss, infermieri, aiuto e tirocinanti allievi che si sono prodigati nei miei confronti con gentilezza, pazienza e fermezza, con questo dico tutti dal reparto alla sala di rianimazione dove ho passato una serata monitorato da una nutrita rappresentanza femminile che mi ha sostenuto in modo amorevole e professionale. Sono stato contento di avervi conosciuto. Ringrazio l’assistenza che io chiamo “da combattimento” e con questo dico tutti: dall’equipe di anestesia, all’equipe che ha rimosso il mio problema e a tutti gli altri i dottori di prima linea ai gregari (importanti perché come nel giro d’Italia fanno il lavoro sporco, ma fanno vincere la squadra ed il capitano). Sono contento di avervi conosciuto e aver combattuto con Voi, anche se ora mi aspetta il terzo step: la radioterapia. A conclusione della mia lettera di ringraziamento a tutti Voi, voglio dirvi che come un giocatore di rugby entra in campo con i paradenti, i parastinchi ed il paraorecchie, anche io voglio portarmi dentro la grinta e la lealtà per vincere questa mia battaglia e sono sicuro che con dei degni compagni di squadra la via della vittoria può risultare più vicina. Questa lettera, come tante altre che ho scritto in questo percorso, sarà per sempre nel mio diario che forse qualcuno dei miei cari leggerà in altri momenti. La spedisco a Lei dott.ssa Tardivo, in quanto conosco solo la sua email e se Lei ritiene di far conoscere il mio pensiero a tutto il reparto ne sarò felice. In ultimo, il mio ringraziamento va al dott. Francesco Zenga ed al dott. Antonio Melcarne, perché con loro ho avuto un rapporto più diretto, questo senza offendere gli altri dottori da me non citati - e poi per non mancare di rispetto al primario, che ahimè non ho conosciuto. Grazie di tutto da parte mia e dei miei cari.
Davide Ghiringhelli

Cordoma del clivus.

Ottimo staff dott. Zenga

Ottimo reparto, pulito e tranquillo, personale infermieristico e OSS gentile e premuroso. Lo staff medico è preparato e professionale. Nota di merito particolare al dott. Zenga, che oltre ad essere un professionista di eccellenza, e' un medico che approccia in maniera umana e rassicurante i malati.
Grazie a tutti, il vostro non è solo un lavoro ma può davvero aiutare a fare la differenza.

Rimozione adenoma ipofisario ACTH secernente.

Eccellenza

Nota di merito ed elogio per il reparto di neurochirurgia, per il Dott. Francesco Zenga e tutto lo staff del reparto per l’impegno e la professionalità con il quale curano e coccolano i pazienti.
Abbiamo davvero l’eccellenza in questo campo.
Grazie di cuore a tutti!

Tumore benigno encefalico.

CAVERNOMA CEREBRALE

Sono stata operato dal Dott. Nicola Marengo circa 3 mesi fa per un cavernoma cerebrale, localizzato in profonditá nel cervello e rimosso grazie ad intervento mini-invasivo.
Sono stato dimesso dopo circa 3 giorni e da allora tutto é andato alla grande, compresa la risonanza di controllo che ora mostra completa guarigione.
Ringrazio tutta l'equipe (medici specializzandi compresi, i veri angeli del reparto) e tutti gli infermieri per l'assistenza e l'umanitá.
Ringrazio il dott. Marengo in particolare per l'attenzione, preparazione e per l'estrema umanitá che mi ha dimostrato fin dal primo incontro in ambulatorio. Uno di quei giovani chirurghi che non possiamo permetterci di perdere.

Angioma cavernoso.

Ernia cervicale C6-C7

Volevo ringraziare pubblicamente il Dr. Zenga e tutto il reparto del Prof. Ducati per l'esito più che positivo del mio problema medico.
Nell'estate del 2016 si è presentato tra le scapole un dolore fisso e lancinante che nessun farmaco era in grado di lenire. Dopo molti consulti ed esami, consigliato dal mio ortopedico, mi sono fatto visitare dal Dr. Zenga, il quale ha subito individuato il problema e, a distanza di poco più di un mese, mi ha sottoposto ad intervento di somatectomia cervicale con innesto eterologo.
Sono stato operato l'11/11/2016 e, malgrado l'intervento sia stato piuttosto lungo e delicato, a due ore dall'uscita dalla sala operatoria ero già seduto senza alcun dolore.
Scrivo solo oggi perchè qualche ora fa ho fatto l'ultima visita di controllo post operatoria e sono guarito.
Ho qualche vite in più nella mia colonna cervicale, ma dalla data dell'intervento non ho MAI più preso un antidolorifico.
Ringrazio naturalmente per primo il Dr. Zenga, medico ultra preparato oltrechè umano e sempre sorridente. Ringrazio anche tutta l'equipe in sala operatoria, medici, infermieri/e e personale OSS.
Il reparto del Prof. Ducati è fortemente consigliabile per l'eccellente professionalità di tutti i componenti.

LESIONE ESPANSIVA EXTRADURALE A LIVELLO C6-C7.

Lo scorso mese di maggio, dopo più di 25 anni di terapia ormai non più efficace e non più tollerata, mi sottopongo a intervento di decompressione microvascolare per nevralgia trigeminale.
Desidero ringraziare il dottor Zenga che ha eseguito l'intervento, per la competenza, l'umanità, la cortesia e l'umiltà con cui ha saputo trattarmi impaurita dall'operazione.
Grazie per avermi ridato una vita normale.
Un ringraziamento anche alla Dottoressa Fronda che ha collaborato. Anche lei sempre gentile e pronta a togliere ogni mio dubbio.
Grazie a tutti i medici di sala operatoria e agli anestesisti.
Grazie anche a tutto il reparto di neurochirurgia, agli instancabili infermieri ed OSS che in ogni momento hanno avuto un sorriso da offrire.
Grazie di cuore a tutti.
Elisa, Castelnovo da Milano

Nevralgia del trigemino.

Desidero ringraziare il professor Francesco Zenga per la cortesia e l'umanità dimostrate dal momento della diagnosi all'intervento. Sono stato operato presso il reparto di neurochirurgia delle Molinette di Torino in data 08/11/2017 dallo staff del professor Zenga. Ringrazio tutti i componenti del tavolo operatorio, dai medici collaboratori agli anestesisti, alle infermiere di sala che mi hanno fatto sentire a mio agio nella preparazione dell'intervento. Un ringraziamento anche a tutto il reparto di neurochirurgia del prof. Ducati, che mi ha fatto sentire sempre a mio agio, agli infermieri tutti, alle OSS e a tutto il reparto neurochirurgo.

Craniofaringioma ipofisario.

Ringraziamento post operatorio

Il 23/11/2017 sono arrivato a pezzi all'ospedale C.T.O. per essere operato il 24/11/2017 dal Dott. Marengo e dalla sua equipe medica - dott. Ajello e specializzando.
Vorrei ringraziare tutti, ma proprio tutti: medici, infermieri e personale ausiliario per la loro cura e attenzione, professionalità e umanità in ogni istante del tempo trascorso in ospedale.
Un Grazie Speciale al dott. Marengo per la sua grande professionalità, umanità, sensibilità e semplicità nel far sentire chiunque a proprio agio - e grazie per aver risolto un dolore paralizzante.
Anche la stanza era calda e accogliente, sembrava di essere in vacanza e.. che dispiacere dover andar via, visto il cibo ottimo e appetitoso e la pulizia efficiente.
Sono stato dimesso oggi 26/11/2017 e ne sono felice perché mi sento come nuovo.
Con gratitudine,
Giuseppe Mastromatteo

Recidiva ernia discale in discopatia - Sistema di gabbia lombare atraumatica posteriore transforaminale T-PAL.

NEUROCHIRURGICA

Desidero ringraziare il professor Francesco Zenga per la cortesia e l'umanità dimostrate nel momento della diagnosi.
Sono stata operata d'urgenza presso il reparto di neurochirurgia delle Molinette di Torino e dopo 2 mesi sono tornata in forma.
Grazie professore, lei e' un esempio di eccellenza medica.

MENINGIOMA DEL TENTORIO SINISTRO.

Un grazie al dottor MARENGO Nicola

Un vivo ringraziamento al dottor Marengo e a tutti i medici e gli infermieri che lavorano con lui. Mi porto dietro da anni una brutta malattia e questo è stato l'ennesimo di una lunga serie di interventi.
Continuerò a lottare per stare meglio, ed incontrare persone come il dott. Marengo mi continuerà a dare la forza che serve per affrontare tutto ciò.
Sembra una scheggia impazzita fra mille impegni e cose da fare, ma quando ti spiega ciò che ti sta succedendo e come si può risolvere, emana quella tranquillità di cui un paziente avrebbe sempre bisogno e non sempre trova nei nostri ospedali.
Il reperto del Prof. Ducati è moderno e ben gestito e il personale non medico attento e cordiale. Mi complimento anche con tutti loro.

Metastasi cerebrale.

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. ZENGA

Ringrazio di cuore il dott. Zenga che il 12/06/2017 mi ha asportato con intervento chirurgico un meningioma cerebrale. Persona professionale e umana che ti trasmette tanta fiducia e tranquillità.
Un ringraziamento anche al reparto di neurochirurgia del prof. Ducati, che mi ha fatto sentire sempre a mio agio. Grazie a tutti, nonostante una operazione delicata ho capito subito di essere nel posto giusto, continuate così.
Un abbraccio, Rossella

Meningioma cerebrale dx.

Lo scorso anno sono stato operato di laminoplastica per mielopatia cervicale. Da subito ho avuto miglioramento e totale ripresa ed ora, dopo un anno, sto bene.
Ringrazio il reparto di Neurochirurgia del Prof. Ducati ed in particolare il Dott. Garbossa e il Dott. Pecoraro per la buona riuscita dell'intervento e per la professionalità e umanità dimostrate.

Mielopatia cervicale c4 - c6.

Operazione per meningioma cerebrale

Un reparto eccezzionale: medici, infermieri e assistenti sono persone gentilissime e molto cortesi, disponibilissime e veramente preparate.
Grazie a tutti i neurochirurghi, anestesisti, infermieri ed OSS per l'intervento riuscito e l'assistenza successiva all'operazione.

Meningioma cranio lato sx.

Ringraziamenti al dottor ZENGA

CLARA- LETTO 12. SEMPLICEMENTE GRAZIE:
IN QUESTI GIORNI DI RICOVERO 16/01/17 19/01/17 HO CONOSCIUTO UNA PERSONA ECCELLENTE, COMPETENTE E PIENA DI UMANITA' CHE SI CHIAMA DOTTOR ZENGA. UN GRAZIE INFINITO, DOPO POCHE SETTIMANE LA MIA VITA E' TORNATA ALLA NORMALITA' ED ANCHE I MIEI ESAMI SONO OK. OTTIMO REPARTO E PERSONALE ATTENTO. UN GRAZIE ANCHE ALL'OTORINO BARTOLI.
ELOGIAMO LA NOSTRA SANITA'.

ADENOMA IPOFISARIO, ACROMEGALIA.

Grazie per avermi ridato la vita nel 1993 ai neurochirurghi C.A. Pagni e dott. Roberto Ponzio e la sua equipe; nel 2002 e nel 2005 grazie al neurochirurgo M. Fontanella ed equipe.
Interventi:
Shunt ventricolo-cisternale (1993)
Terzo-ventricolo-cisternostomia (2002)
Derivazione ventricolo peritoneale (2005).

Idrocefalo.

Complimenti al dottor Marengo

Grazie al dottor Marengo ed al dott. Pacca che mi hanno operato per asportarmi un meningioma vicino al cervelletto.
E' andato tutto bene ed ora é arrivata la notizia che aspettavo: si tratta di una forma molto benigna di tumore.
Sono stato operato subito dopo il ricovero e dopo 3 giorni son tornato a casa. Più di questo non potevo sperare.

Meningioma cerebrale.

Artrodesi lombare

Ringraziato il reparto di neurochirurgia del prof. Ducati.
Un ringraziamento al Dott. Pecoraro e al Dott. Marengo per la buona riuscita è la professionalità.
Cuttaia Gaetano

Artrodesi lombare L5-S1.

Mielopatia cervicale

L'anno scorso mia mamma è stata stata operata dal dott. Francesco Zenga per una mielopatia cervicale. Due ortopedici, dopo averla visitata per il male al collo, hanno detto che non si poteva fare nulla e che sarebbe solo peggiorata! Invece è stata operata da una fantastica equipe medico- chirurgica della neurochirurgia delle Molinette e ora, dopo un anno, sta benissimo. Poi dicono che c'è la sanità che non funziona e addirittura che vogliono chiudere la neurochirurgia delle Molinette! Per fortuna che ci sono questi professionisti. Grazie di cuore dottor Zenga per aver ridato le gambe alla mia mamma.

Mielopatia cervicale.

Ringraziamento dott. Marengo e dott.ssa Meccarani

Ringrazio sia la struttura, sia l'assistenza dei medici dott. Nicola Marengo e dott.ssa Camilla Meccarani per il lavoro svolto, sia la professionalità dimostrata nel pre e nel post intervento.
Spero si possano trovare sempre dei professionisti di tale bravura.
Grazie mille.
Ferrero Fabio

Ernia bilaterale c5-c6 + posizionamento di cage in tantalio a livello c6-c7.

2 anni fa il dott. Garbossa trovò da subito il problema che mi costringeva a movimenti limitati degli arti superiori e inferiori, e a volte pure perdita di coscienza, optando per una discectomia cervicale c4-c5-c6. Da subito ho avuto il più totale giovamento e totale ripresa.
Poi, a distanza di 2 anni, per una brutta caduta da un camion ho avuto grossi problemi lombari e di nuovo sono stato seguito dal fantastico dott. Garbossa, che assieme al dott. Vercelli ed al dott. Cofano, hanno optato per la risoluzione chirurgica: intervento lombosacrale l5- s1 resosi necessario dopo 8 mesi di fisioterapia che non aveva portato ad alcun miglioramento. Il dottor Marengo, il dottor Garbossa ed il dottor Vercelli hanno fatto un intervento a dir poco incredibile, da cui ho avuto giovamento fin da subito. Vorrei ringraziare di cuore i dottori sopra citati per la loro professionalità e grande umanità verso i pazienti.

Discectomia spinale c4-c5-c6 - l5-s1 con protesi viti e cage.

Grazie mille al dott. Marengo

Sono stata operata il 15/01/2016 dal dott. Marengo dopo alcuni mesi in cui ho sofferto di una lombosciatalgia destra con ernia discale L5-S1 destra associata a discopatia che non mi permetteva piu' di svolgere le normali attività della vita di tutti i giorni, compromettendo le attività lavorative e sportive ed anche la mia passione per la bici!!! Dal momento che il frammento espulso era grosso, mi é stata fatta un'artrodesi con posizionamento di viti con accesso mini invasivo; infatti la cicatrice é di soli 4 cm.!!! Dopo la convalescenza ho ripreso gradualmente a fare attività sportiva e ora, a distanza di circa 8 mesi, ho ripreso ad andare in bici da corsa, ma anche a lavorare in piscina come istruttrice di nuoto! Sono contentissima e non posso che essere riconoscente al dott. Marengo che mi ha rimesso in condizione di svolgere una vita da sportiva come piace a me! Complimenti anche al reparto di neurochirurgia .La mia é stata un'esperienza davvero positiva.. e in certi momenti é fondamentale!

Ernia discale L5-S1.

Ernia discale L4-L5

E' sempre facile criticare la sanità pubblica (le belle notizie non fanno cassa), ma la mia esperienza è risultata essere più che positiva.
Dopo un paio di mesi di sofferenze, sono stato operato all'inizio di luglio per l'asportazione di un'ernia discale a livello L4-L5. Fin dal primo ingresso nei reparti del "Day Surgery" per le visite pre-intervento, ho notato la massima competenza e gentilezza del personale. In ordine rigorosamente alfabetico voglio ringraziare i dottori Cofano, Fronda, Garbossa, Zenga e tutta l'equipe medica che ha partecipato all'intervento e che in seguito mi hanno seguito durante il periodo della convalescenza, dimostrando che per loro non è un lavoro, ma una missione..

Ernia discale L4-L5.

Spasmo del nervo facciale - Grazie dott. Marengo

Lo scorso mese di luglio mio suocero é stato operato dal giovanissimo ma eccellente dott. Marengo della Neurochirurgia per uno spasmo che aveva coinvolto il nervo facciale e tutti i muscoli della parte destra del viso. Questo raro problema ha richiesto un delicatissimo intervento di "decompressione" del nervo che é perfettamente riuscito.
Saremo per sempre grati al dott. Marengo ed a tutti i suoi collaboratori ed agli infermieri che con umanita' ci hanno permesso di tornare a vivere.
Esperienza molto positiva. Continuate così! Consigliatissimo!

Emispasmo facciale.
Decompressione microvascolare.

Massima competenza ed eccellente assistenza e professionalità.
Sono entrato in sedia a rotelle e sono uscito con le mie gambe.

Asportazione neurinoma lombare.

Elettrostimolatore

Siamo stati ricoverati per l'impianto di elettrostimolatore vagale su nostra figlia di 16 anni di età, con epilessia dalla nascita. Siamo ovviamente molto speranzosi nell'esito positivo di questo intervento! Ci tenevano a sottolineare la grande attenzione, umanità e sensibilità di tutti: dal professor Ducati a tutto il suo team di dottori e ingegneri che, con molta pazienza e professionalità, ci hanno accompagnato in questa avventura; agli infermieri, OSS, assistenti, operatori e impiegati che ci hanno accolto con cordialità e cortesia, prestando molta attenzione alle nostre necessità visto che ci trovavamo lontano da casa.
Un grazie immenso a tutti coloro che hanno reso questa avventura più facile!

PS: volevamo ringraziare in maniera speciale la gentilissima dottoressa Fronda Chiara: grazie dottoressa per la sua premura e disponibilità, per tranquillizzarci e chiarire tutti nostri dubbi e insicurezze, rimarrà il suo un ricordo indelebile, un forte abbraccio e un caro saluto.

Irene, Sol e Gianmaria Schiavi

Impianto di elettrostimolatore.

Grazie al dottor Zenga

A lei dottor Zenga, sarò grata per tutta la vita, lei mi ha salvato la vita e non c'è GRAZIE abbastanza grande per questo! Operata dal dottor Zenga il 15 febbraio 2016 per un meningioma al lobo frontale di 4,5 cm., è stato asportato completamente e sono tornata in piena salute. Ogni giorno porterò questo pensiero con me, perchè grazie a lei io sono tornata alla mia vita, da mia figlia, dal mio compagno e dalla mia famiglia; e questo non ha prezzo. Con tutto il cuore GRAZIE!!!
Elisabetta

Meningioma al lobo frontale.

Eccellenza ai massimi livelli

Mia sorella fu operata dal dott. Zenga lo scorso anno per un meningioma petroclivale. Non ci sono parole per esprimere il ringraziamento mio e di tutta la mia famiglia per aver effettuato un intervento che ci avevano detto essere rischiosissimo ed invece avere qui nostra sorella senza alcun problema. Dobbiamo esprimere sincera gratitudine a tutto il personale (infermieri e OSS del reparto) per la cortesia e la gentilezza con cui siamo stati trattati durante i 10 giorni del ricovero. Grazie di cuore.

Meningioma petroclivale.

Grazie Dott. Zenga

Quando brancolavo nel buio alla ricerca di un neurochirurgo iper competente, mi sono affidata alle opinioni degli altri pazienti. Per questo, anche se è passato quasi un anno, mi sembra doveroso lasciare anche la mia testimonianza. Mio papà è stato operato per un meningioma di circa 3 cm. a gennaio di quest'anno dal dott. Francesco Zenga, medico con una competenza eccezionale e una grande esperienza malgrado la giovane età. Oltre alla sua preparazione, sono stata impressionata dalla sua incredibile umanità, disponibilità e umiltà. Davvero difficile trovare doti di questo genere e una grande competenza nella stessa persona. Grazie Dott. Zenga e grazie anche a tutta la sua equipe.

Meningioma.

Grazie!!!

Non avrei mai pensato di potermi trovare così bene in un ospedale.. Sono stata operata pochi giorni fa per un adenoma ipofisario: non posso che dire grazie al dottor Zenga, a tutti i medici, le/gli infermiere/i, gli OSS e tutte le persone che lavorano nel reparto. Mi sono sentita a casa.

Adenoma Ipofisario.

Grazie dott. Francesco Zenga

Sento il bisogno, anche se è passato più di un anno, di segnalare il caso di mio figlio Marco. Dopo una banale caduta si è evidenziata una neoformazione al rachide con dolori fortissimi. La posizione (tra L2 e L3) e la presunta tipologia sconsigliavano un intervento nella nostra zona. Casualmente sentiamo parlare del dott. Francesco Zenga. Sentirlo per telefono esporgli il caso, trasmettergli la RM è stato un veloce percorso. Immediato appuntamento in ospedale, breve attesa, intervento per un ependimoma di dimensioni ben oltre la media, ripresa quasi immediata nonostante la delicatezza della zona da trattare. Ho il rammarico di non essere riuscito a porgere al dott. Zenga quella riconoscenza profonda, viscerale, quasi animica, che spesso nasce in ognuno in situazioni particolarissime! Chissà se per caso leggerà! Il Signore lo accompagni sempre nel corso della sua vita professionale e privata!

Ependimoma.

Grazie dott. Garbosssa

Grazie caro dott. Garbossa, per l'elevatissimo livello di professionalità associato ad una tangibile passione per il lavoro che svolge e all'ottima capacità comunicativa. Bravissimo!
Bravo anche il personale di reparto, gentile e disponibile. Grazie a tutti.

Ernia lombare complessa.

Ottima esperienza

Lo scorso 29 maggio mio padre è stato operato per un meningioma (tumore benigno alle meningi) dal Dr. Zenga Francesco.
Ci siamo trovati molto bene. Il personale è competente e gentile. Il Dott. Zenga è giovanissimo e preparatissimo. L'esperienza è stata molto positiva.

Meningioma di 33 mm. circa.

Reparto di eccellenza

Un grazie enorme al Prof. Ducati e a tutta la sua equipe, oltre per la grandissima competenza per la umanità e la disponibilità di tutti gli operatori.
Circa due anni fa ho scoperto di avere un aneurisma gigante cerebrale, da quel momento ho vissuto sotto una spada di Damocle che m'impediva di vivere con tranquillità. Ora, grazie al Prof. Ducati (che ha saputo orientare le mie scelte più corrette) e al Dott. Zenga, torno a vivere normalmente. Ricoverato il 23/03/2015 e dimesso il 31/03/2015 senza complicazioni di sorta, è andato tutto benissimo e il 02/04/2015 mi tolgono già i 29 punti alla testa, e il 06/04/2015 ho affrontato il viaggio di ritorno a casa a Sapri (SA) senza difficoltà di sorta (sono più di 1.000 Km.). Un reparto di eccellenza dagli operatori socio assistenziali fino al Prof. Ducati.

Aneurisma gigante cerebrale.

Grandissimi: un grazie da Gianfranco a tutti

Sono il fisico Dr. Gianfranco Molinar Min Beciet di Torino (ricoverato il 7/12/2014, operato il 11/12/2014 dal Prof. A. Ducati e suo team, dimesso il 16/12/2014, stanza 6 letto 11). Intervento esplorativo per dolori al trigemino destro. Per prima cosa voglio dire un enorme GRAZIE al Prof. Alessandro Ducati, egli mi ha guidato nelle scelte (tutte corrette), mi ha consigliato sulla base della sua grande esperienza. Poi estendo i ringraziamenti a tutti i medici dei reparto di neurochirurgia U ed a tutti gli specializzandi e studenti, una bellissimo insieme di persone. Un significativo GRAZIE a tutto il perosnale infermieristico e di supporto. A tutti per le vostre grandissime competenze professionali ed umane un GRAZIE DI CUORE. Avete eleiminato i miei dolori, mi avete informato benissimo in ogni istante della mia presenza presso il vostro reparto. Siete un'insieme di persone straordinarie guidate da una bravissima e competentissima persona. A voi tutti il mio incondizionato ringraziamento. Un Buon Natale ed un 2015 ricco di soddisfazioni personali e professionali per voi tutti. Meritate davvero molto e mi raccomando sempre così con tanti bravissimi giovani attorno a voi, sono il vostro e nostro futuro, valorizziamoli e trattiamoli bene come essi meritano.
Dr. Gianfranco Molinar Min Beciet

Intervento esplorativo per dolori al trigemino (decompressione microvascolare destra).

Intervento per adenoma gigante

Sono stato operato un anno fa per un adenoma ipofisario gigante dal dott. Zenga, neurochirurgo dell'Ospedale Le Molinette di Torino. Sono di Pisa e mi ha consigliato Zenga un amico operato da lui due anni fa. Avevo una adenoma gigante di più di 4 cm. e in tanti mi avevano detto che avrei dovuto prendere tanti farmaci a vita dopo l'intervento. Per fortuna, a distanza di un anno, prendo solo due pastiglie al giorno e basta e mi è tornata la vista. Il dottore è stato davvero gentilissimo e sempre molto disponibile, nonostante la distanza. Devo ringraziare di cuore anche tutto il personale medico per la costanza con cui mi hanno seguito. Grazie, grazie, grazie!
DAVIDE EX-LETTO 6

Adenoma ipofisario gigante.

Intervento adenoma GH secernente e acromegalia

Un infinito grazie (come IL simbolo del numero del mio letto ;)) a tutta l'equipe del dr. Zenga e al reparto - sia nei mesi precedenti l'intervento, sia nel periodo post operatorio - per la pazienza, la disponibilità e la presenza!!
In particolare il dr. Zenga e il dr. Garzaro sono otorino estremamente umili, umani, gentili.. splendide persone!!
Dimessa dopo tre giorni, già al quarto giorno non avevo più nessun dolore alla testa (salvo qualche intolleranza intestinale all'antibiotico) ed ora a distanza di 10 giorni già sento di poter tornare alla vita normale di sempre. Finalmente vedo il sole dopo 7 lunghi anni di problemi portati anche dall'acromegalia conseguente al tumore secernente gh!
Super felice che esistano gli angioletti!! :))
Mi sento in splendida forma e tornata quella che ero prima della malattia!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

ADENOMA IPOFISARIO GH SECERNENTE E ACROMEGALIA.

Intervento macroadenoma ipofisario secernente

Ringrazio in dott. Zenga che in data 15.07.2014 con la sua grande abilità di neurochirurgo, mi ha restituito la salute al "100%" liberandomi da un adenoma ipofisario secernente.
Intervento senza complicazioni, il secondo giorno ero in piedi e il quarto a casa. Breve convalescenza e ad oggi posso dire che sto benissimo senza assumere alcun farmaco!
Tutto il personale del reparto di neurochirurgia A lavora con dedizione, sempre disponibili e pazienti.
Un grazie particolare anche all'otorino dott. Garzaro e alla dott.ssa Tardivo. A tutti: grazie di esistere!!

Adenoma ipofisario.

Dott. Zenga e Dott. Garbossa

Come vi avevo gia' detto, gli angeli esistono e voi ne siete la conferma. Operata da voi il 23/12/2013 di Tumore solitario fibromatoso al lobo temporale destro, ho finalmente ritirato l'esito della mia risonanza magnetica. Evviva, e' sparito tutto!! Grazieeeeeeeeeeee, ci vediamo il 04/07/2014 per RINGRAZIARVI e BACIARVI di persona.
Vi voglio bene.

TUMORE FIBROSO SOLITARIO.

Grazie dott. Diego Garbossa e reparto

Un milione di grazie al dott. Garbossa Diego e a tutto il gruppo di lavoro ben affiatato. Ho visto eccellenza e umanità anche tra gli infermieri e la ernia cervicale in quattro giorni di ricovero è stata rimossa con esito positivo. Che altro dire se non grazie..?

Ernia cervicale c5 c6.

intervento macro adenoma ipofisario

Sono Domenico, letto 5 di neurochirurgia A dell'ospedale Molinette dal 7/04/2014 al 14/04/2014. Voglio ringraziare moltissimo tutte le persone che si sono prese cura di me con molta competenza, professionalità e, non meno importante, molta gentilezza.
Ringrazio anche il dott. Garzaro, otorino che ha collaborato con l'equipe del dott. Zenga all'intervento.
GRAZIE A TUTTI.

Macro adenoma ipofisario di diametro circa 3,4 cm. per circa 2.

Grazie!!

Mi chiamo Francesco, sono di Torino e ho 49 anni. Mia moglie si chiama Adele e abbiamo quattro figli.
Questa è stata la mia "avventura"…
La mattina del 10 Gennaio scorso, qualche minuto dopo essermi svegliato,, ho avuto un improvviso e intenso dolore nella zona inferiore del collo.
Ho pensato ad un dolore muscolare, tipo contrattura o crampo, nonostante non avessi fatto particolari sforzi nei giorni precedenti, né subito traumi.
Il dolore però aumentava e abbiamo deciso di recarci al Pronto Soccorso delle Molinette di Torino.
Durante il tragitto ho iniziato a perdere progressivamente sensibilità del braccio e della gamba destra, continuando però a pensare che fosse conseguenza di qualche spasmo muscolare.
Arrivati al Pronto Soccorso (verso le 8.00 del mattino) sono stato subito visitato e sottoposto ad esami
(TAC, RX e infine RM). Nonostante i tempi necessari tra un esame e l'altro e l'attesa nel corridoio
del Pronto Soccorso tipicamente congestionato, non ho mai avuto la sensazione di non essere seguito e sia io che mia moglie siamo stati costantemente tenuti al corrente della situazione.
Verso le due del pomeriggio, dopo la risonanza magnetica, sono stato portato in ambulatorio di neurochirurgia
dove (con mia grande sorpresa) sono stato informato in modo molto chiaro che la causa di tutto era un'ematoma
spinale tra la terza e la settima vertebra e che occorreva intervenire d'urgenza.
I dottori che mi hanno informato e spiegato con cura quanto in atto, sono stati il dott. Fornaro, la dott.ssa Tardivo e il dott. Fiumefreddo del reparto di Neurochirurgia e che a operarmi sarebbe stato il dott.Zenga.

Abbiamo dato il consenso e dopo un'ora circa venivo operato.
L'intervento è avvenuto con successo e il risveglio è stato nei tempi e nei modi previsti e indicatomi.
Il giorno dopo nel primo pomeriggio, liberato dal drenaggio e dal catetere ho potuto con le dovute cautele alzarmi.

La mia degenza in ospedale è durata sei giorni e tutti gli esami compresa l'Angiografia non visualizzavano alcuna disfunzione ne patologie.

Nonostante la sorpresa, lo "spavento" e gli inevitabili dolori post-operatori ricorderò con gratitudine questi giorni e questa esperienza.
In reparto sia di giorno che di notte sono stato costantemente seguito, informato e quando necessario accudito dagli infermieri e dai medici.
In questo nostro paese dove così tanto parliamo di quello che non funziona, di malasanità e di disorganizzazione, è per me un piacere
raccontare di personale (dagli infermieri ai dottori e ai chirurghi) preparato, attento ed efficiente.

Ho visto situazioni difficili, essendo stato in neurochirurgia, dei miei compagni di stanza e di reparto in generale ma tutte trattate con
grande professionalità ed attenzione.

Sono passati ad oggi circa 45 giorni dall'intervento e sono tornato ad una vita normale, con una cicatrice in più ma con rinnovato entusiasmo e fiducia.
Grazie a tutto il reparto, e in particolare ovviamente al dott. Zenga (che ha continuato a seguirmi anche in seguito) e al suo giovane staff.

Francesco (Stanza 1 Letto 2 Neurochirurgia dal 10 al 16 Gennaio 2014).

Ematoma Spinale Spontaneo.

Reparto d'eccellenza

Tutti, dall'inserviente al neurochirurgo, meritano un sincero riconoscimento per competenza, doti umane, efficienza e tutto quanto di positivo si possa indicare.
Una nota particolare al Dott. Garbossa ed agli altri medici dell'equipe che ha eseguito l'intervento su mio papà, per la diligenza, la perizia e la grande professionalità dimostrate.

Meningioma cerebellare.

Intervento ernia cervicale

Presso il reparto ho trovato grande professionalità. Io sono stata operata dal dott. Diego Garbossa.

Ernia discale cervicale.