Neurochirurgia Molinette

1 2 3

Rimozione meningioma - dott. Melcarne

Intervento di rimozione di meningioma sinistro a livello delle crinoidi (5 cm. di volume).
Sono stato ospedalizzato presso le Molinette, dove il dott. Antonio Melcarne ed il suo staff mi hanno operato di un meningioma di medie/grandi dimensioni. E’ mio desiderio esprimere gratitudine a Lui, allo staff della sala operatoria e a tutto il reparto per l’eccellente risultato dell’intervento e per il trattamento ricevuto sotto ogni profilo.
Il dottore è un professionista di eccellenza oltre che dal punto di vista tecnico (dimostrabile con RM post operatoria), anche dal punto di vista umano per attenzione e disponibilità dimostrate al paziente.
E’ mio desiderio ringraziare tutti Voi per le vostre attenzioni e per le cure che mi avete dedicato.
Un cordiale saluto e grazie ancora.

Meningioma.

Dottor Marengo - stenosi con mielopatia cervicale

Mia zia é stata recentemente operata dal dott. Nicola Marengo presso la Sala operatoria della neurochirurgia dell'Ospedale Molinette di Torino per una mielopatia spinale cervicale.
Bisogna riconoscere che si tratta di una struttura antiquata, ma con le eccellenze migliori in tutta la Regione. Il dottor Marengo rappresenta proprio questo: un professionista serio, capace ed estremamente attento e preciso in tutto ció che fa.
Grazie a lui ora mia zia é tornata ad usare meglio le mani ed a camminare come non faceva oramai da alcune settimane. Grazie al dott. Marengo ed a tutta la Sue Equipe medica e di infermieri ed OSS, che hanno reso il ricovero e la solitudine dei pazienti in questo periodo piú sopportabile.

Stenosi con mielopatia cervicale.

Intervento al trigemino

Affetta da nevralgia trigeminale da 4 anni, dopo intervento di neurolisi 2 anni fa con risultato solo temporaneo, sono approdata al dottor Francesco Zenga, che ha eseguito intervento di decompressione del conflitto vascolare. Non riesco ancora a crederci... non ho avuto più nessuna scossa!
Sarò grata al dottor Francesco Zenga finché vivo, è stato un grande.

Decompressione di conflitto vascolare al trigemino.

Ringraziamenti - Dott. MARENGO

Ringraziare, certe a volte sembra essere poco perché vorresti fare di più, molto di più, ma tutto ciò che posso fare è mettere in risalto questi eroi del quotidiano.
Grazie al Dott. Nicola Marengo, alla sua bravura chirurgica che mi ha rimesso in piedi, e al suo sorriso rassicurante. Negli ultimi due mesi facevo fatica a stare dritto e con le stampelle mi aiutavo per non cadere; ora, due giorni dopo l’operazione, mi sono alzato facendo leva sulle gambe, cosa che da più di un anno non succedeva e, a distanza di una decina di giorni, sento pian piano migliorare le gambe senza aver ancora cominciato la fisioterapia, solo con dieci minuti di camminata al giorno .
Grazie all’equipe della sala operatoria, e un Grazie particolare al Dott. Vercellotti, anestesista, per la chiarezza delle sue spiegazioni, e la contagiosa forza della carica umana che traspare dai suoi atteggiamenti.
Grazie al Dott. Bianconi, specializzando, per la sua pazienza e punto di riferimento con i familiari, e ai suoi colleghi Dott. Lobue e Dott. Strange per la dedizione con cui si preparano ad essere tra i Big di domani.
Grazie a Chiara, Marina, Pier, Pietro…., vorrei elencare tutto il personale infermieristico, ma se non ricordo i nomi, ricordo le vostre premure, la vostra pazienza e il modo di stare vicino ai malati con professionalità e umanità, sopperendo al distacco con i familiari in questo periodo pandemico .
Grazie all’equipe di radiologia del Dott. Righi e al Dott. Stura.
Grazie alla consulente cardiologa Dott.sa Carfora, per essersi prodigata nell’accertamento di una sintomatologia che sembrava di tipo cardiovascolare, poi risoltasi.

Fistola Artero-Venosa Durale spinale L1.

Straordinario Dott. Francesco Zenga!!!

Circa due anni fa sono stato operato di neuroblastoma olfattivo. Un intervento bilaterale molto delicato e invasivo durato all’incirca 8 ore, con rischi molti alti. Grazie al tempestivo intervento del favoloso neurochirurgo dottor Francesco Zenga, all'otorinolaringoiatra dottor Giancarlo Pecorari e a tutta la sua equipe medica e infermieristica (che mi ha supportato dal primo momento del mio ingresso nel reparto di neurochirurgia delle Molinette), dopo 5 giorni di degenza sono stato dimesso con grandissimi risultati, nonostante tutte le difficoltà.
Volevo inoltre rivolgere al dottor Francesco Zenga un ringraziamento speciale alla sua splendida persona, alla professionalità, competenza e alla grandissima umanità che ci mette per ogni suo paziente, trasmettendo tranquillità, fiducia e sicurezza. Non smetterò mai di ringrazziarlo.

Neuroblastoma Olfattivo.

Meningioma midollo spinale - prof. Marengo

Dopo molti mesi di inutili consulti in giro per tutto il Piemonte, finalmente una luce in fondo al tunnel: il dottor Marengo. Ha risposto gentilmente ad una mia richiesta di parere su internet e si é fatto inviare tutta la documentazione comprendendo subito la gravitá della situazione e provvedendo nell'arco di pochi giorni ad operare una grave compressione del midollo spinale causata da un meningioma.
Ora, dopo tre mesi dall'intervento, ho ripreso a muovermi, seppur aiutata da un girello o dalle stampelle. Il reparto é ben organizzato e tutti i giovani assistenti medici e gli infermieri si sono dimostrati molto professionali e sempre disponibili.
Un plauso alla nostra SANITA' PUBBLICA.

Meningioma spinale.

Cranioplastica

Il dott. Nicola Marengo e tutta la Neurochirurgia delle Molinette sono un'eccellenza della neurochirurgia Italiana. Mi ha operato ricostruendomi il cranio con una protesi fatta appositamente per me con una stampante 3D e risolvendo un problema che mi portavo avanti da oltre un anno.
Aggiungo che é estremamente disponibile ed eccellente nel tranquillizzare il paziente.
Complimenti a tutta la sua equipe ed anche agli infermieri con la loro splendida caposala.

Riassorbimento volet osseo fistola cutanea.

Ringraziamento dr. Zenga

Il 12.01.2021 sono stato operato dal Dr. Francesco Zenga e dalla sua equipe per recidiva di macroadenoma ipofisario non secernente. Dopo due giorni dall'intervento sono stato dimesso. Mi sento bene, la convalescenza procede benissimo senza conseguenze.
Grazie di cuore al dr. Zenga, alla sua equipe e a tutto il personale del reparto di Neurochirurgia delle Molinette. L'assistenza ricevuta è stata eccezionale, non ci sono parole per descrivere la professionalità e la grande umanità che ho riscontrato.

Recidiva macroadenoma ipofisario.

AL MERAVIGLIOSO DOTT. FRANCESCO ZENGA

Il 17/12/2020 sono stata operata dal Dott. Francesco Zenga per l'asportazione di cavernoma frontale sinistro che mi aveva causato afasia e crisi epilettiche.
L'intervento, alquanto delicato proprio per la posizione del cavernoma, avrebbe potuto causarmi delle complicanze, quali afasia e temporanea emiparesi, invece al mio risveglio ho notato con immensa felicità che tutto era andato per il meglio.
Mi accorgevo poi che la cicatrice, lunga circa cm. 10, era quasi INVISIBILE, permettendomi così di uscire dall'ospedale (a distanza di 3 giorni dall'intervento) come se nulla fosse accaduto - e per una donna questo è molto importante.
Grazie di CUORE al Dott. ZENGA, BRAVISSIMO NEUROCHIRURGO, COMPETENTE E PROFESSIONALE; IL TUTTO ARRICCHITO DA UNA GRANDE UMANITÀ!
UN GRAZIE INOLTRE A TUTTA LA SUA EQUIPE, COMPOSTA DA GRANDI PROFESSIONISTI.

CAVERNOMA FRONTALE SX.

Grazie dott. Francesco Zenga

Se la mia vita non è più un incubo e se i miei dolori lancinanti sono finiti, lo devo alla competenza del dott. Francesco Zenga, alla Sua continua disponibilità ed alla serenità che ha saputo trasmettermi sin dalla prima visita e che, dopo tanti dubbi ed un'ansia che mi stava divorando, mi ha fatto sentire subito accudito ed "al sicuro", anche se mai - dico mai- avrei potuto anche solo sperare che le cose si sarebbero risolte così bene e così in fretta.
Grazie Dottore anche a nome della mia famiglia.

Ernia discale.

Neurinoma dell'acustico - grazie dr. Zenga!

Voglio esprimere la mia più profonda e sincera gratitudine all'operato del neurochirurgo dr. Francesco Zenga per l'intervento che ha eseguito per estirpare completamente un neurinoma dell'acustico di circa 3 cm. dall'orecchio destro di mia mamma.
Tutto è andato benissimo, dopo 5 giorni era a casa e non sembrava neppure operata perché non c'era neppure una benda e non ha tagliato i capelli.
L'assistenza dei giovani medici che collaborano con il dr. Zenga e degli infermieri è stata eccezionale.
Grazie di cuore per tutto.

Neurinoma dell'acustico.

MAV frontale - prof. Marengo

Sono stata operata da questo angelo del dott. Nicola Marengo qualche settimana fa.
Una malformazione dei vasi cerebrali mi causava continui mal di testa e rischiava di sanguinare. Dopo un intervento di circa 4 ore, la malformazione é stata asportata ed io ho ricominciato a vivere una vita serena (Covid permettendo).
Grazie al meraviglioso dottore ed a tutta la sua giovanissima squadra! Siete pietre rare e preziose, non vi dimenticheró!

MAV cerebrale.

Laminoplastica per mielopatia cervicale

Intervento perfettamente riuscito ed a distanza di qualche mese sono tornata a camminare.
Infinte grazie al dott. Nicola Marengo ed a tutta la Sua equipe.

Mielopatia cervicale.

Clippaggio aneurisma

Operata dal dott. Marengo due mesi orsono per un aneurisma cerebrale, ora sono finalmente rinata! Il dott. Marengo é una persona ed un professionista eccellente, disponibilissimo a qualsiasi ora del giorno (ed a volte anche di sera) e sempre presente.
La Neurochirurgia delle Molinette é un discreto reparto, ma qui sono le persone a fare la differenza!

ANEURISMA CEREBRALE.

Grazie di cuore al neurochirurgo Zenga!

Ad inizio settembre sono stato operato dal dr. Francesco Zenga e dalla sua equipe per una stenosi del canale lombare L4-L5 con ernia del disco. L'intervento è riuscito benissimo e sono stato bene immediatamente. Dopo poche ore dall'intervento mi sono alzato ed il mattino dopo sono andato a casa. Ho perso tanto, troppo tempo prima di decidermi a fare un piccolo intervento con un risulalto così veloce e, soprattutto, immediato.
Il dott. Zenga ha le favolose doti di essere umano e molto disponibile, oltre ad essere un eccellente professionista.

Ernia del disco L4-L5 con stenosi foraminale.

Artrodesi lombare e lombosacrale

Un grazie sentito a medici, infermieri, tirocinanti, OSS; anestesisti e strumentisti del reparto di Neurochirurgia delle Molinette del Prof. Diego Garbossa, che si confrontano quotidianamente con le peripezie del lavoro in corsia e in sala operatoria. Proteggetevi: siete preziosi!
Soprattutto grazie al prof. Garbossa, al dr. Alessandro Fiumefreddo, dr. Palmeri, dr. Comite e all'anestesista che mi ha assistita in sala operatoria, che è stato bravissimo perche' al mio risveglio non ho avuto nemmeno un accenno di nausea, oltre alla sciatalgia sparita!

Spondilolistesi di 3° grado L5-S1 / lombosciatalgia dx + parestesie gamba dx esterna.

Grazie Dott. Zenga

Da circa due anni soffrivo di nevralgia trigeminale destra che rendeva assai doloroso qualsiasi movimento della bocca come parlare, mangiare, ridere, tossire. Per tenere sotto controllo il dolore costante, facevo uso di farmaci neurologici che mi causavano effetti collaterali.
Il merito dell'esito positivo dell'intervento (decompressione microvascolare del nervo trigemino a destra secondo Jannetta) va al Dott. Francesco Zenga, infatti oggi posso muovere la bocca in tutti i suoi movimenti, con assenza di dolore. Non faccio più uso di farmaci e ho ripreso ogni mia attività. Grazie di cuore dottor Zenga.

Nevralgia Trigeminale dx.

Dott. Francesco Zenga, sono a ringraziare lei e la sua meravigliosa equipe. Professionalità e umanità vi distinguono.
Da pochi giorni ho subìto l'intervento e sono a casa pieno di voglia di vivere e in forma.
Vi ricorderò per sempre, grazie di cuore a tutti.

MENINGIOMA SX.

Grazie dottor Zenga

Esattamente un anno fa, in seguito ad un calo di udito, ho eseguito una risonanza magnetica e ho scoperto di avere un neurinoma del nervo acustico di dimensioni notevoli: 3,5 cm. per 2,5. Sono andata nel panico. Il dottor Francesco Zenga, al quale mi sono rivolta, mi ha spiegato con chiarezza e determinazione che bisognava intervenire con urgenza, si è dimostrato rassicurante dando però il giusto peso all’intervento, ha risposto a tutte le mie domande con pazienza e disponibilità e ha fissato orientativamente una data.
L’intervento, durato 5 ore, è stato eseguito con un successo strepitoso. Nonostante avesse tenuto a precisare che si sarebbero potute verificare innumerevoli intoppi soprattutto sull’espressione del viso, nella metà interessata dal neurinoma, in realtà il mio viso è ancora perfetto come lo era prima dell’intervento. Il dottor Zenga ha le mani d’oro. Quindi mi sento di ringraziarlo pubblicamente e, con lui, tutto lo staff. Un ringraziamento va anche alle OSS e alle infermiere che mi hanno seguita e coccolata per tutti i dieci giorni di degenza. Grazie di cuore!

Neurinoma del nervo acustico.

MENINGIOMA - dott. Francesco Zenga

DOTT. FRANCESCO ZENGA: NEUROCHIRURGO D'ECCELLENZA!
Un ringraziamento particolare a Lui ed alla sua equipe per l'ottimo operato: intervento di asportazione di un meningioma, effettuato tra l'altro in pieno periodo Covid-19.
Ci tengo inoltre sottolineare il perfetto post operatorio.
Persona e neurochirurgo MERAVIGLIOSO!!
GRAZIE DI CUORE!

Meningioma occipitale dx.

Dottor Marengo Nicola - stabilizzazione vertebrale

Sono stata operata dal dottor Marengo due mesi fa per lo scivolamento di una vertebra che mi procurava delle forti sciatalgie. Dopo due giorni sono stata dimessa.
L'intervento è riuscito perfettamente e sono tornata a camminare, anche a lungo, dopo una settimana.
Il primo controllo con lui è andato molto bene. Il dottore si è sempre dimostrato gentile, attento e scrupolosissimo.
Il reparto di Neurochirurgia è ben organizzato con infermieri e giovani medici all'altezza della fama del posto. Grazie mille!

ANTEROLISTESI VERTEBRALE L4-L5.

Meningioma del clivus

Alla mia prima visita, con diagnosi di meningioma del clivus con importante effetto massa sul bulbo midollare e sul ponte, ho incontrato il Dott. Ponzio che, vista la complessità dell'intervento, mi ha affidata alle mani esperte del Dott. Francesco Zenga, rassicurandomi sulle sue ottime competenze. Sin dal primo incontro, seppur sottolineando che l'intervento non era una passeggiata, mi ha trasmesso una grande sicurezza e fiducia. Mi ha rassicurata quando venivo presa dai dubbi e dalle paure pre e post operatorie. Tutto si è svolto nel migliore dei modi e nella sventura ho avuto la fortuna di trovare un grande chirurgo ed una grande equipe.
GRAZIE DI CUORE DOTT. ZENGA!
P.S.: aggiungo che, nonostante il periodo covid-19, mi sono sentita tranquilla in reparto, rassicurata dalla pulizia e dalla cura con cui infermiere e Oss si prendono cura dei pazienti.

Meningioma del clivus con importante effetto massa sul bulbo.

Ernia lombosacrale

Ringrazio infinitamente il dott. Francesco Zenga, il dottor anestesista Sante Atlante e tutti i loro collaboratori. In un momento difficile e delicato (siamo all'inizio dell'emergenza Covid-19 e del lockdown, l'11 marzo), con un'ottima professionalità e con un'attenzione al paziente non così scontata, mi hanno operato d'urgenza, liberandomi da un problema che mi faceva soffrire da alcuni mesi. Se non ci fosse stata la lungimiranza e l'intuizione del dott. Zenga, probabilmente starei ancora soffrendo in attesa dell'intervento.
Grazie anche agli infermieri e a tutto il personale del reparto che si sono presi cura di me, anche se per solo una notte.

Ernia L5-S1.

Intervento chirurgico per meningioma

Sono stata sottoposta ad un intervento per rimuovere un meningioma sfenoidale sinistro dal dott. Nicola Marengo con una tecnica microchirurgica.
Fin dalla prima visita presso lo studio della clinica Bidone mi ha ispirato piena fiducia, poi ampiamente ripagata da un intervento eseguito a regola d'arte che mi ha permesso di essere dimessa dopo soli due giorni.
Il reparto era organizzato molto bene, nonostante mi abbiano operato in piena emergenza Covid-19, ed il personale si è dimostrato attento, scrupoloso e disponibile.S
pero questo mini racconto possa essere utile a qualcun'altro con il mio medesimo problema.

Meningioma sfenoidale.

Intervento per neurinoma dell’acustico

Scrivo questa recensione perchè voglio che tutti sappiano che l’intervento per trattare un neurinoma dal nervo acustico può anche essere una esperienza piacevole. A fine 2018 mi hanno diagnosticato questo tumore di circa 3 centimetri che mi causava una riduzione dell’udito. Non sentivo bene ed avevo sempre un fischio terribile. Poi la RM con la brutta scoperta. Avevo un tumore del nervo acustico! Ho girato diversi otorini e diversi neurochirurghi in Piemonte e tutti mi hanno sempre detto che l’intervento sarebbe stato rischiosissimo e che c’era la certezza di perdere l’uso della faccia. Alla fine, invece, ho trovato la famosa “luce in fondo al tunnel”! Ho conosciuto il dr. Francesco Zenga, neurochirurgo a Torino, che mi ha subito rassicurato sulla fattibilità dell’intervento e sul fatto che i rischi erano contenuti. Insomma: un approccio con me completamente diverso. Sicuro e deciso di quanto mi stava proponendo, ma manche gentile e disponibile a darmi tutte le informazioni di cui ho avuto bisogno. E così, alla fine, a ottobre ho fatto l’intervento. Tutto benissimo? Due giorni dopo mi sono alzata e dopo altri due giorni sono andata a casa. La faccia? Perfetta! Come non fosse successo nulla! E l’assistenza in reparto da parte dei giovani medici e degli infermieri è stata eccezionale. A fine gennaio ho fatto la RM di controllo e il neurinoma è stato completamente tolto dal nervo. Insomma, come ho scritto prima, è stata una piacevole esperienza.
Grazie di cuore dr. Zenga!

Neurinoma dell’acustico.

Intervento neurochirurgico MAV

Nel mese di luglio 2018 mi sono dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico per la rimozione di una malformazione artero-venosa (MAV) a livello occipitale sinistro nel reparto di Neurochirurgia delle Molinette di Torino. L’intervento è stato eseguito dallo staff del Prof. Francesco Zenga e, ad oggi, posso affermare di essere tornato a svolgere una vita normale senza alcuna limitazione, pertanto ci tengo a ringraziare tutto il reparto per l'ottimo lavoro svolto.

Malformazione artero venosa.

Meningioma tubercolo sellare, dottor Marengo

Sono stato operata con successo dal dott. Nicola Marengo circa 2 mesi fa per un calo visivo dovuto ad un meningioma nella parte anteriore del cervello.
Dopo una prima visita ed una serie di altri esami il dott. Marengo mi ha subito tranquillizzata rispetto a ciò che mi sarebbe toccato, spiegandomi nel dettaglio ogni aspetto della mia malattia. Ottimo chirurgo e certamente anche ottima persona, gentile e disponibile nonostante l'enorme mole di lavoro a cui lui e tutta la sua equipe sono ogni giorno sottoposti.
Grazie infinite!

Meningioma grado 1.

Grazie Dott. Zenga

Sono stata oprerata dal Dr. Francesco Zenga il 30 maggio 2019 di fistola arterovenosa durale in c6.
Intervento delicato, che se non trattato mi avrebbe portato conseguenze nefaste. La mia fortuna è stata quella di aver incontrato il prof. Bergui, neuroradiologo, il migliore nel suo campo, e poi di incontrare il dr. Zenga, neurochirurgo e professionista eccezionale, che mi ha accompagnato sempre con infinita disponibilità e cortesia, non sono mai stata sola.
L'intervento è riuscito perfettamente senza nessuna complicazione.
Grazie a tutta l'equipe che ha eseguito l'intervento, tutti di altissima professionalità e sempre sorridenti: Prof. Diego Garbossa, dr. Rivera, dr. Antonio Melcarne, dr.ssa Junemann e dr. Vercelli.
Eccellenti medici.

Fistola artero-venosa durale in C6.

GRAZIE DOTT. NICOLA MARENGO

Il dott. Nicola Marengo ha operato mio zio qualche mese fa per una infiammazione del midollo spinale dovuta ad una malformazione vascolare.
L'intervento é perfettamente riuscito e dopo soli 3 mesi é tornato a camminare anche per lunghi tratti come non accadeva da due anni.
Un grazie anche agli altri medici, infermieri e specializzandi che supportano il lavoro di questo eccellente professionista che potete trovare in questo Reparto.

Fistola artero-venosa spinale.

Grazie dott. Zenga

Un'altra eccellenza sanitaria sotto la Mole! Ho 75 anni, il 12 giugno mi è stato asportato un meningioma ed ora, a distanza di 12 giorni, mi sento benissimo! Un miracolo? No! Solo le abili mani di un grande chirurgo! Grazie dott. Zenga!
Ringrazio inoltre tutta la sua equipe, che è all'altezza della Sua fama.

Meningioma.

Semplicemente GRAZIE!

Dopo 16 anni dalla prima rottura di aneurisma cerebrale congenito, trattato con successo e buona dose di fortuna, il 18.05.2019, all'improvviso, si ripresenta il black out nella mia testa! Paura, tanta, Pronto Soccorso e ricovero in neurochirurgia presso l'Ospedale Molinette per intervento immediato! Al risveglio credevo di essere in Paradiso con gli angeli, sorridenti, accudenti, intenti a trasmettermi pace e serenità. Col passare del tempo mi rendo conto che sono infermieri e O.S.S.. FANTASTICI, TUTTI! Che Reparto!! Che personale! Che Medici... tutti, anche quelli giovani che passavano in gruppo a verificare le mie condizioni. In questo reparto soltanto sorrisi rassicuranti, toni pacati e tanta, tanta passione e cuore. A cercarla non trovo una nota negativa! Persino i pasti: caldi, saporiti, sani! Congratulazioni a TUTTO il personale. Ieri le dimissioni... paura a staccarmi da questo luogo e da queste persone.
Sono a casa, mi sembra di essere finita sotto ad un treno, seguo alla lettera la terapia e penso che chi avrà preso il mio posto letto in questo reparto sarà accudito con amore! Non è vero che tutto va a rotoli, ci sono anche delle perle di perfezione che andrebbero premiate sempre. GRAZIE ragazzi! Grazie a tutti! Il vostro intervento è stato determinante ai fini della mia salvezza. Sappiate che in un angolo del mondo c'è una persona che vi pensa, uno ad uno, con stima e ammirazione! (Stanza 7 letto 14).

Emorragia subaracnoidea.

Grazie Dott. Francesco Zenga

A marzo 2019, dopo 2 mesi di quasi immobilità, sono stata operata all'ernia del disco dal Dott. Francesco Zenga, bravissimo neurochirurgo che ringrazio per professionalità, competenza, cortesia e ottimo risultato dell'operazione.
Grazie inoltre all'eccellente équipe, dai medici collaboratori agli anestesisti e alle infermiere, ma un grazie particolare alla dottoressa Castaldo, che dalla sala operatoria al post-operatorio mi ha rassicurata seguendomi con competenza e gentilezza.

Microdiscectomia.

E' andato tutto bene

A gennaio 2018 passeggiando ho voltato il capo ed ho sentito un forte pulsante ed insopportabile dolore proveniente dalla scapola sinistra che si protraeva lungo il braccio sinistro e non mollava sia di giorno che di notte. Dopo essermi recata dall'ortopedico e aver fatto la cura consigliata e non avendo avuto risultato, a marzo decisi di seguire il suo consiglio e mi rivolsi ad un neurochirurgo, il prof. Diego Garbossa, che dopo avermi visitata mi ha consigliato l'esame dei potenziali evocati sensitivi e motori. Esame che ha confermato la necessità di intervenire chirurgicamente. Ho deciso di sottopormi all'intervento sperando di stare meglio e di assumere meno farmaci.
Ad agosto sono stata operata ed è andato tutto bene, il dolore è decisamente diminuito e sono soddisfatta. Grazie a tutto il personale medico ed infermieristico.

Mielopatia.

Sciatalgia destra

Sono stato operato all'ernia del disco L5-S1 (parte destra) il 15-05-2018 presso il day surgery dell'ospedale Molinette di Torino dal Dott. Nicola Marengo, neurochirurgo al quale sono molto riconoscente per la Sua professionalità, competenza e cortesia, per l'ottimo risultato dell'operazione, che mi ha fatto dimenticare la sofferenza di due mesi.
Grazie Dott. Marengo, insieme a tutta la sua equipe e all'assistenza infermieristica.

Ernia L5-S1 destra con compressione sulla radice.

Grazie al dott. Marengo ed alla sua Equipe

Sono stato operato dal dott. Nicola Marengo con i suoi assistenti dottori dr. Vercelli e dr. Cofano un mese fa per un meningioma temporale sinistro.
Ho eseguito un controllo con una TAC eseguita direttamente in sala operatoria (una novitá assoluta mi han detto): intervento riuscito alla perfezione con ritorno a casa dopo "soli" 3 giorni.
Tutto lo staff medico ed infermieristico é stato eccezionale. L'unica noia futura sará dover eseguire ancora la risonanza magnetica.
Insomma, in due parole: ECCELLENZA VERA!

Meningioma temporale sinistro.

Grazie per avervi conosciuto

Operato 1 volta e ri-operato per rinoliquorrea altre 2 volte. Il dottor Zenga mi ha esplicitamente detto che se avessi avuto problemi lo dovevo contattare per scrupolo. Prima dell'operazione ero impressionato dalle preoccupazioni, ma lo staff SPETTACOLARE formato dagli ottimi infermieri e omnipresenti medici specializzandi, mi hanno sempre fatto sentire "controllato".
Non userò mai abbastanza parole per ringraziare.

Macro-Adenoma ipofisario - exeresi per via trans-nasale.

Dott. Francesco Zenga e dott. Antonio Melcarne

Riporto di seguito il testo della lettera aperta scritta all’Istituto di Neurochirurgia delle Molinette:

Mi chiamo Davide Ghiringhelli e fino a circa un anno e mezzo fa avevo una vita normale: lavoro, casa, moglie adorabile e felicemente sposato da 31 anni con due figli maschio e femmina adorabili , nel tempo libero mi piaceva giocare a tennis, andare a camminare con il mio cane pastore tedesco ed andare in bici. Ma ahimè, come ho scritto sopra, circa un’ anno fa mi hanno riscontrato un cordoma del clivus, in poche parole un tumore al cervello dietro l’occhio destro con problemi di vista.

Il mondo mi è cascato addosso perché i problemi sono aumentati, ma ho avuto la fortuna di conoscere il reparto sopracitato e di affrontare con loro due interventi nel giro di due mesi. Il mio ringraziamento oggi va a tutti voi dal personale amministrativo leggermente deficitario (non per colpa dei dipendenti ma della complessa struttura), all’assistenza che io chiamo “di secondo livello”, ma importante per il degente: Oss, infermieri, aiuto e tirocinanti allievi che si sono prodigati nei miei confronti con gentilezza, pazienza e fermezza, con questo dico tutti dal reparto alla sala di rianimazione dove ho passato una serata monitorato da una nutrita rappresentanza femminile che mi ha sostenuto in modo amorevole e professionale. Sono stato contento di avervi conosciuto. Ringrazio l’assistenza che io chiamo “da combattimento” e con questo dico tutti: dall’equipe di anestesia, all’equipe che ha rimosso il mio problema e a tutti gli altri i dottori di prima linea ai gregari (importanti perché come nel giro d’Italia fanno il lavoro sporco, ma fanno vincere la squadra ed il capitano). Sono contento di avervi conosciuto e aver combattuto con Voi, anche se ora mi aspetta il terzo step: la radioterapia. A conclusione della mia lettera di ringraziamento a tutti Voi, voglio dirvi che come un giocatore di rugby entra in campo con i paradenti, i parastinchi ed il paraorecchie, anche io voglio portarmi dentro la grinta e la lealtà per vincere questa mia battaglia e sono sicuro che con dei degni compagni di squadra la via della vittoria può risultare più vicina. Questa lettera, come tante altre che ho scritto in questo percorso, sarà per sempre nel mio diario che forse qualcuno dei miei cari leggerà in altri momenti. La spedisco a Lei dott.ssa Tardivo, in quanto conosco solo la sua email e se Lei ritiene di far conoscere il mio pensiero a tutto il reparto ne sarò felice. In ultimo, il mio ringraziamento va al dott. Francesco Zenga ed al dott. Antonio Melcarne, perché con loro ho avuto un rapporto più diretto, questo senza offendere gli altri dottori da me non citati - e poi per non mancare di rispetto al primario, che ahimè non ho conosciuto. Grazie di tutto da parte mia e dei miei cari.
Davide Ghiringhelli

Cordoma del clivus.

Ottimo staff dott. Zenga

Ottimo reparto, pulito e tranquillo, personale infermieristico e OSS gentile e premuroso. Lo staff medico è preparato e professionale. Nota di merito particolare al dott. Zenga, che oltre ad essere un professionista di eccellenza, e' un medico che approccia in maniera umana e rassicurante i malati.
Grazie a tutti, il vostro non è solo un lavoro ma può davvero aiutare a fare la differenza.

Rimozione adenoma ipofisario ACTH secernente.

Eccellenza

Nota di merito ed elogio per il reparto di neurochirurgia, per il Dott. Francesco Zenga e tutto lo staff del reparto per l’impegno e la professionalità con il quale curano e coccolano i pazienti.
Abbiamo davvero l’eccellenza in questo campo.
Grazie di cuore a tutti!

Tumore benigno encefalico.

CAVERNOMA CEREBRALE

Sono stata operato dal Dott. Nicola Marengo circa 3 mesi fa per un cavernoma cerebrale, localizzato in profonditá nel cervello e rimosso grazie ad intervento mini-invasivo.
Sono stato dimesso dopo circa 3 giorni e da allora tutto é andato alla grande, compresa la risonanza di controllo che ora mostra completa guarigione.
Ringrazio tutta l'equipe (medici specializzandi compresi, i veri angeli del reparto) e tutti gli infermieri per l'assistenza e l'umanitá.
Ringrazio il dott. Marengo in particolare per l'attenzione, preparazione e per l'estrema umanitá che mi ha dimostrato fin dal primo incontro in ambulatorio. Uno di quei giovani chirurghi che non possiamo permetterci di perdere.

Angioma cavernoso.

Ernia cervicale C6-C7

Volevo ringraziare pubblicamente il Dr. Zenga e tutto il reparto del Prof. Ducati per l'esito più che positivo del mio problema medico.
Nell'estate del 2016 si è presentato tra le scapole un dolore fisso e lancinante che nessun farmaco era in grado di lenire. Dopo molti consulti ed esami, consigliato dal mio ortopedico, mi sono fatto visitare dal Dr. Zenga, il quale ha subito individuato il problema e, a distanza di poco più di un mese, mi ha sottoposto ad intervento di somatectomia cervicale con innesto eterologo.
Sono stato operato l'11/11/2016 e, malgrado l'intervento sia stato piuttosto lungo e delicato, a due ore dall'uscita dalla sala operatoria ero già seduto senza alcun dolore.
Scrivo solo oggi perchè qualche ora fa ho fatto l'ultima visita di controllo post operatoria e sono guarito.
Ho qualche vite in più nella mia colonna cervicale, ma dalla data dell'intervento non ho MAI più preso un antidolorifico.
Ringrazio naturalmente per primo il Dr. Zenga, medico ultra preparato oltrechè umano e sempre sorridente. Ringrazio anche tutta l'equipe in sala operatoria, medici, infermieri/e e personale OSS.
Il reparto del Prof. Ducati è fortemente consigliabile per l'eccellente professionalità di tutti i componenti.

LESIONE ESPANSIVA EXTRADURALE A LIVELLO C6-C7.

Lo scorso mese di maggio, dopo più di 25 anni di terapia ormai non più efficace e non più tollerata, mi sottopongo a intervento di decompressione microvascolare per nevralgia trigeminale.
Desidero ringraziare il dottor Zenga che ha eseguito l'intervento, per la competenza, l'umanità, la cortesia e l'umiltà con cui ha saputo trattarmi impaurita dall'operazione.
Grazie per avermi ridato una vita normale.
Un ringraziamento anche alla Dottoressa Fronda che ha collaborato. Anche lei sempre gentile e pronta a togliere ogni mio dubbio.
Grazie a tutti i medici di sala operatoria e agli anestesisti.
Grazie anche a tutto il reparto di neurochirurgia, agli instancabili infermieri ed OSS che in ogni momento hanno avuto un sorriso da offrire.
Grazie di cuore a tutti.
Elisa, Castelnovo da Milano

Nevralgia del trigemino.

Desidero ringraziare il professor Francesco Zenga per la cortesia e l'umanità dimostrate dal momento della diagnosi all'intervento. Sono stato operato presso il reparto di neurochirurgia delle Molinette di Torino in data 08/11/2017 dallo staff del professor Zenga. Ringrazio tutti i componenti del tavolo operatorio, dai medici collaboratori agli anestesisti, alle infermiere di sala che mi hanno fatto sentire a mio agio nella preparazione dell'intervento. Un ringraziamento anche a tutto il reparto di neurochirurgia del prof. Ducati, che mi ha fatto sentire sempre a mio agio, agli infermieri tutti, alle OSS e a tutto il reparto neurochirurgo.

Craniofaringioma ipofisario.

Ringraziamento post operatorio

Il 23/11/2017 sono arrivato a pezzi all'ospedale C.T.O. per essere operato il 24/11/2017 dal Dott. Marengo e dalla sua equipe medica - dott. Ajello e specializzando.
Vorrei ringraziare tutti, ma proprio tutti: medici, infermieri e personale ausiliario per la loro cura e attenzione, professionalità e umanità in ogni istante del tempo trascorso in ospedale.
Un Grazie Speciale al dott. Marengo per la sua grande professionalità, umanità, sensibilità e semplicità nel far sentire chiunque a proprio agio - e grazie per aver risolto un dolore paralizzante.
Anche la stanza era calda e accogliente, sembrava di essere in vacanza e.. che dispiacere dover andar via, visto il cibo ottimo e appetitoso e la pulizia efficiente.
Sono stato dimesso oggi 26/11/2017 e ne sono felice perché mi sento come nuovo.
Con gratitudine,
Giuseppe Mastromatteo

Recidiva ernia discale in discopatia - Sistema di gabbia lombare atraumatica posteriore transforaminale T-PAL.

NEUROCHIRURGICA

Desidero ringraziare il professor Francesco Zenga per la cortesia e l'umanità dimostrate nel momento della diagnosi.
Sono stata operata d'urgenza presso il reparto di neurochirurgia delle Molinette di Torino e dopo 2 mesi sono tornata in forma.
Grazie professore, lei e' un esempio di eccellenza medica.

MENINGIOMA DEL TENTORIO SINISTRO.
1 2 3