Neurochirurgia Molinette

4.9

1 2 3

Eccellenza ai massimi livelli

Mia sorella fu operata dal dott. Zenga lo scorso anno per un meningioma petroclivale. Non ci sono parole per esprimere il ringraziamento mio e di tutta la mia famiglia per aver effettuato un intervento che ci avevano detto essere rischiosissimo ed invece avere qui nostra sorella senza alcun problema. Dobbiamo esprimere sincera gratitudine a tutto il personale (infermieri e OSS del reparto) per la cortesia e la gentilezza con cui siamo stati trattati durante i 10 giorni del ricovero. Grazie di cuore.

Meningioma petroclivale.

Grazie Dott. Zenga

Quando brancolavo nel buio alla ricerca di un neurochirurgo iper competente, mi sono affidata alle opinioni degli altri pazienti. Per questo, anche se è passato quasi un anno, mi sembra doveroso lasciare anche la mia testimonianza. Mio papà è stato operato per un meningioma di circa 3 cm. a gennaio di quest'anno dal dott. Francesco Zenga, medico con una competenza eccezionale e una grande esperienza malgrado la giovane età. Oltre alla sua preparazione, sono stata impressionata dalla sua incredibile umanità, disponibilità e umiltà. Davvero difficile trovare doti di questo genere e una grande competenza nella stessa persona. Grazie Dott. Zenga e grazie anche a tutta la sua equipe.

Meningioma.

Grazie!!!

Non avrei mai pensato di potermi trovare così bene in un ospedale.. Sono stata operata pochi giorni fa per un adenoma ipofisario: non posso che dire grazie al dottor Zenga, a tutti i medici, le/gli infermiere/i, gli OSS e tutte le persone che lavorano nel reparto. Mi sono sentita a casa.

Adenoma Ipofisario.

Grazie dott. Francesco Zenga

Sento il bisogno, anche se è passato più di un anno, di segnalare il caso di mio figlio Marco. Dopo una banale caduta si è evidenziata una neoformazione al rachide con dolori fortissimi. La posizione (tra L2 e L3) e la presunta tipologia sconsigliavano un intervento nella nostra zona. Casualmente sentiamo parlare del dott. Francesco Zenga. Sentirlo per telefono esporgli il caso, trasmettergli la RM è stato un veloce percorso. Immediato appuntamento in ospedale, breve attesa, intervento per un ependimoma di dimensioni ben oltre la media, ripresa quasi immediata nonostante la delicatezza della zona da trattare. Ho il rammarico di non essere riuscito a porgere al dott. Zenga quella riconoscenza profonda, viscerale, quasi animica, che spesso nasce in ognuno in situazioni particolarissime! Chissà se per caso leggerà! Il Signore lo accompagni sempre nel corso della sua vita professionale e privata!

Ependimoma.

Grazie dott. Garbosssa

Grazie caro dott. Garbossa, per l'elevatissimo livello di professionalità associato ad una tangibile passione per il lavoro che svolge e all'ottima capacità comunicativa. Bravissimo!
Bravo anche il personale di reparto, gentile e disponibile. Grazie a tutti.

Ernia lombare complessa.

Ottima esperienza

Lo scorso 29 maggio mio padre è stato operato per un meningioma (tumore benigno alle meningi) dal Dr. Zenga Francesco.
Ci siamo trovati molto bene. Il personale è competente e gentile. Il Dott. Zenga è giovanissimo e preparatissimo. L'esperienza è stata molto positiva.

Meningioma di 33 mm. circa.

Reparto di eccellenza

Un grazie enorme al Prof. Ducati e a tutta la sua equipe, oltre per la grandissima competenza per la umanità e la disponibilità di tutti gli operatori.
Circa due anni fa ho scoperto di avere un aneurisma gigante cerebrale, da quel momento ho vissuto sotto una spada di Damocle che m'impediva di vivere con tranquillità. Ora, grazie al Prof. Ducati (che ha saputo orientare le mie scelte più corrette) e al Dott. Zenga, torno a vivere normalmente. Ricoverato il 23/03/2015 e dimesso il 31/03/2015 senza complicazioni di sorta, è andato tutto benissimo e il 02/04/2015 mi tolgono già i 29 punti alla testa, e il 06/04/2015 ho affrontato il viaggio di ritorno a casa a Sapri (SA) senza difficoltà di sorta (sono più di 1.000 Km.). Un reparto di eccellenza dagli operatori socio assistenziali fino al Prof. Ducati.

Aneurisma gigante cerebrale.

Grandissimi: un grazie da Gianfranco a tutti

Sono il fisico Dr. Gianfranco Molinar Min Beciet di Torino (ricoverato il 7/12/2014, operato il 11/12/2014 dal Prof. A. Ducati e suo team, dimesso il 16/12/2014, stanza 6 letto 11). Intervento esplorativo per dolori al trigemino destro. Per prima cosa voglio dire un enorme GRAZIE al Prof. Alessandro Ducati, egli mi ha guidato nelle scelte (tutte corrette), mi ha consigliato sulla base della sua grande esperienza. Poi estendo i ringraziamenti a tutti i medici dei reparto di neurochirurgia U ed a tutti gli specializzandi e studenti, una bellissimo insieme di persone. Un significativo GRAZIE a tutto il perosnale infermieristico e di supporto. A tutti per le vostre grandissime competenze professionali ed umane un GRAZIE DI CUORE. Avete eleiminato i miei dolori, mi avete informato benissimo in ogni istante della mia presenza presso il vostro reparto. Siete un'insieme di persone straordinarie guidate da una bravissima e competentissima persona. A voi tutti il mio incondizionato ringraziamento. Un Buon Natale ed un 2015 ricco di soddisfazioni personali e professionali per voi tutti. Meritate davvero molto e mi raccomando sempre così con tanti bravissimi giovani attorno a voi, sono il vostro e nostro futuro, valorizziamoli e trattiamoli bene come essi meritano.
Dr. Gianfranco Molinar Min Beciet

Intervento esplorativo per dolori al trigemino (decompressione microvascolare destra).

Intervento per adenoma gigante

Sono stato operato un anno fa per un adenoma ipofisario gigante dal dott. Zenga, neurochirurgo dell'Ospedale Le Molinette di Torino. Sono di Pisa e mi ha consigliato Zenga un amico operato da lui due anni fa. Avevo una adenoma gigante di più di 4 cm. e in tanti mi avevano detto che avrei dovuto prendere tanti farmaci a vita dopo l'intervento. Per fortuna, a distanza di un anno, prendo solo due pastiglie al giorno e basta e mi è tornata la vista. Il dottore è stato davvero gentilissimo e sempre molto disponibile, nonostante la distanza. Devo ringraziare di cuore anche tutto il personale medico per la costanza con cui mi hanno seguito. Grazie, grazie, grazie!
DAVIDE EX-LETTO 6

Adenoma ipofisario gigante.

Intervento adenoma GH secernente e acromegalia

Un infinito grazie (come IL simbolo del numero del mio letto ;)) a tutta l'equipe del dr. Zenga e al reparto - sia nei mesi precedenti l'intervento, sia nel periodo post operatorio - per la pazienza, la disponibilità e la presenza!!
In particolare il dr. Zenga e il dr. Garzaro sono otorino estremamente umili, umani, gentili.. splendide persone!!
Dimessa dopo tre giorni, già al quarto giorno non avevo più nessun dolore alla testa (salvo qualche intolleranza intestinale all'antibiotico) ed ora a distanza di 10 giorni già sento di poter tornare alla vita normale di sempre. Finalmente vedo il sole dopo 7 lunghi anni di problemi portati anche dall'acromegalia conseguente al tumore secernente gh!
Super felice che esistano gli angioletti!! :))
Mi sento in splendida forma e tornata quella che ero prima della malattia!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

ADENOMA IPOFISARIO GH SECERNENTE E ACROMEGALIA.

Intervento macroadenoma ipofisario secernente

Ringrazio in dott. Zenga che in data 15.07.2014 con la sua grande abilità di neurochirurgo, mi ha restituito la salute al "100%" liberandomi da un adenoma ipofisario secernente.
Intervento senza complicazioni, il secondo giorno ero in piedi e il quarto a casa. Breve convalescenza e ad oggi posso dire che sto benissimo senza assumere alcun farmaco!
Tutto il personale del reparto di neurochirurgia A lavora con dedizione, sempre disponibili e pazienti.
Un grazie particolare anche all'otorino dott. Garzaro e alla dott.ssa Tardivo. A tutti: grazie di esistere!!

Adenoma ipofisario.

Dott. Zenga e Dott. Garbossa

Come vi avevo gia' detto, gli angeli esistono e voi ne siete la conferma. Operata da voi il 23/12/2013 di Tumore solitario fibromatoso al lobo temporale destro, ho finalmente ritirato l'esito della mia risonanza magnetica. Evviva, e' sparito tutto!! Grazieeeeeeeeeeee, ci vediamo il 04/07/2014 per RINGRAZIARVI e BACIARVI di persona.
Vi voglio bene.

TUMORE FIBROSO SOLITARIO.

Grazie dott. Diego Garbossa e reparto

Un milione di grazie al dott. Garbossa Diego e a tutto il gruppo di lavoro ben affiatato. Ho visto eccellenza e umanità anche tra gli infermieri e la ernia cervicale in quattro giorni di ricovero è stata rimossa con esito positivo. Che altro dire se non grazie..?

Ernia cervicale c5 c6.

intervento macro adenoma ipofisario

Sono Domenico, letto 5 di neurochirurgia A dell'ospedale Molinette dal 7/04/2014 al 14/04/2014. Voglio ringraziare moltissimo tutte le persone che si sono prese cura di me con molta competenza, professionalità e, non meno importante, molta gentilezza.
Ringrazio anche il dott. Garzaro, otorino che ha collaborato con l'equipe del dott. Zenga all'intervento.
GRAZIE A TUTTI.

Macro adenoma ipofisario di diametro circa 3,4 cm. per circa 2.

Grazie!!

Mi chiamo Francesco, sono di Torino e ho 49 anni. Mia moglie si chiama Adele e abbiamo quattro figli.
Questa è stata la mia "avventura"…
La mattina del 10 Gennaio scorso, qualche minuto dopo essermi svegliato,, ho avuto un improvviso e intenso dolore nella zona inferiore del collo.
Ho pensato ad un dolore muscolare, tipo contrattura o crampo, nonostante non avessi fatto particolari sforzi nei giorni precedenti, né subito traumi.
Il dolore però aumentava e abbiamo deciso di recarci al Pronto Soccorso delle Molinette di Torino.
Durante il tragitto ho iniziato a perdere progressivamente sensibilità del braccio e della gamba destra, continuando però a pensare che fosse conseguenza di qualche spasmo muscolare.
Arrivati al Pronto Soccorso (verso le 8.00 del mattino) sono stato subito visitato e sottoposto ad esami
(TAC, RX e infine RM). Nonostante i tempi necessari tra un esame e l'altro e l'attesa nel corridoio
del Pronto Soccorso tipicamente congestionato, non ho mai avuto la sensazione di non essere seguito e sia io che mia moglie siamo stati costantemente tenuti al corrente della situazione.
Verso le due del pomeriggio, dopo la risonanza magnetica, sono stato portato in ambulatorio di neurochirurgia
dove (con mia grande sorpresa) sono stato informato in modo molto chiaro che la causa di tutto era un'ematoma
spinale tra la terza e la settima vertebra e che occorreva intervenire d'urgenza.
I dottori che mi hanno informato e spiegato con cura quanto in atto, sono stati il dott. Fornaro, la dott.ssa Tardivo e il dott. Fiumefreddo del reparto di Neurochirurgia e che a operarmi sarebbe stato il dott.Zenga.

Abbiamo dato il consenso e dopo un'ora circa venivo operato.
L'intervento è avvenuto con successo e il risveglio è stato nei tempi e nei modi previsti e indicatomi.
Il giorno dopo nel primo pomeriggio, liberato dal drenaggio e dal catetere ho potuto con le dovute cautele alzarmi.

La mia degenza in ospedale è durata sei giorni e tutti gli esami compresa l'Angiografia non visualizzavano alcuna disfunzione ne patologie.

Nonostante la sorpresa, lo "spavento" e gli inevitabili dolori post-operatori ricorderò con gratitudine questi giorni e questa esperienza.
In reparto sia di giorno che di notte sono stato costantemente seguito, informato e quando necessario accudito dagli infermieri e dai medici.
In questo nostro paese dove così tanto parliamo di quello che non funziona, di malasanità e di disorganizzazione, è per me un piacere
raccontare di personale (dagli infermieri ai dottori e ai chirurghi) preparato, attento ed efficiente.

Ho visto situazioni difficili, essendo stato in neurochirurgia, dei miei compagni di stanza e di reparto in generale ma tutte trattate con
grande professionalità ed attenzione.

Sono passati ad oggi circa 45 giorni dall'intervento e sono tornato ad una vita normale, con una cicatrice in più ma con rinnovato entusiasmo e fiducia.
Grazie a tutto il reparto, e in particolare ovviamente al dott. Zenga (che ha continuato a seguirmi anche in seguito) e al suo giovane staff.

Francesco (Stanza 1 Letto 2 Neurochirurgia dal 10 al 16 Gennaio 2014).

Ematoma Spinale Spontaneo.

Reparto d'eccellenza

Tutti, dall'inserviente al neurochirurgo, meritano un sincero riconoscimento per competenza, doti umane, efficienza e tutto quanto di positivo si possa indicare.
Una nota particolare al Dott. Garbossa ed agli altri medici dell'equipe che ha eseguito l'intervento su mio papà, per la diligenza, la perizia e la grande professionalità dimostrate.

Meningioma cerebellare.

Intervento ernia cervicale

Presso il reparto ho trovato grande professionalità. Io sono stata operata dal dott. Diego Garbossa.

Ernia discale cervicale.

Prof. Ducati

Il papà, in breve, doveva esser operato di endoarterectomia sinistra post ictus (fortunatamente leggero), ma la presenza di un ematoma cerebrale non lo rendeva operabile secondo il vascolare che poi lo opererà. In pratica, prima bisogna asportare l'ematoma, poi si può operare con più tranquillità la carotide sinistra. C'era bisogno di un neurochirurgo, da scegliere tra i prof. Scienza, Ducati o Schwarz. Lo opererà Ducati con eccezionale maestria e poi anche l'intervento sull'arteria carotide andrà a buon fine. Ringrazio tutti per la professionalità dimostrata.

Ematoma cerebrale.

Grande Equipe

Sono la figlia di una signora paziente, operata quasi un anno fa per un CRANIOFARINGIOMA dell'ipofisi. Mia mamma è stata operata dal naso dal dott.re Francesco Zenga senza neppure un taglio di capelli o sulla fronte (mamma mia quanta gente aveva invece turbanti in testa) e dopo una settimana è andata a casa. Ha da poco fatto la RMN di controllo e ci hanno detto che va tutto bene e lei sta benissimo. Grazie, siete fantastici! Grazie a tutta l'equipe medica, dal primario all'ultimo specializzando e a tutti gli infermieri, che si fanno un mazzo incredibile giorno e notte.

Craniofaringioma.

Informazione medica e gestione della patologia

SONO LA FIGLIA DI UN PAZIENTE OPERATO IL 15/05/2012 PER UNA DISCECTOMIA DI C3 E C4 CON APPLICAZIONE DI CAGE. INTERVENTO RIUSCITISSIMO. MA MIO PADRE NEL CORSO DEI MESI SUCCESSIVI è PEGGIORATO VERTIGINOSAMENTE, A SETTEMBRE ESEGUE UNA RM DOVE SALTA FUORI UNA STENOSI CON CONSEGUENTE COMPRESSIONE MIDOLLARE, DA OPERARE D'URGENZA. RISULTATO? CHE DURANTE L'INTERVENTO "ACCIDENTALMENTE" VIENE LACERATA LA DURA MADRE, UNA DELLE MENINGI Più ESTERNE E Più SPESSE, MIO PADRE ESCE DALLA SALA OPERATORIA CON UN EMIPLEGIA SINISTRA. I CARI MEDICI NON HANNO PARLATO ASSOLUTAMENTE CON NOI FAMILIARI DELL'ACCADUTO. ORA LUI SONO SEI MESI CHE FA FISIOTERAPIA, CON POCHI EVIDENTI RISULTATI POSITIVI, CAMMINA CON APPOGGIO, NON MUOVE Più IL BRACCIO SINISTRO. ORA CHI DOVREI RINGRAZIARE SECONDO VOI, EQUIPE DEL CARO EGREGIO PROF. DUCATI???? NON SI è DEGNATO UNA, E DICO UNA SOLA VOLTA, DI PARLARE CON NOI FAMILIARI. IO SONO UN'INFERMIERA PROFESSIONALE, SO QUELLO CHE DICO E SO COM'è L'AMBIENTE. MANDARE PER QUASI 20 GIORNI A VISITARE MIO PADRE DEI POVERI ED INESPERTI SPECIALIZZANDI, LO TROVO VERGOGNOSO!!!! NO, NON CONSIGLIO IL REPARTO, ANZI, VI HO FATTO UNA PESSIMA Pubblicità IN QUESTI MESI!!!

Mielopatia cervicale C3- C4; Stenosi posteriore di C3 e C4 (discectomia + artrodesi strumentata).

Operato dal naso di adenoma ipofisario

Sono stato operato dal dott. Zenga pochi mesi fa per un adenoma ipofisario. Mi ha operato attraverso il naso con una microtelecamera in 3D (come al cinema, mi ha detto!). Dopo tre giorni sono andato a casa e tutto è stato perfetto. Grazie a lui e alla dottoressa Grottoli che me l'ha consigliato!

Adenoma ipofisario.

Neurochirurgia dott. Garbossa Diego

Grazie al Dott.re GARBOSSA, per la sua umanità, disponibilità e semplicità. Grazie per il suo operato.
E' un dottore che consiglio nel caso in cui si necessiti di un NEUROCHIRURGO (TUTTO MAIUSCOLO, SOTTOLINEATO ED IN NERETTO).
Con riconoscenza, Franca

Meningioma frontale sx.

Eccezionale prof. Ducati

In breve, nessuno di coloro che mi hanno visitato inizialmente mi ha proposto di intervenire, in quanto il male era in una posizione a loro dire inoperabile. Va bè.. sento un amico dottore che mi consiglia di rivolgermi o al prof. Scienza o, meglio, al prof. Ducati. Prendo l'appuntamento e vado alla visita; senza titubanze mi dice che tra dieci giorni mi opererà!!! Torno per il ricovero e alcuni giorni dopo eseguo l'intervento: tutto perfetto, una notte in terapia intensiva poi subito in reparto e poco dopo a casa. E' davvero un grande maestro di neurochirurgia il prof. Ducati e, se avete problemi, rivolgetevi pure a lui: è eccezionale.

Tumore benigno in posizione molto critica.

Grazie Dott. Diego Garbossa

Un ringaziamento al Dott. Diego Garbossa (Divisione di Neurochirurgia-Unità di Chirurgia dell' Idrocefalo e dei Disordini della Dinamica Liquorale) e a tutto lo staff: grazie a voi sto bene!!!
Con affetto, Pamela

Cavernoma frontale destro.

Elogio dr. Zenga e dr. Ducati

Un sentito grazie al professor ZENGA!!!
Ha operato (insieme al primario del reparto di neurochirurgia il professor DUCATI) mio papà di un NEURINOMA.
Dopo diversi giorni di ricovero, oggi mio papà è tornato finalmente a casa!
Grazie anche a tutte le infermiere/i del reparto: siete state/i STUPENDI sia con mio papà che con noi (perennemente tra i piedi)! Davvero GRAZIE!!
RITA

Neurinoma.

NON CI SONO PAROLE PER RINGRAZIARE IL DOTT. GAMBOSSA E TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO DEL PROF. DUCATI PER AVER SALVATO MIA SORELLA FRANCA, COLPITA DA UNA EMORRAGIA CEREBRALE. ORA, A DISTANZA DI OTTO MESI, STA PERFETTAMENTE BENE, RIESCE GIA' A FARE I SUOI LAVORI DI CASA E FARE CON ME LUNGHE TELEFONATE!!
GRAZIE, GRAZIE DI CUORE DA PARTE MIA E DI TUTTA LA FAMIGLIA.
CATERINA

EMORRAGIA CEREBRALE.

Grazie! Dott.ri Ducati, Gambossa, Mercarani

Ringrazio il Prof. Ducati e tutto il suo staff medico per aver curato il mio male.
Approfitto per ringraziare tutto il personale "angeli" del reparto, molto professionali e soprattutto umani; ringrazio il Dr. Gambossa e la Dr.ssa Mercarani.
Concludo dicendo che, senza ombra di dubbio, il reparto di Neurochirurgia è seguito in maniera impeccabile da professionisti.
Grazie ancora di tutto.

Papilloma in cisterna dell'angolo ponto-cerebellare.

Eccellente l'week hospital- prof. Ducati

Colgo l'occasione per rivolgere un sentito ringraziamento al Prof. Ducati, al suo staff medico e a tutto il personale sanitario del reparto, per la disponibilità e la professionalità con cui hanno trattato la mia patologia. Sebbene il mio caso fosse tra i più semplici, in quel reparto percepivo una costante attenzione da parte dei sanitari. Sebbene la struttura ospedaliera sia datata, le camere e i servizi connessi risultano essere in buono stato conservativo e funzionali.

Ernia spinale lombare L5-S1 dx: microdiscectomia.

Ex degente MAV- dr. Fontanella

Sono viva grazie al reparto del prof. Ducati, che guida con grande porfessionalità una struttura eccellente.
Un grazie particolare al Dr. Fontanella!!!

MAV cerebellare in fossa posteriore sinistra.

Elogio al prof. ZEME

Dopo sette anni di peregrinazioni presso neurologi, neurochirurghi, iniezioni trimestrali di tossina botulinica etcetera... lo spasmo era sempre piu invalidante.. con conseguente stato di prostazione.
E poi ho incontrato il prof. Sergio Zeme e ho compreso in un baleno che era il professionista che cercavo: COMPETENTE e con un numero immenso di interventi. Mi ha illustrato le varie fasi ed io pensavo "ma questo lo sa fare!"
Sono stata operata e ho risolto a l90% il mio sintomo, ma ci si attende ulteriore miglioramento.
Del prof. ZEME voglio dire che è il medico più umano, disponibile e gentile che io abbia mai incontrato. HO 65 anni e qualcosa ho visto. CONSULTATELO, cercandolo presso neurochirurgia Molinette. Vi daranno il numero telefonico dello studio. AUGURI.

Emispasmo facciale (intervento chirurgico).

GRAZIE ANCORA!

MI HANNO DAVVERO SALVATO LA VITA, ORA CHE MI STO DOCUMENTANDO SULL'EMORRAGIA CEREBRALE, PER QUANTO UNA PERSONA NON ADDETTA AI LAVORI COME SI DICE, NE POSSA CAPIRE, E' DAVVERO UN MIRACOLO USCIRE VIVI DA UN'ESPERIENZA SIMILE. iO STO RECUPERANDO TUTTE LE FUNZIONI, L'EQULIBRIO NON DA' MOLTI PROBLEMI, MA IL SISTEMA MUSCOLARE RISULTA ANCORA INDEBOLITO... MA A PARTE QUESTO NON HO DEFICIT ED ANCHE LA MEMORIA INIZIA A NON ABBANDONARMI PIU' TANTO FACILMENTE COME PRIMA. NON BASTANO TUTTI I GRAZIE DEL MONDO! LA MIA FAMIGLIA E SOPRATTUTTO LA MIA PICCOLA DI APPENA TRE ANNI DEVONO DIRE GRAZIE A TUTTI VOI SE POSSO CONTINUARE A VEDERLA CRESCERE, SCUSATEMI ANCORA PER TUTTE LE LINGUACCE CHE HO FATTO AI DOTTORI, MA IN QUEI GIORNI NON MI SENTIVO MOLTO PADRONA DEI MIEI GESTI. AI PROSSIMI CONTROLLI, GRAZIE, ARRIVEDERCI E BUON TUTTO!

ANEURISMA CEREBRALE.
1 2 3