Cardiologia 1 Molinette

 
4.4 (18)
Scrivi Recensione
Il reparto di Cardiologia a direzione universitaria dell'Ospedale Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Direttore il Prof. Gaetano Maria DE FERRARI. Il reparto si occupa di tutte le patologie cardiache acute e non acute con prevalente orientamento a: Scompenso cardiaco acuto e cronico; Patologia cardiaca congenita, valvolare, coronarica; Sindromi coronariche acute; Patologie del ritmo cardiaco; Ablazioni; Impianti pace maker, defibrillatori e studi elettrofisiologici senza carattere di urgenza; Gestione attività clinica trapianto di cuore. Si distingue in particolar modo per l'attività di Terapia intensiva di unità coronarica UTIC, di Emodinamica e cardiologia interventistica e di Elettrofisiologia ed elettrostimolazione. In regime ambulatoriale la struttura esegue visite cardiologiche (Aritmologiche, Post angioplastica, Cardiologia ischemica, Forame pervio, Valvolari, Ipertensione polmonare, Cardiopatie in gravidanza), Ecg, Ecg Holter, Ecocardiogramma, Ecotransesofageo, Ecostress, Controlli Pace-Maker, ICD, Test da Sforzo, Test Cardiopolmonare, Tilting Test. Equipe medica: Dott. Gianluca Alunni, Dott.Ssa Monica Andriani, Dott. Matteo Anselmino, Dott.Ssa Serena Beninati, Dott. Carlo Budano, Dott.Ssa Antonietta Carfora, Dott. Davide Castagno, Dott. Luca Checco, Dott.Ssa Francesca Ciancamerla, Dott. Federico Conrotto (cardiologo interventista), Dott. Maurizio D'Amico (cardiologo interventista), Dott. Fabrizio D'Ascenzo, Dott.Ssa Angela Del Grosso, Dott.Ssa Antonella Fava, Dott. Federico Ferraris, Dott. Simone Frea, Dott.Ssa Lucia Garberoglio, Dott. Mauro Giorgi, Prof.Ssa Carla Giustetto, Dott. Pier Giorgio Golzio, Dott. Roberto Grimaldi, Dott. Walter Grosso Marra, Dott. Massimo Imazio, Dott.Ssa Marcella Jorfida, Dott. Giorgio Millesimo, Dott. Nicolò Montali, Dott. Antonio Montefusco, Dott.Ssa Maria Mussida, Dott. Pierluigi Domenico Omedè, Dott.Ssa Paola Pedenovi, Dott. Mauro Pennone, Dott.Ssa Elena Maria Richiardi, Dott.Ssa Elisabetta Toso, Dott. Tullio Usmiani. Medici cardiologi contrattisti: Dott. Alessandro Andreis, Dott.Ssa Arianna Bissolino, Dott.Ssa Francesca Giordana, Dott. Massimo Magnano S.Lio, Dott. Stefano Pidello, Dott. Alessandro Vairo.

Recensioni dei pazienti

18 recensioni

 
(13)
 
(3)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
 
4.6  (18)
 
4.3  (18)
 
4.6  (18)
 
4.1  (18)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Ringraziamento e parere

Ringrazio a tutti i dottori del reparto di cardiologia, in modo speciale il Dott. Giorgio Golzio e la sua equipe, la dott.ssa Ariana ed il Dott. Anselmino, e tutti infermieri e OSS che sono stati molto delicati e gentili, come una famiglia, e mi hanno aiutato a stare bene e a poter lavorare ancora per i miei figli.
L'unica problema è che all'entrata in ambulatorio si rovina la giornata quando entri in contatto con sig.ra Elisa, che manca di gentilezza e rispetto, che io ho rivolto a lei ma senza essere corrisposto. Questo anche anche quando telefono per un appuntamento.
Se mi sbagliassi e fosse solo il mio parere, si può fare un sondaggio tra i pazienti e magari vedere che la mia opinione non è l'unica.
Per il resto, tutti i dottori e tutto personale sono gentili, buoni ed umani.

Grazie di tutto a tutti, con rispetto e riconoscenza per tutto l'aiuto e per il vostro cuore, e per consentirmi da più di 10 anni di poter lavorare ancora per i miei cari figli.
Auguri a tutti voi, siete proprio degli eroi, soprattutto in questi tempi con questa tragedia del coronavirus.
Grazie e prego Dio per voi di essere tutti sani e anche le vostre famiglie.

Patologia trattata
Impianto ICD.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Studio elettrofisiologico

Sono stato ricoverato dal dott. Federico Ferraris per effettuare lo studio elettrofisiologico.
Non posso far altro che esprimere la mia massima gratitudine e stima per la competenza, professionalità e l'umanità del dr. Ferraris e di tutta la sua equipe e l'intero reparto.

Patologia trattata
Sindrome di Brugada.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Un GRAZIE speciale a tutto lo staff dell'UTIC per la professionalità, competenza e gentilezza avute nei confronti di Renato. Un GRAZIE speciale alla dott.ssa Ferraro Ilenia per tutto ciò che ha fatto e in particolare per la sua GENTILEZZA E COMPETENZA senza arrendersi mai!!!

Patologia trattata
Insufficienza cardiaca.


Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

COMPLIMENTI

Ero incerto sull'eccellenza del reparto, ma ho potuto come paziente verificare che non si sbagliavano gli amici che me lo hanno consigliato, anche se in urgenza.
Basta criticare la Sanità, o almeno premiamo i reparti che operano al top.

Patologia trattata
Angor, dispnea, cardiopalmo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trattamento con MitraClip

Ciao a tutti.
Nel frattempo sono stato ricoverato altre due volte: per la preparazione all'intervento e poi per l'installazione di due Mitraclip.
La mia opinione resta invariata: mi sono trovato benissimo!
Grazie a tutti!

Patologia trattata
Infarto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

MI SONO TROVATO BENISSIMO!

Sarò breve.
Sono stato ricoverato due volte: la prima a gennaio a causa di un bruttissimo infarto, la seconda ad inizio maggio per l'impianto di un defibrillatore/ pacemaker.
Il reparto merita la massima votazione. Tutto il personale (medici, infermieri, ecc.) sono gentilissimi, capaci, competenti.
Io mi sono trovato benissimo e non ho problemi a consigliare a chiunque questo reparto.
Ho letto il commento di TINA e mi chiedo: ma di quale ospedale sta parlando?
Grazie a tutti,
Riccardo Guidicini

Patologia trattata
Infarto e impianto ICD.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

La confusione regna sovrana in questo reparto

Sono stata dimessa oggi per eseguire una coronarografia presso il reparto del Dott. Gaita. Diverse le disfunzioni nel reparto, incominciando dal non trovare il mio nome nel giorno di ricovero e quindi con relativo dietro-front - e solo dopo tante insistenze mi è stato assegnato il letto. Nel giorno dell'intervento risultava che ero allergica al "lattice" e quindi con particolare allestimento della sala operatoria. ma io avevo fatto presente, ed era anche nelle mie cartelle precedenti, che sono "intollerante al lattosio"!
Per finire, nel reparto c'è molta confusione e gli strumenti medicali non funzionano, a scapito dei pazienti che ricevono terapie sulla base dei valori risultanti dai macchinari; inoltre si viene visitati sempre e solo dagli specializzandi o dagli studenti e mai dai dottori. Probabilmente viene fatto se si ha un dottore che ti segue "privatamente", o se vai in terapia intensiva! Cercate un altro ospedale.

Patologia trattata
INFARTO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Massima competenza e disponibilità

Vorrei segnalare pubblicamente l'ottima competenza e disponibilita' del dott. Riccardo saviolo a seguito di una visita presso l'ambulatorio del reparto cardiologia prof. Gaita. Mi considero un paziente molto soddisfatto anche per il futuro.

Patologia trattata
VALVOLA CARDIACA DIFETTOSA - INSUFFICIENZA MITRALICA SEVERA DA PROLASSO.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento di cuore per tutta la vita

NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARE IL DOTT. GIORGIO MILLESIMO PER AVERE SALVATO LA VITA A MIO PADRE,
ricoverato dal Dott. Millesimo dopo un codice rosso in Pronto Soccorso. Lo ringrazio di cuore per la gentilezza e la grande disponibilità dimostrate.

Patologia trattata
ANGIOPLASTICA CORONARICA CON STENT MEDICATI.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ricovero per ablazione

Ricoverato dal Dott. Ferraris, lo ringrazio di cuore per la gentilezza e la grande disponibilità dimostrate. Unica pecca del reparto, alcune OSS molto altezzose e poco disposte verso il malato.. Per il resto infermiere e medici buoni.

Patologia trattata
Tachicardia.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Grey's Anatomy

Sono stato visitato praticamente solo da specializzandi e ignorato completamente dai medici strutturati. La spending review si tocca con mano. Aggiungo solo che sono al mio quarto ricovero per una severa coronaropatia. Pronto il trasloco al Giovanni Bosco.

Patologia trattata
Scompenso cardiaco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Qualche cosa non ha funzionato...

Cinque anni fa la mia mamma è stata ricoverata in questo reparto ed ha subito l'ablazione del nodo sinusale con inserimento di Pace maker. Ho trovato tutto il reparto OTTIMO, ed ancora oggi non posso che ringraziare il Professor Fiorenzo Gaita ed il Dr. Roberto Grimaldi per la loro competenza, professionalità, umanità... Mille e mille volte rimetterei la vita della mia mamma nelle loro mani! Un mese fa è stata ricoverata mia suocera, non lo so, qualche cosa questa volta non ha funzionato a dovere. Ancora una volta nulla da dire sulla figura del Dr. Grimaldi, ma quando lui non c'è stato.... ancora adesso non riesco a capire cosa non abbia funzionato...

Patologia trattata
Cardiaca.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Dottor Orzan - forame ovale pervio

Sono stata ricoverata nel reparto di cardiologia per la chiusura del forame ovale pervio. L'operazione è stata assolutamente indolore e rapida, svolta con attenzione e precisione; tutto il personale è stato molto gentile, disponibile e umano. Ho trovato il dottor Orzan competente e molto preparato e, nel complesso, il reparto funzionante.

Patologia trattata
Chiusura forame ovale pervio.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Visite

E' da mesi che vengo al pronto soccorso, continuate a farmi provare dei medicinali e ad oggi continuo a non stare bene, tutte le mattine ho i battiti alle stelle, a volte vomito e mi manca il respiro.. Possibile che non mi ricoverate per tenermi sotto controllo? Io non ce la faccio più.. Oggi, mentre vi scrivo, non mi sento bene, ho fatto tutte le visite possibili, guardate la mia cartella, che avete.

Patologia trattata
Pressione alta, battiti cardiaci alti - mi è stata tolta una ghiandola surrenale, soffro di asma, continuo ad avere mal di stomaco, senso di chiusura alla gola e svenimento.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dottor Orzan

Sono stata operata dal Dottor Orzan per un difetto del setto interatriale. Il Dottor Orzan è un medico straordinario, bravissimo, competente, gentile, di una professionalità e sensibilità estreme.
Ringrazio e faccio i miei complimenti anche a tutto il reparto di cardiologia.

Patologia trattata
Chiusura del difetto del setto interatriale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sostituzione valvola tricuspide - Dott. Orzan

Quest'anno (2012) ho dovuto sottopormi a intervento chirurgico per la sostituzione della valvola cardiaca tricuspide presso il reparto Cardiologia 1 delle Molinette di Torino. Qui ho avuto la fortuna di conoscere il Dottor Fulvio Orzan della clinica universitaria, che mi ha seguito per tutto l'iter, dal ricovero all'intervento, alla convalescenza. Desidero evidenziare la professionalità e, soprattutto, la grande sensibilità con la quale sono stato seguito dal Dottor Orzan, il quale mi ha dato suggerimenti e consigli preziosi. Il Dottor Orzan è davvero un medico estremamente competente e disponibile che mi ha aiutato a superare con maggiore facilità un periodo per me difficile. Grazie ancora Dottor Orzan!
Emilio Grosso

Patologia trattata
Sostituzione valvola tricuspide.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Crioablazione

Ho trovato una competenza e trattamento perfetto sia in reparto che in sala operatoria. Il personale è molto preparato.
non posso far altro che parlarne bene.

Patologia trattata
ablazione transcatetere con crioablazione.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Chiusura transcatetere del FOP- dott. Orzan

La visita cardiologica col Dr. Fulvio Orzan era stata eccezionale per l'attenzione e l'approfondita anamnesi (più di un'ora). Dopo solo una settimana mi chiama personalmente perché si è liberato un letto.
Ricoverato di sera, sono stato operato il giorno seguente e dimesso il successivo. L'intervento è stato totalmente indolore (15/10/2011). Tutto il personale ha dimostrato professionalità. Sono state fornite tutte le informazioni necessarie. Purtroppo la struttura è vecchia e mal rimodernata.
Unica pecca: fanno firmare i consensi in fretta, senza farli leggere e senza fornirne copia.

Patologia trattata
Chiusura del Forame Ovale Pervio (FOP) con procedura transcatetere via vena femorale.


Altri contenuti interessanti su QSalute