Ospedale Cardarelli di Napoli

Via Antonio Cardarelli 9, 80131 Napoli
L'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli rappresenta un punto di riferimento non solo per il meridione d'Italia ma per l'intera penisola. I suoi Dipartimenti, i suoi Reparti, accolgono ogni giorno migliaia di pazienti. Dei 21 padiglioni esistenti, costruiti in diverse epoche a partire dal 1927 fino al 1990, 14 sono destinati alle attività di diagnosi e cura, ed i restanti sette ai servizi tecnici. Il Cardarelli svolge un ruolo di primo piano per quanto riguarda l’assistenza sanitaria di urgenza: è infatti sede di Dipartimento di Emergenza-Accettazione di secondo livello, assicurando prestazioni di pronto soccorso in molteplici specialità. E' fra l'altro sede del Centro Grandi Ustionati, del Centro Antiveleni e del Centro per i Trapianti Epatici (Centri di Emergenza Regionali); è presente altresì il Centro di Terapia Iperbarica, di recente istituzione. Presso tale dipartimento è ubicata inoltre la Centrale Operativa 118. L'azienda A. Cardarelli si distingue inoltre per le attività specialistiche di elezione di area medica e chirurgica, rappresentando quindi un riferimento per la rete sanitaria della Campania.

4.2

Week surgery - colecistectomia

Ho subìto un intervento di colecistectomia eseguito dal Dott. Capasso. Dopo due giorni sono stato dimesso. Sono stato colpito positivamente dalla pulizia, assistenza e trattamento ricevuto, anche dagli infermieri.
Lati negativi: non e’ accettabile che dalle 8.00 del mattino sia stato chiamato per intervento alle 18.15, l’attesa e’ troppo estenuante perché a mio avviso si eseguono troppi interventi nella stessa giornata. Anche i tempi che intercorrono tra gli esami preoperatori e l’effettivo ricovero sono lunghi, soprattutto quando si tratta di patologie acute che richiederebbero una maggiore tempestività.

Calcolosi e fango alla colecisti.

WEEK SURGERY nuova realtà del Cardarelli

Ho subìto un intervento il 21 dicembre 2017. Sono stato operato dal dottore Carmine Antropoli, primario della 3° chirurgia e sono stato degente nel reparto di WEEK SURGERY al piano zero. Mi sembra doveroso dire che sono rimasto positivamente colpito non solo da reparto veramente accogliente, dalla pulizia e dell'arredo colorato, ma soprattutto dal calore con cui siamo stati accolti e curati dal personale medico e paramedico. Grazie e Buon Natale.

Ernia inguinale recidiva.

Week surgery - tiroidectomia

Sono stata operata in data 13/12/2017 al Cardarelli presso il reparto di week surgery di tiroidectomia.
Debbo dire che ho trovato tanta professionalità, in un reparto tra l'altro nuovo con medici ed infermieri competenti e qualificati.

K tiroide.

Fistola perianale- VAAFT - dott. Maglio

Sono stato operato il 06 dicembre 2017 dall'equipe del dott. Maglio, presso la sala operatoria della chirurgia 2 week surgery. Volevo complimentarmi con tutto lo staff della sala operatoria e del reparto in cui ho effettuato la degenza, in quanto si sono dimostrati tutti ottimi professionisti e ricchi di umanità.

Fistola anale.

TIROIDECTOMIA

Sono stato operato il 28/11/2017 nel nuovo reparto di chirurgia 2 A.O. Caldarelli "Day Week Surgery " di tiroidectomia + asportazione di nodulo del dotto tireo-glosso. Ringrazio e mi congratulo con le interne divisioni, il team del Dott. De Palma e tutto il personale medico e paramedico. Ringrazio altresì il dott. Filippo Ricciardiello di otorinolaringoiatria e il personale paramedico.

TIROIDECTOMIA.

Intervento per ferita lacero contusa polso

Diagnosi: ferita lacero contusa polso destro con lesione complessa tendinea e vascolo nervosa. Sono stato operato in data 01/06 2017 di revisione della ferita con tenorrafie multiple del pp, frc, FPL, fs del secondo e terzo dito e neurorrafia del mediano al polso. Quindi gesso antibrachiale.

Ferita lacero contusa polso dx con lesione complessa tendinea e vascolo nervosa.

Grazie di cuore al dott. De Feo

Ringrazio tantissimo il dott. De Feo per la massima disponibilità, umanità e professionalità che lo contraddistinguono. Ha operato mia madre all'alluce destro e l'ha seguita con molta attenzione, incoraggiandola nei suoi momenti di sconforto. Grazie dott. De Feo, dovrebbero essere tutti come lei...

Piede diabetico.

Tiroidectomia - Competenti e disponibili

In seguito ad un intervento della tiroide di mia madre, ho potuto conoscere da vicino il personale del Cardarelli. Ho trovato disponibilità e competenza, infermieri sempre accorsi velocemente ogni volta che ne abbiamo avuto bisogno, il primario che è stato comprensivo e professionale nel trattare mia madre.

Tiroidectomia.

Tiroidectomia totale

La mia infinita riconoscenza al dott. Gennaro Lupone, endocrinochirurgo di indiscutibile bravura ed umanità, che ha operato mia madre, ottantenne cardiopatica e con insufficienza renale, per un tumore alla tiroide, effettuando un intervento di grande perizia affiancata ad umanità e comportamento sensibile da medico che svolge il suo lavoro con vero amore!

Tumore tiroideo.

Chirurgia vascolare

Un reparto gestito con la consapevolezza di dover risolvere gravi patologie cercando di rendere l'ambiente confortevole e quasi familiare. Qualità, competenza, ricerca delle tecniche migliori. Non manca poi il meglio: "il burbero benefico" prof. Carlo Ruotolo, la dott.ssa Cortesano e l'intera equipe medica e parasanitaria. Da scudetto!

Aneurisma addominale.

I miei più sinceri grazie

Vi racconto la mia esperienza presso l'ospedale Cardarelli di Napoli, reparto chirurgia toracica: ero affetto da elastofibroma, rimosso con successo dal dott. Guggino, uomo pieno di umanità e soprattutto disponibile e non venale.
Un grazie al personale medico e paramedico, che svolge con grande dedizione il proprio lavoro.

Elastofibroma dorsi.

Tumore al seno, quadrantectomia

Vi ringrazio di cuore per tutta l'attenzione e cura, per la professionalità e la competenza.

Tumore al seno.

Tumore endocrino retroperitoneale

Ottima e quasi confidenziale (ma sempre professionale) accoglienza da parte del primario di chirurgia, che ha esaminato congiuntamente al paziente la tac e pet, per valutare l'opzione chirurgica. Molto bravo il Prof. Cartenì a ipotizzare l'esistenza di un tumore (raro) neuroendocrino, che però aveva, in attesa dell'esito dell'esame istologico, proposto un approccio chemioterapico.
Molto bravo, molto professionale, molto umano il Prof. Nando RICCARDI, sempre assai disponibile e presente, con l'intera equipe del reparto. Miglioramento dei sintomi. In corso di cura non si può parlare di esito della cura. In ogni caso, il paziente, pur molto preoccupato, si augura (tra il serito e il faceto) di morire in buona salute (sconfitto il cancro). Questo commento è firmato, ma nome, cognome e mail devono essere riservati e non pubblicati (salvo interessi sanitari e di ricerca).

Tumore endocrino retroperitoneale.

Tiroidectomia

Ringrazio e mi congratulo con l'intera divisione dell'unità operativa complessa di chirurgica generale 2 e con il team del dottor De Palma. Grazie.

Ipotiroidismo.

Pessimo trattamento

Già con diagnosi, arrivo lì con mia mamma e fanno il classico scaricabarile per ben 3 reparti! Dopo circa 30 giorni di morfina e oppiacei, le procurano allucinazioni fino a tenerla sveglia per tre giorni di fila per poi sedarla e farla andare in coma! Inoltre chiedevano a me di cambiarle il pannolone (che già per mamma era una cosa mortificante) solo perché era competenza dell'OSA che però non c'era. Ci siamo alla fine ritrovati dopo un mese e mezzo di ricovero, con problema irrisolto e condizioni fisiche agli estremi.

Linfoma.

Grazie alla Medicina 3

Sono stata dimessa a maggio dal reparto di Medicina III, diretto in modo esemplare dal Dr. Uomo
Voglio ringraziare tutta l'equipe: Dr.ssa D'Antonio, Dr. Ferrara e Dr. Valentino, per essere Medici di altissimo valore professionale ma anche umani, generosi e propensi ad ascoltare il malato che soffre.
Grazie a professionisti come voi, la sanità campana può diventare un punto di riferimento nazionale ed internazionale.

Disturbi addominali.
Equipe Medica ed Infermieristica.
Bravissima anche la Capo Sala Sign.ra Ianniello.
Igiene.
Barelle.
Stanze senza bagno.

AL CARDARELLI NON E' PREVISTA LA PREVENZIONE?

MI RECO PRESSO IL CENTRO PRENOTAZIONE MAMMOGRAFIA, NEL MESE DI NOVEMBRE. L'ADDETTA MI DICE CHE NON E' POSSIBILE PRENOTARE L'ESAME E DI RITORNARE A GENNAIO 2015 PER PRENOTARE LA MAMMOGRAFIA PER IL 2016. RINGRAZIO TUTTO LO STAFF PER LA TANTO DECANTATA PREVENZIONE!!!!

MAMMOGRAFIA.

Reparto Rianimazione

Reparto di eccellenza costellato da umanità e professionalità. Nonostante l'epilogo negativo, non posso non ringraziare medici e infermieri.

Emorragia cerebrale.
Professionalità e umanità.
Sala di attesa inadeguata.

Reparto di urologia

Poco rispetto per il paziente, scarsa pulizia. Il dottore ha buona nomea, ma purtroppo non tutte le persone che lo circondano sono competenti!

Urologica.
Pulizia.

Chirurgia vascolare - stenosi carotidea

Ringrazio tutto lo staff del reparto di chirurgia vascolare per la professionalità, la competenza e l'umanità che hanno dimostrato dal momento della diagnosi di stenosi carotidea. Debbo congratularmi anche per l'ottima organizzazione del reparto in sè.

Stenosi carotidea.

COMPETENZA, ASSISTENZA, ORGANIZZAZIONE

LA PAZIENTE, DOPO IL PRONTO SOCCORSO, è STATA POI TRASFERITA (per sua fortuna) A CASERTA IL GIORNO DOPO (IN FIN DI VITA). ADESSO è SOTTO I FERRI A CURA DELL'OTTIMO Dr. PIAZZA. SPERIAMO CHE SE LE CAVI!
PEPPE.

DI EMERGENZA (PRONTO SOCCORSO).
MEDICI OTTIMI.
ORGANIZZAZIONE DA QUARTO MONDO (con tutto il rispetto).