Otorinolaringoiatria Ospedale Civitanova Marche

Otorinolaringoiatria Ospedale Civitanova Marche

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Civitanova Marche, situato in Via Ginevri 1, ha come Direttore il Dott. Cesare Carlucci. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa e si occupa di tutte le principali patologie dell’Otorinolaringoiatria e del distretto Testa-Collo. In particolar modo patologie tumorali benigne e maligne, patologie del naso e dei seni paranasali (tumori, sinusite, poliposi, deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati, dismorfismo della piramide nasale, rinite), patologie chirurgiche delle vie lacrimali (epifora, dacriocistite), patologie della base cranica anteriore e dell’ipofisi (tumori, adenoma ipofisario, fistola rinoliquorali), patologie dell’orecchio (ipoacusia, otiti acute e croniche, colesteatoma, perforazione della membrana timpanica, otosclerosi, tumori), vertigini (canalolitiasi, VPPB, Sindrome di Ménière, labirintite, nevrite vestibolare), laringe (tumori, cisti, polipi e noduli delle corde vocali, laringite, edema di R einke), patologie del faringe e cavo orale (tumori, ipertrofia delle tonsille e delle adenoidi, tonsillite, faringite, stomatite), patologie delle ghiandole salivari (tumori, scialoadenite, calcolosi salivari), malformazioni congenite del collo (cisti branchiale, cisti del dotto tireoglosso) e sindrome della apnee ostruttive del sonno (OSAS). L’Unità Operativa Complessa è dotata di tecnologia e strumentazione all’avanguardia che consente diagnosi precoce, chirurgia mininvasiva e conservativa: fibrolaringoscopia, strumentazione endoscopica dei tre distretti ORL (chirurgia endoscopica naso-sinusale, otologica e laringea), microscopio, neuronavigatore, sistema di monitoraggio dei nervi cranici (NIM), laser CO2, fonochirurgia, radiofrequenze, debrider, protesi acustiche impiantabili (BAHA), esame audiometrico tonale e vocale, impedenzometria, ABR, audiologia infantile comportamentale, otoemissioni acustiche, video-HIT, prove vestibolari, ENG, stimolazioni otocaloriche ad aria, VEMPS, stabilometria, rinomanometria, polisonnografia, advanced sleep endoscopy. L’unità Operativa dispone di ambulatori di I livello e ambulatori di II livello: oncologico, otologico, rinologico, disfagie, vestibolare, OSAS, audiologia infantile. L’Unità Operativa collabora con un team multidisciplinare comprendente, oltre agli otorinolaringoiatri, oculisti, oncologi, neurochirurghi, radioterapisti, radiologi, anatomopatologi, pneumologi, logopedisti, dietisti e odontoiatri al fine di garantire il massimo standard di cura per i pazienti. Fanno parte dell'equipe dell'Unità Operativa i dirigenti medici Gabriel A. Tamburini (R.U.S. Laringologia e disturbi respiratori ostruttivi del sonno), Simonetta Calamita (R.U.S. Ambulatoriale Ospedale Provinciale di Macerata), Franco Ianniello, Raffaele Losito, Valentina Mastronardi, Rossana Nasini, Damiano Roccetti, Marco Ruberto e Michele Tulli; gli audiometristi Andrea Paccapelo e Sabrina Pascucci.

Disponibilità e professionalità

Ringrazio molto il reparto per la gentilezza, la disponibilità e l'empatia. Saluto in particolare modo Mauro. Complimenti a tutti voi.

Tonsille e adenoidi di mio figlio di 5 anni.

I migliori!!!

Personale preparato e molto simpatico e disponibile. Grazie mille a tutti.

Infezione all'orecchio.

Tonsillectomia

Voglio pubblicamente ringraziare il Direttore U.O. DR. Cesare Carlucci che ha operato mia figlia Giorgia. Tutta la mia gratitudine e riconoscenza va al Dott. Carlucci e a tutto il reparto otorinolaringoiatria che egregiamente dirige. Tutto perfetto, dal pre ricovero all’intervento, al post operatorio. La professionalità e la gentilezza con le quali è stata “accudita” mia figlia sono impagabili.
Per questa ed altre precedenti esperienze, posso tranquillamente affermare che l’Ospedale di Civitanova Marche, oltre ad essere l’eccellenza degli ospedali delle Marche a livello medico, è la stra-Eccellenza in gentilezza, empatia, accoglienza, rassicurazione, comprensione, e di qualsiasi altra cosa di cui si ha bisogno quando si va in ospedale, ma che oggi più che mai manca totalmente negli altri ospedali dove sei solo un numero, un codice, e vieni trattato troppo spesso con supponenza e superficialità, senza alcuna comprensione del dolore anche psicologico di chi sta male… Nell’Ospedale di Civitanova Marche invece PROFESSIONALITÀ, GENTILEZZA e ACCOGLIENZA sono le parole d’ordine!
Grazie a TUTTI coloro che lavorano nell’Ospedale di Civitanova Marche, ed oggi in particolare al Dr. Cesare Carlucci e a tutto il suo meraviglioso reparto.

Tonsille distrutte dalla mononucleosi.

Eccellente

Sono stata ricoverata 3 settimane nel reparto, in seguito ad un intervento per l'asportazione di un tumore alla laringe. Ho trovato tanta professionalità, umanità e rispetto. Non posso che valutare tutto positivamente e ringraziare per essere stata accudita e curate in maniera esemplare.

Tumore laringe.

CURARE E PRENDERSI CURA

Sono stato ricoverato per più di un mese nel reparto, in seguito ad un intervento chirurgico di laringectomia parziale + svuotamento laterocervicale per l'asportazione di un carcinoma della laringe. E' stata dura, soprattutto nella prima settimana, poi pian piano è iniziata la ripresa. Ho trovato tanta professionalità, accoglienza e umanità. Sono stato curato e accudito con rispetto e benevolenza.
Ringrazio tutti: il personale medico (il Dott. Cesare Carlucci e i suoi collaboratori, dott. Michele Tulli, dott. Franco Ianniello, dott. Gabriel Tamburini, dott. Raffaele Losito), il personale infermieristico, socio sanitario e le care logopediste che con tanta pazienza si sono presi cura di me. Ora vado avanti fiducioso nel recupero della voce, sperando che possa riacquistare una maggiore autonomia.
Grazie di nuovo e ad maiora!!!

CARCINOMA SQUAMOCELLULARE CORDA VOCALE VERA SX.

Reparto eccellente

Ho subìto un intervento di laringectomia ricostruttiva sopracricoidea all'Ospedale di Civitanova Marche. Già conoscevo il reparto di otorino, perché quattro anni fa ho subìto una cordectomia parziale e mi ero trovato molto bene. Nel mese di degenza in ospedale ho avuto gentilezza, attenzioni, professionalità e tanta, tanta pazienza.
Un grazie veramente di cuore a tutto lo staff medico e infermieristico che mi hanno fatto sentire come fossi stato a casa.
Un grazie particolare alla preparatissima logopedista Aurora Di Porzio.
Grazie a tutti.

Carcinoma squamocellulare della laringe.

ANGELI SULLA TERRA

Angeli!!! Vorrei cominciare proprio così!
Sono una ragazza straniera, sto in italia da 11 anni ormai, mi sono fatta una famiglia qui. Però purtroppo avevo lasciato i miei genitori nel mio Paese natale; da un po' sentivo mio padre che stava poco bene, quando parlavo con lui non riuscivo a capire nulla, perchè più passava tempo e più non aveva voce. Così ho deciso di chiamarlo qui, avevo prenotato una visita privata per capire cosa avesse. Appena fatta la visita mi hanno mandata di corsa al pronto soccorso. Nello stesso giorno l'hanno operato (tracheostomia di urgenza) per poi (circa 1 mese) fare accertamenti, dopo i quali fu operato di laringectomia totale con svuotamento laterocervicale selettivo bilaterale.
Vorrei ringraziare il dott. Cesare Carlucci, il dott. Michele Tulli, il dott. Gabriel Tamburini e altri medici e infermieri.
Il mio ringraziamento non sarà mai abbastanza per quello che avete fatto, avete salvato la vita a mio padre.
Grazie, grazie, grazie, che dio vi benedica...

CARCINOMA DELLA LARINGE SCARSAMENTE DIFFERENZIATO TRANSGLOTTICO.

Laringectomia ricostruttiva per carcinoma

Dopo una prima diagnosi di neoplasia alla laringe presso altro servizio ospedaliero, mi sono rivolto al dott. Cesare Carlucci per avere un secondo parere. La diagnosi fu confermata e dopo una serie di ulteriori accertamenti, effettuati dallo stesso con massima accuratezza e celerità, ho deciso di operarmi nel suo reparto presso l’ospedale di Civitanova Marche.
Ho subìto un intervento di laringectomia fortunatamente parziale, perché il dott. Carlucci è riuscito ad effettuare una ricostruttiva, togliendo l’intera parte dell’organo affetta da malattia e ricongiungendo ciò che di sano era rimasto. Questo ha permesso di evitare l’invalidità della tracheotomia permanente e di ritornare alla normalità. Nel mese di degenza post operazione ho avuto massima attenzione da parte di tutto il reparto, e mi complimento per la professionalità, gentilezza e simpatia di tutti! Molto importante dopo aver subìto un intervento così importante.
Un riconoscimento speciale anche alla mia logopedista Aurora, che mi fatto tornare a parlare e mangiare!!

Carcinoma della laringe.

Reparto di eccellenza

Sentirsi protetto in un momento così difficile della vita è ciò che ogni malato vorrebbe.
Malgrado la difficoltà dell’intervento e della convalescenza non sono mai stata sola ed i medici veramente mi hanno presa per mano.
Una squadra affiatata è unita che mi ha salvato la vita.
Grazie alla dott.ssa Simonetta Calamita, al dott. Cesare Carlucci, al dott. Gabriel Tamburini ed al dott. Michele Tulli.
Un grazie particolare alla splendida logopedista Aurora Di Porzio.

Carcinoma laringeo.

Alto livello

Mi sono rivolta all'ospedale dietro consiglio. Non potevo seguire suggerimento migliore.
Il personale sanitario mostra estrema serietà, cura e attenzione nei confronti del paziente.
La competenza dei professionisti e l'accoglienza riservata agli assistiti dimostrano la passione insita nello spirito dell'ospedale.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa e sono fiera che un servizio pubblico del territorio raggiunga tali standard di livello. Grazie!

Osteoma.

Coccolato da angeli

Ero veramente timoroso per l’intervento chirurgico, più volte rinviato per la pandemia, ma il valore, la calma e la comprensione del dott. Cesare Carlucci - e successivamente dell’intera equipe - mi hanno convinto.
Infatti questi “angeli” in tre giorni hanno risolto il problema asportandomi uno sgradito ospite attecchito tra orecchio e mandibola.
Grazie, grazie, grazie a tutti per la serenità ritrovata.

Ingrossamento ghiandole parotidee con dolori e limitazioni movimenti del collo.

Neoformazione corda vocale

Equipe di medici professionali, attenti e scrupolosi che in soli 11 giorni dalla prima diagnosi hanno effettuato l'operazione chirurgica risolvendo il problema, asportando una voluminosa neoformazione del 3° anteriore della corda vocale sinistra.

Neoformazione corda vocale sx.

Intervento settoplastica e riduzione turbinati

Volevo ringraziare infinitamente il dottor Luigi Fasanella per tutto quello che ha fatto per me! Dal primo momento che sono entrato nel reparto di otorino-laringoiatria dell’ospedale di Civitanova Marche mi sono sentito accolto come se fossi a casa mia.
Al dottore Fasanella, agli altri dottori, alle infermiere, a tutti quelli che lavorano con grande impegno e professionalità nel reparto di otorinolaringoiatria di Civitanova Marche, sento di dire GRAZIE!

Grazie per l’altissima qualità del servizio. Credo fermamente che il reparto di otorino-laringoiatra di Civitanova Marche sia veramente un reparto d’eccellenza.
La struttura è molto ben tenuta, le infermiere altamente qualificate, simpatiche e umane, la pulizia è eccessivamente curata, le stanze che ospitano i degenti sono ampie e luminose. Anche la mensa è da considerarsi alla pari di un ristorante. Si mangia veramente bene!! Sono rimasto in ospedale solo 4 giorni, ma mi è bastato per capire che ci sono luoghi in Italia dove la sanità funziona perfettamente!

Ci tengo a precisare che io ho subìto un intervento di settoplastica a causa di una deviazione nasale importante e riduzione dei turbinati inferiori e da quando sono entrato in sala operatoria a quando sono stato dimesso non ho avvertito il mio minimo dolore!! Il mio naso ha iniziato a funzionare bene subito dopo aver tolto i tamponi e da allora va ogni giorno meglio!

Alessandro Murano

Deviazione setto nasale e riduzione dei turbinati inferiori.

Riduzione turbinati

Il dottor Cesare Carlucci è davvero un medico eccezionale per competenza e serietà. Il suo staff è cordiale, attento, puntuale e professionale.

Riduzione dei turbinati.

Scortesia nella sala operatoria

La struttura offre servizi necessari per una discreta degenza e non ho nulla da obiettare, visto che non è un albergo. Come non ho nulla da obiettare riguardo la competenza medica, ottima.
Vorrei segnalare però la scarsa accoglienza in sala operatoria. Mio figlio decide di operarsi alle tonsille dopo anni e anni di continui stati febbrili, visite mediche, ricoveri e cure antibiotiche senza trarne benefici. Un ragazzo provato dalla malattia e reduce da altri eventi che non sto ad elencare. Deciso finalmente a questo intervento, entra in sala operatoria, gli operatori iniziano con la sedazione in anestesia generale. Mio figlio ha cominciato ad agitarsi vedendo la freddezza di come lo addormentavano senza metterlo a suo agio, tanto che, vuoi dalla paura legittima, mio figlio chiede cosa gli stessero facendo dato che provava malessere ovunque. Gli operatori in modo veramente sgarbato gli hanno risposto:"ecco cosa ti facciamo, ti mettiamo la maschera cosi ti addormenti". Certo, per loro è routine.. ma credo che ci voglia innanzitutto umanità, poi ben vengano la professionalità e competenza.
Mi assumo le mie responsabilità di ciò che ho detto, sperando solo che vada migliorata la qualità del servizio. Anche io lavoro nella sanità e cerco sempre di immedesimarmi al posto del paziente.

Tonsillectomia.

Non tutte le strutture sanitarie sono in crisi

Competenza estrema, cortesia del personale; struttura non di ultimissima generazione ma curata e pulita.
Il vitto è di buona fattura e servito caldo.

Settoplastica.

IL REPARTO = DOTT. FASANELLA

Ho quasi 51 anni, ho visto diversi ospedali finora, e quando ti trovi davanti un reparto con un Primario, medici, infermieri e personale OSS che lavorano all'unisono con Professionalità e Cortesia, i risultati sono la conseguenza di una dedizione alla professione. Grazie per tutto, è il minimo che io possa dire.

Setto nasale deviato, sinusite e polipi nasali.

Diagnosi di setto nasale deviato

Mi dispiace dare un parere negativo.. ma io sono stata operata per un setto nasale storto e a distanza di due anni sono peggiorata tantissimo, tanto che non sento gli odori e i sapori.
Ho eseguito una TAC di controllo prescritta da un altro otorino al quale mi sono rivolta e... la risposta dice che ho il setto deviato, i turbinati atrofizzati, l'ispessimento della mucosa...etc etc. Ora sono disperata.

Setto nasale.

Ottimo reparto - dott. Fasanella

Ottimo reparto e soprattutto speciale il Dottor Luigi Fasanella, che mi ha operato e soddisfatto al 100 % e che ringrazio infinitamente.

Setto-rinoplastica e ipertrofia dei turbinati inferiori.

Ottimo reparto

Ottimo reparto. Ambiente professionale e cordiale. Veramente all'altezza del compito.

Tonsillectomia.