Ospedali e case di cura a Roma

Proprio il parto che sognavo

La mia gravidanza è stata bellissima. Mi sono goduta i miei 9 mesi completamente, coronando il tutto con la ciliegina sulla torta di un parto meraviglioso e che ripeterei volentieri domani. Per questo devo dire grazie alla Dott.ssa Samanta Benedetti e all'Ostetrica Alessia Ponselè. Ma il mio compagno ed io avevamo comunque scelto la struttura della Santa Famiglia senza neanche averle conosciute prima, per le loro sale parto d'eccellenza e per la possibilità di fare un parto naturale attivo. Ma anche per le loro linee guida che sono quelle dell'OMS e che rispecchiano del tutto il mio modo di vedere e vivere gravidanza e parto in modo estremamente naturale. Avevo scritto anche un piano del parto molto dettagliato, che ho sottoposto all'attenzione di Samanta e di Alessia e che è stato per lo più rispettato. Ecco, mi sono sentita rispettata, incoraggiata, capita, seguita e mai abbandonata sia prima, che durante, che dopo. Tommaso Maria è nato il 12.12.2015, dopo un breve Travaglio e un altrettanto breve parto naturale, dove sono riuscita a non fare neanche l'anestesia epidurale, proprio come desideravo, vivendo appieno ogni attimo e cogliendone subito i risultati con un attaccamento al seno immediato e un allattamento meraviglioso che ovviamente vivo tuttora, in perfetta sintonia col mio bambino! Ma questo grazie anche a queste due facce ormai amiche (Samanta e Alessia) che mi hanno supportato e dato forza e coraggio anche nei momenti di scoraggiamento, in sala parto e non solo (perché in qualunque gravidanza nonostante bella ci sono!) e tuttora posso fare affidamento su di loro, sia dal punto di vista ginecologico che ostetrico. Inoltre anche l'assistenza prima, con i monitoraggi, e durante la degenza, è stata notevole, sia dei medici di guardia e delle infermiere che del personale del nido. Insomma, per le prossime gravidanze so che non sarò sola! Di nuovo grazie Samanta e grazie Alessia.

Parto.