Ospedali e case di cura a Roma

Non la sceglierò ancora

Forse sono stata particolarmente sfortunata. Sono stata accolta male, avevo le contrazioni ogni 12 minuti e mi hanno rimandato a casa prendendomi in giro perchè mi lamentavo dei dolori e dicendomi di tornare dopo una settimana. Ho insistito per farmi visitare di nuovo dopo mezz'ora: mia figlia è nata dopo 5 ore. Anche in sala parto non c'è stato molto sostegno: ho seguito le indicazioni che avevo ricevuto in corso preparto, l'ostetrico (erano tutti uomini: ginecologo, anestesista e ostetrico) mi sembrava alquanto inesperto. Molto bravi e professionali invece il ginecologo e l'anestesista. Ho avuto una complicazione: la placenta si è frantumata e ho perso molto sangue, sono stata sottoposta a raschiamento e due trasfusioni, che sono arrivate dal Sant'Eugenio dopo alcune ore.
I papà vengono fatti andare via dall'area dell'ospedale, non gli è permesso neppure aspettare nella hall (nel mio caso e nel caso delle altre mamme che hanno partorito la stessa notte, è stato così). Sono stata ricoverata per 8 giorni. L'ospedale è molto pulito. Il personale del nido è vario, ci sono persone disponibili ed altre poco pazienti, che in generale trattano le neomamme come delle pazze esaurite senza capire le problematiche fisiche e psicologiche dell'avere appena partorito. Non sono particolarmente entusiasta del rooming in: credo si dovrebbe valutare caso per caso se applicarlo o meno, in quanto dopo un parto difficile avere il neonato tutto il tempo accanto a sè, doverlo allattare con un braccio mentre l'altro è attaccato alla flebo, svegliarsi di continuo perchè se non è il proprio figlio che piange è quello della mamma accanto.. beh è difficile. Sono uscita dopo 8 giorni senza dormire e con l'emoglobina a 8 mettendo una firma. Non lo sceglierò ancora per il mio secondo figlio, è una struttura che si presenta migliore di quello che in realtà è.

Parto naturale.