Ospedale San Raffaele di Milano

Scelta giusta

Sono la mamma di un ragazzo a fine ricovero presso il Disease Unit (per i disturbi psicotici) del prof. Cavallaro - psichiatria San Raffaele Turro. Il reparto è specializzato nella diagnosi clinica, nella individuazione e adattamento della terapia e nell'avvio della fase di riabilitazione. E non è poco! Infatti noi siamo arrivati a Milano dopo una serie di tentativi fatti dal nostro DSM di individuare la terapia corretta, tentativi che sono durati un anno.. Siamo contenti della scelta fatta, perché la terapia è stata aggiustata, nostro figlio ha fatto i test cognitivi e ha iniziato la successiva fase di riabilitazione. Durante il ricovero mio figlio non ha fatto psicoterapia perché l'obiettivo dei dottori in questa fase era più clinico e l'inizio della riabilitazione ha riguardato test cognitivi e attività con gli educatori. In genere la psicoterapia viene prevista per la fase successiva al ricovero.
Il nostro percorso sarà lungo e non si risolve nel mese di ricovero fatto al San Raffaele, ma siamo contenti della strada intrapresa.
Voglio ringraziare in particolare le dottoresse Cocchi, Bosia e Bianchi che, nonostante il periodo di ferie, si sono succedute con competenza e umanità nella cura di mio figlio.
Ringrazio anche le infermiere Lorena, Lumi e Alissia e gli educatori Monica, Marika, Max, Alice e Pietro, ma anche tutti gli altri per l'assistenza professionale e umana che hanno saputo dare a mio figlio.

Attacchi psicotici da abuso di sostanze.