Dermatologia San Raffaele

Il reparto di Dermatologia e Cosmetologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il Prof. Mercuri Santo Raffaele. Il reparto è centro di riferimento per il trattamento della vitiligine tramite apparecchiature laser di ultima generazione e si occupa di patologie dermatologiche, sia della valutazione e dei trattamenti in campo cosmetologico. Esegue interventi di chirurgia dermatologica, di dermatologia pediatrica, di laserchirurgia (CO2) ed interventi di chirurgia ambulatoriale. Dispone inoltre di apparecchiature innovative di microscopia in epiluminescenza per la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma. Il reparto tratta principalmente melanoma, epiteliomi basocellulare e spino cellulare, lipomi e lesioni precancerose, malattie sessualmente trasmesse, patologie virali, micosi e parassitosi, patologia dell'unghia, lichen, psoriasi, vitiligine, malattie bollose, eczemi, acne, cheratosi, alopecia areata, alopecia androgenetica, nonchè invecchiamento cutaneo, macchie, cicatrici, smagliature, cellulite, adiposità localizzate e rughe nel settore cosmetologico. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Cantoro Massimo, Chiarelli Giovanni, Clerici Paolo, Gianni Claudia, Grammatica Alessandra, Greco Stefania (medico estetico), Hendricxs Ingrid, Pazzini Claudia, Roscetti Elena, Zagni Giuseppe, Lardì Milena (micropigmentista), Mavilia Luciano, Gambino Vincenzo (chirurgia delle calvizie).

3.4

03 Febbraio, 2016
chiara

Addio alle smagliature da sviluppo!

Ho 19 anni, e a causa dello sviluppo sono apparse delle smagliature sulla parte esterna delle cosce. Evidentemente la mia pelle è molto delicata, visto che non sono certo obesa. Sono andata in San Raffaele dove il Prof. Mercuri mi ha sottoposto ad alcune sedute con il laser Fraxel. A parte un iniziale prurito, non ho avuto nessun problema (a differenza di cose tremende che ho letto in rete).
Il Professore è molto esperto e, con molta naturalezza, tratta con cura e precisione le zone da curare.
Le sue assistenti sono state prodighe di consigli su quali creme lenitive mettere per togliere il fastidio momentaneo (e intanto mi spalmavano abbondantemente di crema...) e mi hanno dato indicazioni preziose anche sulla necessità di idratare bene la pelle perchè il trattamento fosse più efficace.
A distanza di qualche seduta le striature sono diventate molto meno visibili. Ho intenzione di ritornare per concludere il lavoro e riavere la mia pelle liscia come prima. Sono molto soddisfatta. Anche in costume non si nota più nulla.

Smagliature.

18 Gennaio, 2016
Mariagrazia

Prof. Mercuri: competenza, attenzione, maestria

Ho affidato mia figlia adolescente alle mani esperte del Prof. Mercuri dopo che, per un angioma sul naso, vicino all'occhio, mi ero sentita proporre da un chirurgo estetico un'incisione con "svuotamento" dell'angioma (e con cicatrice permanente in pieno viso, cosa su cui aveva sorvolato..). Il Professore, che mi era stato consigliato saggiamente da amici, ha trattato l'angioma, presente dalla nascita e che disturbava mia figlia tanto da mascherarlo con gli occhiali, sottoponendola ad una serie di sedute con un laser che a poco a poco le ha schiarito ed asciugato l'angioma, tanto che ora risulta praticamente invisibile. Niente sofferenze nè bisturi e un faccino nuovo. Mi è comunque chiaro che un risultato così soddisfacente non può essere ottenuto senza un'assoluta padronanza di strumenti così potenti, sofisticati e potenzialmente pericolosi nelle mani sbagliate. Dà tranquillità vedere come il Professore lavori con queste macchine con estrema serenità. Grazie! Una testimonianza sulla competenza del Prof. Mercuri come dermatologo in generale: qualche mese fa, mentre attendevo con mia figlia che fosse eseguito il trattamento, ho visto uscire dallo studio del Professore un uomo, giovane e visibilmente scosso. Mi si è avvicinato per prendere la sua valigetta e non ho potuto fare a meno di chiedergli come fosse andata, e la sua risposta è stata "è un tumore" e si riferiva ad un melanoma. Ho cercato qualche parola per rinfrancarlo un po', e lui mi ha detto "per fortuna che avevo fatto vedere il nevo ad altri due dermatologi e loro mi hanno detto che non era niente". Credo che sia in buone mani. Ho programmato un controllo dei nei per i miei tre figli. Vado dal Professore, che tra l'altro ha un'ottima attrezzatura per fare diagnosi di questo tipo.

Angioma sul viso.
15 Gennaio, 2016
maria rosa

Una certezza!

Ho conosciuto il Prof. Mercuri in seguito ad un problema di capelli, risolto brillantemente. Mi sono in seguito rivolta a lui, ben impressionata dalla sua professionalità per un nevo che mi preoccupava ed il problema è stato risolto tempestivamente. Il mio giudizio sulla sua competenza è assolutamente confermato.
Persona serissima ed estremamente attenta, oltre che assolutamente tra i migliori nel campo dei trattamenti laser per la pelle.

Nevi e perdita capelli.
22 Novembre, 2015
daniela

Pessima esperienza

Prenoto una visita per controllo nevi e altre difficoltà dermatologiche con il prof. Mercuri. Pago 250 euro la visita, ma essa si conclude nel giro di 5 minuti. Il professore sostiene di non avere il tempo per fare la visita di controllo nevi, ma mi controlla un nevo evidente sul naso, che desidero asportare. Lui suggerisce Laser Co2, pertanto mi dà numero di telefono della sua assistente e nessuna prescrizione medica, quindi io a memoria ricordo il da farsi. Chiamo la segretaria, le spiego il tutto, le chiedo un certificato medico firmato, ai fini assicurativi - questo ormai almeno 50 giorni fa; ho chiamato, lasciato messaggi, diverse email, ma nessuna traccia di questi signori. Davvero tutto molto poco professionale ed approssimativo... Non lo consiglio affatto.

Nevo.
10 Febbraio, 2015
giorgio alisi

Cheratosi attinica

Sono stato visitato per cheratosi attinica, diagnosticata già in precedenti visite ma senza risoluzione, se non un alleggerimento del portafoglio per inutili creme.
La Dottoressa mi ha proposto una terapia 'urto', molto ben spiegata in tutte le sue fasi, compresi gli iniziali effetti collaterali.
Dopo due mesi guarigione completa, quasi miracolosa perché ormai avevo un complesso per l'aspetto... avevo girato tre medici prima di arrivare qui.
Soldi molto ben spesi, peccato non essere venuto prima.
La struttura è ben nota, difficile chiedere di meglio.

Cheratosi attinica.
03 Giugno, 2014
giovanni

Perdita di capelli

Per una grave perdita di capelli dovrebbero visitarvi tramite servizio sanitario nazionale, facendo il loro lavoro da dermatologi. Ma in realtà non è così. L'operatrice che risponde al numero prenotazioni San Raffaele del SSN, vi dice che per problemi di perdita di capelli non potete andare tramite mutua, perchè c'è un reparto specializzato di tricologia dove visitano esperti tricologi (al prezzo di 204,00 euro). Ma gli esperti tricologi non sono altro che gli stessi dermatologi che visitano tramite SSN. Ho visto i curriculum, nessuno di loro è specializzato in tricologia! Quindi loro sono tenuti a visitarvi per la perdita di capelli anche tramite SSN!!!

Perdita capelli.
04 Ottobre, 2013
sofia

Pessima visita dermatologica

Sono stata visitata da un dottore del reparto di dermatologia al San Raffaele di Milano per un problema di acne. Dovrebbe essere lo specialista del reparto PROPRIO PER L'ACNE. Invece di aiutarmi a risolvere il problema, mi ha detto di rassegnarmi e mi ha tolto ogni speranza di guarigione. Il tutto in due minuti per ben 118,00€... che enorme delusione.
A voi le conclusioni....

Acne.
13 Giugno, 2012
Claudio

Deludente

Come da titolo ieri ho avuto il dispiacere di avere una prima visita dermatologica al viso per l'individuazione delle cure finalizzate alla riduzione di macchie e segni dell'acne. La visita è durata 7 minuti, nessuna soluzione è stata trovata o suggerita, inesperienza totale da parte della dottoressa nel rapporto medico/paziente. In pratica l'unica è tentare con 4 cicli di laser da 800,00 euro l'uno con la percentuale di successo del trattamento del 50% (giusto per non sbilanciarsi). Conclusione: 120 euro di visita + 4 di parcheggio completamente buttati al vento, nessuna idea su come procedere, 0 consigli, 4 cremine in omaggio e... a casa. Questa la mia opinione, se volete andarci fatelo col servizio sanitario nazionale, tanto l'unica cosa che cambia è che la visita privata ve la danno dopo una settimana mentre se telefonate al numero per prenotare col SSN, non risponde nessuno.

Prima visita dermatologica per macchie e acne.