Dermatologia San Raffaele

3.1

Laser per cicatrici post acne

Ho speso 6000 euro in laser per migliorare cicatrici post acne, nessun miglioramento. Nemmeno le foto del prima e del dopo mi sono state fatte, anche se non cambia nulla, dal momento che io le foto del prima e del dopo le ho e sono sempre pieno di cicatrici allo stesso identico modo, ma con molti soldi in meno.

Cicatrici da acne.

Asportazione nevo plantare

Sono stato in ottobre alla Dermatologia del San Raffaele per farmi asportare un nevo plantare sospetto, poi rivelatosi non pericoloso, come mi era stato suggerito dal mio dermatologo per precauzione.
Sono grato all’efficientissima segretaria del reparto che mi ha dato disponibilità sin dal giorno dopo, nonostante il periodo covid-19.

Per quanto si tratti di un piccolissimo intervento, mi pento tuttavia di non essermi informato prima e di non essermi “cercato e scelto” il medico, ma di aver chiesto il primo disponibile, che ovviamente non conoscevo (in realtà, prenotando da solvente, la segretaria mi aveva chiesto se desiderassi il primario, ma io ho detto che non mi sembrava necessario - che errore!).
L’intervento, seppur breve, non è stato del tutto indolore, ho anche sentito benissimo i punti di sutura mentre venivano cuciti.
Il medico non mi ha rivolto né lo sguardo né la parola; finito l’intervento mi ha sbrigativamente messo in mano un foglietto incomprensibile con l’antibiotico e non mi ha nemmeno rilasciato il referto dell’intervento (che ho poi dovuto richiedere successivamente per l’assicurazione), nessuna informazione, nemmeno a voce sull’esito dell’intervento o su cosa fare dopo.
Per avere qualche indicazione su come medicare/gestire la ferita - essendo sotto il piede - ho dovuto chiederglielo mentre venivo invitato fuori dall’ambulatorio.
Al contrario, va detto, le infermiere sono state eccellenti: disponibili e gentilissime dall’inizio alla fine, davvero di supporto e professionali.
La ferita ci ha messo diverso tempo a guarire, dipenderà dal fatto che è sotto il piede, ma nel complesso non posso certo dire di aver avuto un’esperienza fantastica, non me l’aspettavo proprio, tantomeno andando a pagamento e al San Raffaele (e lascio perdere il costo...).

Nevo plantare sospetto.

Delusa

Ho prenotato una visita dal prof. Mercuri e non ne sono stata per niente soddisfatta.
L'ho trovato frettoloso, mi ha dato un appuntamento e non si è poi fatto trovare senza preavviso; inoltre mi ha dato il suo numero di cellulare a cui ha risposto solo una volta dopo tanta insistenza.
Ora sono in attesa da circa un mese di una sua chiamata, ma che non è ancora arrivata.
Conclusioni sino ad oggi: 250 euro e tanto tempo buttato via.

Macchie cutanee.