Rianimazione Oncologico Bari

Il reparto di Anestesia Rianimazione e TIPO dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari - Ospedale Oncologico, situato in Viale Orazio Flacco 65, ha come Direttore responsabile il Dott. Giuseppe Carravetta. Il reparto, inserito nel Dipartimento di Area Critica e Quartiere Operatorio, svolge attività anestesiologica in Sala Operatoria e costituisce il supporto fondamentale per lo svolgimento di interventi chirurgici sempre piu' radicali quali quelli realizzati nella chirurgia dei tumori, avvalendosi di metodiche ad ampio raggi, dalla Sedazione Cosciente alle tecniche di Anestesia Generale o di Anestesia Combinata. L'ambulatorio di Anestesia e di Terapia del Dolore è ubicato al secondo piano e vi si effettuano: Emogasanalisi arteriosa in ambiente di O2, Emogasanalisi arteriosa sistemica, Emogasanalisi di sangue misto venoso, Emogasanalisi prima e dopo iperventilazione, Puntura di Arteria, Visita terapia del dolore. In regime ambulatoriale è inoltre garantita anche la seguente attività: Analgesia peridurale, Artocentesi, Blocco del ganglio, Cateterismo perdurale, Cateterismo venoso centrale, Elettroanalgesia transcutanea (TENS), Iniezione intrarticolare, Mesoterapia antalgica, Visita di riabilitazione. Il reparto garantisce inoltre un Servizio Sperimentale di Psiconcologia, dedicato alla cura psico-sociale del paziente oncologico e della sua famiglia: impegnato in attività di supporto alla cura, di umanizzazione ed in terapie complementari, svolge attività di ricerca in settori quali la Qualità della Vita, la fatigue, gli effetti collaterali delle terapie oncologiche e i vissuti psicologici del malato e della famiglia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Ferruccio Aloè, Dott. Luigi D'Aluisio, Dott.ssa Monica Garofalo, Dott.ssa Tiziana Vetruccio, Dott. Eugenio Canniello, Dott.ssa Giacoma Fanelli, Dott.ssa Irene Giuliani, Dott. Mario Damiani, Dott. Onofrio Stanzione, Dott. Michele Abbaticchio, Dott.ssa Simona Sticchi.

Al dottor Aloè

Quando ho parlato con il Dott. Aloè il giorno prima dell'operazione, tra le domande che mi ha fatto, ad un certo punto mi ha chiesto perché assumessi regolarmente degli ansiolitici. Ho risposto sinceramente spiegandone il motivo.
Non me lo aspettavo ma lui mi ha detto: "non deve essere per niente facile per Lei".
Questo mi ha commosso. Forse ha capito davvero che soffrivo per i miei problemi in famiglia... l'ho trovato molto umano. Non da tutti, ecco. Oltre ad essere un medico professionale e competente.
Grazie Dottore, Lei non lo ricorderà ma io sì e di questo ne sono felice.

Carcinoma tiroide.