Endoscopia Digestiva Oncologico Bari

Endoscopia Digestiva Oncologico Bari

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari - Ospedale Oncologico, situato in Viale Orazio Flacco 65, ha come Responsabile il Dott. Ippazio Ugenti. Il reparto è articolato in un Settore degenza con 2 posti letto in day hospital, in un Settore ambulatoriale ed in un Ambulatorio di gastroenterologia Oncologica. Le visite e gli esami endoscopici si prenotano dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (telefono CUP dei servizi: 0805555702-03); gli esami endoscopici vengono effettuati dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00. L'Endoscopia Digestiva, oltre a prevedere l'esecuzione di prelievi bioptici, è caratterizzata da importanti possibilità terapeutiche, quali l'asportazione di formazioni benigne (polipo), l'arresto di emorragie, il posizionamento di protesi nei tratti anatomici ristretti per malattia e la rimozione di corpi estranei accidentalmente ingeriti. Fa parte dell'equipe dell'unità operativa la Dott.ssa Mariangela Loiacono.

Colonscopia

Ho fatto una colonscopia (precisata sulla ricetta CON BIOPSIA da un gastroenterologo dell'Ospedale San Paolo di Bari), ma la biopsia non mi è stata fatta, la sedazione è stata blanda e inefficace e l'esame una VERA TORTURA, nonostante provassi dolore oltre ogni soglia di sopportazione e dicessi anche di smettere o perlomeno risolvere la situazione, sono stata zittita con INUTILI frasi di circostanza del tipo "stia tranquilla". Zero livello di umanità e non è stato fatto quello richiesto dal gastroenterologo, nè dal mio medico di base. Nessuna indicazione farmacologica e nessun tipo di consiglio su eventuali cure da seguire. SCONSIGLIO al 100%.

Sindrome dell'Intestino Irritabile (IBS).

Colonscopia

Un grazie alla dott.ssa Loiacono ed alla sua equipe per la professionalità messa in atto nell'esecuzione della colonscopia e per il saper mettere il paziente a proprio agio. Finalmente un esempio struttura che funziona sia per la professionalità del personale tutto, sia per il rispetto dei tempi dell'appuntamento, fissato con un semplice messaggio whatsapp nel rispetto della priorità prescritta dalla ricetta.

Colonscopia per polipectomia familiare.

Esperienza positiva all'oncologico di Bari

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista. Medici ed operatori bravissimi e gentilissimi.

Dolicocolon.

Colonscopia per polipectomia

Ci sono stati dei cambiamenti nel personale medico, la brava Dr.ssa De Ceglie non c'è più. Io mi sono trovato con una giovane radiologa molto timorosa che non mi ha rimosso un polipo alla portata di chiunque perchè aveva paura di inconvenienti (ero senza sedazione, pienamente cosciente e dolorante) con il risultato che ora mi tocca rifare l'esame di colonscopia (che non è certo una passeggiata, anzi, è molto cruento) e polipectomia che non farò di certo in questa struttura. Le collaboratrici poi... umanità pari a zero. Chiamare un collega gastroenterologo era troppo? Visto che almeno un uomo era presente nell'altra sala. No, rifare tutto!!!
E poi.. come negli Ospedali degni di tale nome, fornire un camice di sala operatoria invece che un pezzo di stoffa verde da tenersi sui genitali costa troppo? Il camice di carta è usa e getta, quello di stoffa mi è parso fosse unico e solo usato da tutti i pazienti. Mi auguro non sia proprio come penso!

P.S.: una cosa che mi ha stupito è non aver trovato un gastroenterologo ad effettuare tale esame, ma una radiologa. Mah... tipiche cose italiane con i risultati prevedibili. A saperlo non avrei perso tempo e patito inutile sofferenza andando direttamente altrove.

Colonscopia per polipectomia del discendente.

Ottimo reparto, ottima la dr.ssa De Ceglie

Sono stato qui per una colonscopia, per la rimozione di un polipo e avevo una paura enorme, ma con l'infermiera Francesca e Franco Pompilio, che mi hanno tranquillizzato, e con la dottoressa De Ceglie, l'esame è durato poco e con un risultato eccellente. La dottoressa è bravissima e scrupolosa in tutto, sono davvero contento.
Questo reparto e la struttura Cotugno meritano un 10 e lode, un esempio per la sanità italiana e pugliese.

Polipo colon - colonscopia.