Senologia Oncologico Bari

 
4.5 (10)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Generale ad Indirizzo Senologico dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari - Ospedale Oncologico, situato in Viale Orazio Flacco 65, ha come Direttore il Dott. Sergio Diotaiuti. Il reparto è inserito nel Dipartimento Donna, organizzazione multispecialistica dedicata alla donna, che comprende un percorso unitario medico-chirurgico di prevenzione, anticipazione, diagnostica, cura, riabilitazione, follow-up e di ricerca scientifica rivolto alla patologia della mammella e della sfera genitale femminile. L'Unità operativa svolge attività di Day Surgey e Chirurgia Mininvasiva, trattando in giornata patologie mammarie benigne, sospette e maligne di piccole dimensioni a scopo diagnostico e/o terapeutico, attività di Follow-up, controllo qualità- SDO, attività di follow-up riabilitativo delle pazienti operate al seno, con fisioterapia (con palestra per riabilitazione) e supporto psicologico, attività di Chirurgia Mini invasiva, attività di Chirurgia Ricostruttiva, attività di Prevenzione Chirurgica, attività di Radiodiagnostica Senologica (visita e controllo senologico, ecografia, mammografia, mammotome) ed attività di Oncologia Medica, Radioterapia Intra e Post-operatoria, affidata a Gruppi Oncologici Interdipartimentali (GOIP). Afferisce al reparto la U.O.S di Chirurgia Plastica Ricostruttiva. Equipe medica: Dott. Salvatore Longo, Dott. Giambattista Digiesi, Dott. Giovanni Cellamare, Dott.ssa Rosanna Altieri.

Recensioni dei pazienti

10 recensioni

 
(7)
 
(1)
 
(2)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
 
4.5  (10)
 
4.3  (10)
 
4.8  (10)
 
4.4  (10)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie!

Sono stata operata nell'ottobre 2017 da un angelo in terra, il dott. Diotaiuti, e vorrei spendere solo due parole per gridare a tutti che i bravi medici li abbiamo anche in Puglia. Il mio ringraziamento va a tutto il reparto Senologia. Ho ricevuto le cure migliori, e di questo ho avuto conferma anche da parte di medici esterni, e tutto gratuitamente! Dall'inizio hanno tutti preso in seria considerazione il mio caso, e la grande professionalità ripaga per le attese e le lunghe file fatte in altri reparti. L'intervento è andato bene, la cicatrice quasi non si nota... insomma: nonostante i momenti dolorosi vissuti tra questi corridoi, non posso non ricordare tutti con grande stima!

Patologia trattata
Tumore al seno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Sono stata sottoposta ad un intervento di mastectomia il 16/10/2018 presso l'Istituto Oncologico di Bari Giovanni Paolo II. Volevo ringraziare tutto il reparto di senologia, ottima tutta l'equipe, dagli infermieri ai fisioterapisti, ai dottori, che ringrazio per la loro professionalità ed umanità. In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Dott. Diotaiuti che ha eseguito l'intervento, un medico eccezionale sia dal punto di vista professionale che umano; "un Angelo", non dimenticherò mai i suoi occhi che mi hanno trasmesso tranquillità e serenità nell'affrontare l'intervento. Ringrazio anche il Dott. Ressa per l'intervento di chirurgia Plastica, davvero un medico eccezionale, disponibile ed umano. Quando vieni colpita da questa brutta malattia, il primo pensiero ovviamente è sconfiggere il male, non pensi all'aspetto estetico, ma posso dirvi che in questo reparto pensano anche a quest'ultimo aspetto, che in seguito non è da sottovalutare. Per me le mani del Dott. Ressa sono magiche, ho una cicatrice invisibile, mi è stato inserito l'espansore ed il mio seno sembra perfetto. Ringrazio anche il Dott. Longo sempre disponibile e gentile nel fornire spiegazioni. Ringrazio anche l'oncologo Dott. Giotta sempre gentile, paziente e disponibile. Ringrazio inoltre i dottori e gli infermieri dell'ambulatorio di medicazione; un ringraziamento particolare ad Angelita sempre molto gentile, disponibile, brava, solare con tutti i pazienti.
Grazie di cuore a tutti!

Patologia trattata
Mastectomia seno sinistro.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ritardi inaccettabili

39 giorni per ricevere il risultato, ahimè positivo, su entrambi i seni, e solo dopo diverse telefonate al reparto Anatomia Patologica.
Temo abbiano dimenticato di leggere i vetrini (massimo 3- 4 giorni).
Una vergogna.

Patologia trattata
Nodulo mammario.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mastectomia

Ringrazio il Dott. Giambattista Digiesi per la professionalità e umanità dimostrate nei confronti di mia madre in occasione del suo delicato intervento.

Patologia trattata
Carcinoma mammario.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Eteroplasia mammaria

I seguenti punti sono suggerimenti allo scopo di migliorare il sevizio offerto ai pazienti:
1. il mio intervento era stato programmato per l'8 novembre con ricovero e relativa preparazione (cortisone) dal giorno precedente. Imprevisti hanno indotto, il giorno 7 novembre, a spostare l'intervento al 10. Mi risulta che questo non accada sporadicamente, pertanto una pianificazione più realistica degli interventi non aggiungerebbe stress ai pazienti già in condizioni non ottimali.
2. dal 10 novembre ho avuto l'esito dell'esame istologico il 23 dicembre (43 giorni). Il protocollo prevede 60 giorni ma sarebbe auspicabile, anzichè fare riferimento ad esso, avere una maggiore sensibilità nei confronti del paziente che oltre ad essere in ansia per l'esito, non può contattare l'oncologo per pianificare le successive terapie. Inoltre, il mio referto presenta delle correzioni a penna che mi hanno creato qualche perplessità negli specialisti contattati successivamente.

Patologia trattata
Eteroplasia mammaria sx.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Esito istologico

Credo che un paziente abbia il diritto di conoscere in tempi brevi l'esito dell'istologico, sia del linfonodo sentinella che del pezzo prelevato con quadrantectomia. Operata il giorno della festa della donna, sono ancora in attesa..

Patologia trattata
Tumore alla mammella b5 grado nucleare g3.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Senologia - chirurgia Plastica

Sono stata ricoverata una settimana fa. Medici preparatissimi e infermieri eccellenti. Ottima l'equipe di chirurgia plastica. Reparto pulito e sempre sotto controllo. Il Prof. Diotaiuti è semplicemente eccezionale.. di una dolcezza indescrivibile. Grazie Dottore!!

Patologia trattata
Mastectomia totale con ricostruzione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Mi chiamo Elvira Semeraro, sono la figlia della signora Cucco Milla, che è stata sottoposta ad un intervento di quadrantectomia mammaria il 19/09/2014 presso l'Istituto Oncologico di Bari “Giovanni Paolo II“.
L’intervento è stato eseguito dalla Dottoressa A. Borzacchini.
In qualità di figlia della paziente, con la presente vorrei comunicare alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del personale medico ed infermieristico che si è occupato di mia madre durante il periodo di degenza. In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità, io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie. Sono stata piacevolmente colpita dalle capacità professionali tecniche-chirurgiche di alto livello, dalla facile accessibilità nei rapporti con il personale medico, dalla disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi dello stato di salute di mia madre. In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti alla Dottoressa A. Borzacchini, al Dott. S. Longo e a tutta l’Equipe per le doti umane, che fanno di loro medici "dei bravi medici" e persone speciali. La sensibilità, la solarità e l'empatia da parte del personale addetto all'assistenza rendono la degenza ed i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili. Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute o di quella dei nostri cari rende tutto meno doloroso, meno preoccupante e l'evoluzione in positivo più probabile. Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante. Sono certa che in futuro verranno curati ancora questi aspetti, che fanno la differenza e permettono di mettere sempre più in risalto il concetto di salute, espressione di benessere fisico, psichico e spirituale di ogni individuo.
Grazie ancora, Distinti saluti.

Patologia trattata
Quadrantectomia mammaria.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sospetto carcinoma mammario

Alla fine non è risultato essere un carcinoma e ringrazio Dio per questo.
Ma tutti coloro che mi hanno visitata, assistita e curata sono stati davvero gentili, premurosi e altamente competenti.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Sospetto carcinoma mammella dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

I miei angeli

Sono stata operata dal primario e ora, a distanza di 2 anni, posso dire di stare ancora bene. Sono stati tutti bravi, dagli anestesisti, agli infermieri ai dottori. Un solo appunto posso fargli, ed è quello di non aver fatto intervenire il chirurgo estetico, che avrebbe potuto risolvere alcuni problemi. Ma io sono viva ed è quello che mi interessa di più. GRAZIE.

Patologia trattata
Carcinoma al seno.


Altri contenuti interessanti su QSalute