Chirurgia toracica Oncologico Bari

Chirurgia toracica Oncologico Bari

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari - Ospedale Oncologico, situato in Viale Orazio Flacco 65, ha come Responsabile il Dott. Paolo Sardelli. Il reparto, trasferitosi nel 2017 dal San Paolo, si occupa della diagnosi e trattamento di patologie chirurgiche toraciche, tumori del polmone e pleura, tumori parete toracica, tumori mediastino. Principale attività: Broncoscopie, Toracentesi, Drenaggi pleurici, Talcaggi, Interventi di chirurgia endoscopica, Interventi di chirurgia diagnostica, Interventi su protesi tracheale, Interventi di chirurgia toracica maggiore, Trattamenti sulla pleura (per empieva, ascesso, biopsie), Impianti di accesso venoso totale (port-a-cath), Riabilitazione respiratoria post chirurgica. Ambulatori: Ambulatorio diagnostico, Ambulatorio per il follow-up- up post chirurgico, Ambulatorio di endoscopia, Ambulatorio per il controllo delle tracheostomie. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Marco Luigi Cisternino, Gaetano Napoli, Giuseppe Capotorto, Angelo G. Lacitignola, Stefania Quitadamo, Elvira Spada, Francesca Tota.

Visualizza tutte le recensioni

Ringraziamenti al dottor Angelo Lacitignola!

Ringraziamo di vero cuore il dottore che ha seguito l'intervento di Vincenzo Gentite di età 77 anni, un dottore davvero umano, sotto ogni aspetto: il nostro angelo dottor Angelo Lacitignola.
Bravissima l'intera equipe di medici, tutti, nessuno escluso. Sono stati super! Un ringraziamento anche al primario del nostro reparto, il dottor Paolo Sardelli.
Ospedale consigliato!

Neoformazione polmonare.

Reparto di chirurgia toracica super eccellente

Desidero esprimere la mia opinione per la grandissima gratitudine per quanto ricevuto durante la mia degenza presso l'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" Bari, nel reparto di Chirurgia Toracica diretto dal Dr. Paolo Sardelli. Ho molto apprezzato l'alto livello di competenze professionali ed umane di tutto il personale infermieristico, nonchè l'attenzione e disponibilità del personale socio-sanitario tale da mantenere nel reparto un'alta efficienza di pulizia. Un particolare ringraziamento alla disponibilità e gentilezza del dott. Angelo Lacitignola, che è sempre cordiale e mi ha seguito fin dall'inizio. Infine una riconoscenza all'equipe degli anestesisti della sala operatoria. Grazie, grazie, grazie.

Lobectomia polmonare.

Splendidi

Dalla signora delle pulizie al primario Prof. Paolo Sardelli, sono tutti semplicemente splendidi. Cortesia, gentilezza e professionalità caratterizzano il reparto. Davvero grazie di tutto.

Versamento pleurico. Pachipleurite.

Reparto ECCELLENTE

Desidero esprimere la mia profonda gratitudine per quanto ricevuto durante la mia degenza presso l'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" Bari, nel reparto di Chirurgia Toracica diretto dal Dr. Paolo Sardelli. Ho molto apprezzato l'alto livello di competenze professionali ed umane di tutto il personale medico e del personale infermieristico; la gentilezza della coordinatrice infermieristica, la diligenza del personale della segreteria, nonchè l'attenzione e disponibilità del personale socio-sanitario tale da mantenere nel reparto un'alta efficienza di pulizia. Un particolare ringraziamento al dott. Angelo Lacitignola che, sempre cordiale, mi ha seguito fin dall'inizio. Infine una riconoscenza all'equipe degli anestesisti della sala operatoria.

Elastofibroma sottoscapolare sx.

Dott. Luigi Cisternino un grande professionista

Dopo due mesi di girovagare tra medici e specialisti con tosse (2 mesi di tosse 24 ore su 24) e grave situazione che ritenevamo bronchiale, l'intuizione del Dott. Luigi Cisternino mi ha salvato da danni ancor più gravi, riuscendo a consigliarmi una soluzione che mi ha visto miracolosamente guarire in due giorni. Non smetterò mai di ringraziarlo per la gentilezza e la sua intuizione.
Un grande professionista.

Reflusso gastrico severo.

Intervento per asportazione amartoma

Solo poche parole:
grazie infinite al Dott. Napoli e a tutto il reparto di chirurgia toracica, tutte persone eccezionali dalla grande professionalità e umanità. Veramente il top!

Nodulo polmonare.

Un ringraziamento speciale a tutto il reparto

Operata il 30 novembre 2017 di Lobectomia superiore sinistra per un carcinoide tipico polmonare, devo ringraziare tutto il personale del reparto: gentili, disponibili e professionalmente efficienti.
Reparto pulito e tranquillo. Ma un grazie particolare va al Dott. Lacitignola che mi ha seguita e operata. Dottore disponibile, gentile, allegro, umano e sempre pronto ad aiutare. Professionalmente impeccabile. Ha anticipato le diagnosi corrette ancor prima dei risultati ufficiali. Nonostante il brutto periodo per me, il Dott. Lacitignola e tutto il personale infermieristico mi hanno fatta sentire sicura per le loro validissime competenze e coccolata. Il che è fondamentale.

Carcinoide tipico.

Un grazie di cuore al Dott. Sardelli

Iniziamo dal Dott. Sardelli: persona umana, competente e molto professionale. Non avevamo conosciuto una persona così precisa fino ad ora. Nel mese di luglio mio padre, attraverso un altro piccolo intervento chirurgico, si accorge tramite una radiografia di una macchia al polmone sinistro. Grazie ad alcune conoscenze, riusciamo ad entrare in contatto con il Dott. Sardelli, che ci consiglia immediatamente di fare una PEC (la Tac l'avevamo già fatta). Una volta ottenuti i risultati della Pec, senza giri di parole ci mette di fronte alla situazione dicendoci che si trattava di un inizio di cancro al polmone, proponendoci a distanza di un mese l'intervento chirurgico.
Oggi la possiamo raccontare, intervento andato alla perfezione, mio padre sta benissimo.
Il reparto di chirurgia toracica è efficiente, con uno staff di medici e infermieri umani e molto professionali e reparto molto pulito. Grazie dott. Sardelli!!!

Adenocarcinoma polmonare.

Operato

Inizio agosto 2016 conosco il dott. Paolo Sardelli, che senza giri di parole e con grande umiltà e professionalità mi mette a conoscenza della mia patologia; io, durante quel mese e fatti altri esami, mi rendo conto della gravità della situazione, ma sono certo di essere in ottime mani. Il 30 agosto porto in visione la pet/tac e lui, senza ulteriori giri di parole, mi propone l'intervento l'indomani, 31 agosto!!! Non so perché ma senza batter ciglio accetto, certo della professionalità e l'umiltà, e aggiungo sicurezza, del dott. Paolo Sardelli. Oggi vorrei scrivere e dire tante cose per elogiare la professionalità di tutta l'equipe del dott. Paolo Sardelli, staff infermieristico compreso.
Che aggiungere? Posso solo ringraziarvi e dirvi di continuare così. Un grazie anche a Floriana e alle altre infermiere/i, molto professionali.

Carcinoma polmonare squamoso invasivo.

Eccellenza a Bari

Mi sono rivolta molto intimorita dal dottor Sardelli, primario di questo reparto. Un uomo che annulla le distanz col paziente e di cui avevo sentito solo che parlare bene, data la fama di chirurgo altamente qualificato. Mi sono ricoverata il 17 novembre e operata il 18 di un nodulo al lobo superiore destro. Ho subìto una lobectomia in toracoscopia. Durante l'intervento il dottor Sardelli ha rimosso anche un elastofibroma di cui non ero a conoscenza. Tutta l'equipe medica è eccezionale e tra tutti spicca la figura della dottoressa Barrettara. Lei è stata il mio faro, la sua bravura e la sua umanità mi hanno sostenuta.
Personale infermieristico all'altezza del reparto. Spiccano per doti di empatia e disponibilità: Mery, Rossana, Carla, Domenico, Floriana e un altro paio di cui non ricordo il nome.
Dopo 5 giorni sono stata dimessa.
Grazie dottor Sardelli, grazie a tutti.

Nodulo lobo superiore dx.

Eccellenza

Considerato lo stato emotivo del paziente e di tutti noi familiari, siamo stati accolti ascoltati e visitati nonostante avessimo una prenotazione per la settimana successiva. E' stato organizzato dopo due giorni ricovero per esecuzione agoaspirato transtoracico per istologico di neoformazione polmonare.
Intervento eseguito in radiologia sotto controllo Tac da medico radiologo gentilissimo e simpaticissimo.
Personale medico e paramedico superbo, primario Dott. Paolo Sardelli persona umile e professionale, giornalmente effettua personalmente con l'equipe giro visita del reparto.
Ora siamo in attesa di esame istologico per valutare la chirurgia, che senza alcun dubbio effettueremo in questa unità operativa. Grazie a tutti.

Neoplasia maligna lobo superiore sx (probabile adenocarcinoma, sospetta metastasi polmonare bilaterale).

Struttura al top

Un ringraziamento di cuore a tutto il reparto. Mio padre aveva un versamento pleurico e dopo un mese di cure varie e dolori (non riusciva a respirare bene, era debole), decidiamo di portarlo al San Paolo. In una settimana l'hanno rimesso in sesto con una operazione chirurgica. Grazie ancora a tutto lo staff.

Versamento pleurico.

Lobectomia inferiore destra

Personale medico e infermieristico competente e disponibile, serietà professionale e organizzazione sopra la media. Il Direttore Dott. SARDELLI Paolo è persona precisa, ha eseguito l'intervento con il suo staff con la massima professionalità; personalmente non saprei se prediligere le grandi capacità organizzative del Direttore o quelle mediche. Chiaramente quelle mediche sono essenziali per la buona riuscita di un intervento, ma spesso si sottovaluta che l'organizzazione è alla base del buon servizio. Pertanto il reparto di chirurgia toracica del San Paolo può essere tranquillamente considerato alla pari di strutture anche extra nazionali.

Adenocarcinoma squamoso lobo polmonare inferiore destro.

Chilotorace e chilopericardio

Sono viva grazie al professore Paolo Sardelli. Sono arrivata al San Paolo in brutte condizioni, con chilotorace e chilopericardio. Mi sono affidata a lui e ho messo la mia vita nelle sue mani e mi sono fidata al mille per mille, ero sicura di lui per la sua professionalità. E ce l'ho fatta.
Devo un ringraziamento speciale a tutti gli infermieri per la loro umanità, grazie a loro sono andata avanti, mi hanno dato tanto amore e tanto aiuto psicologico. Non finirò mai di ringraziare perché sono delle persone stupende, gli infermieri sono stati davvero la mia roccia.

Chilotorace e chilopericardio.

Professionalità e competenza ad altissimi livelli

Mio padre è stato operato lo scorso giugno per una neoplasia al polmone destro: competenza, professionalità, serietà è tutto quello che abbiamo trovato in questo reparto. Un grazie particolare va al dott. Giuseppe Capotorto che ci ha seguiti con costanza e professionalità sin dalla prima visita ambulatoriale e al dott. Napoli che ha eseguito in modo efficiente la lobectomia superiore al polmone destro. Naturalmente, i nostri ringraziamenti vanno anche al primario Sardelli e a tutto lo staff medico e infermieristico. E' bello dire che, nonostante la gravità della situazione, ci siamo sempre sentiti in buone mani, fiduciosi che questi angeli ci avrebbero aiutato a superare nel migliore dei modi questo terribile momento della nostra vita. Grazie di tutto di vero cuore.

Adenocarcinoma polmone dx.

Elogio al Dott. Sardelli

Sono giunto dal Dott. Paolo Sardelli quasi per caso, prima della rassegnazione finale ad una malattia incurabile, dopo essere stato definito, presso al altra struttura del centro Italia prima " inoperabile" e poi " non trattabile", dopo il fallimento di 4 estenuanti cicli di chemioterapia.
Nell'oscurità di quella chi era la mia situazione, il dottor Sardelli ha acceso una luce prospettandomi la possibilità di un intervento, seppur delicato, di pneumonectomia sinistra.
Luce che poi è diventata giorno dopo la brillante riuscita dell'intervento, dai cui postumi, tra l'altro, mi sono ripreso rapidamente.
Non riuscirò mai a ringraziare a sufficienza il dottor Sardelli per quello che ha fatto per me, nonché per la sua professionalità, gentilezza e infinita umanità.

Adenocarcinoma polmone sx.

Intervento chirurgico

Mio fratello è stato operato dal dott. Cisternino nel mese di febbraio 2015 di tumore al polmone sinistro con ottimo risultato. Nel mese di giugno 2016, sempre dal dott. Cisternino, è stato operato al polmone destro - stesso problema, ottimo risultato. Ora si è in attesa di responso esame istologico.
Siamo rimasti entusiasti dalla esperienza, professionalità e umiltà medica e paramedica.

Siamo invece rimasti scontenti per l'entrata continua in reparto di un ragazzo che trasporta in un carrello (tipo grandi magazzini) e vende caffè, bibite e merendine (senza rilasciare scontrino fiscale) con igiene nulla (non capisco come abbia le chiavi funzionamento ascensore/ trasporto malati in sala operatoria e emergenza); allora mi chiedo: in questo ospedale mai nessun esponente delle forze dell'ordine è mai entrato? ma il direttore sanitario ne è a conoscenza?

Tumore polmone.

Grazie! Siete meravigliosi

Mio figlio è stato curato e operato per un pneumotorace nel mese di marzo. Sin dall'inizio sono stata informata dello stato di salute di mio figlio e della necessità di un intervento chirurgico da eseguire in toracoscopia con video trattandosi di una recidiva. In soli quattro giorni è stato dimesso. Efficienza, trasparenza da parte dei medici. Equipe infermieristica di alto livello. Grazie per la vostra professionalità e umanità.

Pneumotorace.

Entrati con un problema, usciti con lo stesso

Delusione assoluta. Umanitá inesistente. Freddezza! Nessuna passione. Poche parole. Poca voglia di indagare e cura inutile.

Incapaci di riconoscerla. Sintomi: dolore al fianco destro e versamento pleurico.

STRABILIANTE

Grazie di cuore dottor Sardelli per tutto ciò che ha fatto per me, le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutro per lei, per la sapienza, umanità, la sua professionalità, la sua costante presenza, la dolcezza ed il suo costante supporto. Avere un medico c