Chirurgia toracica Oncologico Bari

4.9

Oncologia medica e toracica

Ringrazio tutto il personale sanitario per la cura e per l'assistenza che mi ha dedicato in questo percorso.
Ringrazio i medici che hanno lavorato in team celermente per redigere una diagnosi ed approntare una terapia ad hoc.
Una struttura di ricerca e cura davvero eccellente.

Leiomiosarcoma.

Valutazione

Sono Nicola D'Amelio,
il 23/3/2022 sono stato operato, presso l'oncologico di Bari Giovanni Paolo II, di neoplasia maligna del lobo superiore del polmone sinistro con intervento di "lobectomia superiore del polmone sinistro e linfoadenectomia delle stazioni 5, 10 e 11 mediante toracotomia antero-laterale sinistra.".
L'intervento è stato effettuato dal Direttore della chirurgia toracica Dott. Gaetano Napoli. I risultati, al momento, sono positivi e mi portano a prendere atto dell'altissima professionalità del Dott. Napoli, che ha agito al meglio con umanità, "coscienza e conoscenza".
È eccellente anche l'assistenza postoperatoria in terapia intensiva ed in reparto; grazie a tutti i medici ed infermieri che mi hanno assistito con gentilezza, disponibilità e professionalità; grazie anche agli addetti ai servizi.
La conclusione è che l'intera STRUTTURA, ben coordinata, può essere catalogata di ECCELLENZA.

Neoplasia maligna del lobo superiore del polmone sx.

Quando la sanità eccelle

Un ringraziamento a tutto lo staff, al direttore Dott. Gaetano Napoli, ai dottori dott.ssa Mariagrazia Lorusso e dott. Angelo Lacitignola, sia per la loro elevata professionalità che per non aver mai perso di vista il rapporto umano.
Un sentito ringraziamento a tutte le infermiere e infermieri, nonché al personale OSS e a tutti coloro i quali provvedono con abnegazione alle necessità del paziente.
N.B.: al momento mi trovo in convalescenza: è solo questo il motivo per cui l'esito della cura è parziale.

Nodulo polmonare dx.

Weekend in una SPA chiamata "I.R.C.C.S.

Sono arrivato in questo Ospedale d'eccellenza Pugliese per eseguire un intervento di lobectomia inferiore destra al polmone. Capite lo stato d'animo.. ma sinceramente ero molto fiducioso grazie al medico che mi ha seguito. Infatti non mi sbagliavo, perchè la competenza, la professionalità e la disponibilità si vedono subito. Il dott. Giuseppe Capotorto, un grande, segue i paziente come pochi medici.
L'intervento è stato eseguito il venerdì ed il lunedì successivo ero già a casa, rigenerato ed in uno stato di forma fisica incredibile.
Grande Ospedale perchè tutte le persone, dico tutte, che ci lavorano, sembrano essere state selezionate, ma sapete che non è mai così.
Il direttore dott. Gaetano Napoli grande chirurgo.
Un ringraziamento a tutta l'equipe, in particolare alla dott.ssa Elvira Spada.

Lesione polmonare.

Eccellenza barese

Il reparto di Chirurgia toracica del Giovanni Paolo II è una vera eccellenza al sud Italia. Tutto lo staff medico è eccezionale, sia per competenza che per disponibilità, guidato da un eccellente dott. Gaetano Napoli.
Sono stato pochi giorni ricoverato, ma devo dire che tutto funziona perfettamente e il per trattamento post operatorio un plauso anche al personale infermieristico e OO.SS tutto.

Elastofibroma sottoscapolare.

Vera eccellenza, un grazie al dott. Cisternino

In un'altra struttura mi volevano operare per un nodulo di appena 15 mm. ad un polmone, ma grazie al dott. Marco Luigi Cisternino, che e' stato oltre che più attento, più analitico, ho scongiurato il tutto, grazie anche ad accertamenti più approfonditi e soprattutto alla sua bravura e intuizione.
Grazie di cuore.

Nodulo polmone sx.

Elogio al dr. Domenico Caporale

Oggi ho conosciuto un luminare, il dott. Domenico Caporale, che mi ha colpito per la sua alta professionalità e per la sua umanità, dandomi un quadro completo su come affrontare il mio complesso quadro clinico.

Tumore al polmone.

In questo momento di particolare personale dolore, non posso che ringraziare chi ha accompagnato Armando Mantini e i suoi affetti nel cammino di un’esìle ma forte speranza di vita. Le famiglie Castoro e Mantini ringraziano l’intero reparto di chirurgia toracica dell’Ospedale Oncologico Giovanni Paolo II di Bari. In particolare devotamente ringraziano la ricchezza umana e l’alta professionalità dell’illustre Dott. Domenico Caporale, che ha saputo coniugare e comunicare la scienza sulla malattia con la vigile attenzione alle speranze e alla volontà del malato.

Carcinoma polmonare.

Ringraziamenti al dottor Angelo Lacitignola!

Ringraziamo di vero cuore il dottore che ha seguito l'intervento di Vincenzo Gentite di età 77 anni, un dottore davvero umano, sotto ogni aspetto: il nostro angelo dottor Angelo Lacitignola.
Bravissima l'intera equipe di medici, tutti, nessuno escluso. Sono stati super! Un ringraziamento anche al primario del nostro reparto, il dottor Paolo Sardelli.
Ospedale consigliato!

Neoformazione polmonare.

Reparto di chirurgia toracica super eccellente

Desidero esprimere la mia opinione per la grandissima gratitudine per quanto ricevuto durante la mia degenza presso l'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" Bari, nel reparto di Chirurgia Toracica diretto dal Dr. Paolo Sardelli. Ho molto apprezzato l'alto livello di competenze professionali ed umane di tutto il personale infermieristico, nonchè l'attenzione e disponibilità del personale socio-sanitario tale da mantenere nel reparto un'alta efficienza di pulizia. Un particolare ringraziamento alla disponibilità e gentilezza del dott. Angelo Lacitignola, che è sempre cordiale e mi ha seguito fin dall'inizio. Infine una riconoscenza all'equipe degli anestesisti della sala operatoria. Grazie, grazie, grazie.

Lobectomia polmonare.

Splendidi

Dalla signora delle pulizie al primario Prof. Paolo Sardelli, sono tutti semplicemente splendidi. Cortesia, gentilezza e professionalità caratterizzano il reparto. Davvero grazie di tutto.

Versamento pleurico. Pachipleurite.

Reparto ECCELLENTE

Desidero esprimere la mia profonda gratitudine per quanto ricevuto durante la mia degenza presso l'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" Bari, nel reparto di Chirurgia Toracica diretto dal Dr. Paolo Sardelli. Ho molto apprezzato l'alto livello di competenze professionali ed umane di tutto il personale medico e del personale infermieristico; la gentilezza della coordinatrice infermieristica, la diligenza del personale della segreteria, nonchè l'attenzione e disponibilità del personale socio-sanitario tale da mantenere nel reparto un'alta efficienza di pulizia. Un particolare ringraziamento al dott. Angelo Lacitignola che, sempre cordiale, mi ha seguito fin dall'inizio. Infine una riconoscenza all'equipe degli anestesisti della sala operatoria.

Elastofibroma sottoscapolare sx.

Dott. Luigi Cisternino un grande professionista

Dopo due mesi di girovagare tra medici e specialisti con tosse (2 mesi di tosse 24 ore su 24) e grave situazione che ritenevamo bronchiale, l'intuizione del Dott. Luigi Cisternino mi ha salvato da danni ancor più gravi, riuscendo a consigliarmi una soluzione che mi ha visto miracolosamente guarire in due giorni. Non smetterò mai di ringraziarlo per la gentilezza e la sua intuizione.
Un grande professionista.

Reflusso gastrico severo.

Intervento per asportazione amartoma

Solo poche parole:
grazie infinite al Dott. Napoli e a tutto il reparto di chirurgia toracica, tutte persone eccezionali dalla grande professionalità e umanità. Veramente il top!

Nodulo polmonare.

Un ringraziamento speciale a tutto il reparto

Operata il 30 novembre 2017 di Lobectomia superiore sinistra per un carcinoide tipico polmonare, devo ringraziare tutto il personale del reparto: gentili, disponibili e professionalmente efficienti.
Reparto pulito e tranquillo. Ma un grazie particolare va al Dott. Lacitignola che mi ha seguita e operata. Dottore disponibile, gentile, allegro, umano e sempre pronto ad aiutare. Professionalmente impeccabile. Ha anticipato le diagnosi corrette ancor prima dei risultati ufficiali. Nonostante il brutto periodo per me, il Dott. Lacitignola e tutto il personale infermieristico mi hanno fatta sentire sicura per le loro validissime competenze e coccolata. Il che è fondamentale.

Carcinoide tipico.

Un grazie di cuore al Dott. Sardelli

Iniziamo dal Dott. Sardelli: persona umana, competente e molto professionale. Non avevamo conosciuto una persona così precisa fino ad ora. Nel mese di luglio mio padre, attraverso un altro piccolo intervento chirurgico, si accorge tramite una radiografia di una macchia al polmone sinistro. Grazie ad alcune conoscenze, riusciamo ad entrare in contatto con il Dott. Sardelli, che ci consiglia immediatamente di fare una PEC (la Tac l'avevamo già fatta). Una volta ottenuti i risultati della Pec, senza giri di parole ci mette di fronte alla situazione dicendoci che si trattava di un inizio di cancro al polmone, proponendoci a distanza di un mese l'intervento chirurgico.
Oggi la possiamo raccontare, intervento andato alla perfezione, mio padre sta benissimo.
Il reparto di chirurgia toracica è efficiente, con uno staff di medici e infermieri umani e molto professionali e reparto molto pulito. Grazie dott. Sardelli!!!

Adenocarcinoma polmonare.

Operato

Inizio agosto 2016 conosco il dott. Paolo Sardelli, che senza giri di parole e con grande umiltà e professionalità mi mette a conoscenza della mia patologia; io, durante quel mese e fatti altri esami, mi rendo conto della gravità della situazione, ma sono certo di essere in ottime mani. Il 30 agosto porto in visione la pet/tac e lui, senza ulteriori giri di parole, mi propone l'intervento l'indomani, 31 agosto!!! Non so perché ma senza batter ciglio accetto, certo della professionalità e l'umiltà, e aggiungo sicurezza, del dott. Paolo Sardelli. Oggi vorrei scrivere e dire tante cose per elogiare la professionalità di tutta l'equipe del dott. Paolo Sardelli, staff infermieristico compreso.
Che aggiungere? Posso solo ringraziarvi e dirvi di continuare così. Un grazie anche a Floriana e alle altre infermiere/i, molto professionali.

Carcinoma polmonare squamoso invasivo.

Eccellenza a Bari

Mi sono rivolta molto intimorita dal dottor Sardelli, primario di questo reparto. Un uomo che annulla le distanz col paziente e di cui avevo sentito solo che parlare bene, data la fama di chirurgo altamente qualificato. Mi sono ricoverata il 17 novembre e operata il 18 di un nodulo al lobo superiore destro. Ho subìto una lobectomia in toracoscopia. Durante l'intervento il dottor Sardelli ha rimosso anche un elastofibroma di cui non ero a conoscenza. Tutta l'equipe medica è eccezionale e tra tutti spicca la figura della dottoressa Barrettara. Lei è stata il mio faro, la sua bravura e la sua umanità mi hanno sostenuta.
Personale infermieristico all'altezza del reparto. Spiccano per doti di empatia e disponibilità: Mery, Rossana, Carla, Domenico, Floriana e un altro paio di cui non ricordo il nome.
Dopo 5 giorni sono stata dimessa.
Grazie dottor Sardelli, grazie a tutti.

Nodulo lobo superiore dx.

Eccellenza

Considerato lo stato emotivo del paziente e di tutti noi familiari, siamo stati accolti ascoltati e visitati nonostante avessimo una prenotazione per la settimana successiva. E' stato organizzato dopo due giorni ricovero per esecuzione agoaspirato transtoracico per istologico di neoformazione polmonare.
Intervento eseguito in radiologia sotto controllo Tac da medico radiologo gentilissimo e simpaticissimo.
Personale medico e paramedico superbo, primario Dott. Paolo Sardelli persona umile e professionale, giornalmente effettua personalmente con l'equipe giro visita del reparto.
Ora siamo in attesa di esame istologico per valutare la chirurgia, che senza alcun dubbio effettueremo in questa unità operativa. Grazie a tutti.

Neoplasia maligna lobo superiore sx (probabile adenocarcinoma, sospetta metastasi polmonare bilaterale).

Struttura al top

Un ringraziamento di cuore a tutto il reparto. Mio padre aveva un versamento pleurico e dopo un mese di cure varie e dolori (non riusciva a respirare bene, era debole), decidiamo di portarlo al San Paolo. In una settimana l'hanno rimesso in sesto con una operazione chirurgica. Grazie ancora a tutto lo staff.

Versamento pleurico.

Lobectomia inferiore destra

Personale medico e infermieristico competente e disponibile, serietà professionale e organizzazione sopra la media. Il Direttore Dott. SARDELLI Paolo è persona precisa, ha eseguito l'intervento con il suo staff con la massima professionalità; personalmente non saprei se prediligere le grandi capacità organizzative del Direttore o quelle mediche. Chiaramente quelle mediche sono essenziali per la buona riuscita di un intervento, ma spesso si sottovaluta che l'organizzazione è alla base del buon servizio. Pertanto il reparto di chirurgia toracica del San Paolo può essere tranquillamente considerato alla pari di strutture anche extra nazionali.

Adenocarcinoma squamoso lobo polmonare inferiore destro.

Chilotorace e chilopericardio

Sono viva grazie al professore Paolo Sardelli. Sono arrivata al San Paolo in brutte condizioni, con chilotorace e chilopericardio. Mi sono affidata a lui e ho messo la mia vita nelle sue mani e mi sono fidata al mille per mille, ero sicura di lui per la sua professionalità. E ce l'ho fatta.
Devo un ringraziamento speciale a tutti gli infermieri per la loro umanità, grazie a loro sono andata avanti, mi hanno dato tanto amore e tanto aiuto psicologico. Non finirò mai di ringraziare perché sono delle persone stupende, gli infermieri sono stati davvero la mia roccia.

Chilotorace e chilopericardio.

Professionalità e competenza ad altissimi livelli

Mio padre è stato operato lo scorso giugno per una neoplasia al polmone destro: competenza, professionalità, serietà è tutto quello che abbiamo trovato in questo reparto. Un grazie particolare va al dott. Giuseppe Capotorto che ci ha seguiti con costanza e professionalità sin dalla prima visita ambulatoriale e al dott. Napoli che ha eseguito in modo efficiente la lobectomia superiore al polmone destro. Naturalmente, i nostri ringraziamenti vanno anche al primario Sardelli e a tutto lo staff medico e infermieristico. E' bello dire che, nonostante la gravità della situazione, ci siamo sempre sentiti in buone mani, fiduciosi che questi angeli ci avrebbero aiutato a superare nel migliore dei modi questo terribile momento della nostra vita. Grazie di tutto di vero cuore.

Adenocarcinoma polmone dx.

Elogio al Dott. Sardelli

Sono giunto dal Dott. Paolo Sardelli quasi per caso, prima della rassegnazione finale ad una malattia incurabile, dopo essere stato definito, presso al altra struttura del centro Italia prima " inoperabile" e poi " non trattabile", dopo il fallimento di 4 estenuanti cicli di chemioterapia.
Nell'oscurità di quella chi era la mia situazione, il dottor Sardelli ha acceso una luce prospettandomi la possibilità di un intervento, seppur delicato, di pneumonectomia sinistra.
Luce che poi è diventata giorno dopo la brillante riuscita dell'intervento, dai cui postumi, tra l'altro, mi sono ripreso rapidamente.
Non riuscirò mai a ringraziare a sufficienza il dottor Sardelli per quello che ha fatto per me, nonché per la sua professionalità, gentilezza e infinita umanità.

Adenocarcinoma polmone sx.

Intervento chirurgico

Mio fratello è stato operato dal dott. Cisternino nel mese di febbraio 2015 di tumore al polmone sinistro con ottimo risultato. Nel mese di giugno 2016, sempre dal dott. Cisternino, è stato operato al polmone destro - stesso problema, ottimo risultato. Ora si è in attesa di responso esame istologico.
Siamo rimasti entusiasti dalla esperienza, professionalità e umiltà medica e paramedica.

Siamo invece rimasti scontenti per l'entrata continua in reparto di un ragazzo che trasporta in un carrello (tipo grandi magazzini) e vende caffè, bibite e merendine (senza rilasciare scontrino fiscale) con igiene nulla (non capisco come abbia le chiavi funzionamento ascensore/ trasporto malati in sala operatoria e emergenza); allora mi chiedo: in questo ospedale mai nessun esponente delle forze dell'ordine è mai entrato? ma il direttore sanitario ne è a conoscenza?

Tumore polmone.

Grazie! Siete meravigliosi

Mio figlio è stato curato e operato per un pneumotorace nel mese di marzo. Sin dall'inizio sono stata informata dello stato di salute di mio figlio e della necessità di un intervento chirurgico da eseguire in toracoscopia con video trattandosi di una recidiva. In soli quattro giorni è stato dimesso. Efficienza, trasparenza da parte dei medici. Equipe infermieristica di alto livello. Grazie per la vostra professionalità e umanità.

Pneumotorace.

Entrati con un problema, usciti con lo stesso

Delusione assoluta. Umanitá inesistente. Freddezza! Nessuna passione. Poche parole. Poca voglia di indagare e cura inutile.

Incapaci di riconoscerla. Sintomi: dolore al fianco destro e versamento pleurico.

STRABILIANTE

Grazie di cuore dottor Sardelli per tutto ciò che ha fatto per me, le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutro per lei, per la sapienza, umanità, la sua professionalità, la sua costante presenza, la dolcezza ed il suo costante supporto. Avere un medico come lei rende sereno il pensiero del futuro. Gratitudine e stima immensa sono rivolte anche al suo staff.

Adenocarcinoma polmonare.

Soddisfatto

Alta professionalità e ottimo servizio del personale medico e paramedico diretti dal dott. Paolo Sardelli.
Un grazie particolare al dott. Cisternino.

Resezione doppia polmonare atipica (micro noduli polmonari del lobo superiore e medio).

Eccellente

Eccellente è il termine che meglio può riassumere la mia esperienza in questo strabiliante Reparto (ricoverato la sera del 06-03-2016, operato la mattina seguente, dimesso il pomeriggio del 10-03-2016).
Eccellente l'equipe di sala operatoria e il Chirurgo Dott. Napoli, che ha praticato una lobectomia al lobo sinistro inferiore in videotorascopia, effettuando solo tre piccole incisioni.
Eccellente lo staff medico di reparto, competente, cordiale, disponibile. Eccellente il personale infermieristico, professionale, celere nell' intervenire, sempre con il sorriso sulle labbra.
Eccellente il Direttore Dott. Sardelli, che, oltre al dirigere al meglio il Reparto, in prima persona ha eseguito la rimozione del drenaggio, dimostrando grande umiltà e vicinanza al paziente.
Ringrazio tutti per la dedizione, umanità e.. simpatia dimostratami.

Bronchiectasie.

Ospedale number one

Sono stato per la prima volta al San Paolo per una visita di chirurgia toracica, avevo letto su internet delle recensioni tutte positive a 5 stelle. Io ormai ero scoraggiato perché ero stato al policlinico di Bari e mi volevano fare una biopsia toracica.. Informandomi meglio su internet (cosa che consiglio a tutti prima di effettuare un intervento) ho letto che il San Paolo di Bari è uno dei primi ospedali in Italia per questa patologia (e penso anche per altre).
Sono stato accolto nella sala medici dalla DOTTORESSA BARBARA BARRETTARA e dalla sua magnifica equipe, la quale visitando tutti i referti medici non ha ritenuto opportuno effettuare la biopsia, ma una semplice tac-pet di controllo. Ho notato subito che la dottoressa era molto capace E MOLTO PREPARATA, a differenza di altri medici. Inoltre vorrei dire che in nessuna struttura mi hanno accolto in questa maniera e non ho mai visto una dottoressa così preparata in tutto e per tutto. Insomma: sa il fatto suo, è davvero in gamba oltre ad essere una bella donna.
Complimenti.

Chirurgia toracica.

Ringraziamenti e complimenti

Sono stato trasferito nel reparto di chirurgia toracica diretto dal dott. Sardelli dall'ospedale di Castellaneta per una caduta dalla moto e conseguente trauma toracico. Ci sono stato solo due giorni, ma sufficienti per verificare di prima persona una eccellenza che abbiamo in Puglia. Un caro saluto a tutto il personale medico e infermieristico e in particolare alla Dott.ssa Barbara Barrettara per la sua grande simpatia, umanità e professionalità.

Trauma toracico.

Reparto eccezionale!

Per passare dall'Inferno della disperazione al Paradiso della speranza, il passo e' breve: basta varcare la soglia del reparto di chirurgia-toracica dell'ospedale San Paolo di Bari.
Ho letteralmente perso il mo tempo e la mia salute rivolgendomi ad un altro presidio ospedaliero, sino a quando, grazie al prezioso consiglio di un mio caro amico medico, ho fissato una visita con il Dott. Sardelli, il quale dopo avermi accolto con dolcezza, sensibilità e simpatia, mi ha immediatamente e chiaramente illustrato il quadro della mia situazione patologica e ha disposto immediatamente l'intervento per la settimana successiva.
Non avrei, e lo dico sinceramente, mai creduto di poter affrontare un operazione simile a quella a cui sono stato sottoposto, con tanta amorevole cura, dolcezza, simpatia, umanità, da parte di tutto il personale medico e infermieristico. Vorrei ringraziare il Dott. Sardelli e il Dott. Napoli, che hanno magistralmente eseguito l'operazione. Un saluto e un abbraccio speciale alla Dott.ssa Barbara Barrettara, donna di grande e rara sensibilità.
un ringraziamento al Dott. Capotorti che ha eseguito in modo "magico" la rimozione del drenaggio. Un saluto affettuoso alla Dott.ssa Quitadamo, persona anch'essa splendida. Volevo infine ricordare che la mia non era una stanza ma un vero e proprio monolocale :)
Saluto infine i miei indimenticabili amici che mi hanno sopportato per 4 giorni con una dedizione e tenerezza indescrivibile e che porterò per sempre nel mio cuore:
Bellino Maria, Trizio Sara, Piero Papalino (Robin Williams), Schiralli Giovanna, La Macchia Rossana, Roselli Floriana, De Girolamo Luigi, Pasculli Anna Maria, Mario, De Fazio Luigia (un mito!).
Grazie ancora tutti,
Alessandro De Michele

Adenocarcinoma polmone destro.

Professionalità e umanità eccellenti

Il 21 Gennaio 2016 sono stata sottoposta ad un intervento per l'asportazione di un elastofibroma sottoscapolare destro. Di questo reparto, notoriamente riconosciuto quale eccellenza nella chirurgia toracica, sento il dovere di sottolineare la grande professionalità, disponibilità, cortesia ed umanità che lo contraddistinguono.
Desidero ringraziare in modo particolare il Dott. Sardelli che mi ha operata, grandissimo chirurgo, e tutta l'equipe, compreso il personale infermieristico, sempre gentile e cortese.
Un ringraziamento di cuore alla Dott.ssa Barrettara, la dottoressa sempre con il sorriso, per svolgere il suo lavoro con grande professionalità e con la passione e l'amore di pochi.

Elastofibroma sottoscapolare dx.

Operato il 30 luglio 2015 al polmone destro (lobectomia), ho avuto modo di conoscere la realtà del presidio ospedaliero San Paolo, reparto Chirurgia toracica, in seguito ad una neoplasia, scoperta per caso al polmone destro. Grazie al magistrale intervento chirurgico effettuato dal prof. Paolo Sardelli, oggi, senza terapia alcuna, risulto rimesso. Un ringraziamento al Prof. PAOLO SARDELLI e a tutta la sua equipe per la professionalità, gentilezza, dedizione, umanità, che tutti dimostrano ai pazienti in quei momenti di sconforto, quando tutto sembra sfuggirti. Una parola dolce, un sorriso, una carezza elargita non costano nulla, ma valgono tantissimo e danno un supporto non indifferente ai malati e ai suoi cari. Il mio sentito e personale ringraziamento alla dott.ssa Barbara Barrettara per la sua umanità, delicatezza e simpatia. Grazie di cuore a tutti.

Neoplasia polmone dx - lobectomia.

Professionalità, presenza e assistenza impeccabili dell'equipe medica e paramedica. Il mio sentito personale ringraziamento alla dott.ssa Barbara Barrettara.
Daniela Altieri

Intervento chirurgico di duplice wedge resection in Vats destra.

Elogi

Volevo ringraziare ed elogiare l'intera equipe della chirurgia toracica: in particolare lo staff medico per la loro professionalita', competenza e umanita', ed il personale infermieristico per la professionalita', gentilezza e disponibilita'.
Grazie di cuore a tutti.

LOBECTOMIA INFERIORE DX.

Prova di eccellenza

Due giorni fa è stato eseguito un intervento delicatissimo ad un mio fraterno amico, cui la vita non ha risparmiato nulla, con un quadro clinico complicatissimo. Il prof. Sardelli, il dott. Napoli e l'intera equipe si sono letteralmente superati in eccellenza medica e chirurgica, ma soprattutto in umanità. Conosco il mondo della sanità sotto molti punti di vista, come anche quello della politica da cui mi sono, disgustato, volontariamente allontanato, dopo aver umilmente servito le istituzioni per tanti anni. Se penso agli ignobili attacchi subiti dal Prof. Sardelli, "reo" di aver conseguito la Direzione della UOC di chirurgia toracica del San Paolo solo per meriti, portandola a punte di riconosciuta eccellenza su scala nazionale, capisco quanto oggi, in un mondo di mediocri e di invidiosi, sia arduo affermarsi solo perchè più capaci e più bravi.
Con l'augurio di poterVi personalmente incontrare, Vi ringrazio dal cuore, unitamente a mia moglie, per quanto avete fatto per Giovannino!

Versamento pleurico.

Complimenti

Eccellente reparto, un grazie di cuore a tutta l'equipe medica, in particolare al Dott. Napoli che ha eseguito il mio intervento (non facile), ed al personale infermieristico per la loro professionalità.

Lobectomia inferiore destra.

Esempio di eccellenza

Lo scorso ottobre 2014 sono stata ricoverata ed operata in questo ospedale, che è il non plus ultra della Puglia. Infatti con mia somma meraviglia ho trovato un reparto pulito ed efficiente come non mi sarei mai aspettata nel sud italia (peccato che non si possano inserire foto) e tanto più in un quartiere degradato come questo. Ringrazio di vero cuore il primario dott. Sardelli, il Dott. Lacitignola (simpaticissimo e molto umano), il dott. Napoli che mi ha operato e tutto il personale infermieristico, che è di una professionalità unica e di una umanità rara.

Elastofibroma sottoscapolare sinistro.

L'11-03-2015 ho effettuato un intervento chirurgico per ASPORTAZIONE di ELASTOFIBROMA SOTTOSCAPOLARE destro.
Il 13-03, con mia somma meraviglia, sono stata dimessa.
Nel reparto di CHIRURGIA TORACICA circola una energia positiva che accelera la guarigione e dà serenità! Ringrazio di cuore il dottore SARDELLI Paolo, la dottoressa Barbara Barretara, anche lei professionalmente molto quotata, e tutta l'equipe.
Un elogio particolare agli anestesisti dottoressa Rosanna Campanile e dottor Savio De Rosa, per aver effettuato un'ottima e mirata anestesia.
Dottoressa Rosa Frontera, anestesista.

ELASTOFIBROMA SOTTOSCAPOLARE DESTRO.

L'amore, una forza vincente

Alcuni giorni prima di Natale mio padre è stato ricoverato nel reparto di chirurgia toracica, presso l'ospedale San Paolo di Bari, per un intervento chirurgico di lobectomia per neoplasia maligna. Durante la degenza io, mio padre e la mia famiglia abbiamo avuto la fortuna di vedere, durante il periodo natalizio, come stelle viventi, quali il dott. Sardelli, la dott.ssa Barrettara, il personale infermieristico e ausiliario, piene di amore e dedizione per il loro lavoro e il prossimo, possano illuminare anche un cielo buio, conosciuto da tutti come "malasanità". Un grazie particolare al dott. Sardelli, un medico che parla con il cuore al cuore dei suoi pazienti e dei relativi familiari; un medico-uomo che trasmette con una stretta di mano, un abbraccio, fiducia, speranza e la forza dell'amore.

Neoplasia maligna polmone destro.

Esempio di eccellenza

Sono entrato nell'ospedale San Paolo per la prima volta circa un anno fa, scettico e disilluso.
Temevo la disorganizzazione, il degrado e l'indolenza della "malasanità " pubblica, ma occorreva urgentemente una broncoscopia per mio padre, affetto da una grave patologia oncologica, e il bravissimo oncologo di fiducia ci aveva inaspettatamente consigliato questa struttura.
Fummo accolti senza attese in un reparto - Chirurgia Toracica - sorprendentemente efficiente, pulito e organizzato, molto più di tante decantate strutture ospedaliere lombarde: un presidio svizzero nel quartiere più degradato della città.
Mio padre fu immediatamente visitato dal chirurgo toracico Dott.ssa Barbara Barrettara, che dopo pochi giorni eseguì la broncoscopia con tale perizia, precisione e rapidità che mio padre, al termine dell'intervento, chiese a me e alla brava e gentile infermiera quando avrebbero cominciato.
Purtroppo la broncoscopia accertò il male incurabile, ma Ippocrate diceva che alcuni pazienti, sebbene consapevoli della serietà delle loro condizioni, recuperano la propria salute semplicemente attraverso il rallegrarsi della bravura del medico, e così fu per mio padre, che continuò a ricordare fino ai suoi ultimi giorni la straordinaria bravura e umanità della Dott.ssa Barbara Barrettara, e l'efficienza delle infermiere del reparto.
Non ho conosciuto il primario della struttura che ha certamente il merito di aver organizzato una struttura di rara efficienza e una equipe con chirurghi di valore assoluto, come la Dott.ssa Barrettara, cui va la riconoscenza e la gratitudine della mia famiglia.
Ne L'Idiota di Dostoevskij, alla domanda del giovane Ippolit, malato di tubercolosi, sul significato della “bellezza”, il principe Miškin risponde, cercando di assisterlo, che "la bellezza è l’amore di chi si china sul dolore dell’uomo".

Neoplasia polmonare.

Ringraziamenti ed elogio allo staff

Recentemente sono stato ricoverato ed operato presso l'ospedale "San Paolo" di Bari, reparto di chirurgia toracica diretto dal Dott. Sardelli.
Voglio ringraziare per la loro umanità, gentilezza e sorriso il Direttore e tutto lo staff medico ed infermieristico. Colgo l'occassione per augurare un felice anno nuovo.
A. Lamuraglia

Addensamento polmonare.

Elogio e ringraziamenti allo Staff del DR Sardelli

Recentemente sono stato ricoverato nel reparto di chirurgia toracica, ottimamente diretto dal Dott. Sardelli coadiuvato da eccellenti collaboratori. Esprimo la mia più sentita gratitudine per come sono stato trattato durante la mia permanenza in quel reparto. La chirurgia toracica del San Paolo è ottimamente organizzata da tutto lo staff del Dott. Sardelli. Ringrazio di cuore tutta l'equipe che agisce in chirurgia toracica, compreso il personale infermieristico. Ogni componente ha dimostrato eccellenza di preparazione, nonchè professionalità di altissimo livello mai riscontrata altrove. Ricordo con piacere la celerità nell'esecuzione di ogni accertamento pre-ricovero. Durante la degenza ho avuto modo di apprezzare le doti di umanità del Dott. Sardelli, Dott. Napoli, Dott.ssa Barettara, Dott.ssa Quitadamo e del Dott. Lacitignola. Esprimo vivissima soddisfazione e gratitudine a tutto il personale infermieristico per la sua umana disponibilità. Mi è rimasta impressa l'affabilità e simpatia delle dottoresse Barettara e Quitadamo, entrambe sempre disponibili nonostante l'enorme, delicato, gravoso lavoro; senza trascurare di come il Dott. Sardelli sappia rendere meno tristi e noiose le giornate trascorse nel suo reparto.
Da Taranto invio a tutto il reparto i miei più cari auguri di buon Natale e per un eccellente 2015 foriero di sempre grandissime soddisfazioni.
Distintamente, Giuseppe D'Aloia.

Lobectomia polmonare.