Otorinolaringoiatria Oncologico Bari

Otorinolaringoiatria Oncologico Bari

Il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Maxillo Facciale dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari - Ospedale Oncologico, situato in Viale Orazio Flacco 65, ha come Responsabile la Dott.ssa Alessandra Di Lauro. Il reparto, inserito nel Dipartimento di Chirurgia Oncologica, eroga le seguenti prestazioni ambulatoriali: visite specialistiche O.R.L., prime visite e follow up; Esame clinico di tiroide e collo; esame rinoscopico anteriore e posteriore; esame laringoscopico; esame oro-faringeo; esame otoscopico; esame funzionale dell'orecchio con audiometria; impedenziometria e prove vestibolari; esame stroboscopico della voce, con eventuale valutazione logopedica e riabilitativa; fibro-rino-faringo- laringoscopia (anche in anestesia locale). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. G. Achille, Dott. M. Montepara, Dott. S. Russo, Dott.ssa G. Tassone.

Operato alla tiroide

Mi vien dal cuore salutare la dottoressa Alessandra Di Lauro, veramente molto brava. Assieme a lei, tutta l'equipe, infermieri ed ausiliari, per l'assistenza straordinaria offerta, mi sono sentito come a casa mia.
C'è gente che viene consigliata di andare a Pisa o altrove, quando a Bari abbiamo questo ospedale - e questo reparto - che funziona al meglio.
Ambienti puliti.
Voto 10 e lode.

Nodulo tiroideo - tiroidectomia totale.

In attesa di intervento alla tiroide...

Ho fatto un pre-ricovero ad ottobre 2021 e poi non sono mai più stato chiamato per l'intervento.
Concludo quindi dicendo che sono poco seri.

Carcinoma tiroide.

Competenza e umanità

Potrebbe essere l'ennesimo commento positivo per il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari, a giudicare da tutte le recensioni precedenti, ma è semplicemente la verità e, a costo di risultare ripetitiva, vorrei condividere la mia esperienza per ringraziare chiunque abbia incontrato in questa "parentesi" di vita.
Comincio con il ringraziare il dott. Gaetano Achille, responsabile dell'unità operativa: se non fosse stato per le sue parole rassicuranti probabilmente non avrei vissuto con la stessa serenità questo momento così importante; lo ringrazio infinitamente.
Al fianco del dott. Achille c'è Maria Pellegrini, l'infermiera responsabile dell'ambulatorio di ecografia, dolcissima e professionale.
Dal momento del ricovero in poi ringrazio davvero tutti quanti ho incontrato, dal personale ausiliario, il fantastico Leo con i suoi fragorosi buongiorno, ai dottori del reparto dott. Russo, dott. Montepara, dott.ssa di Lauro e la dott.ssa Tassone sempre molto disponibili.
Non posso dimenticare le persone incontrate in sala operatoria poco prima dell'operazione, abituate davvero a lavorare con il dolore altrui, confortanti angeli custodi, Maria, Saverio, Caterina e quanti di cui non conosco il nome, grazie.
Tutto lo staff del reparto è stato fondamentale durante la mia degenza e non posso non ringraziare tra questi gli infermieri Mario e Stefania, per me esempio di dedizione nella propria professione. Ho poi particolare premura nel ringraziare con grande affetto e stima l'infermiera responsabile Rosa Pacifico, per tutto quello che ha fatto per me in modo professionale e umano.

Carcinoma papillare della tiroide.

Reparto di eccellenza

Dove andate in giro per l'Italia quando abbiamo a Bari l'eccellenza per la chirurgia della tiroide? L'istituto oncologico di Bari si avvale della bravura del dott. Gaetano Achille, del dott. Montepara, del dott. Russo, della dott.ssa Di Lauro e della dottoressa Tassone, che con grande impegno e professionalità dirigono il reparto di ORL.
Umanità e abnegazione per tutto il percorso di cura e oltre.
Un plauso anche al personale paramedico, in particolare a Mario e Stefania.

Tiroidectomia totale.

Bruciatura della paratiroide

Un ringraziamento al dottore Achille Gaetano per avermi bruciato un nodulo della tiroide "paratiroide". E' stato veramente bravo nel farmi l'ago aspirato/ biopsia, evitandomi un intervento invasivo.
Ringrazio anche la sua assistente, di una gentilezza unica per avermi messo al mio agio.

Nodulo tiroideo (paratiroide).

Eccellenza a Bari

Sono stata visitata dal dottor Gaetano Achille qualche giorno fa per un nodulo tiroideo. Avevo un po' d'ansia perché non lo conoscevo ma sapevo di essere in ottime mani. Sono stata ricevuta con un sorriso e la sua competenza ha fatto tutto il resto. Professionale, serio e nello stesso tempo abile a ridurre le distanze mettendo a proprio agio il paziente.
Lo consiglio vivamente.
Maria Francesca Baldassarre

Nodulo tiroideo.

Neoplasia alla tiroide

Sono stata operata il 26/4/2017 e vorrei ringraziare il dottor Gaetano Achille, il dottor Montepara e il dottor Russo. Sono stati veramente bravissimi, ma soprattutto dolcissimi nei miei riguardi, forse perchè ho 34 anni e avevo molta paura..
Siete stati i miei angeli e non vi dimenticherò mai!!!

Neoplasia parte destra della tiroide.

Un ringraziamento dal profondo del cuore al Dott. Gaetano Achille per avermi accompagnata passo dopo passo in questa esperienza e per avermi sopportata e supportata con tutte le mie paure e le mie ansie prima e dopo l'intervento chirurgico.

Parotidectomia segmentaria a sinistra + exeresi di neoformazione del velo del palato in endoscopia.

Bravi

Sono tutti bravi, competenti e rispettosi, sia i medici che gli infermieri ed i responsabili.
Lo dice una paziente con alle spalle quattro interventi.

Tiroidectomia totale.

Oggi 30 dicembre 2014, senza prenotazione e quando ormai il suo turno era terminato, la dott.ssa Di Lauro ha avuto la bontà di ricevermi e visitarmi, tranquillizzandomi sulle mie condizioni di salute. Avevo già avuto occasione, in un precedente ricovero, di apprezzare la professionalità e disponibilità dei medici e del personale tutto di questo reparto. Oggi, ancora una volta, questa mia opinione è stata confermata. Grazie e buon anno a tutti voi.

Tosse persistente da un mese.

Esperienza molto positiva

Sono stata operata di adenoma pleomorfo presso l’Unità Operativa di ORL e Chirurgia maxillo facciale dell’IRCCS Giovanni Paolo II, dove ho trovato una realtà eccellente sotto ogni profilo. A mio giudizio questo reparto, gestito con efficienza ed efficacia, è caratterizzato da un’elevata professionalità non solo dal punto di vista strettamente tecnico, ma anche per le modalità della relazione col paziente e per la qualità complessiva dell’accoglienza.
Vorrei ringraziare l’intero staff (medici, caposala, infermieri), composto da persone competenti, attente e disponibili. Fra i medici dell'Unità, diretta dal primario dott. Luciano Grammatica, sempre molto presente e rassicurante, ho interagito soprattutto col dott. Gaetano Achille, di cui ho apprezzato non solo la competenza, ma anche la capacità di ascolto, la sensibilità ed efficacia comunicativa, e con i bravi dottori Di Lauro, Russo e Montepara. Grande apprezzamento meritano anche la caposala R. Pacifico, gli infermieri e gli altri operatori, che contribuiscono a rendere estremamente positiva l’esperienza in questo reparto. Tutti, infatti, incluse le figure ausiliarie, sono gentili, accurati e premurosi. Anche il contesto generale, così importante per il benessere delle persone ospedalizzate, è più che soddisfacente, con ambienti pulitissimi, calmi, ordinati e confortevoli.
Si viene “presi in carico” con grande professionalità e dedizione e si viene accompagnati nel percorso di presa di decisione e di cura. Un esempio, quindi, di “buona sanità” da evidenziare e da salvaguardare.
CS

Adenoma pleomorfo parotide.

Emitiroidectomia

Nella mia breve intensa degenza nel reparto di otorinolaringoiatria dell'istituto IRCCS di Bari, ho constatato una alta professionalità da parte di chiunque mi si fosse avvicinato. Grande umanità, cortesia e gentilezza. Ringrazio veramente ciascuno di loro, a partire dal Dott. Grammatica.
Patrizia Acquaviva

Nodulo tiroideo.

Un esempio per la sanità italiana

Sono stata ricoverata ed operata in questo reparto. La professionalità, competenza ed umanità di tutto il reparto, ma in particolar modo del Prof. L. Grammatica, sono da vero esempio per la sanità italiana. Un grazie di cuore.
Famiglia Dentico

Adenoma parotide.

Parliamone

Di recente sono stata ricoverata ed operata presso l'ospedale oncologico "Giovanni Paolo II" nel reparto di otorinolaringoiatria. Raramente si riscontra negli ospedali, insieme alla professionalità, quel senso di umanità, disponibilità, comprensione nei confronti dei pazienti! E questo da parte di tutti, a cominciare "in primis" dal primario chirurgo Prof. L. Grammatica, per concludere con tutti i medici del reparto, nonché personale infermieristico ed ausiliario. Non faccio nomi per evitare di trascurare quelli che non conosco o non ricordo. Tanto dovevo per onestà intellettuale e riconoscenza.
Agata Trevisan Nuovo
Via Abate Gimma, 262
70122 Bari BA
tagata@libero.it
tagatatre@gmail.com

Escissione nodulo linfomatoso.

Dr. Grammatica, equipe e reparto meravigliosi

Non ci sono parole per commentare la professionalità, l'umanità e la solarità del prof. LUCIANO GRAMMATICA che mi ha seguito passo dopo passo in questa mia "esperienza", regalandomi sorrisi e la forza di affrontare tutto in un periodo già difficile della mia vita. L'intervento ovviamente è andato bene e non potrò mai dimenticare quello che hanno fatto per me il Professore e tutta la sua meravigliosa Equipe. GRAZIE DI CUORE. Angela!

Adenoma pleomorfo della parotide sinistra.