Ospedale Oncologico di Bari

Colonscopia per polipectomia

Ci sono stati dei cambiamenti nel personale medico, la brava Dr.ssa De Ceglie non c'è più. Io mi sono trovato con una giovane radiologa molto timorosa che non mi ha rimosso un polipo alla portata di chiunque perchè aveva paura di inconvenienti (ero senza sedazione, pienamente cosciente e dolorante) con il risultato che ora mi tocca rifare l'esame di colonscopia (che non è certo una passeggiata, anzi, è molto cruento) e polipectomia che non farò di certo in questa struttura. Le collaboratrici poi... umanità pari a zero. Chiamare un collega gastroenterologo era troppo? Visto che almeno un uomo era presente nell'altra sala. No, rifare tutto!!!
E poi.. come negli Ospedali degni di tale nome, fornire un camice di sala operatoria invece che un pezzo di stoffa verde da tenersi sui genitali costa troppo? Il camice di carta è usa e getta, quello di stoffa mi è parso fosse unico e solo usato da tutti i pazienti. Mi auguro non sia proprio come penso!

P.S.: una cosa che mi ha stupito è non aver trovato un gastroenterologo ad effettuare tale esame, ma una radiologa. Mah... tipiche cose italiane con i risultati prevedibili. A saperlo non avrei perso tempo e patito inutile sofferenza andando direttamente altrove.

Colonscopia per polipectomia del discendente.

Inviato da Il Responsabile della Gastroenterologia-Oncologico
04 Agosto, 2015
In merito a quanto riportato preciso che:
- Tutti gli endoscopisti che operano nella SSD di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva sono specialisti in Gastroenterologia con provata esperienza endoscopica.
- Le procedure endoscopiche sono sempre eseguite in sedazione cosciente, tranne in caso di controindicazioni o di scelta del paziente.
- Le polipectomie endoscopiche vengono sempre eseguite contestualmente all'esame diagnostico tranne nei casi in cui le dimensioni e le caratteristiche dei polipi da asportare richiedano il differimento della resezione in regime di day hospital o di ricovero ordinario.
Una scadente toilette intestinale, ad esempio, controindica l'atto operativo.
- La biancheria e gli strumenti sono sterilizzati secondo le procedure codificate.
- Il personale infermieristico segue con attenzione i pazienti dall'accettazione alla dimissone, come peraltro si evince dai questionari di soddisfazione pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Inviato da Fabio
10 Settembre, 2017
Stessa situazione, sono dovuto andare a farla al De Bellis di Castellana, dove la situazione è stata ben differente dall'oncologico di Bari. Hanno fornito dei pantaloncini con apertura sul posteriore e sono stati tutti gentilissimi e non ho sentito alcun fastidio, a differenza che con le due operatrici dell'oncologico, che mi hanno trattato veramente "male".