Calzolari Paolo pediatra a Bologna

Giovedì
09.00-11.00
Venerdì
16.00-19.00
Questa pagina fornisce informazioni utili e opinioni dei pazienti su Paolo Calzolari, medico pediatra a Bologna. Il Dott. Paolo Calzolari svolge la propria attività pediatrica in Via Sardegna 12/C. L'orario di ricevimento dei pazienti è indicato nello spazio soprastante. Di seguito è possibile leggere le recensioni dei pazienti ed inserire il proprio giudizio.

1.7

In questi giorni irreperibile

Mi fa piacere per chi si trova bene con il dottore.
Ma io ho ho avuto una esperienza in questi giorni (periodo Covid, quindi con ansia da parte dei genitori) affatto positiva:
il mio bimbo a scuola non sta bene (mal di gola, mal di testa, spossatezza etc. etc.), mi chiama la maestra, vado a prenderlo a scuola e lo porto a casa.
Chiamiamo ininterrottamente per 3 giorni il dottore, sia sul fisso sia sul cellulare, ma senza successo e senza neanche (almeno) essere richiamati.
Per escludere infezione da Covid, abbiamo fatto tampone rapido al bimbo in farmacia (pur sapendo che il tampone rapido non è tanto attendibile), per poter avere un riscontro e per far rientrare il bimbo a scuola etc etc. N.B.: nella sua classe ci sono stati casi di genitori e bimbi con Covid...
Morale, da quando scelto, fino a questo primo effettivo bisogno, il mio giudizio mi dispiace ma non è positivo.
I medici di medicina generale, e soprattutto i medici pediatri, dovrebbero avere un numero contenuto di assistiti: il limite massimo di 1500 per i MMG e 800 con deroghe 880 per i Medici Pediatri è a mio avviso molto alto. Siamo semplicemente dei numeri?

4.7

Il migliore di Bologna

Molto preparato professionalmente.
Umanamente attento e premuroso coi bambini.

3.7

Ottimo pediatra

Il dott. Calzolari è il pediatra che ogni genitore desidererebbe avere, è una persona che a livello umano è fantastica ed è sempre a disposizione.
È un dottore molto attento e accurato. Le sue visite sono visite complete, sa spiegare e sa sempre dare quella sicurezza di cui una neo-mamma ha bisogno...

2.7

Troppe discussioni

Il dottore è molto competente e ci tiene a dare il giusto tempo ad ogni paziente. Però è sempre in ritardo, dovrebbe organizzarsi meglio e avere una segretaria dato che è sempre irreperibile. La presenza della madre nello studio a volte sveltisce le file, ma quasi sempre genera solo confusione, urla con il figlio per sciocchezze, gli apre sempre la porta durante le visite interrompendolo senza rispetto per bimbi e genitori, si interessa ai bimbi nella sala d'attesa ma senza nessuna cura della privacy e poi fa sempre gli stessi discorsi!! Sicuramente un tempo è stata una brava dottoressa e anche ora è competente e davvero interessata ai bambini. Qualcuno infatti la prende semplicemente a ridere, ma a me tutte queste cose pesano e cambierei volentieri se potessi.

Puntualità

Troppi pazienti ma medico ottimo

Il dottore e sua madre, stimati pediatri, hanno troppi pazienti ma gestiscono tutti con cortesia e professionalitá. Sono sempre molto competenti e disponibili, una fortuna averli come medici.

Irreperibile

Mi dispiace ma per quanto lui e sua madre possano essere competenti, hanno decisamente troppi pazienti per quanti ne riescono a gestire.
Attese di anche 4 ore - anche se si è preso appuntamento - in una sala decisamente troppo piccola per il bacino di utenza. Irrintracciabile al telefono, già lo accende dopo l'orario in cui dovrebbe ricevere telefonicamente e lo spegne molto prima, è perennemente occupato. Da quando sono a Bologna non posso più contare sul pediatra, scusate ma è come non averlo..

Puntualità

Buon pediatra e qualche difetto

Il dott. Calzolari e sua madre formano una specie di coppia da serial televisivo, fanno spesso battibecchi in studio, il dottore e' piuttosto prolisso e spesso le attese sono estenuanti, MA
- La prolissita' e' dovuta al fatto che davvero si appassiona al suo lavoro, e spesso vuole metterti a conoscenza dei dettagli delle questioni
- La madre spesso fa confusione e a volte anche gazzarra, ma aiuta notevolmente a sveltire il lavoro, inoltre va a visitare personalmente in ospedale i bimbi con patologie piu' serie (fatto a me capitato).
- il dottor Calzolari e' venuto piu' volte a visitare i bimbi a casa, dimostrando grandissima disponibilita', e ovviamente questo comporta inevitabilmente che possa tardare.
- il dottore e' molto ben formato e soprattutto molto bravo: ha diagnosticato sempre con grande puntualita' e professionalità i vari malanni delle mie figlie, compresa la bronchiolite della mia piccola e piu' avanti precocemente l'insorgenza di un focolaio.
- Il suo studio a volte e' affollatissimo, ma e' diretta conseguenza del fatto che non ci sono tanti pediatri che continuano a visitare gente ben oltre gli orari di chiusura (anche fino alle 9.00 di sera).
In sintesi, i difetti sono annullati e di molto sopravanzati dai pregi.
Preferisco un pediatra prolisso ad uno che tira via, e preferisco una saletta affollata di un pediatra che fa il suo mestiere perchè ci crede, ad uno che lo fa solo per professione e pensa solo all'orologio.

Spiacente

Mi ha molto delusa per la disorganizzazione e la irreperibilità al telefono.
La mamma (io sono stata sua paziente ed è stata sicuramente una ottima Dottoressa) penso sia ora lasci il posto ad una brava segretaria, perché non ritengo molto professionali le loro discussioni davanti a tutti.. La sala d'attesa è decisamente troppo piccola per le lunghe attese. Troppa fretta nel visitare i piccoli e nel parlare coi genitori (e ansia che si trasmette loro durante la visita perché spesso i due discutono); pochissima privacy in quanto a volte nella sala d'attesa la mamma fa una pre-visita, tanto per chiacchierare (ho assistito ad una mamma che parlava dei malesseri del suo piccolo -presente li in sala- causa morte del papà -inammissibile!!).
Ho a malincuore cambiato pediatra quando mi ha prescritto un ansiolitico al posto di un medicinale, sempre omeopatico, per alzare le difese immunitarie.. il mio piccolo aveva la febbre alta e 6 mesi...
Non ne discuto le capacità come medico, ma sono convinta che con più calma e più ordine lavorerebbe mooolto meglio!

Spiacente

Non ne discuto assolutamente la competenza, ma non risponde mai al telefono, nè al cellulare, nè nello studio... Inaccettabile.

Disponibile

E' semplicemente straordinario e assieme alla mamma formano un tandem esperto e preparato: sempre disponibili e scrupolosi, sono prodighi di tanti consigli che spesso vanno anche al di là dei compiti strettamente professionali!! P.S.: ho notato che spesso non è puntuale con gli orari degli appuntamenti, ma lo reputo secondario se ciò vuol dire essere scrupoloso nello svolgimento del proprio lavoro.

Quando c'è la vocazione!

Certo è sempre in ritardo, ma lui e la mamma sono due medici eccezionali che fanno il loro mestiere con vocazione!

Bravo ma disorganizzato

Il telefono è perennemente occupato. Quando risponde è bravo ma prolisso ed è per quello che il telefono è sempre occupato. E' sempre in ritardo con gli appuntamenti
Avrebbe senza dubbio bisogno di una segretaria!!!

STRAORDINARIO

E' un medico che vede avanti ed oltre... E' semplicemente straordinario, non servono altre parole.
Grazie per tutto.

Impeccabile!

E' un medico sempre disponibile!!! Persona preparata e precisa nello spiegare ogni diagnosi dei bambini emersa... E' inoltre molto paziente e persona piacevole nella conversazione in generale.
Grazie Dottore!!!

ottimo medico

è un bravissimo pediatra, attento, scrupoloso e capace!!! è stata un'ottima scelta per mio figlio!!
Grazie dottore e complimenti.

ottimo

Posso dire semplicemente che il dr. Calzolari è sempre disponibile e molto scrupoloso.