Cardiologia Ospedale Altamura

Cardiologia Ospedale Altamura

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale Della Murgia - Fabio Perinei di Altamura in provincia di Bari, ha come Responsabile F.F. il Dott. Francesco Massari. Il reparto si dedica alla prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari garantendo servizi in regime di ricovero ordinario, di urgenza ed ambulatoriale. Garantisce il percorso assistenziale dei pazienti affetti da patologia cardiaca avvalendosi anche delle prestazioni erogate da altri settori dell’unità operativa mediante rapporti esplicitati in protocolli che garantiscono omogeneità di accesso e collegialità decisionale. L’Unità è costituita posti letto forniti di monitoraggio continuo dei parametri vitali, del ritmo cardiaco e possibilità di assistenza respiratoria. Il reparto si occupa della diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari: cardiopatie ischemiche, turbe del ritmo, scompenso cardiaco in fase acuta e cronica, embolia polmonare, pericarditi, miocarditi, sindromi coronariche acute e croniche. Si eseguono test provocativi di ischemia (eco stress da sforzo e farmacologico), esami ecocardiografici trans toracici e per via trans esofagea, diagnostica vascolare con ecocolor doppler tronchi sovra aortici, arterioso degli arti e trans-cranico, impianti di Pacemaker e di Defibrillatori monocamerali, bicamerali e biventricolari per la resincronizzazione cardiaca, nonché sostituzioni di devices ed impianti di Loop Recorders. L’Emodinamica garantisce l’esecuzione di esami coronarografici con eventuale angioplastica in regime di elezione ed in regime di urgenza, al fine di gestire al meglio pazienti affetti da sindrome coronarica acuta e sindrome coronarica cronica che necessitano di rivalutazione del quadro angiografico ed eventuale trattamento di rivascolarizzazione percutanea. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici R. Landriscina, A. Potenza, M. Sanasi, A. Fortunato, A. Piscopo, P. Scicchitano, P. Sasanelli, M. Basile, S. Abruzzese, F. Trotta, M. Pinto, M. Gesualdo, A. Cannito, F. Babbo, M. Tangorra.

4.6

Attestazione di stima

Periodo di degenza dal 4 al 07 novembre 2022. Mi corre l'obbligo di ringraziare pubblicamente il Dott. Francesco Massari, responsabile del reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale Della Murgia - Fabio Perinei di Altamura, e l'intera equipe del reparto che coordina per la competenza, la professionalità, la disponibilità, la gentilezza e l'umanità riservatemi in occasione della mia degenza. Ho avuto modo di constatare e sperimentare personalmente tali doti di tutto il personale medico e paramedico, riscontrandole come comportamento abituale con tutti i pazienti.

Coronaropatia ostruttiva monovasale.

Parere sull'ospedale e personale tutto

Quando un paziente entra in un pronto soccorso, di solito il personale deve essere disponibile e deve fare sentire a suo agio l'ammalato. Io posso confermare di essermi trovato a dir poco in un paradiso, con persone che prima di essere medici o infermieri, sono eccellenti a livello umano. Non sono stato mai lasciato solo, all'occorrenza se ho chiamato immediatamente sono arrivati, oppure anche senza essere chiamati vengono in stanza a controllare a chiedere "come va?".
La pulizia, altro fattore importante in un reparto, qui è al top. Si disinfetta tutte le mattine e si sente l'odore del pulito.
Anche il cibo è spettacolare e viene servito con molta attenzione. Detto ciò, penso che una struttura simile abbia un alto grado di professionalità e meriti tanto.
Ringrazio tutti per l'accoglienza, augurando un buon prosieguo.

Embolia polmonare.

Ottimo reparto

Periodo di degenza: dicembre 2016. Un plauso a tutto lo staff medico e infermieristico del reparto cardiologia per la professionalità e serietà e rapporto umano verso il paziente. Non è cosa di poco conto affidarsi a personale molto preparato..
Un ringraziamento a tutti.
MARIO PERRINO

Fibrillazione atriale.

Apprezzamento eccellenza professionale

Nel medico cardiologo con cui ho avuto a che fare, l'ho trovato ed ho riscontrato: disponibilità con cortesia; serietà ineccepibile; instancabile e sempre operativo; massimo gettonato, anche oltre l'orario e il posto di lavoro; amico, conoscente ambìto; unico o quasi.

Fibrillazione atriale.

Rapporto umano

CI TENGO A PRECISARE CHE IL PRESENTE MESSAGGIO NON è SCRITTO PER "VENDICARE" LA MORTE DELLA MIA MAMMA AVVENUTA SOLO UNA SETTIMANA FA... MA SOLO A DARE DELLE INDICAZIONI UTILI AL DOTT. VINCENZO NUZZOLESE PER LA GESTIONE DEL REPARTO IN QUESTIONE...

PREMETTO CHE HO NOTATO UN LIVELLO ELEVATO DAL PUNTO DI VISTA DELLE CONOSCENZE E PROFESSIONALITA' DI TUTTO LO STAFF DELLA CARDIOLOGIA DI ALTAMURA... TUTTAVIA QUESTO NON BASTA E ADESSO VI SPIEGHERO' LE MIE MOTIVAZIONI.

-AL DOTT. M. DICO CHE QUEL GIORNO IN CUI LA MIA MAMMA è STATA RICOVERATA, IO E IL MIO PAPA' AVEVAMO BISOGNO SOLO DI INFORMAZIONI SULLA SITUAZIONE AL MOMENTO DELLA MIA MAMMA, NON CI ASPETTAVAMO LA SEGUENTE RISPOSTA IN DIALETTO: QUESTE MALATTIE SONO PEGGIO DEI TUMORI, è PIù FACILE MORIRE DI CUORE CHE DI TUMORE.
NESSUNA INDICAZIONE SULLO STATO DI SALUTE DELLA MAMMA
-AL DOTT. S.: DUE GIORNI DOPO LA MORTE DELLA MIA MAMMA, COME MIO DIRITTO SONO VENUTO A CHIEDERE A LEI SPIEGAzIONI SULL'ACCADUTO E LEI NON HA FATTO ALTRO CHE RIBADIRMI LA CARTELLA CLINICA DI MIA MAMMA, RESTANDO PER DUE ORE CON UN IRONICO SORRISO SULLE LABBRA CHE DI CERTO CHI VIVE UN DOLORE COME IL MIO NON SI ASPETTA DI TROVARE.
LE DICO SI GUARDI DENTRO PERCHè PER FARE IL MEDICO CI VUOLE ANCHE UMANITà.
-A TUTTI I MEDICI DEL REPARTO DI MEDICINA DICO CHE INVECE DI RIBADIRE AD OGNI PASSAGGIO ALLA MIA MAMMA CHE NON ERA QUELLO IL REPARTO GIUSTO E ADATTO PER LEI (MIA MADRE ER UNA DONNA MOLTO DOLCE E SI UMILIAVA FACILMENTE) POTEVANO PENSARE A VISITARLA E CAPIRE UNA VOLTA PER TUTTE CHE PROBLEMA AVESSE.
-A QUELL'INFERMIERA BIONDA DELL' UTIC DICO CHE POTEVA EVITARE DI DIRE QUELLA SERA A UNA DONNA GRAVEMENTE MALATA CHE ERA UNA RACCOMANDATA DI NUZZOLESE, SOLO PERCHè ERA RIMASTA IN UTIC INVECE DI ESSERE SPOSTATA IN CARDIOLOGIA. LA MIA MAMMA NON SAPEVA NULLA DELLA VOSTRA ORGANIZZAZIONE E NON SI SPIEGAVA QUELL'ACCANIMENTO VERSO DI LEI.
-A TUTTI GLI INFERMIERI DEL REPARTO DI CARDIOLOGIA E NEFROLOGIA DICO CHE LA NOTTE SONO PAGATI PER PRESTARE IL LORO NORMALE SERVIZIO E NON STA BENE APRIRE LE BRANDE E CHIUDERE LA PORTA IN QUANTO NON TUTTI SONO IN GRADO NE' DI CHIAMARE, NE' DI SUONARE IL CAMPANELLO (QUESTO è ACCADUTO ALLA MIA MAMMA MENTRE LORO DORMIVANO).
-C'è ANCHE SPAZIO PER FORTUNA PER UN COMMENTO POSITIVO, UN ELOGIO PER LA DOTTORESSA P., IL SUO LAVORO DEVE ESSERE D'ESEMPIO PER TUTTI, LAVORA DA MEDICO MA HA ANCHE UN GRAN CUORE, HA SEGUITO LA MIA MAMMA IN TUTTO IL SUO PERCORSO, è STATA SEMPRE PRESENTE E HA PIANTO DOPO LA SUA MORTE E QUESTO NON PERCHè MIA MADRE FOSSE RACCOMANDATA, MA SOLO PERCHè QUESTA PROFESSIONISTA CI METTE IL CUORE E L'ANIMA.
-GRAZIE ANCHE ALL'INFERMIERE G.(NON DELLA CARDILOGIA) ANCHE LUI CON GRANDE PASSIONE E UMANITà HA SEGUITO SEMPRE LA MIA MAMMA FINO AL LETTO DI MORTE, DONANDOLE SEMPRE UNA CAREZZA O UN SORRISO.

RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE QUESTE MIE PAROLE E SPERO CHE QUESTO MIO MESSAGGIO NON VENGA DIMENTICATO, MA UTILIZZATO PER MIGLIORARE IL SERVIZIO DI TUTTI COLORO CHE NE USUFRUIRANNO IN FUTURO.
GRAZIE, NINO.

SOSTITUZIONE VALVOLA MITRALICA.