Chirurgia dell’obesità Ospedale Mercato San Severino

Chirurgia dell’obesità Ospedale Mercato San Severino

Il reparto di Chirurgia dell’obesità dell'Ospedale Amico Gaetano Fucito di Mercato San Severino in provincia di Salerno, situato in Corso Umberto I, ha come Direttore il Dott. Prof. Vincenzo Pilone. Il servizio offerto è prettamente ambulatoriale ed ha come mission quella di offrire un percorso di eccellenza ai pazienti candidati al trattamento chirurgico dell’obesità (bendaggio gastrico, pallone intragastrico, gastrectomia verticale eccetera), riducendo così la migrazione sanitaria presso le strutture del nord Italia. L'ambulatorio, unico nell’Azienda Ospedaliera Universitaria, è attivo dal primo marzo 2014. La missione della struttura è anche quella di dare informazioni ed accoglienza al paziente obeso, troppo spesso oggetto di discriminazione e disinformazione sul suo stato di salute e sulle possibilità di cura.

Sleeve gastrectomy

Sono stata a visita con il professore Pilone a settembre, e ho fatto l'intervento a fine marzo.
A luglio mi ha anche asportato la cistifellea.
Che dire, sono rinata, ad oggi ho perso 38 kg., sto bene e non ho avuto nessun problema. Lo rifarei altre mille volte. Il dottore con il suo staff mi hanno sempre supportata. Grazie.

Obesità.

Dopo la visita preliminare, il nulla

Ho effettuato la visita con il dottor Pilone a pagamento. Mi ha assicurato che mi avrebbe chiamato a settembre per iniziare gli accertamenti e poi l'intervento, ma sono passati 5 mesi e non ho ricevuto alcuna notizia da parte sua o dello staff. Aspetterò ancora... ma non mi sembra serietà.

Obesità.

Abbandonati a nostro triste destino

Dei famosi mercoledì in reparto ne ho passati ben 5. Attese infinite e disorganizzazione totale. Quanta frustrazione e depressione. La dietista infastidita dalle mie domande. La psicologa si è messa di traverso fin dalla prima visita, mi ha ripetuto fin dal primo colloquio "lei non è motivata per un intervento e presenta una forma distimica-depressiva, e non ha una famiglia che la possa sostenere dopo l'intervento". Vado in reparto per avere la giustifica per il datore di lavoro. Mi accoglie la dottoressa Monda, mi dice "é pronta per l'intervento?", io avevo già la tremarella addosso e a quel punto dico che non me la sento. La dottoressa subito mi dice "se non é convinta, é inutile che prosegua il percorso". Il mercoledì successivo ritorno dalla psicologa, che subito esordisce "io non le posso dare parere positivo per i seguenti motivi: ha sofferto di depressione in passato, ha una forma ansiosa, non la vedo motivata e la paura sproporzionata dell'intervento mi portano a darle parere negativo". Tanta amarezza e frustrazione. Tanto tempo e soldi persi.

Sleeve gastrectomy

Ho avuto un'esperienza più che positiva, nonostante un piccolo intoppo che mi ha tenuto 23 giorni in ospedale, e non posso far altro che ringraziare tutto lo staff, dal primo all'ultimo... Un grazie particolare al dott. Galzerano, al dott. Tramontano, alla dottoressa Monda, al dott. Renzulli e a tutti gli infermieri (dal primo all'ultimo), persone umane e sempre disponibili. Sarà difficile dimenticarvi!
Lode al dott. Pilone per essersi circondato di professionisti alla sua altezza!

Obesità.

L'iter per realizzare un sogno

Ho scelto di intraprendere questo percorso perché una mia conoscente ha perso quasi 70 kg. con un'intervento di sleeve gastrectomy. Il prof. Pilone è molto presente in reparto ed è disponibile per qualsiasi chiarimento. La degenze è durata circa 5 giorni. Sono stata dimessa in ottimo stato e dopo aver eseguito un controllo radiologico.
Reparto pulitissimo e personale dedicato esperto.
Grazie a tutti.

Bendaggio gastrico

Sono stato operato di bendaggio gastrico. Sono stato dimesso in tempi molto brevi e in perfetta salute. I medici sono stati scrupolosi e ho seguito anche un controllo radiologico prima di essere dimesso. Alla dimissione, mi hanno dato tutte le indicazioni necessarie in maniera esaustiva. Sono molto motivato. Grazie!

Competenza e professionalità

Sono stato operato di Sleeve gastrectomy nel reparto del prof. Pilone circa un mese fa. Posso solo parlare bene di tutto il personale e del professore. I suoi collaboratori sono stati disponibili è molto preparati. Grazie!

Obesità.

Grazie al Prof. Pilone e a tutto il reparto!

Sono stata operata di Sleeve gastrectomy nel reparto diretto dal prof. Pilone. Sono stata seguita da un team di medici molto gentili e preparati. Il personale è molto umano e disponibile. L'intervento è andato bene e anche il post-operatorio. Il prof. Pilone è molto attento e super scrupoloso.
Mi sento di consigliare a tutti questo percorso!

Liste di attesa

Il prof. Pilone è una persona professionale e gentile. Altri dottori meno, per esempio la nutrizionista è un po' spigolosa. Se passi dallo studio con visite private va tutto bene, sono tutti cordiali e gentili. Se vai tramite ambulatorio pagando la ricetta, l'intervento diventa un miraggio. In questo caso i tempi raddoppiano, aspettando anche due anni in lista di attesa. Se non vai allo studio privato.... la psicologa si mette di traverso. La relazione della psicologa è fondamentale. Basta il parere negativo della psicologa ad una settimana dall'intervento, che vanifica le lunghe attese del mercoledì all'ambulatorio.

Sleeve gastrectomy

Equipe professionale ed attenta ad ogni bisogno del paziente. Grazie a tutti, ma un particolare ringraziamento va al prof. Vincenzo Pilone ed alla sua preparazione ed umanità.

Progresso regresso..

Sono una operata di bendaggio gastrico da molto tempo e sempre seguita dal dottor Pilone e dalla dottoressa A. Monda, che si sono trasferiti in questa struttura e ci hanno chiesto di farci seguire in questo ospedale, dove il dott. Pilone ora e' professore.
All'inizio tutto era piu' che buono, ma poi, da quando la dottoressa Monda non c'e' piu', io per farmi stringere un bendaggio sono mesi che vado ai controlli a vuoto, perche' il medico preposto non riesce (il dott. Renzulli). Ho contattato anche il professore Pilone per metterlo al corrente del problema, ma non ho avuto riscontri, anzi, considerazione zero.
Mi resta solo farmi una visita privata per stringere il bendaggio, dato che non vorrei fare un ulteriore controllo a vuoto..

BENDAGGIO GASTRICO.

Ottima prestazione

Sono stata operata a novembre 2014 e a oggi non finirò mai di ringraziare tutte le persone che ho avuto accanto dall'inizio del mio percorso, a cominciare dal Prof. Vincenzo Pilone, alla Dott.ssa Angela Monda, alle nutrizioniste alla Dott.ssa Ferraro. Oggi, dopo una perdita notevole di peso e interventi di chirurgia ricostruttiva (brachioplastica), posso dire di essere rinata, sto benissimo e se si potesse lo rifarei altre centomila volte. Grazie, grazie, grazie.

Operato marzo 2016

Se dovessi consigliare ad una persona che come me soffriva di obesità, non potrei fare altro che consigliare OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d'Aragona.

Grazie a tutto lo staff del reparto di chirurgia ed ovviamente a chi mi ha dato l'opportunità di una rinascita: il Prof. Vincenzo Pilone.

Obesità.

Volevo fare la sleeve gastrectomy..

Ho conosciuto tanti pazienti in sala di attesa alle visite. Ho potuto notare da quelli che venivano a controllo post operatorio che, passando dallo studio privato, si ha una corsia preferenziale che ti porta velocemente all'intervento. Quelli che non passano dallo studio hanno molti "ostacoli" in piu' da superare. Per esempio le figure dell'area psicologica se non sei sulla lista dei buoni si mettono di traverso e fanno di tutto per farti desistere, o per scartarti, o per non inserirti in lista di attesa. Lista di attesa che, se sei tra i buoni, arriva anche a 8 mesi, se non sei tra i buoni ho sentito anche di 18 mesi.. Poi da parte dell'equipe, dicendola tutta, non ho trovato ne' umanità e ne' aiuto, anzi, come si dice da noi: "sgarrupo". Tutti i dottori (quasi tutte dottoresse) avevano un'espressione scocciata e di compassione. Pessima organizzazione e soprattutto mancanza di chiarezza e informazione fin dall'inizio del percorso tra visite nutrizionistiche, dietistiche, psicologiche. L'ospedale poi da fuori sembra un ospedale da guerra con una serie di crepe sull'intonaco.

Ottima esperienza

Operato di Sleeve gastrectomy il 7 gennaio, ho avuto un'ottima assistenza durante tutto il percorso, dalle psicologhe e dalle nutrizioniste. Ottimi anche tutti i chirurghi, in particolare dalla dottoressa Monda e le sue collaboratrici.
Ottimo anche il personale infermieristico.
Una menzione particolare per il prof. Pilone, sempre presente e sempre garbato e umano.
Una esperienza decisamente positiva.

Dopo 3 mesi, esperienza del percorso pessima

Nessun commento e/o valutazione sulla persona del prof. Pilone. Decantato da tutti i pazienti che come me erano presenti alle visite del mercoledì a San Severino. Io alla chirurgia non ci sono arrivata ancora, esprimo invece un commento pessimo sull'equipe e in particolar modo sulle figure di area psicologica. Non ho trovato aiuto, anzi, come si dice da noi "sgarrupo". Pessima organizzazione e soprattutto mancanza di chiarezza e informazione all'inizio del percorso tra viste nutrizionistiche, dietistiche, psicologiche. Meglio i chirurghi e aiuto chirurghi. Non so se questa esperienza avrà come esito finale la chirurgia bariatrica, per ora solo tanta amarezza e sfiducia.

Esperienza deludente

Ringrazio infinitamente tutti i dottori che ho incontrato, senza fare nomi, la dietista, la psicologa, l'assistente chirurga ed infine il professore ed i suoi altri assistenti di sala operatoria. Persone umane e competenti. Ma quando è destino è destino, forse poteva andare meglio... ma poi c'e' la sfortuna......

Obesità - chirurgia bariatrica.

Grazie a tutti comunque

Grazie comunque a tutti per l'eccellenza dell'operazione. Il Professore Pilone e collaboratori sono eccezionali ed il personale infermieristico cordiale, gentile e veloce.
Grazie comunque di aver fatto di tutto per poter almeno sperare.

Reparto eccellente

Ringrazio infinitamente tutta l'equipe a partire dal professore Pilone, la dottoressa Monda e il dottore Consalvo. Assistenza medica e infermieristica pre e post operatoria eccezionale. Persone umane e competenti. Consigliato a tutti.

Chirurgia dell'obesità.

Fantastica Equipe

Ho avuto la fortuna di incontrare 2 Angeli sul mio buio percorso, la dottoressa Angela Monda ed il Prof. Pilone. Credo che per tutta la vita che mi resta ancora da vivere, tutte le mattine quando mi guarderò allo specchio dal mio cuore partiranno due preghiere per loro, per ringraziarli di quanto mi hanno donato con la loro professionalità, la loro competenza e la loro umanità. Sono stata da loro assistita prima, durante ed ancora adesso sento di avere un angelo custode sempre con me. Sono sempre disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte, pronti anche a rassicurare solo psicologicamente eventuali crolli. La mia esperienza è estremamente positiva, in ospedale sono stati tutti cortesi ed il Prof. Pilone e la Dottoressa Monda sono venuti la sera a controllarci e la mattina seguente. In tre siamo state operate nello stesso giorno, ancora oggi siamo in contatto ed ancora oggi ogni volta che ci sentiamo nei nostri discorsi, c'è sempre tanta riconoscenza per questi due Angeli che ci hanno donato nuovamente il sorriso nelle nostre vite. GRAZIE DOTT PILONE. GRAZIE DOTTORESSA MONDA.

OBESITA' GRAVE.

Eccellente reparto

Grazie a tutti per l'eccellenza e per l'alta organizzazione del pre e post operatorio. Il Professore Pilone e collaboratori sono eccezionali ed il personale infermieristico cordiale e gentile.
Grazie a tutti voi di esistere.

Chirurgia dell'obesità.

Assistenza post operatoria nulla

Sono stata operata all'Ospedale Fucito di Mercato San Severino. Non discutendo le buone competenze, ho però riscontrato assistenza post operatoria pressoche' nulla, si puo' chiamare solo il mercoledì all'ambulatorio e nel frattempo puoi solo pregare....
E del dottore Pilone personalmente ho visto solo l'ombra...

Grazie al Prof. Pilone

Complimenti per la cortesia e la professionalità del Prof. Pilone, Direttore della chirurgia dell'obesità che mi ha operata. Persona cortese, gentile e professionale, in altre parole: un signore.
Il reparto è pieno di persone spettacolari, partendo dalla sua equipe fino agli infermieri tutti.
Grazie!!!!