Chirurgia Endocrina Fatebenefratelli Isola Tiberina Roma

Chirurgia Endocrina Fatebenefratelli Isola Tiberina Roma

Il reparto di Chirurgia Endocrina dell'Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina di Roma, ha come Direttore la Prof.ssa Carmela De Crea. Il reparto si occupa delle malattie chirurgiche delle ghiandole endocrine con particolare attenzione al trattamento chirurgico delle patologie della tiroide e della paratiroide. Particolare attenzione viene prestata alla patologia oncologica della tiroide. Le più recenti linee guida internazionali sul trattamento dei carcinomi tiroidei sono a favore di un trattamento chirurgico personalizzato. Le nuove tecniche e tecnologie a disposizione, associate alle evidenze scientifiche consentono una strategia di trattamento individualizzata, al fine di pianificare un'adeguata estensione dell’intervento chirurgico. La chirurgia rappresenta la prima opzione terapeutica nella maggior parte dei casi di carcinoma della tiroide. È ormai riconosciuto che i Centri Accreditati che eseguono un maggior numero di procedure chirurgiche hanno risultati migliori. Presso il nostro Centro vengono utilizzati protocolli adeguati ai più recenti standard di cura e tecniche innovative come la chirurgia mininvasiva (MIVAT). Sono inoltre utilizzate le tecnologie più all’avanguardia tra cui il monitoraggio nervoso intraoperatorio. L’Unità Operativa di Chirurgia Endocrina dispone di ambulatori dedicati alla gestione delle patologie endocrine dove è possibile eseguire, oltre alla visita chirurgica, anche la visita specialistica endocrinologica e la valutazione ecografica del collo. Equipe medica: Dott.ssa Milena Pia Cerviere, Dott. Andrea Corsello, Prof.ssa Carmela De Crea.

L'eccellenza

Sono una ragazza di 27 anni alla quale 2 anni fa è stato diagnosticato il morbo di Basedow e durante i quali è stato trattato con Tapazole senza alcun successo.
Ho effettuato un ago aspirato il cui esito era un TIR 2 e, parlato con il mio endocrinologo, mi ha suggerito di procedere con una tiroidectomia totale per la presenza di molti noduli e l'inefficacia della terapia.
Ho preso contatti con la dottoressa De Crea, medico eccellente e cordiale, la quale mi ha messo in lista per essere operata presso l'ospedale Isola Tiberina. Apro una piccola parentesi per fare i miei complimenti al personale sanitario del reparto di Chirurgia endocrina, infermieri e OSS e a tutta l'equipe della dottoressa.
Il 10/10 sono stata operata dalla dottoressa Cerviere, anch'essa persona straordinaria, cordiale, umana ed eccellente, ho ripreso a parlare da subito, appena riportata in stanza senza troppe difficoltà e il 12/10 sono stata dimessa.

Tiroidectomia totale per morbo di Basedow resistente a terapia.