Urologia Fatebenefratelli Isola Tiberina Roma

Urologia Fatebenefratelli Isola Tiberina Roma

Il reparto di Urologia dell'Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina di Roma, ha come Responsabile il Prof. Emilio Sacco. Il reparto rappresenta un’eccellenza nella cura delle patologie urogenitali maligne e benigne. Prestazioni chirurgiche: Chirurgia uro-oncologica (con tecnica a cielo aperto, laparoscopica e robotica), Chirurgia uro-funzionale e ricostruttiva (con tecnica a cielo aperto, laparoscopica e robotica), Chirurgia uro-andrologica. Prestazioni endourologiche: Trattamenti personalizzati per l’ipertrofia prostatica benigna: incisione endoscopica di prostata (TUIP), resezione endoscopica di prostata con energia bipolare (TURP), vaporizzazione endoscopica laser di prostata (Thuvap), enucleazione endoscopica laser di adenoma prostatico (Thulep), termoablazione di adenoma prostatico con sistema Rezum. Trattamenti personalizzati per la calcolosi urinaria: ureterolitotrissia endoscopica laser (RIRS), nefrolitotrissia laser percutanea (PCNL), cistolitotrissia endoscopica. Prestazioni ambulatoriali: Visita urologica, Visita andrologica, Uretrocistoscopia, Biopsia prostatica transperineale con tecnica Fusion. Fa parte dell'equipe medica il dott. Leo La Vecchia (responsabile UOS Urologia Benigna).

4.9

Ricovero per trattamento iperplasia vescicale

Sono stata ricoverata ed operata di ureterectomia terminale, impianto ureterale e resezione endoscopica di neoformazione vescicale nel reparto Urologia dell'ospedale Gemelli - Isola dell'isola Tiberina, sotto le cure del Dott. Carlo Torcia e della equipe che lo ha affiancato. Nonostante la difficile patologia con cui mi sono trovata a lottare, il Dott. Torcia si è dimostrato molto professionale e disponibile nei confronti miei e dei miei familiari, aiutandoci moltissimo nel percorso sinora affrontato. Non solo, infatti, ha sempre prontamente dato risposta alle mie domande, ma si è anche sempre prodigato per rassicurarmi sulle mie condizioni e sui trattamenti cui sono stata sottoposta, permettendomi di superare i momenti più duri.
Anche il restante personale del reparto è stato altrettanto gentile ed efficiente per tutto il periodo di ricovero.
Dovendo continuare i controlli, sono felice di essermi affidata a loro, e, con l'occasione, non posso che ringraziare tutti, special modo il Dott. Torcia, per i grandi risultati ottenuti, senza mai dimenticare l'importanza del rapporto personale tra medico e paziente.

Iperplasia uroteliale papillare.

Sfintere urinario artificiale AMS 800

Sono stato sottoposto in altra struttura a RALP+RT per adenocarcinoma prostatico, che mi ha provocato incontinenza urinaria severa.
Grazie all'impianto di sfintere urinario artificiale AMS 800, ho risolto la problematica.
Un sentito grazie al prof. Emilio Sacco per la sua professionalità.
Ottimo il reparto di Urologia.

Incontinenza urinaria.

Pieloplastica

Un reparto che mi ha fatto ricredere completamente sul servizio sanitario nazionale, che dobbiamo sforzarci di proteggere e difendere ad ogni costo. Un grazie particolare al Dott. Carlo Torcia, a tutta la sua equipe e al personale ospedaliero per la professionalità e per l'enorme rispetto, sensibilità e cura che dedicano ai loro pazienti.

Stenosi del giunto pielo-ureterale.

Nefrostomia e asportazione vescica per K vescicale

La professionalità e cura del dott. CARLO TORCIA ci hanno accompagnato in un momento molto difficile, è stato un punto di riferimento e insieme al suo team ci ha seguito in tutto il percorso dalla prima diagnosi alla degenza post operatoria.
L'accortezza e la sensibilità dimostrateci sono state di grande aiuto per affrontare questo percorso e il supporto del dott. Torcia è stato impagabile.

Carcinoma vescicale.

GRAZIE

A seguito di una severa ed irreversibile stenosi ureterale con conseguente ipofunzionalità renale, si è reso necessario un intervento di nefroureterectomia. L'intervento è stato eseguito dal dottor Carlo Torcia. La competenza e la professionalità del dr. Torcia e degli altri medici del reparto sono ben note, ma al di là del buon esito dell'intervento stesso, del minimo impatto estetico della laparoscopia e del sereno e rapido decorso post operatorio (cosa non scontata, essendo io una paziente con qualche difficoltà di ripresa a causa di altre patologie), vorrei fare un plauso all'umanità ed alla disponibilità di tutto il reparto: in un tempo in cui i pazienti, specie nel pubblico, diventano "numeri di smaltire", qui ho trovato solo cortesia e sostegno, anche emotivo, non solo durante la degenza, ma anche nei mesi che mi hanno portata a maturare la decisione di asportare. Ancora grazie al Dr. Torcia, al Dr. Zaccagnini, al Dr. Recupero ed a tutto il team del reparto per il modo in cui svolgono il loro lavoro: con competenza, efficacia e disponibilità nei confronti del paziente.

Stenosi ureterale ed ipofunzionalità renale.

Asportazione tumore renale

Sono stata ricoverata per l'asportazione di un tumore del rene presso l'ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina.
Voglio ringraziare il Dott. Carlo Torcia, il Dott. Massimo Zaccagnini e la Dott.ssa Giulia Della Longa per la gentilezza ed umanità dimostrate sia prima che dopo l'intervento. Sono stati sempre disponibili per ogni mia domanda, rassicurandomi anche circa il decorso post-operatorio.
Un caro ringraziamento anche alle infermiere sempre gentili e disponibili.

Tumore rene dx.

Resezione transuretrale della prostata

Il dott. Carlo Torcia, che mi ha operato nell'ottimo reparto di urologia dell'Ospedale Fatebenefratelli, è certamente conosciuto per le sue doti di professionalità, abilità e serietà, ma io vorrei aggiungere un aspetto che ritengo molto importante: la sua umanità, che mette il paziente in uno stato di serena fiducia. Ringrazio quindi il dottor Torcia per l'esito risolutivo di un intervento che si presentava difficile anche per la mia età avanzata.
Ringrazio anche tutto il personale del reparto per la serenità con cui ho trascorso il periodo di degenza.

Ostruzione cervico-uretrale con catetere vescicale a permanenza; neoplasia prostatica in trattamento ormonale.

Intervento per stenosi del giunto

In data 3 marzo 2022 sono stata operata di plastica del giunto pieloureterale sinistro in videolaparoscopia con posizionamento di stent JJ ureterale sinistro.
Mi sento di consigliare a tutti il dottor Carlo Torcia, che mi ha operata e seguita in tutto il percorso ospedaliero in maniera molto professionale e gentile, dimostrandosi inoltre sempre pronto per ogni mio problema.

Stenosi del giunto sx.

Ringraziamento al dott. Carlo Torcia

Reparto di urologia eccellente.
Reduce da un intervento riuscito male in un grande ospedale di Roma, mi sono rivolto al Fatebenefratelli per rimediare ai danni e ripetere una parte dell'operazione. Intervento complesso ma finalmente riuscito.
Voglio perciò ringraziare tutta l'equipe del reparto di Urologia. In particolar modo il Dott. Carlo Torcia, medico e persona secondo me eccezionale, ed il Dott. Paolo Mascagni, che hanno eseguito l'intervento.

Ri-confezionamento di urostomia.

Rimozione di stent post operatorio

Sono tornata questa mattina in ambulatorio per la rimozione dello stent ureterale post intervento di calcolosi renale.
(Sbagliando come sempre) sono andata "carica" delle info googlate sulla procedura. Quindi ansia a mille...
Ma ho trovato ad accogliermi degli infermieri fantastici: Manuela Ciero & Vincenzo Cosentino! Mi hanno messa subito a mio agio, scherzando e tranquillizzandomi e mi sono stati vicino (tenendomi anche la mano) fino a che non è arrivato lui: il Dott. Carlo Torcia!
Avevo giá avuto modo di apprezzarlo durante il ricovero. Una persona che riesce sempre a mettere il buon umore e sdrammatizzare anche i casi più seri.
Empatico e comprensivo ma di una bravura e professionalità indiscutibili.
Devo dire che durante tutto il percorso, dall'arrivo in PS con il Dott. Massimo Zaccagnini, ad oggi, ho incontrato solo belle persone!
Tutto lo staff, medici e infermieri, sono caratterizzati da grande umanità.
Come ho già detto in un'altra recensione, è bello sentirsi persone e non solo pazienti.
Grazie di cuore a tutti voi!
Buon Lavoro.

Calcolosi ureterale.

OTTIMO REPARTO

Sono stato ricoverato nel reparto di Urologia per intervento che ha comportato l'asportazione del rene.
Volevo congratularmi con tutto il personale di questo reparto per il sorriso, la gentilezza, l'umanità, la disponibilità e la competenza che ogni giorno hanno dimostrato durante la mia degenza.
Ma un grazie speciale va al Dott. CARLO TORCIA e alla sua equipe, che mi ha seguito nel pre, durante e post operatorio, e che ancora adesso mi segue.
GRAZIE!

Neoplasia Ureterale.

Dott. Bevilacqua: oltre la medicina

Ho conosciuto il Dott. Giulio Bevilacqua poco dopo essere stata ricoverata mentre preparava la mia cartella clinica..
Il primo pensiero è stato "caspita quanto è giovane", sono sempre stata una persona convinta che solo la tanta esperienza potesse formare un gran medico...
Dopo poco che ero lì a parlare con lui, ho sperato con tutto il cuore mi potesse operare lui.
È un medico preparato che riesce a trasmettere al paziente quanto davvero ama il suo lavoro e l'impegno che ci mette... È una persona ha un'innata e forte dedizione per la persona che ha davanti (anche se il paziente non è direttamente il suo). Parlo per la mia degenza. Anche prima dell'intervento, quando ero terrorizzata dall'anestesia, è riuscito a trasmettermi serenità e forza con uno sguardo. Ha dedicato tempo prima, durante e dopo l'operazione a spiegarmi minuziosamente tutto quello che avrei affrontato, anche ripetendolo più volte, assillato dai miei quesiti ma mai scocciato.
Il Dott. Giulio Bevilacqua non è solo un bravo medico preparato, ma una persona che sa capirti aldilà della patologia.
Grazie di cuore.

Calcolosi ureterale.

ESEMPIO DI ECCELLENTE SANITÀ PUBBLICA

Ringrazio tutto lo staff che mi ha assistito nel pre e post operatorio, ed in particolare il Dott. Carlo Torcia che ha eseguito l’intervento.

Stenosi giunto pielo-ureterale sx.

Reparto di urologia eccellente

Volevo ringraziare tutta l'equipe del reparto di Urologia che mi ha supportato nel pre e post operatorio con dedizione e professionalità. In particolar modo il Dott. Carlo Torcia ed il Dott. Salvatore Recupero, che hanno eseguito l'intervento.

Tumore del rene.

Reparto Urologia ottimo

Il 25-02-2021 sono stata operata per neoplasia vescicale dal dottore Marco Salvatore Recupero e dal dottore Leo La Vecchia ed il loro Staff.
Volevo ringraziare tutti per la loro bravura e la loro dedizione verso il paziente, doti davvero necessarie, e soprattutto per la loro disponibilità sia all'interno dell'ospedale che dopo le dimissioni.
Non ci scordiamo poi anche di tutte quelle infermiere ed infermieri che son al reparto, i quali cercano di farti sentire a casa...

Carcinoma uroteliale - cistectomia radicale e uretero-ileocutaneostomia.

Voglio ringraziare con tutto il cuore il dott. Carlo Torcia del Fatebenefratelli Isola Tiberina per la professionalità e l'umanità con cui mi è stato accanto prima durante e dopo l'operazione per tumore al rene.
Saper dire le cose giuste nel modo giusto è un talento importante per un medico, non secondario rispetto alle competenze tecniche, che ha dimostrato sul campo.
Grazie dott. Torcia, ti auguro il meglio, perché te lo meriti!

Tumore del rene.

Eccellenza!

Ringrazio di cuore il meraviglioso dottor Carlo Torcia che ha operato mio padre per carcinoma vescicale e che lo segue da un anno con grande scrupolo e immensa umanità!

Carcinoma vescica.

Sono stata operata il 25 aprile di calcolo all'uretere dal dott. Massimo Zaccagnini e dott. Recupero Salvatore.
Sono stati bravissimi.
Reparto eccezionale, voto il massimo!
Grazie a tutti!

Calcolo uretere.

Tumore rene sinistro

Sono stato operato a fine giugno del 2018 per un tumore al rene sinistro. Quando l'ho saputo, mi è caduto il mondo addosso. Ho conosciuto i fantastici medici dell'ospedale Fatebenefratelli di Roma. L'equipe medica era composta dal dott. Ermanno Pannunzio, dott. Carlo Torcia, dott. Massimo Zaccagnini e dott. Leo La Vecchia. Anche se in ritardo, colgo l'occasione per ringraziare tutti loro per la grande professionalità, umanità e pazienza che hanno nel trattare i pazienti e la cura che mettono nella loro delicata professione.
Bravi ancora a tutti.

Tumore rene sx.

Calcolosi renale sinistra

Ringrazio tutti i medici e infermieri, tutte persone competenti e professionali.
A mio parere il primo posto di riferimento su Roma.

Calcolo nell'uretere sx.

Voglio ringraziare il personale tutto, medici ed infermieri, di Urologia per la competenza, la professionalità, disponibilità e cordialità che ho riscontrato nelle mie periodiche necessità di dilatazione uretrale. In particolare, il dott. Carlo Torcia, sempre disponibile, che con le sue cure mi ha evitato un ulteriore intervento, e le due infermiere simpatiche e molto "umane".

Fimosi uretrale.

Calcolosi Renale

Ho trovato cordialità e professionalità, tutti bravissimi, infermieri e soprattutto dottori.
Vi ringrazio infinitamente!!!

Calcolosi con calcolo incuneato nell'uretere.

Il top!!!

Sono stata ricoverata nel reparto urologia e mi sono trovata benissimo, mai visto infermieri così, bravissimi, umanissimi, facevano più del dovuto tutti quanti
Un ringraziamento speciale a Giuseppe, Elisa, Doriana, Valentina, Alessandro, Stefano che, nonostante il mio problema, mi hanno fatto stare sempre bene moralmente e non mi hanno mai fatto sentire a disagio.
E per quanto riguarda i dottori di urologia, be’ che dire... competenti, umani, e anche simpatici. Ma il ringraziamento più grande è al chirurgo che mi ha operata, il Dott. Filippo Peris, che ha fatto davvero tanto per me. Non finirò mai di ringraziarlo.

Tumore della vescica.

Sentiti ringraziamenti

Non è la prima volta che vengo operato in questo ospedale e non è un caso che anche questa volta senta il bisogno di ringraziare tutto il personale, preparato e gentilissimo.
Un ringraziamento particolare va al dottor La Vecchia che mi ha operato e che, aldilà delle sue mansioni, mi si è sempre rivolto con gentilezza e fraterna comprensione. Si è sempre preoccupato di informarmi su ciò che avrei provato e sul perché, con pazienza ed infondendo in me paziente, e nel personale che lo assisteva, una sensazione di consapevolezza e di rassicurante calma che giova oltremodo a chi in quei momenti cerca solo rassicurazioni.
Ringrazio e saluto infine il dottor Sinibaldi, che riconoscendomi si è intattenuto per informarsi delle mie condizioni sinceramente interessato.
Un grazie è poca cosa, ma trovo che non recapitarlo, quando dovuto, sia invece una mancanza grave.
Grazie ancora!

Calcolo ureterale.

Recensione di paziente operato

Volevo ringraziare tutto il reparto di urologia per l'amore e professionalità con cui svolgono il loro lavoro. E un ringraziamento particolare al Dott. Torcia ed al Dott. Zaccagnini per il lavoro svolto con massima serietà e umiltà.

Nefrectomia rene sinistro.

Recensione di paziente operato

E' un ottimo reparto, dove nulla viene lasciato al caso ed i medici sono altamente qualificati.

Idrocele destro.

Intervento TURP

Sono stato seguito da chirurghi, medici e personale del reparto in modo professionale e competente; anche sul piano umano hanno fatto di tutto per sollevarmi dall'inevitabile disagio e stress che l'ospedalizzazione comporta.
Un ringraziamento particolare al dott. Pannunzio, responsabile del reparto, al dott. Torcia che mi ha seguito in tutto il percorso diagnostico e ospedaliero, e al dott. Peris che mi ha operato.

Stenosi dell'uretra.

Intervento di prostatovescicolectomia radicale

A seguito di una visita di controllo di routine presso ambulatorio di urologia, effettuata dal Dr. Carlo Torcia, mi venivano prescritti esami di approfondimento, una biopsia di controllo che segnalava la necessità dell'intervento chirurgico eseguito dallo stesso Dr. Torcia. Sono stato seguito con attenzione sia durante la degenza che durante il periodo pre e post operatorio sempre dal Dr. Torcia e anche dal resto dell'equipe medica: Dr. Peris, Dr. La Vecchia e Dr. Zaccagnini. Nulla da dire anche sull'assistenza infermieristica al reparto.

Adenocarcinoma prostatico.

Visita a pagamento

Ho fatto una visita dal professore Amici a pagamento, portando esami precedenti di un paio di mesi. Lo stesso richiedeva stessi esami in sede (dal costo stratosferico) dicendo che i miei non si leggevano bene..
Bene.. peccato che leggendo i nuovi esami, riferiva parametri tali e quali al precedente!
Alla fine il professore mi invitava nel suo studio privato e dopo aver decretato una operazione impellente, mi consigliava di cercare altrove, altro ospedale!
Avrebbe potuto dire subito che non sarebbe stato possibile fare nulla da lui, evitando di farmi spendere tra visita ed esami circa 520 euro! Meditate gente.. la sanità oggi è questo?

Visita urologica.

Intervento TURP

Un grazie particolare al alcuni professionisti come il dott. La Vecchia, che mi ha fornito con dovizia di particolari tutte le informazioni relative al mio problema, ed al dott. Zaccagnini, che mi ha operato. Infine un grazie a tutto il personale medico e paramedico, dotato di una squisita cortesia.

Stenosi dell'uretra.

Intervento di chirurgia urologica

Un ringraziamento ai dottori Leo La Vecchia ed Ermanno Pannunzio per come hanno operato e assistito il piccolo Simone B.

Circoncisione.

Professionisti

Il reparto è attrezzatissimo, nonchè efficiente per le patologie più gravi. Una squadra di medici straordinaria che non cambierei per nessuna altra struttura.
Un Reparto che tutti dovrebbero avere.

Urologica.