Ospedale San Giovanni Calibita di Roma

GRAZIE

A seguito di una severa ed irreversibile stenosi ureterale con conseguente ipofunzionalità renale, si è reso necessario un intervento di nefroureterectomia. L'intervento è stato eseguito dal dottor Carlo Torcia. La competenza e la professionalità del dr. Torcia e degli altri medici del reparto sono ben note, ma al di là del buon esito dell'intervento stesso, del minimo impatto estetico della laparoscopia e del sereno e rapido decorso post operatorio (cosa non scontata, essendo io una paziente con qualche difficoltà di ripresa a causa di altre patologie), vorrei fare un plauso all'umanità ed alla disponibilità di tutto il reparto: in un tempo in cui i pazienti, specie nel pubblico, diventano "numeri di smaltire", qui ho trovato solo cortesia e sostegno, anche emotivo, non solo durante la degenza, ma anche nei mesi che mi hanno portata a maturare la decisione di asportare. Ancora grazie al Dr. Torcia, al Dr. Zaccagnini, al Dr. Recupero ed a tutto il team del reparto per il modo in cui svolgono il loro lavoro: con competenza, efficacia e disponibilità nei confronti del paziente.

Stenosi ureterale ed ipofunzionalità renale.