Chirurgia Mininvasiva Laparoscopica Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

Chirurgia Mininvasiva Laparoscopica Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

Il reparto di Chirurgia Mininvasiva Laparoscopica dell'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, situato in Corso di Porta Nuova 23, ha come Direttore il Dott. Marco Zappa. Il reparto, Struttura Semplice S.S. afferente a quella complessa di Chirurgia Generale, si avvale di metodiche chirurgiche laparoscopiche e mini-invasive che rappresentano un bagaglio tecnico ampiamente diffuso nella quasi totalità dei reparti chirurgici; ma l’adozione routinaria di queste metodiche nella chirurgia maggiore (chirurgia del colon-retto, dello stomaco, della milza), nella chirurgia d’urgenza e nella chirurgia toracica, risulta ancora documentabile in poche realtà e pertanto rappresenta una caratterizzazione di eccellenza.

4.7

Maxi intervento di ricostruzione addominale

La mia salvezza è stata incontrare dopo tante peripezie due professori di eccellenza: il Prof. Danelli e il Prof. Marco Zappa.
I due professori sono stati gli unici ad accettare la mia situazione, seppur difficile, forse perché unici nella loro preparazione; una preparazione che va oltre la conoscenza e arriva ad una competenza che solo pochi possiedono. Sono dei luminari.
Quattro anni fa fui operata in altra Regione di un'ernia; non so cosa sia successo so solo che mi hanno operata tre volte in quattro giorni con la conseguenza di una situazione criticissima da cui sono uscita solo per volontà divina! Le conseguenze devastanti che mi hanno lasciato nell'addome mi hanno portato a grandi sofferenze e lasciandomi una garza di cui aveva asserito di aver tolto per infezione (tutto documentato) sia diurne che notturne. Sono ritornata da quello pseudo chirurgo che mi aveva operata e la sua reazione è stata spietata, senza rimorso e senza un minimo di umanità.
Ho cercato tanto, e tanti medici hanno negato la loro disponibilità ad operarmi, fino a che mi sono recata per un consulto presso l'ospedale Sacco. Anche lì il dottore che era in orario di laboratorio mi ha negato la sua disponibilità ad operarmi (capirete la mia disperazione), però penso che la situazione sia stata presentata al primario, che dopo pochi giorni mi richiamò. Era il Prof. Piergiorgio Danelli. Una persona eccezionale, che con senso paterno mi visitò, lesse la mia documentazione e mi spiegò tutto con grande chiarezza e rispondendo alle mie domande sempre con grande gentilezza.
La mia era una situazione difficile, lui mi avrebbe operata, ma in collaborazione con un suo collega perché la situazione era delicata e necessitava di questa collaborazione.
Il secondo incontro fu col prof. Marco Antonio Zappa, primario del reparto di Chirurgia dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, dove anche lì sono stata seguita in modo eccellente. Il professore mi spiegò tutto in modo chiaro e rispondendo alle mie domande, ed anche lui mi disse che accettava di operarmi (finalmente la mia vita avrebbe potuto avere una svolta decisiva).
La pandemia non è stata una buona alleata, ma appena si è sbloccata la situazione è stato organizzato l'intervento, ovviamente sempre facendo tutti i controlli del caso e avendo una situazione chiara. Il mio intervento è durato 8 ore, la prima difficoltà è stata togliere la rete con le graffette, che avevano asserito (ed è documentato) di aver tolto e che mi ha portato indebolimento degli organi interni; infatti ci sono state due piccole complicazioni, ma il prof. Zappa è stato super veloce a risolverle con grande competenza e senza farmi soffrire.
Il prof. Zappa è, oltre che chirurgo, un vero luminare, dotato di sensibilità ed umanità, un professore che pensa ai suoi assistiti anche quando è fuori servizio infatti me lo sono trovato a sostenermi e ad informarsi anche di domenica sera!
Ringrazierò ogni giorno e avrò nelle mie preghiere questi due professori tutti i giorni della mia vita: non solo mi hanno salvato la vita, ma me l'hanno anche migliorata, e c'è da aggiungere che dopo l'intervento restano a disposizione della persona e non si è abbandonati, come spesso accade.
Ringrazio gli infermieri del reparto tutti, in particolare gli infermieri Fabio e Lucia e tutta l'equipe che ha partecipato all'intervento.

Gravi conseguenze addominali dopo intervento errato eseguito in altra struttura fuori regione.

Intervento ernia inguinale

Oggi mi hanno dato piena soddisfazione e dimostrato efficienza e mi stanno seguendo e consigliando correttamente (l'esatto contrario di ieri). Tutto bene!

Ernia inguinale.

W la chirurgia laparoscopica

Sono stato operato in laparoscopia per l'asportazione della cistifellea, causa calcolosi sintomatica.
L'intervento perfetto ed un ricovero brevissimo hanno risolto un problema doloroso che mi affliggeva ormai da molti mesi.
Grazie a tutta l'equipe e al dottor Zappa.

COLELITIASI.

Diverticolite del sigma complicata

Sono stata operata dal dott. Roberto Paternollo, con il quale mi ero sottoposta dieci giorni prima a visita chirurgica. Dimostratosi da subito gentile e disponibile, si è rivelato oltre che un dottore eccellente nelle sue competenze anche un'ottima persona, costantemente presente anche nei giorni successivi all'intervento durante il decorso post operatorio. Così come nel Dott. Paternollo, ho riscontrato la stessa professionalità, disponibilità, gentilezza e cura, da parte di tutto lo staff di medici ed infermieri sia in sala operatoria nel giorno dell'intervento, sia nel reparto di chirurgia dove ho trascorso una settimana di degenza.
Doversi sottoporre ad un intervento chirurgico è sempre qualcosa che reca ansia e agitazione, ma farlo in un ambiente dove oltre a sentirsi sicuri per la professionalità, si è anche curati e assistiti con dedizione e gentilezza, può servire a rendere l'evento più facile da affrontare.

Resezione del sigma ed adesiolisi per via laparoscopica per diverticolite del sigma complicata.