Chirurgia Ospedale Desio

Il reparto di Chirurgia Generale e d'urgenza III dell'Ospedale di Desio in provincia di Milano, situato in Via Mazzini 1, ha come Direttore il Dott. Dario Maggioni. Il reparto affronta con uguale competenza tutta la patologia dell'apparato digerente (esofago, stomaco, intestino tenue, colon-retto, milza, pancreas esocrino, fegato) ed endocrino (tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas endocrino) e della parete addominale. Un interesse particolare è rivolto al trattamento dei tumori dell'apparato digerente ed endocrino, la cui gestione viene espletata in modo interdisciplinare con il reparto di Oncologia. I pazienti che sono stati plurioperati e presentano difetti erniari apparentemente inoperabili della parete dell’addome possono beneficiare di nuove tecniche rivoluzionarie. E' inoltre svolta attività di chirurgia bariatrica: dal 2015 il reparto è centro affiliato alla Società Italiana per la Chirurgia dell'Obesità (SICOB) eseguendo interventi di Sleeve Gastrectomy, Mini By-Pass Gastrico e rimozione di dispositivi sposizionati (tipo Bendaggio Gastrico regolabile non più in funzione). Ambulatori: Ambulatorio Divisionale di Chirurgia Generale, Ambulatorio di Chirurgia Oncologica, Ambulatorio di Chirurgia Senologica, Ambulatorio di Chirurgia dell'Ernia e della Parete Addominale.

Competenza e umanità

Mi avevano diagnosticato due tumori, uno al retto ed uno al colon destro... Lo scenario prospettato da altra struttura considerava l'asportazione totale del retto e molto probabilmente di tutto il colon. Alcuni amici mi avevano indicato l'ospedale di Desio, per fortuna ho dato ascolto ai consigli. Lì ho incontrato il dottor Maggioni, che con molta professionalità ha tenuto aperto uno spiraglio per evitare detto scenario. Ad un mese dall'operazione, durata quasi 7 ore, posso dire che una parte del retto e la maggior parte del colon sono al loro posto, insomma: il dottor Dario Maggioni ha fatto un piccolo miracolo. Il mio grazie per aver esplorato le alternative va a lui e al suo staff, compreso tutto il personale della chirurgia dell'ospedale di Desio per l'umanità dimostrata e per la professionalità.
Quindi grazie dottor Maggioni, grazie Franco e grazie a tutti, compresi i volontari.
Al momento devo fare la chemio, ma sono sicuro che andrà tutto bene.

Tumore al colon e retto.

Un grazie particolare al Dott. Dario Maggioni, al Dott. Costanzi, al Dott. Berardi e a tutto lo staff medico e infermieristico del reparto di Chirurgia generale che hanno operato e assistito mio figlio nel terzo intervento (i primi 2 interventi con esito negativo non eseguiti in questo ospedale) di riparazione laparocele con competenza e professionalità ma, soprattutto, con quell'umanità che, ormai, difficilmente si riscontra nel rapporto medici-pazienti. Un grazie di cuore a tutti.
Luisa Chirico Gornati

Riparazione laparocele (3° intervento).

Quando ti opera un angelo

Sono sempre stata terrorizzata dagli ospedali, l'idea di essere rinchiusa come fossi in collegio e in balia di medici e infermieri sconosciuti... Non sono una bimba, ho 58 anni, ma alla fine ho DOVUTO decidermi o non ne venivo fuori.
Ho fatto la sleeve gastrectomy il 21 maggio 2015 e SONO FELICE!!!
Il dottor Miranda, gli infermieri e persino gli Oss e gli Avo mi hanno fatta sentire protetta, coccolata, compresa in ogni mia necessità e per questo dico a loro tutti un sincero GRAZIE DI CUORE!
E grazie anche al dott. Dario Maggioni che mi ha convinta a superare le mie paure!

SLEEVE GASTRECTOMY.

Grazie di cuore

Nel reparto ho riscontrato il massimo della professionalità, umanità e disponibilità da parte di tutti.

Perforazione diverticoli.