Chirurgia toracica Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Chirurgia toracica Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale SS. Annunziata di Taranto, situato in via Bruno Francesco 1, ha come Responsabile il Dott. Marco Taurchini. Il reparto opera all'interno della UOC di Chirurgia generale ed eroga prestazioni di chirurgia toracica ricostruttiva, oncologica e traumatica, avvalendosi di innovative ed avanguardistiche tecniche ricostruttive del torace, in particolare per pazienti affetti da tumori della parete toracica e da traumi sterno-costali. Le innovative tecniche con device in titanio consentono di ricostruire il torace anche in pazienti sottoposti ad estese demolizioni sterno-costali per patologie oncologiche e traumatiche. L'intervento chirurgico prevede un primo step, demolitivo, ovvero l'asportazione del tumore o, in caso di trauma, della componente traumatizzata, ed un secondo step, ricostruttivo, caratterizzato dall'utilizzo di protesi sternali e costali in titanio necessari al ripristino della conformazione toracica e di conseguenza della normale dinamica respiratoria.

CARCINOIDE POLMONARE

Sono stato ricoverato presso il reparto di chirurgia toracica per intervento chirurgico di asportazione di carcinoide polmonare. Posso dire che mi sono trovato pienamente soddisfatto dal trattamento avuto. Tutto il personale del reparto è competente e sempre disponibile con un particolare plauso al primario (Dott. Marco Taurchini - il gigante buono) nonché a tutti i Medici del reparto (Dott. Rocco Leggieri, Dott. Domenico Greco, Dott. Gian Maria Ferretti) che con la loro competenza e la grande disponibilità mi hanno salvato la vita.
Complimenti. Grazie di cuore.

CARCINOIDE POLMONARE.

Ringraziamenti e lodi alla struttura

Essendo stato appena stato dimesso dopo una toracoscopia con prelievo di campioni per analisi bioptici, desidero complimentarmi e ringraziare per il trattamento ricevuto. Ho potuto constatare come, pur essendo "ospite" del reparto di Chirurgia generale molto ben diretto dal primario dott. Cervellera, il reparto di Chirurgia toracica, a partire dal suo primario dott. Marco Taurchini e da tutti i suoi valenti collaboratori, merita il massimo della mia riconoscenza per la competenza e la gentilezza dimostrata nel trattare il mio caso.

Neoformazione polmonare, da definire dopo i risultati della biopsia.

Sono stato ricoverato una settimana (dal 13 al 19 ottobre c.a.) nel reparto di Chirurgia generale dell'ospedale S.S. Annunziata di Taranto. ove sono stato operato per pneumotorace. Alla fine della mia degenza vorrei esprimere tutta la mia riconoscenza e l'apprezzamento per l'operato di tutta la classe medica, infermieristica e OSS di tale reparto, ma anche del pronto soccorso che, malgrado le difficoltà e il grande lavoro, ha provveduto al mio ricovero dopo circa 5 ore (attesa limitata tenuto conto che era anche necessario attendere l'esito del tampone). In reparto poi ho potuto notare la grande professionalità, ma anche l'umanità e l'amore con cui, praticamente tutto il personale, tratta i pazienti, con particolare attenzione ai più fragili.
Per concludere devo dire che, dopo aver frequentato diversi Ospedali della Puglia, quello in cui mi sono trovato meglio è stato il SS. Annunziata di Taranto.
Pertanto mi sento in dovere di ringraziare tutto il personale del reparto di Chirurgia generale diretto dal dott. Cervellera, in particolare la dott.ssa Sampietro che materialmente ha eseguito l'intervento su di me.
Considerazione finale: la sanità italiana, come ogni cosa umana, ha i suoi limiti e suoi difetti ma è per noi tutti una grande ricchezza anche e soprattutto perché non è discriminante, teniamocela cara e siamo sempre riconoscenti al personale che vi lavora e che si mette al servizio dei più fragili con spirito di sacrificio e amore, anche a costo della propria vita (come accaduto durante il primo periodo del Covid).
Con riconoscenza.

Pneumatorace - toracostomia.