Disturbi Comportamento Alimentare Casa di Cura Villa Margherita Arcugnano

Disturbi Comportamento Alimentare Casa di Cura Villa Margherita Arcugnano

Il reparto per i Disturbi del Comportamento Alimentare - Riabilitazione Psiconutrizionale della Casa di Cura Villa Margherita, situata in Via Costacolonna 6 ad Arcugnano in provincia di Vicenza, ha come Responsabile la Dott.ssa Patrizia Todisco. Il reparto tratta le patologie appartenenti alla categoria diagnostica dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) o dell’Alimentazione (DA): Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbi Alimentari Atipici o Disturbi del Comportamento Alimentare Non-Altrimenti Specificati, Obesità da Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED). Il percorso terapeutico è finalizzato alla Riabilitazione Psico-nutrizionale ovvero alla terapia sia degli aspetti psicologici sia di quelli medico-nutrizionali dei DCA, in un’ottica riabilitativa a lungo termine di cui il ricovero ospedaliero costituisce una parte della cura. Il trattamento è di tipo interdisciplinare integrato e prevede terapie mediche, nutrizionali, psicologiche, familiari.

3.6

Ex paziente

Sono stato un ex paziente affetto da bulimia nervosa. Qui ho trovato una struttura e personale medico ottimi, sono guarito grazie a loro e alla mia forza per uscirne fuori..
Consiglio vivamente a chi ha problemi con queste patologie, di provare un percorso per uscire dal tunnel. Fatelo!

Bulimia nervosa.

Reparto DCA

Posto consigliato per la cura dei DCA. Personale davvero competente e umile. Non ho mai trovato delle persone così preziose e pronte ad aiutarti in tutto per tutto.

Disturbi alimentari.

Speravamo meglio

I familiari vengono invitati a riunioni collettive informative (a pagamento), ma il coinvolgimento dei genitori con incontri individuali sono stati carentissimi. Al termine del ricovero è mancata una chiara e decisa indicazione sullo stile di vita da seguire e su come i familiari possano intervenire per aiutare. Davvero difficile comunicare con la Responsabile.

Bulimia.

Consiglio la struttura solo per chi ha "le palle", per chi ha voglia di cambiare, per chi vuole cambiare per vivere e non sopravvivere. Farà malissimo, sarà il percorso più difficile... ma resisti. Perché l'arcobaleno si vede solo con la pioggia.

Anoressia nervosa.

Mai più

Sono stata una paziente di questa clinica per disturbi alimentari ed obesità.
Sono stata mandata via dopo 2 giorni di ricovero perchè russavo e alla mia compagna di stanza, con problemi di anoressia, davo fastidio. Lei una ragazzina di 19 anni, io più di 40... così mi è stato detto che dovevo andarmene!
Saranno bravi, ma io sono stata trattata umanamente male e pertanto non consiglio questa clinica a chi ha problemi di obesità come me.

Obesità.