Emodinamica Ospedale Sant'Andrea Roma

Il reparto di Emodinamica e Cardiologia interventistica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria e Policlinico Sant'Andrea di Roma, situata in Via di Grottarossa 1035-1039, ha come Responsabile il Dott. Andrea Berni. Il reparto è un'Unità Operativa Semplice afferente a quella Complessa di Cardiologia e situata al I piano seminterrato. Esegue procedure di Cardiologia Invasiva come Coronarografia Selettiva, Cateterismo Cardiaco Destro e Sinistro per lo studio di Valvulopatie, Cardiopatie Congenite dell’adulto e delle Cardiomiopatie;valutazione angiografica dei grossi vasi; procedure di Cardiologia Interventistica come Angioplastica Coronaria anche in pazienti con malattia polidistrettuale, sia in elezione che in corso di Infarto Miocardio Acuto in regime H/24; Chiusura Per cutanea di Difetti Interatriali e Pervietà di Forame Ovale; Valvuloplastica Mitralica Percutanea. Per le coronarografie effettua valutazioni Ecografiche Intracoronariche (IVUS) o test funzionali di riserva coronaria (pressare wire) in caso di dubbi sulla presenza o severità delle lesioni coronariche. Per le Angioplastiche Coronariche effettua il trattamento di Aterectomia Rotazionale (Rotablator) ad alta velocità in caso di Aterosclerosi Coronaria calcifica a vasta estensione. Ambulatorialmente svolge attività presso l'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della Cardiopatia Ischemica ed al controllo Post Procedure di Cardiologia Interventistica presso la U.O.S. di Diagnostica Cardiologica non Invasiva.

4.7

Un reparto eccezionale

Sono stato operato con intervento TAVI dal prof. Berni per una stenosi severa della valvola aortica. Il Prof. Berni, oltre per la sua nota professionalità e competenza, è di una singolarità e cortesia che per il paziente e una marcia in più.
Assistenza post operatoria con infermieri cortesi e costantemente vicini al paziente.

Stenosi severa valvola aortica.

Sostituzione valvola aortica con tecnica TAVI

Mia madre, di 85 anni, dopo vari controlli della valvola aortica effettuati negli anni, ha raggiunto una stenosi grave che non le avrebbe più permesso di sopravvivere.
La Dott.ssa Francesca Giovannelli ha prontamente programmato lo studio del caso ed il successivo intervento, che è avvenuto il 1 Luglio 2021.
È stata seguita e curata con molta attenzione anche nel post operatorio.
Riconosco allo Staff del Prof. Volpe (direttore Cardiologia) grande serietà, competenza, prudenza ed affidabilità.
Mentre l'organizzazione interna dell'ospedale l'ho trovata carente.
Nonostante questo, consiglio vivamente di affidarsi al reparto di U. O. C. di Cardiologia del S. Andrea.
A 3 mesi dall'intervento, considerata l'età di 85 anni, devo dire che mia madre sta sufficientemente bene e grazie all'intervento avrà, probabilmente, la possibilità di vivere più a lungo, pertanto ringrazio vivamente l'equipe dei medici specializzati in TAVI e consiglio di affidarsi alle cure dell'equipe di Emodinamica.

Stenosi Aortica Severa.

Angioplastica e 5 stent

Grazie a tutti per l'assistenza ricevuta.
Grazie in particolare al dott. Domenico Maria Zardi.

Principio infarto.

Ottima esperienza

Il dottor Biagio Pace mi ha salvato la vita. Sono entrato il 31 dicembre con infarto miocardico acuto (occlusione al 99%).
Lui è stato tempestivo ed efficace, salvandomi... GRAZIE.

Infarto miocardico acuto.

una vita salvata

Sono la figlia del paziente ricoverato nel mese di Dicembre dello scorso anno (2011). Mio padre, in seguito ad un infarto, è stato trasferito dall'ospedale di Viterbo all'Ospedale S. Andrea di Roma, urgentemente per essere sottoposto ad un intervento a cuore aperto. Ma in quel momento i rischi erano troppo alti e dopo numerose ricerche e consultazioni tra i medici del reparto di Emodinamica, è stata presa la decisione giusta, cioè quella di non intervenire. Una decisione che è maturata grazie (ed è questo che vorrei sottolineare) all'attenta ed "umana" analisi dei medici, in particolar modo del Prof. Comito Cosimo (cardiochirurgia), il quale si è dimostrato, in un momento per noi difficile, una persona capace di chiarire ogni nostro dubbio, di mostrarci tutte i lati positivi e negativi della situazione e lasciandoci liberi di prendere una decisione (insieme a mio padre) e supportandoci moralmente e professionalmente. Tutto ciò per noi ha significato molto e lo ringrazieremo sempre!
Cinzia Fabi ed il padre Fabi Ennio

Infarto.