Gastroenterologia 2 Careggi

 
4.6 (4)
Scrivi Recensione
Il reparto di Gastroenterologia 2 dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, non è più attivo. Il reparto era una Struttura Ospedaliera Dipartimentale S.O.D. che si occupava in particolar modo del trattamento delle patologie gastroenterologiche ed epatiche a bassa, media e alta intensità assistenziale, quali malattie epatiche acute e croniche in fase di scompenso, malattie infiammatorie croniche intestinali in fase di acuzie, malattie del tratto digestivo superiore e inferiore, malattie delle vie bilio-pancreatiche, malattie pancreatiche acute e croniche, disturbi nutrizionali severi che richiedono Nutrizione Enterale Totale. Il reparto gestiva inoltre di un ambulatorio per epatiti croniche, di un ambulatorio Cirrosi, di un ambulatorio Malattie infiammatorie croniche intestinali, di un ambulatorio per i disturbi nutrizionali e di un ambulatorio per i pazienti trapiantati di fegato.

Recensioni dei pazienti

4 recensioni

Voto medio 
 
4.6
Competenza 
 
5.0  (4)
Assistenza 
 
5.0  (4)
Pulizia 
 
4.5  (4)
Servizi 
 
4.0  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ECCELLENZA PURTROPPO NON "SFRUTTATA"

Mia moglie soffre di una patologia cronica intestinale molto grave che le ha causato vari ricoveri negli ultimi anni; è seguita dal Dott. Annese, che si è dimostrato bravissimo sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano.
Purtroppo le varie riorganizzazione hanno lasciato solo pochissimi posti letto al suo reparto e questo dispiace: dispiace vedere reparti di eccellenza che non possono espletare il loro servizio.

Patologia trattata
COLITE ULCEROSA.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Sciupare il buono

Un reparto di eccellenza assoluta, sotto il profilo della diagnosi e della cura, gestito da medici di altissima competenza, per i quali il quasi-miracolo fa parte della banalità quotidiana. E sono coadiuvati da personale infermieristico che, quasi senza eccezioni, lavora in modo altamente professionale, non si risparmia e sempre ti sorride.
Un po' peggio va per la pulizia, affidata evidentemente a cooperativa sociale volta ad offrire occasioni di lavoro a soggetti socialmente svantaggiati (in prevalenza immigrati dall'africa e dal centro america) che hanno un concetto del tutto singolare del lavoro.
Non parliamo poi del cibo, che è il precotto riscaldato uguale in tutto Careggi, e che -quando va bene- è soltanto inedibile. E non parliamo neppure della TV a pagamento : € 2.50 al giorno per vedere solo alcuni canali su vecchi monitor privi di assistenza tecnica effettiva e con un audio scomodissimo.
Insomma: come paziente sono contento di avere un'assistenza medica di questo calibro, come toscano sono fiero di questo centro di eccellenza sanitaria; peccato che sia sciupato da banalissime inettitudini.

Patologia trattata
Diverse. Principalmente cirrosi epatica e conseguenze collaterali.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

un vero servizio "I care"

Sono seguita dal 2005 personalmente dalla D.ssa Milla. La mia è una malattia molto severa, che ha richiesto vari ricoveri e interventi, attualmente, sono costantemente seguita sia ambulatorialmente che in Day Hospital.In ogni ambito di questo servizio ho sempre ricevuto un'assistenza particolarmente umana e competente, sia da parte di tutto il personale medico che infermieristico. Servirebbero però più spazi fisici sia per le attività ambulatoriali che di Day Hospital, per l'alto numero di pazienti, il reparto ha spazi di migliore qualità ma servirebbero comunque più posti letto.

Patologia trattata
Malattia di Crohn.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

opinione reparto, staff

estrema professionalità, preparazione e capacità tecnica dei proff. Calabrò e Surrenti. Ottima assistenza da parte del dr. Paolo Forte e di tutto il personale sanitario di assistenza. Speciale riconoscimento a Claudia Rossi e David, che mi hanno egregiamente assistito nei momenti di dolore.

Patologia trattata
diarrea cronica, ulcere gastro duodenali, flogosi di tutto il tratto intestinale.


Altri contenuti interessanti su QSalute