Geriatria Policlinico Umberto I

Il reparto di Geriatria dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Direttore il Prof. Mauro Cacciafesta. Il reparto consta di un reparto di degenza, di 18 posti letto. La maggior parte dei pazienti (90%), afferisce direttamente dal DEA, mentre una minoranza proviene da trasferimenti da altri reparti, per superamento dell’acuzie e programmazione della dimissione presso il proprio domicilio o strutture territoriali. Particolare attenzione viene posta alla riduzione dei tempi di degenza, con conseguente riduzione del rischio di peggioramento dello stato cognitivo e di complicazioni infettive, alla attivazione di un piano di assistenza domiciliare che renda possibile la dimissione a domicilio. Afferiscono al reparto la UOS Centro di valutazione Alzheimer ed il Day service geriatrico, ove si effettuano (anche con l’offerta dei seguenti PAC: Ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, aritmie, sindrome metabolica, anemie, BPCO, Apnee ostruttive nel sonno, disturbi dell’equilibrio, declino cognitivo) le seguenti prestazioni: visite geriatriche e di controllo; valutazioni multidimensionali geriatriche, finalizzate al riconoscimento dei requisiti per l’accesso ai benefici di legge (assegno di invalidità, assegno di accompagno, handicap); studio dell’assetto neuroautonomico (TILT TEST), con particolare riferimento alla sincope; visite sui disturbi respiratori nel sonno nell’adulto e nell’anziano; visite e accertamenti diagnostici finalizzati allo studio dell’ ipertensione arteriosa; studio dei malati oncologici (in collaborazione con l’UMOG – Unità Multidisciplinare Oncologica Geriatrica); valutazione, inquadramento e messa a punto di terapie del dolore cronico e del dolore neuropatico con studio delle interazioni causate dalla polifarmacoterapia. Equipe medica: Dott.ssa Lo Iacono Maria Cristina (responsabile day service geriatrico), Dott. Mariani Sandro (ambulatorio geriatrico), Dott.ssa Anna Paola Caparra (ambulatorio ipertensione), Prof. Gianfranco Piccirillo (ambulatorio Tilt Test), Dott.ssa Maria Francesca Bisciglia.

Tilt test

Il professore Piccirillo è stato molto scortese.
Un “professore” dovrebbe comprendere le paure e ansie che un paziente possa avvertire mentre svolge un esame come il tilt test, che io ho provato ad effettuare stamattina.
Non mi ha dato una seconda possibilità di iniziare il test d’accapo e ha addirittura tolto la carta dal lettino. Mi chiedeva di “andare via" e "cosa è venuta a fare”.
Ho così percorso 400 km. per tornare a casa senza una diagnosi...

Tilt Test.

PESSIMO

NON CI TORNEREMO, SI SONO DIMOSTRATI BORIOSI E TUTT'ALTRO CHE DISPONIBILI.

VISITA CARDIOLOGICA DI CONTROLLO PER MIO MARITO.