Ginecologia Ospedale Garbagnate Milanese

Ginecologia Ospedale Garbagnate Milanese

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Garbagnate Milanese in provincia di Milano, situato in Viale Forlanini 121, ha come Direttore la Dott.ssa Marialuisa Muggiasca. Il reparto articola la propria attività nelle due sezioni di ostetricia e di ginecologia, ubicate rispettivamente al piano rialzato del padiglione Sud e al terzo piano del Padiglione Ovest. La sala parto è stata ristrutturata secondo criteri che umanizzano il parto; stessa filosofia guida la gestione del travaglio di parto a basso rischio, dove la paziente può assumere una posizione libera, accompagnata da metodi non farmacologici di analgesia, quali idroterapia, massaggi e audio analgesia, il tutto correlato a un uso non sistematico di procedure invasive: clistere e tricotomia, RCTG in continuo, episiotomia al parto. Punti di forza della U.O.: Ambulatorio del sangue cordonale; promozione dell'allattamento al seno; Ambulatorio di prevenzione della depressione post partum (in condivisione con Servizio di Psicologia Clinica ed Assistenza Sociale Ospedaliera); Ambulatorio della Menopausa; Centro di Prevenzione del cervico- carcinoma. Fa parte dell'equipe medica la dott.ssa Roberta Clauser.

Gravidanza a rischio

I medici sono competenti (anche se poco presenti - sono pochi e le pazienti sono tante).
Il reparto è pulito, comodo, nuovo e ben organizzato.
L'unico problema è che le infermiere (con due eccezioni) non le trovo per niente gentili (specialmente quelle di notte). Sembrano sempre arrabbiate, e ti trattano come un peso.

Gravidanza a rischio.

Parto eccellente, ma assistenza in reparto...

Ho partorito il dieci maggio 2021. Sono stata indotta al parto per un rallentamento crescita, devo dire che sono stata seguita molto bene dai ginecologi e dalle ostetriche. Tutti molto gentili, carini e disponibili. Travaglio un po' lunghino e con qualche complicanza alla fine, ma tutto bene. Partiamo dal presupposto che per quanto riguarda le rassicurazioni sulla vicinanza del papà che ci sono scritte sul sito, non sono assolutamente vere. Il padre assiste quando non sai più come ti chiami dal dolore, quindi verso la fine, e poi non lo vedi più fino all'uscita. Questo un po' comune ovunque, vista la situazione, ma non accettabile dal momento in cui vai in reparto e (tranne le ostetriche e i dottori) il resto del personale o non ti calcola o ti tratta come un peso. Quindi quando si parla di eroi in questo periodo non bisogna generalizzare, perché ci sono anche le persone poco umane. Ho visto infermiere, soprattutto nel turno notturno, rispondere male e dire frasi come " muoviti che devo finire il turno"; assistenti alle infermiere rispondere maleducatamente e donne dopo il parto piangere tutti i giorni perché lasciate a sé stesse. Già ci si sente sole e stanche, con questo personale non si può proprio stare.
NIDO: poco presente e non disponibile, poca informazione discordante a volte con gli stessi pediatri. Le ragazze che ci lavorano dentro sono gentili e carine, ma non le vedi quasi mai se non quando ritirano al bambino per le visite al mattino.
Sono al secondo e ultimo figlio, ma se mai ce ne fosse un terzo, qui non ci tornerei.

PS ostetrico

Sarà dovuto al caos esterno, perché siamo nei tempi di Covid... ma meglio non capitare qui...
Ringrazio per la gentilezza solo una ostetrica, gli altri tutti arrabbiati con me senza motivo. Credo lo stress.

Dolori addominali dopo incidente. Gravidanza 8° mese.

Parto

Ho partorito esattamente una settimana fa, il 1 dicembre, e sono qui a scrivere due righe per ringraziare nuovamente di cuore le persone fantastiche che mi hanno assistita, perché senza di loro non ce l'avrei mai fatta, a partire dal dottor Vinti Daniele, le ostetriche Claudia, Valeria e Katia. È stata molto dura, ma grazie a loro sono mamma di un bimbo fantastico.
Grazie ancora di cuore a tutti, anche alle altre ostetriche e dottori che mi hanno assistita in questi 9 mesi, come Marta per il corso pre-parto.
Un abbraccio.

Pronto soccorso ostetrico

Un paio di settimane fa la mia amica si recò presso il pronto soccorso ostetrico di questo ospedale a causa di un continuo ciclo abbondante e doloroso; premetto che lei è sempre stata regolare e costante con il suo ciclo mestruale. Venne visitata da uno dei tanti medici di turno, il quale non fece altro che tastarle il ventre, provocandole solo dell'altro dolore, e la liquidò con una diagnosi di "scompenso ormonale". Nè un'ecografia, nè una diagnosi degna di nota, fu solo capace di redarguirla perché priva di alcuna motivazione valida da pronto soccorso.
Fatto sta che il giorno dopo venne operata d'urgenza all'ospedale di Rho per GRAVIDANZA EXTRAUTERINA!!! Conseguenza?!? Asportazione di una tuba, tanto tanto dolore fisico ma soprattutto psicologico!
Ora io dico solo una cosa, come sia possibile che tale persona ricopra un incarico professionale di alta specializzazione per la diagnosi e la prevenzione di displasie dell'utero, quando per un P.S. non è stato in grado di riconoscere i sintomi di una GEU?
Io personalmente ho dovuto affrontare un raschiamento a causa di un aborto spontaneo, e dire che mi sono trovata male con tutto il personale che lavora qui dentro è poco! Poca professionalità, poca sensibilità ma soprattutto poca umanità...
Ci hanno fatto l'ospedale nuovo, ma non ci serve una struttura nuova se all'interno il personale non è all'altezza di assisterci.
Sicuramente queste parole serviranno ben poco per voi che dirigete una struttura del genere, ma spero che ci sia un passaparola tra noi pazienti.
Auguri a tutti voi.

GEU.

La sanità è allo sfascio

Sono stata operata i primi di Dicembre, posso dire che è stata un'esperienza da dimenticare. Purtroppo unire tre reparti di chirurgia (urologia, ginecologia e generale) ha messo in evidenza che l'aspetto economico (i famosi tagli alla sanità) conta più della cura dei pazienti! Ambienti promiscui, medici dislocati in altri reparti che non possono seguirti... personale che si dimentica di fare assistenza per l'eccessivo numero di pazienti! Credo convenga all'azienda ospedaliera riflettere se sia più opportuno fare cassa o curare al meglio i propri pazienti, visto che è nello spirito di un ospedale!

Laparo-isterectomia totale.

Più competenza e umanità non guastano

Complicazioni post parto, emorragie, emoglobina a 5 e qualche dottore insiste con trasfusione; al mio rifiuto è subentrata arroganza e pressioni. Ho richiesto l'eripoproietina, che sostituisce in maniera più sana una trasfusione, e mi e' stata somministrata solo 2 settimane dopo. Più comodo e conveniente il sangue, ma non sanno che uno ha il diritto di farsi curare come vuole? Pressioni e maleducazione anche da parte di un'ostetrica che ha avuto da ridire sulla mia scelta (con che diritto, non lo so.. se fossero intervenuti durante il parto non avrei avuto le conseguenze che ho avuto..).
Poco disponibili e poco umani.